NEWS

Alla fabbrica Fiat di Pomigliano arrivano 159 dipendenti in più

10 febbraio 2012

Da lunedì prossimo, la forza lavoro complessiva dello stabilimento campano che produce la nuova Panda supererà le 2000 persone. E ora si attende l’introduzione dei tre turni di lavoro.

CRESCE IL “POPOLO” DI POMIGLIANO - Da lunedì 13 febbraio ci saranno 159 dipendenti in più a varcare i cancelli della fabbrica di Pomigliano D’Arco, che si aggiungono ai 662 reinseriti lunedì scorso. La forza lavoro dello stabilimento campano, che produce la nuova Fiat Panda, salirà così a 2004 persone (sono ancora lontani i tempi in cui dava lavoro a 4800 addetti). Tutto questo prelude all’imminente riorganizzazione della produzione su tre turni giornalieri dai due attuali (leggi qui). In questo modo, sarà possibile produrre 480 vetture al giorno.


Fiat panda stabilimento pomigliano 46


EX CASSINTEGRATI
- Va comunque precisato che, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, i neoassunti non sono altro che ex dipendenti del gruppo Fiat “ripescati” dal calderone della cassa integrazione e assunti dalla Fabbrica Italia Pomigliano (Fip), la società che la casa torinese ha creato appositamente per poter gestire lo stabilimento campano senza l’obbligo di applicare il contratto nazionale di lavoro.



Aggiungi un commento
Ritratto di miniJCW
10 febbraio 2012 - 18:03
se la panda vende, serviranno molti più operai!!!
Ritratto di pujentil
10 febbraio 2012 - 18:05
credo che siano ottimi risultati, brava fiat, alla fine fa piacere a un italiano vedere un nostro marchio che va bene nelle vendite e produzione, oggi al giornale ''sole 24ore'' ho letto che fiat con il primo bimestre del 2012 ha chiuso in europa con +2,16% mentre fiat industrials cioe' IVECO, e New Holland per i mezzi agricoli +16%...mi ha fatto piacere questo risultato
Ritratto di ale-pescara
11 febbraio 2012 - 14:34
Probabilmente si tratta di previsioni di vendita, il mese di febbraio nn si è ancora concluso quindi è impossibile conoscere i dati di febbraio.
Ritratto di emy82vts
10 febbraio 2012 - 18:19
continuate...
Ritratto di wiliams
10 febbraio 2012 - 18:24
Alla faccia di tutti quelli che non credevano in questo progetto,brava FIAT e buon lavoro a tutti.
Ritratto di impala
11 febbraio 2012 - 06:06
Quoto, spero ché la Panda sara un gran successo, almeno cosi potra dare lavoro a nuovi dipendenti.
Ritratto di cervuz
10 febbraio 2012 - 19:17
Una dimostrazione che la fiom ha sbagliato fin dall'inizio e sta ancora sbagliando
Ritratto di fabri99
10 febbraio 2012 - 20:00
4
Che notiziona! Fiat assume e assume, anche se descassintegrando ex dipendenti Fiat. Speriamo che la Panda abbia grande successo, così da aumentare la produzione e le assunzioni. Certo i 4800 sono lontani, ma 2004 non sono male per cominciare, sperando in un futuro più ricco dopo la crisi. Saluti anche alla redazione, che oggi mi ha bannato!
Ritratto di gig
10 febbraio 2012 - 20:08
Avevano scritto d' aver migliorato la produzione e l' assemblaggio, ed è verissimo! Sono entrato in una Panda, ed è andata davvero oltre le mie aspettative: merita! Certo, se abbassassero un pò i prezzi, non farebbe male nè a loro nè alle nostre tasche, ma questa volta la qualità si fa pagare: c' è davvero tutta: siamo quasi ai livelli di Audi, se non allo stesso!
Ritratto di Cinque porte
10 febbraio 2012 - 20:28
Non esageriamo! ☺
Ritratto di yeu
10 febbraio 2012 - 21:12
Beh io non so se siamo al livello di Audi o altri ma però non dico che non lo è già a priori.Anche se personalmente ritengo che i tedeschi siano più concentrati nelle finiture e nei particolari ma nella meccanica non li ritengo superiori ma semplicemente in linea con tutti gli altri.Forse un qualcosa in più sui motori lo dà la BMW(forse)ma per gli altri non credo proprio.
