NEWS

Alfa Romeo: ecco come l’AI vede la nuova supercar

Pubblicato 24 agosto 2023

La filiale australiana dell’Alfa Romeo chiede ai fan del Biscione di immaginare l’aspetto definitivo della nuova supercar con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. 

Alfa Romeo: ecco come l’AI vede la nuova supercar

CI PENSA L’AI (PER GIOCO) - E se a decidere la forma definitiva della nuova supercar dell’Alfa Romeo, che sarà svelata mercoledì 30 agosto al museo di Arese e l’intero mondo dei motori sta aspettando con il fiato in gola, fosse l’intelligenza artificiale? La “provocazione” - che in realtà neppure suona come tale, visto il ruolo sempre più importante giocato dai “cervelli” dei computer nei settori più disparati, compresi quelli che hanno a che fare con la creatività - arriva direttamente dalla filiale australiana della casa milanese. Che, in pratica, ha lanciato una sorta di contest, chiedendo agli appassionati di provare a immaginare l’aspetto della nuova auto da sogno del Biscione con l’aiuto della IA. 


> Nelle immagini di questa pagina e della galleria più in basso alcuni dei risultati prodotti dall'AI.

MA IN CHE MODO? - L’Alfa Romeo ha messo online un nuovo sito ad hoc, dove non mancano esempi e spunti per guidare gli utenti durante il percorso creativo che dovrebbe portarli a dare forma alle loro idee. O, per meglio dire, a dare una forma tridimensionale alle sei parole chiave che bisogna inserire per mettere in moto i neuroni virtuali del sistema informatico. Che, tra le altre cose, nella definizione dello stile dell’auto tiene conto anche della location che il popolo alfista ritiene più adatta per tenere a battesimo il nuovo bolide. I risultati giudicati migliori dalla divisione australiana dell’Alfa Romeo saranno pubblicati sulla pagina Instagram dell’azienda, e così, per un giorno, più di qualcuno vivrà il sogno di aver plasmato l’auto che ormai da molti mesi sta facendo vibrare d’emozione i fan del Biscione sparsi in giro per il mondo.

COME SI CHIAMERÀ? - Sul nome della nuova supercar dell’Alfa Romeo, invece, non sono emersi nuovi indizi rispetto a quelli giunti dopo Ferragosto. Si chiamerà davvero Milano, come la città in cui è nato il mito Alfa? O sarà battezzata 33, per omaggiare l’eterna bellezza della 33 Stradale disegnata da Franco Scaglione negli anni ’60? Per scoprirlo, non resta che attendere il 30 agosto. Il grande giorno è vicino.