Ritratto di gig
11 febbraio 2012 - 08:30
Però guarda che sono salito su un' A1 e sulla Panda, e c' era quasi lo stesso livello di assemblaggi! Ovviamente in Audi usano materiali di pregio, ma non mi aspettavo di rimaner così attratto da quest' auto.. Ciao.. .:)
Ritratto di mpresti
11 febbraio 2012 - 10:51
Forse non al livello di un'Audi, ma in fondo è una citycar, e comunque è sicuramente molto più avanti delle varie concorrenti francesi.
Ritratto di lorenzocosta92
11 febbraio 2012 - 11:19
1
sei salito sulla "nuova twingo"?? io credo che sia rifinita almeno allo stesso livello della panda.. ah, costa quasi 2000 euro in meno però. mi fa male dirlo, perchè sono un sostenitore della panda, però...
Ritratto di gig
11 febbraio 2012 - 08:28
Ma tu non l' hai ancora vista! Aspetta di farlo, e vedrai che poi non farai fatica a pensarla come me! Ciao... :)
Ritratto di lorenzocosta92
11 febbraio 2012 - 11:15
1
livello audi mi sembra un pò esagerato è! comunque costa davvero troppo.. con il configuratore online praticamente, a parità di a accessori o poco più, viene a costare più della 500!! solo che la 500 doveva essere l'auto alla moda, e quindi ci può stare che si faccia pagare.. però la panda doveva essere l'utilitaria amica delle famiglie e del portafogli! 99 euro per le maniglie di appiglio sul soffitto, 850 euro il climattizzatore!!!
Ritratto di gig
14 febbraio 2012 - 17:12
Si paga tutto, ma si viene ricompensati dalla qualità e dalla bellezza, e poi, aggiungendo il guisto, non si spende molto
Ritratto di Mike57
10 febbraio 2012 - 21:18
Forza Fiat , la panda e una belissima picolina Fiat ! Buona notizze per i operai..questo anno la Fiat uscira nuovo modelli..dobbiamo vendere molte piu Di 30% Di auto in italia!! Sono francese ..e in francia le macchine francese sono quota 50%.. A me il stilo italiano piace..ieri o firmato per la nuovo punto 2012^^
Ritratto di TurboCobra11
10 febbraio 2012 - 23:41
di tutti i lavoratori non ce ne 1 e dico 1 che sia iscritto alla Fiom, bell'esempio di discriminazione, e violazione della libertà di pensiero, ma si sa, Marchionne la costituzione la usa in bagno, mica la rispetta. Puoi avere posizioni completamente differenti, ma devi lasciare i diritti di esprimerle, di lavorare, ecc. Devi guardare al loro lavoro, non a che tessere sindacale hanno in tasca. Avviene a livello sindacale, la stessa discriminazione che viene perseguita se fosse di natura razziale, sessuale ecc, ed è una cosa vergognosa che non si faccia niente per impedirlo tutto ciò nel 2012. Un lavoratore, se iscritto alla Fiom e non d'accordo, non significa che non faccia il suo lavoro come gli altri. Peccato, poteva essere una piccola, anzi l'unico investimento e cosa buona fatta in italia, invece per distruggere un sindacato si sta facendo un aparthaid(forse non si scrive così lo so, chiedo scusa) dei lavoratori Fiom. Non è giusto, ed alvolante per DOVERE di cronaca dovrebbe informarsi su ciò e pubblicare articoli. ...Ciao!
Ritratto di Mambo9
11 febbraio 2012 - 00:51
la FIOM ha deciso di non firmare l'accordo. Se una sigla sindacale non è d'accordo con le regole di base che gestiscono uno stabilimento perchè far lavorare persone che fanno parte di quella sigla (e che quindi, a loro volta, non sono d'accordo con le regole)? La FIOM (e la CGIL in generale) ha sbagliato su tutta la linea... non a caso è l'UNICO sindacato che non ha firmato.
Ritratto di IloveDR
11 febbraio 2012 - 09:00
3
...mentre gli altri si sono venduti! Comunque se si creano nuovi posti di lavoro è sempre positivo.
Ritratto di TurboCobra11
11 febbraio 2012 - 17:20
se si creano con discriminazioni e ricatto, non è il futuro, si torna al 1760, alla prima rivoluzione industriale, dove ogni padrone faceva cio che gli pareva e non c'erano i sindacati. Se qeusto è il futuro
Ritratto di nikooc
11 febbraio 2012 - 17:43
3
il governo tecnico cosa sta facendo? IMPONE (e ci prende x il c..o con certe battutine), ed i sindacati fanno da comparsa, vedremo come finirà con l'art 18....La differenza è che in Fiat "se accetti lavori", in Italia "stai zitto e non è detto che lavori"...
Ritratto di Giuss
11 febbraio 2012 - 17:47
se posso dire la mia il "ricatto" non nasce dalle politiche dell'azienda, ma da quelle del mercato mondiale. Le condizioni sono cambiate davvero in modo mostruoso e non c'è posto per chi non accetta i cambiamenti e Fiat (e non solo) non ha potuto far a meno di adeguarsi. è molto interessante un articolo letto o qui o su Qr dove i francesi sono molto preoccupati per la Dacia Lodgy, costruita in Marocco, in quanto concorrente diretta di Scenic fatta in Francia. è un problema che attanaglia tutti e tutto!
Ritratto di Giuss
11 febbraio 2012 - 17:53
Per me la famiglia di un tesserato Fiom o Altro sindacato ha lo stesso identico valore, quindi poco importa se quelli riassunti sono solo da una parte, l'importante è iniziare a lavorare. Inoltre anch'io per esempio preferirei riassumere una persona che è d'accordo, almeno in parte, piuttosto che sapere che i miei dipendenti non lavorano con il giusto stato d'animo..
Ritratto di TurboCobra11
11 febbraio 2012 - 17:59
Il problema sono i governi occidentali, venduti a corruzzione, finanza e interessi personali, Monti come il delinqu... ops scusate, il capo del governo che c'era prima, Mister B, politica liberista, con 2 diffferenze 1 che Monti le cose oltre a dirle le fa, 2 che ci sono qualche "donna di facili costumi" in meno in giro nei palazzi del governo, e qualche oca in meno al governo. Fanno bene i greci, anche se si dovevano svegliare prima, basta sacrifici e bastonate a noi, per salvare banche e finanza, FORZA POPOLO GRECO, FATE LA RIVOLUZIONE, NON SOTTOMETTETEVI ALLA DITTATURA EURO-TEDESCA. La Merkel è il classico tedesco, vuole fare e poi si finisce come al solito( guerre mondiali, fanno da tragico esempio, conquistare il mondo finite in disfatta). FORZA GRECIA!
Ritratto di Giuss
11 febbraio 2012 - 18:06
anch'io non condivido le ultime politiche tedesche, ma una azienda che si trova in un paese inefficente cosa può fare? o si reinventa, o fallisce o se ne va. mi auguro per tutti noi italiani la prima;)
Ritratto di yeu
11 febbraio 2012 - 10:32
Ti sbagli Fiom è fuori perchè non ha voluto sentire ragioni e se guardiamo in molti altri stabilimenti non fiat ci sono turni molto più pesanti e molto meno gratificanti a livello economico.Se entriamo nel particolare a pomigliano non sono ancora iniziati i 3 turni e solo quando inizieranno i dipendenti vedranno realmente le maggiorazioni.Per quanto riguarda il resto Fiom doveva capire che è una scelta obbligata per poter sopravvivere e l'esempio viene dalla renault che sta spostando la produzione nei paesi dove non c'è diritto umano quindi molte più ore e stipendi ridicoli per poi vendere da noi(Romania 450euro,marocco 240euro).Non si può difendere l'indifendibile o si faceva così o si chiudeva.