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
24 agosto 2023 - 10:45
Foto 2 spettacolare.
Ritratto di 36rate
24 agosto 2023 - 11:03
Non per la sfilata di quelli (aspetta che mò arrivano in stormo) che hanno (così dicono) una Model qualcosa, o ne stanno valutando l'acquisto prossimo :)
Ritratto di Thunder1
24 agosto 2023 - 14:33
1
Non sapevo che conoscessi la Model qualcosa.... Considerando che vivi in Burundi a 500 km dal concessionario più vicino.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 agosto 2023 - 11:02
A sto punto non vedo differenze con quelle che avrebbe disegnato un umano, anzi. E ciò è triste ed inquietante allo stesso tempo.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 agosto 2023 - 11:14
chiediamo all' AI anche come i fan del biscione si immaginano la motorizzazione della futura supercar, se benzina (magari 100 ottani) o elettrica...
Ritratto di - ELAN -
24 agosto 2023 - 14:36
1
Non credo auspichino un elettroextradomestico.
Ritratto di Oxygenerator
24 agosto 2023 - 14:52
La maserati ha la folgore.
Ritratto di Kappa18
24 agosto 2023 - 11:15
Sara' anche un disegno Ai, ma vorrei sapere quanti "paletti" sono stati messi da qualche o piu' umani. Diciamo che puo' essere Ai ma fino ad un certo punto, almeno penso.
Ritratto di Quello la
24 agosto 2023 - 11:24
La prima sembra una vecchia Alfa. Per questo la preferisco alle altre. PS Non capisco che senso abbia un gioco (appunto) come questo. Una volta c'era un commentatore, ottimo designer di fiancate, mai considerato dalla redazione. Perchè? :-)
Ritratto di Flynn
24 agosto 2023 - 20:49
E però caro Quello la il maestro ripeteva sempre che le supercar le sanno disegnare tutti. L’Alfa 33 invece …
Ritratto di Miti
26 agosto 2023 - 19:00
1
Flynn , da un po' che non giro nel forum, mi ricordo che te ho lasciato malinconico , ti ritrovo malinconico riguardo il nostro genio del design...
Ritratto di Flynn
26 agosto 2023 - 21:24
Più che altro caro Miti ho nostalgia della leggerezza del passato, quando si poteva discutere con più serenità e divertimento. Poi vero che a volte ci si azzuffava ugualmente (io in primis eh! ) ma almeno non esisteva assurda questa guerra tra fazioni. E capisco chi tra i tanti abbia lasciato questo blog, compreso il buon Giulio, perché nonostante lo attaccassi continuamente, da lui c’era sempre qualcosa da imparare.
Ritratto di Miti
26 agosto 2023 - 22:21
1
Si, è vero , manco da un bel po'. Ogni tanto leggo ma finisce li ...eravamo un bel gruppo caspita...devo riconoscere. Ormai , Flynn, tutto si trasforma in una specie di estremi tossici indotti. Da noi stessi ma gridando che è la colpa della società. Come quelli che si lamentano dalla mancanza di privacy poi nel Istagram vedi anche che colore ha il suo water... dentro. Parliamo di macchine? Stavo guardando l'amico ed china nel ennesima replica con la Camaro azzurra. Sembra Walker, Texas Ranger. Per 20 anni sul rete 4. Amo i motori. Amo le linee dolci delle auto prima della presa in giro con il gasolio super salutario ( si può dire ?? ). Penso che in tanti di allora che sono spariti avevano idee così diverse ma così vicine di un'auto ... o del auto in generale. Essere bella , avere almeno quattro cilindri, niente 46 pollici, dei bei sedili, un po' di musica e una bella donna da conquistare. L'altro giorno uno di questi "new generations" marcato o mancato YP ( da non leggere YouTube)))))) chiamalo come ti pare ...mi chiedeva se c'è una mia collega in reparto in quel momento, alla mia risposta di no , sembrava un cane nel calore dicendomi "quella la ( non Quello la !!!! ))))))) mi fa impazzzzzire!!!!. Le dico di parlarle , chiederle di uscire. A no , mi risponde, lui vuole solo una specie di scappatella. Senza nessun impegno... Probabilmente tornerà al suo Non YT per sgasarsi un po' da solo. Si , lo so , che c'entra con l'AV ???? direbbe Oxy... non centra ovviamente niente, ma ho visto le auto uscite nei ultimi tre o quattro mesi e , da una parte sono le auto irraggiungibili da l'altra...una specie di voragine di stili e alimentazioni fasullemente (????) ecologiche. E non mi riferisco al solo elettrico. Credimi. Vedo la storia della benza come la storia della corrente elettrica di questi giorni. Vedo come gongolano al governo