Ritratto di TurboCobra11
11 febbraio 2012 - 17:29
non ha voluto sentire ragioni, e comunque non si esclude mai un sindacato, perchè in quanto tale ha diritto di avere le proprie posizioni. Anzi, si è lasciato fuori i sindacati, perchè Cisl e Uil sono servi dei padroni che firmano anche se gli gettano pupu addosso, altro che sindacato. inoltra la fiom non ha la maggioranza assoluta, ma contando le varie sigle sindacali, è quella con la maggior quota di rappresentazione dei dipendenti. Il problema non è la Fiom, è lo stato inesistente, e la Fiat che se ne frega dell'italia, il piano di investimenti chi la visto??? In Usa gli investimenti sono chiari e fatti e scritti, da noi solo parole di quel dittatormanager di Marchionne, che dell'Italia se ne frega. Uno stato serio, doveva metterlo alle strette, non fargli fare quello che gli pare. Con le scelte marchionnane e Merkeliane, stiamo andando a picco. ...Saluti
Ritratto di yeu
11 febbraio 2012 - 18:32
Mi dispiace ma non sono daccordo.Lo stato non può fare niente per il semplice motivo che è la causa del male maggiore un esempio su tutti se un'operaio guadagna mille euro all'azienda ne costa 2700 e questi sono dati ufficiali se guardiamo fiat,invece,la cosa è ben più pesante la media dell'operaio è di 3600euro quindi in conclusione abbiamo dei stipendi non proprio all'altezza degli altri paesi europei ricchi ma abbiamo il costo del lavoro più alto e anche questo è un dato ufficiale.Addirittura renault nel 2009 ha preso ingenti somme come aiuti dal governo francese e guarda cosa hanno fatto.Fiat è da oltre 10anni che non riceve finanziamenti.Per quanto riguarda gli impegni presi con il governo americano non si può criticare il fatto che abbia messo tutto nero su bianco per il semplice motivo che gli hanno regalato un gruppo automobilistico e quindi o lo facevano o non glielo davano.A questo aggiungiamo anche il discorso mirafiori che inizialmente doveva essere convertito per produrre auto anche da esportare fuori europa e questo principio si basava sul fatto che l'euro nel 2008 si era svalutato pertanto la Fiat credeva che l'europa avesse capito e invece non era così perchè hanno iniziato dinuovo a supervalutarlo e marchionne in una intervista di 2 anni fa (circa)ha dichiarato che produrre in europa con il cambio sfavorevole era un suicidio.Come vedi i motivi ci sono è inutile invocare la politica perchè è proprio quella il vero male e nonostante tutto la panda dalla polonia è approdata in italia.Se si seguiva Fiom non ci sarebbe stato futuro mentre con i tre turni si ammortizzano i costi dell'impianto e comunque questi costi sono sempre e comunque fra i più alti.Se guardi il commento del direttore di quattroruote scopri che gosn(il capo renault)ha dichiarato che un'altro motivo sono i coreani che si stanno insidiando in europa producendo in korea e quindi sono più competitivi oppure l'Audi A3 che verrà prodotta in cina.Non bisogna fare demagogia ma essere realisti o si faceva quel contratto o non si poteva essere competitivi sul mercato con produzione in italia.A riprova del fatto guarda la peugeot/citroen che sono rimasti nazionalisti hanno licenziato 5000 operai e hanno detto che devono arrivare a 16000 minimo e nonostante tutto rischiano di essere accorpati da altri gruppi e se questo succede poi vediamo se rimangono in francia.Siamo realisti almeno quì il lavoro è stato portato in italia nonostante tutti gli svantaggi economici del caso,è solo da elogiare almeno sono andati contro tendenza a favore nostro mentre gli altri gruppi guarda cosa fanno e comunque tutti i costruttori applicano i 3 turni eravamo solo noi a non applicarli solo che così anche gli stipendi crescono.Fiom si deve fare un'esame di coscienza perchè se il contratto non passava sarebbe stato un disastro e non solo per gli operai fiat ma per tutti noi.
Ritratto di Gino2010
13 febbraio 2012 - 12:20
rimaniamo alla domanda di turbocobra:è giusto discriminare gli operai Fiom?la verità è che tra fiat e fiom c'è una guerra in corso e che la fiat sta cercando di convincere gli operai iscritti alla fiom a stracciare la loro tessera sindacale pena la non riassunzione in azienda.Dal suo lato a fiom viene contestata la faccenda del boi.cott.aggio dei tre operai poi rientegrati dal giudice.Il punto è che con una guerra in corso sarebbe auspicabile la presenza di un arbitro imparziale che richiami entrambe le parti ad una conciliazione.E questo arbitro imparziale si chiama ministro del lavoro.Che però non interviene.I casi sono due:o non ritiene opportuno intervenire ed allora dovrebbe spiegare alla nazione perchè,e credo che sarebbe molto imbarazzante,oppure una delle due parti gli ha chiesto di non intervenire.E non credo si tratti della Fiom che facendo parte della CGIL ha continuamente rapporti con il governo.
Ritratto di TurboCobra11
13 febbraio 2012 - 15:48
...Ciao!
Ritratto di AyrtonTheMagic
13 febbraio 2012 - 17:41
1
Sono d'accordo con te. E comunque in qualsiasi caso la discriminazione in itaglia è reato.. Ah non sono iscritto a nessuna sigla sindacale
Ritratto di lorenzocosta92
11 febbraio 2012 - 11:12
1
abbassate il prezzo di 1500 euro, o almeno mettetela QUALCOSA di serie! pagare 850 euro per il climatizzatore è da PAZZI, così come pagare 99 euro (RAGAZZI, SONO NOVANTANOVE EURO) per l'aletta para sole con specchio d cortesia e le maniglie d'appiglio sul soffitto.. io credo sia davvero assurdo. trovo la panda un auto pratica, simpatica, mi pare anche ben costruita, però.. a parità di motore (1.2 69 cv) consuma più della vecchia panda (l'attuale classic), lo 0.8 costa uno sproposito (ricordo che quando è uscito per la prima volta la fiat decantava l'abbassamento dei costi di produzione del motore..ma lo fa pagare 2000 euro in più). io sono fan della fiat, e soprattutto della panda, e mi dispiace davvero dire he secondo me costa TROPPO. spero comunque che venda tantissimo, o che facciano magari delle buone promozioni.. mi piacerebbe molto possederne una, ma a parità di prezzo ci sono concorrenti che danno una dotazione decisamente superiore.. è un peccato, non trovate?
Ritratto di IloveDR
11 febbraio 2012 - 13:00
3
http://www.youtube.com/watch?v=qwjfCh1nBm0
Ritratto di Cinque porte
13 febbraio 2012 - 13:52
Non mi sorprende se la Fiata a preso 10 MILIARDI di euro di finanziamenti pubblici in 30 anni... Infatti la Fiat È UN AZIENDA PRIVATA CON DEBITI PUBBLICI!!! Grande IloveDR! E anche tu RiprendiamociTutto!!!
Ritratto di capobutozzi
11 febbraio 2012 - 15:58
sono d'accordo con lorenzocosta92 ragazzi quando impareremo a non parlare bene della fiat solo per nazionalismo? chi di voi tra la panda e la Up acquisterebbe la panda? sapendo tra l'altro che costa di più? Siete veramente convinti che Marchionni abbia rilanciato la fiat? andate a vedere le percentuali di vendita della fiat negli anni 80-90 e ora!
Ritratto di TurboCobra11
11 febbraio 2012 - 17:42
Il problema sono gli investimenti che non esistono, è inutile dire la panda in italia, perchè?! Panda a pomigliano con definitiva eliminazione delle Alfa fatte li e la giulia sarà fatta in Usa (-1) Panda nuova in Italia e vecchia in Polonia, dite questo(1 a 1 palla al centro)? Y vecchia in Italia e Y nuova In polonia (2-1) In più termini chiude (3-1) Risultato finale Estero 3 Italia 1. Eliminata. Mi sembra semplice no? Io vorrei di cuore una grande fabbrica italiana automobili, ma crederci in ciò è utopia allo stato puro. La panda è un modo per ammorbidire l'uscita dall'Italia. Sono previsti nuovi investimenti per altre auto a Pomigliano? No, fra 6-7 anni quando la panda sarà da sostituire? Pomigliano Closed. End of production, ecco cosà dirà il maglioncino frega tutti, detto marchionne. ...Saluti. Non comprerò mai una Fiat, non finanzierò marchionne nella distruzione dell'Italia. ...Saluti!
Ritratto di Giuss
11 febbraio 2012 - 18:00
a parte che io sono di quelli sempre ottimisti, quindi non credo che Fiat andrà mai via dall'Italia, ma se fosse davvero così, allora tu stai proprio facendo" il gioco di Marchionne", ossia non comprando autpo fatte in Italia non fai che incentivarlo e giustificarlo ad andar all'estero. o sbaglio? se pensi che se ne vuole andare, e ti sta antipatico allora sai cosa ti dico? paradossalmente compra una Fiat!
Ritratto di Giuss
11 febbraio 2012 - 18:02
è giunta inoltre la notizia dell'investimento per Mirafiori di 1 Miliardo di euro nel 2013 per la nuova Mito-Musa-jeep ecc. in un mercato morto come quello europeo direi che è meglio di niente, non credi anche tu?
Ritratto di TurboCobra11
11 febbraio 2012 - 18:06
Post precedente: come fai fai favorisci Marchionne sia comprando che no, fra le 2 preferisco tenermi i soldi, che manco ci sono, in tasca. Questo post: Meglio di niente, Mirafiori sarebbe da paragonare a Wolfsburg per Vw o Detroit per Chrysler, o Russelsheim per Opel. Mi sembra che Mirafori dovrebbe essere su altri livelli produttivi, non un investimento ogni tanto
Ritratto di Giuss
13 febbraio 2012 - 13:39
Ma come un lavorartore deve avere soldi per comprare un'auto, un'azienda deve avere soldi per fare un investimento. Ricordo che Fiat-Chrysler solo recentemente ha iniziato a registrare utili. Comprendo e condivido la frustazione, ma realisticamente parlando come si può credere che ciò avvenga conoscendo il periodo di crisi trascorso per l'azienda, di crisi di vendite per l'Europa. Di certo sarebbe impossibile se tutti noi non comprassimo più prodotti italiani. O erro?