che la benza è su dicendo che la colpa non è loro assssssolutamente. Ma intanto i soldini entrano. Cosa mi sono perso un questo periodo? A parte voi , non più di tanto. Nella categoria...voi ... lascio l'interpretazione a te che sei un tipo intelligente. Giulio incluso... Come che va quella guerra? O la pandemia non pandemia ed in seguito ritornata pandemia della pandemia etc ... Che mondo incasinato... si potrebbe dire. Sapevi che i pesci parlano ? Non quelli umani ... i normali pesci. Non l'avrei mai pensato. A scusa , devo parlare di auto. News news. L'auto elettrica a 20k euro della Kia... l'ennesima K non so quale ... La nuova super alfa si chiamerà Milano. Io avrei pensato AR Il Centro... come che suona ??? Ti danno anche la pasta pesto di Giovanni Rana...made in Italy ...o forse no... Che splendida Camaro azzurra. Che macchina, che macchina... Alt !!!! La Maserati Quattroporte del 69. Ooooo mamma...che bellezza...ma che bellezza.... Saluti !!!
Ritratto di Miti
26 agosto 2023 - 22:23
1
A scusa ...si parlava dell'intelligenza artificiale e l'auto ??? Ma no mi dire.... Hasta la vista , baby....
Ritratto di Oxygenerator
24 agosto 2023 - 11:36
L’AI non ha chiesto il senso di questo progetto ? Sarebbe interessante la risposta. Perchè fare un’alfa romeo che potrebbe tranquillamente essere una maserati nelle forme e probabilmente già lo è nella propulsione ? Se è per dare prestigio al marchio, avvisiamo che queste operazioni sono già state fatte spesso nel passato, ed il marchio è rimasto morente lo stesso. Perchè insistere in quella che è evidentemente, una modalità fallimentare di proporre i progetti ? Alfa romeo doveva essere la sportiva “ per tutti “ nell’indirizzo del marchio. Poi tramutata in premium da Stellantis. Cosa centra una super car ? Strade già tentate. Si pestano i piedi con maserati.
Ritratto di - ELAN -
24 agosto 2023 - 14:38
1
Non è Alfa Lomeo..
Ritratto di fastidio
24 agosto 2023 - 11:48
7
Non sono certo male le proposte ma credo che l'AI prenda un pò troppi spunti dalle auto già esistenti, la prima riprende molto la 33 e alcune alfa da corsa, la seconda riprende fin troppo la 8C. Sarebbe interessante sapere che paletti sono stati dati anche per considerare un'ipotesi di telaio, posizione motore, distribuzione pesi..perchè questi sono le basi prima di disegnare un'auto
Ritratto di Kappa18
25 agosto 2023 - 04:24
Si ma infatti sono articoli che non servono a nulla. Ci vogliono anni e anni di esperienza "umana" per fare un auto.
Ritratto di Gordo88
24 agosto 2023 - 12:03
1
Dai che il 30 agosto è vicino..
Ritratto di Giuliano Della Rovere
24 agosto 2023 - 12:43
Mi chiedo se una di queste Alfa arriverà mai in Australia.
Ritratto di Quello la
26 agosto 2023 - 21:45
Si, caro Giuliano, pare che partiranno tutte, ma solo una arriverà viva.
Ritratto di alvolantefan
24 agosto 2023 - 14:42
Artificiale sì, intelligente un pò meno, a giudicare dai risultati..
Ritratto di THORO
24 agosto 2023 - 14:44
Con il Cappello Parlante in testa: - non Milano, non Milano, non Milano, non Milanooooooooooooooooo
Ritratto di a4f2
24 agosto 2023 - 17:27
Comunque nelle fotografie lo stemma del biscione non lo vedo, appare un simbolo ignoto.
Ritratto di nik66
25 agosto 2023 - 09:07
personalmente in foto 1 bellissima, stile retrò in chiave moderna, in foto 2 eccezzzzionale, in foto 3 ottima per la pista, come dice a4f2, anche io ho notato che non c'è lo stemma alfa, sarebbe la ciliegina sulla torta
Ritratto di Claudio48
25 agosto 2023 - 09:33
La berlinetta proposta nella prima foto è sportiva, elegante con linee sinuose. La seconda mostra i muscoli con una bocca anteriore sproporzionata allo stile. La terza è un abominio di design nippo-coreano che rovina la purezza di linee a pro di una caratterizzazione estrema. BANZAI
Ritratto di Marcello7
25 agosto 2023 - 11:05
Bellissime tutte, ma quanto costerebbero?
Ritratto di gbvalli
27 agosto 2023 - 09:48
1
Sarà una stupenda "icona" utile per dare smalto al marchio. Ma ci starebbe bene anche una bella GT o berlina compatta da 40.000 euro senza eccessive pretese, ma con lo stile Alfa Romeo, magari a TP. Che a mio avviso venderebbe di più della Tonale.
Ritratto di ALBARCA
27 agosto 2023 - 18:06
1
Splendida. Sembra la vecchia meravigliosa BIZZARRINI.