Ritratto di TurboCobra11
13 febbraio 2012 - 15:52
Peccato che in Usa i soldi per fare gli investimenti c'erano, in Italia no, solito discorso, in Italia fanno quello che gli pare a Marchionne. Io non sono frustrato, io sono arrabbiato, perchè fanno pubblicità sull'orgoglio nazionale, mentre loro se ne fregano dell'Italia, è una presa in giro e basta. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
11 febbraio 2012 - 18:12
favorendo realmente l'Italia, e non per finta. Loro dicono che investono? Io non credo nel loro investimento, semplice. Io vorrei una Lancia in concorrenza a Mercedes e Alfa a Bmw e fiat a Vw, ma la cosa è utopia e basta patriottismo spento da Marchionne. Io non capisco, ma come si è fatto in questi anni a fidarsi e/o votare gente come marchionne Berlusconi, Merkel ecc, boh io il mondo non lo capsico........ ....Saluti
Ritratto di marco951
11 febbraio 2012 - 22:00
Leggendo i contenuti di alcuni di questi post mi sembra sempre più attuale la famosa "storiella" ( vera cmq ) dei soldati giapponesi che dopo la fine della II GM furono trovati ancora dopo mesi ed anche molti anni a presidiare i piccoli atolli o nascosti a difendere qualcosa che non esisteva più che si era evoluto e profondamente modificato. La storia và avanti ed anche il mondo evolve volenti o nolenti e non sempre piace ciò che accade; ma se all'Uomo togli la dignità del lavoro, quindi averne uno, rimane un arido deserto. Ben vengano anche questi ulteriori posti e se tutti insieme, maestranze e dirigenza, saranno in grado di fare meglio e bene vorrà dire che la strada indicata era giusta. Ben venga questa nuova Panda in particolare se sarà seguita da modelli polifunzionali o utility ed alla portata delle tasche medie degli Italiani.
Ritratto di axxo78
12 febbraio 2012 - 00:23
questi dipendenti non sono più FIAT sono stati assunti dalla FIP, la società che la casa torinese ha creato APPOSITAMENTE per poter gestire lo stabilimento campano SENZA L'OBBLIGO DI APPLICARE IL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO. Per me questo è SCANDALOSO, in pratica hanno perso molti dei diritti che i nostri PADRI si sono guadagnati con i loro SCIOPERI. ANDANDO AVANTI COSI' MAGARI TRA QUALCHE ANNETTO RINUNCIANDO TUTTI AL CONTRATTO NAZIONALE POTREMO FAR CONCORRENZA ALLA CINA.
Ritratto di antonio russo
12 febbraio 2012 - 00:49
NON VOGLIO CHE PUBBLICHIATE LA MIA LETTERA IN PRIMA PAGINA MA ALMENO VOGLIO CHE QUALCUNO DESSE VOCE AL MIO MALORE!!! PERCHE LA GENTE DEVE SAPERE!! DA QUALCHE GIORNO GIRA LO SPOT DELLA NUOVA FIAT PANDA E MI VIENE DA RIDERE PER NN PIANGERE!!! IO SONO UN OPERAIO DELLA ORMAI EX FIAT DA TRE ANNI IN CIG CON TRE E FIGLI E UNA FAMIGLIA DA MANTENERE E VOGLIO RACCONTARMI LA MIA STORIA. UNA MATTINA DI INIZIO NOVEMBRE RICEVO UNA TELEFONATA ( NON UNA RACCOMANDATA COME DOVREBBE COMPETERE) DI UNA PERSONA CHE MI INVITA A PRESENTARMI A POMIGLIANO IN DIVISA PER COMINCIARE UNA SPECE DI CORSO PRECISANDOMI DI NN MARCARE IL CARTELLINO IN QUANTO SAREI STATO PAGATO IN CIG IN BASE AD UNA SPECIE DI ACCORDO FIRMATO ANNI ADDIETRO CHE PREVEDEVA CHE SE L'INPS CI AVESSO CHIAMATO PER CORSI DI FORMAZIONE IN ALTRE AZIENDE AVREMMO DOVUTO PRESENTARCI IN QUANTO ERA LEI A PAGARCI E GUARDA CASO CHI CI CHIAMA A FARE IL CORSO PROPRIO LA FIAT SOTTO UN'ALTRO NOME!!! MORALE DELLA FAVOLA ARRIVATO IN AZIENDA DEL CORSO NEMMENO L'OMBRA CI HANNO MESSO SUBITO A LAVORO RIMANENDO ANCHE OLTRE L'ORARIO STABILITO FACENDOCI CAPIRE CHE ALTRIMENTI NN AVREMMO FIRMATO CON LA NUOVA AZIENDA!! UNA VERA UMILIAZIONE!!!MA LA COSA BELLA E STATO L'IMPATTO TUTTO IN INGLESE MI SEMBRAVA DI ESSERE IN AMERICA CI OBBLIGARONO A IMPARARE DEI TERMINI PER ME RIDICOLI IN INGLESE( TEAM LEADER SUPER VISOR ETC...ETC..) QUANDO IO ERO LI SOLO PER CERCARE DI LAVORARE!! MA LA PIU' GRANDE SORPESA E STATA VEDERE CHE PURTROPPO NIENTE E' CAMBIATO LE SOLITE RACCOMANDAZIONI PER I SOLITI NULLA FACENTI APPARTENENTI A DIRIGENTI E SINDACALISTI VENDUTI ANDATE VEDERE LE PARENTELE DEI NUOVI OPERATORI E CAPI E FORSE CAPIRETE!! A PARTE TUTTO QUESTO IN FABBRICA SI E' CREATO UN CLIMA DI OSTILITA' PERSONE CON LE QUALI CI LEGAVA UN AMICIZIA A STENTO ADESSO TI SALUTANO PER PAURA DI NN ESSERE CONFERMATI!!PER ME QUESTO NN E IL MODO DI LAVORARE!!! COMUNQUE PER FARLA BREVE ALLA FINE DEL CORSO MI HANNO SPEDITO A CASA DICENDOMI DI NN PREOCCUPARMI CHE MI AVREBBERO RICHIAMATO SUBITO!!! SONO PASSATI 4 MESI E NEL FRATTEMPO PERSONE CHE HANNO FATTO IL CORSO DOPO DI ME GIA' HANNO FIRMATO!! COINCIDENZA HO MANCANZA DI SANTI IN PARADISO A VOI L'ARDUA SENTENZA!!VORREI SOLO FAR SAPER AGLI ITALIANI E SPECIALMENTE ALLO STATO CHE SA' TUTTO E FA FINTA DI NN SAPERE CHE MARCHIONNE CON LA SCUSA DEL CORSO DI FORMAZIONE LE PRIME 4/5000 VETTURE LE STA FACENDO A COSTO ZERO A SPESE DEI CONTRIBUENTI POI SI PERMETTE DI FARE LO SLOGAN QUESTA E' L'ITALIA CHE PIACE !BISOGNA CAPIRE A CHI PIACE NON CREDO A QUEGLI OPERAI (CIRCA 4000) CHE SONO IN ATTESA DI UNA CHIAMATA!!ANCORA UN'ALTRA COSA DA DIRE BEN PIU' GRAVE.. ALL'INGRESSO DEI CANCELLI C'E' UN GRANDE DISPLAY DOVE VENGONO SEGNATI I GIORNI DI LAVORO E IL NUMERO DEGLI INFORTUNI CHE GUARDA CASO E FERMO SULLO "ZERO"... E GRAZIE LA GENTE SI SFRACELLA LE DITA VA ALL'OSPEDALE E' DICHIARA INCIDENTE DOMESTICO SE NO COL CACCHIO CHE FIRMI!!!! SALUTI OPERAIO DELUSO.
Ritratto di TurboCobra11
13 febbraio 2012 - 15:56
sono con te, il problema che in Italia si fanno(io no) fregare e ingannare dalle parole di Marchionne, senza che lui metta niente per iscritto. Su quello che dici tu dovrebbe indagare la magistratura, e dovrebbero occuparsene i Giornali, VERO ALVOLANTE? Forza Antonio, io sono con te!!!!!!!!!!!
Ritratto di Army64
12 febbraio 2012 - 13:56
sottoscrivo quello scritto da YEU ed aggiungo che il contratto nuovo firmato dai lavoratori non è molto diverso da quello dei colleghi tedeschi che guadagnano di piu' semplicemente perchè non hanno sulle loro catene di montaggio chi le rallenta o le boicotta e a fine mese producono piu'auto.Negli ultimi 50 anni nello stabilimento di wolfsburg sapete quanti giorni sciopero ci sono stati? 2!!!!!! Ne vogliamo ancora parlarle? Riguardo la fiom mi risulta che stia fuori come sindacato ma nessun operaio in quanto iscritto a tale sigla sia stato licenziato ma lo sono stati solo quelli che(vedi Melfi)continuavano a boicottare le linee di produzione.Riguardo la produzione fiat a l'estero ricordo a chi non lo sapesse che le due auto piu' vendute sono Punto e Panda fatte in italia;lo stabilimento di mirafiori(1miliardo di investimento)l'anno prossimo avra' tre linee di montaggio:nuova Musa,Nuova Mito(anche 5 porte)e suv Alfa Romeo.
Ritratto di roby-
12 febbraio 2012 - 17:39
2
il problema dell'italia è che ci sono troppi sindacati che mangiano alle spalle dei lavoratori in vw c'è un solo sindacato fortissimo che addirittura consiglia dove e in quale stabilimento produrre un determinato modello cosi come in chrysler dove il 42% della rimanenza delle azioni è in mano ai lavoratori tramite il loro sindacato (1 solo).in italia no ci sono 7-8 sindacati con relativi comitati e agevolazioni varie x loro e per i loro parenti fino al 4grado e in fabbrica non lavorano prendendo comunque il loro lauto stipendio. ps. ricordo ai sig.sindacalisti che nelle piccole ditte se non stai alle loro regole e non lavori come si deve ti cacciano a calci nel c..o
Ritratto di Giuss
13 febbraio 2012 - 13:30
Caro Sig. Russo, sono convinto della sua buona fede nello scrivere il suo commento e mi auguro di cuore che possa al più presto tornare a lavorare. Chiedo scusa però se mi sembra strano che tutte le oltre 2000 persone riassunte abbiano avuto una raccomandazione come si evince dal commento. Non escludo e non mi sorprendo se qualcuno agevolato c'è, ma tutti mi sembran tanti. Condivido a piano il commento di yeu e ripeto che i problemi sono, a mio avviso, al di sopra di Fiat. Nel frattempo io, nel mio piccolo, e spero sempre più italiani, continuerò ad acquistare solo auto e prodotti italiani, per me e per chi come lei ha a carico una famiglia.Questo è ciò che posso fare per aiutarci. Saluti e auguri
Ritratto di antonio russo
14 febbraio 2012 - 23:29
LEI PENSI SOLAMENTE AL NUMERO DEI SINDACALISTI E DEI POLITICI CHE CISONO IN CAMPANIA E VEDRA'CHE FORSE 2000 SONO PURE POCHI!!! C'E L'AMICO DEL POLITICO DI PAESE...IL NIPOTE DEL SEGRETARIO IL CUGINO DEL DIRETTORE IL COGNATO DEL SINDACALISTA L'AMICO DELL'AMICO E COSI VIA ALL'INFINITO..!!! IN QUESTI CASI CONTA IL POTERE DELL'AMICIZIA O DEL GRADO DI PARENTELA!!!
Ritratto di gugliadino
13 febbraio 2012 - 19:52
Nei giorni in cui anche Renault apre una fabbrica in Tunisia (se non sbaglio) sentire che FIAT ASSUME IN ITALIA non mi sembra male lo so che ci sarà chi avra da ridire sul fatto che comunque anche a pieno regime tra tutti gli stabilimenti ci saranno meno dipendenti che nel 2000 per esempio ma il mondo va così e le aziende devono guadagnare... ringraziate "Sergino" per questo perchè non era affato scontato che una multinazionale che è in attivo per le sue vendite in AMERICA (del nord e del sud, vedi Brasile) continuasse a mantenere una forza lavoro delle dimensioni di cui sarà a pieno regime, In Italia... Quindi comprate le Panda e le altre machine che produrranno in Italia per dare lavoro alla nostra gente, e comunque comprate anche le FIAT fatte fuori perchè danno soldi all'Ultimo grande gruppo rimasto davvero a produrre anche in Italia e serviranno a far funzionare anche gli stabilimenti Italiani.. CHI RAGIONA COL PROPRIO CERVELLO E NON SI LASCIA CONDIZIONARE DA DISCORSI DI PARTE O (peggio) POLITICI,,, capisce da se che è così.. AUGURI ALLA FIAT che di lavoro ce n'è davvero tanto bisogno in questa povera Italia !!!