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Allarme pedoni sulle strade: crescono i morti nel 2022

Pubblicato 06 gennaio 2023

La sicurezza di chi circola sulle nostre strade sembra essere ancora a rischio: sono 307 le persone che hanno perso la vita nell’anno passato.

Allarme pedoni sulle strade: crescono i morti nel 2022

I risultati dell’indagine effettuata dall’Osservatorio pedoni dell'Asaps, l'Associazione sostenitori Polstrada, evidenzia che nel 2022 hanno perso la vita ben 307 pedoni (108 donne e 199 uomini, 257 italiani e 50 stranieri), quasi uno al giorno. Numeri che non possono che fare riflettere, soprattutto perché mettono in evidenza una situazione che va peggiorando di anno in anno. Nel 2021, infatti, sono stati 271 i pedoni che avevano perso la vita, rispetto ai 240 del 2020. In quest’ultimo caso, però, p bene precisarlo, i dati erano inevitabilmente condizionati dagli spostamenti ridotti per le restrizioni legate alla pandemia. 

I dati raccolti devono però fare riflettere perché le vittime sarebbero ben di più, visto che l’analisi non comprende i pedoni che sono morti in seguito a un ricovero in ospedale, ma solamente quelli che sono deceduti sul colpo. Secondo l’indagine di Asaps, i numeri dovrebbero essere maggiori del 30-35%. 

L’indagine ha messo inoltre in evidenza come il maggior numero di vittime si sia verificato a dicembre (40), seguito da gennaio (31). La tendenza è invece risultata opposta a giugno, agosto e settembre (20). Anche questo non sembra essere un caso: nei mesi invernali, infatti, il buio arriva prima, mentre in estate risulta essere più facile guidare proprio per le maggiori ore di luce. 

A condizionare il quadro contribuisce spesso anche lo stato del conducente del mezzo, non sempre dei migliori. Inevitabilmente, in questi casi i riflessi non possono essere ideali e si finisce così con il provocare danni anche piuttosto ingenti. 

In 22 incidenti l’automobilista è risultato ubriaco, mentre in 10 aveva assunto stupefacenti prima di salire a bordo. Non solo, ci sono stati anche casi di pirati della strada, in cui il conducente ha investito un pedone ed è poi fuggito senza assicurarsi delle sue condizioni. Questo è quanto accaduto in 42 sinistri, e questo sembra essere l’unico dato a registrare un segno meno (nel 2021 era accaduto 49 volte). Fortunatamente sfuggire alla giustizia in molti casi è diventato difficile: il supporto della tecnologia ha permesso nell’80% dei casi di risalire all’identità di chi era al volante. 

Troppo spesso ad avere perso la vita sulle nostre strade sono stati i giovanissimi. Quattordici vittime avevano, infatti, meno di 18 anni, il più piccolo solo tre mesi, uno 15 mesi, altri due 2 anni, spesso si trovavano ad attraversare le strisce pedonali insieme ai genitori. La maggior parte delle vittime avevano però più di 65 anni: ben 116. 



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Ritratto di Ivan92
6 gennaio 2023 - 10:42
12
307 pedoni deceduti sono davvero tanti, analizzando i numeri però quello che mi lascia più incredulo è che in ben 42 casi il conducente sia fuggito dopo aver investito il pedone, e ancora più incredulo che solo l'80% di questi 42 sono stati scoperti, il 20% l'ha invece fatta franca (8 o 9 conducenti) ed è assurdo. Per l'alcolemia pensavo peggio, 22 ubriachi su 307 conducenti è una percentuale molto bassa, a giudicare in che stato guidano molti dopo la serata è andata anche bene, uguale per gli stupefacenti, solo 10 conducenti su 307 è poco considerando quanti drogati che fanno spesso uso di stupefacenti guidano regolarmente. In ogni caso le probabilità di essere fermati per un controllo alcolemico o di uso di stupefacenti sono davvero bassissimi perciò non mi stupisco che in giro ci sia tanta gente così. Per esperienza personale posso dire che c'è una gran maleducazione da parte dei conducenti verso i pedoni che vogliono attraversare sulle strisce pedonali, si ferma circa 1 su 10 e spesso anche meno, però a favore dei conducenti c'è da dire che anche molti pedoni non sono meglio, tra attraversamenti folli fuori dalle strisce correndo in mezzo alla strada, passaggi con il rosso e mamme/padri con figli che attraversano dove non si può rischiando al vita il resoconto finale di 307 morti poteva essere ben peggiore. Assurdo vedere morti con 3 mesi di vita, con 15 mesi di vita o con 2 anni di vita, non hanno alcuna colpa ma pagano le conseguenze degli adulti irresponsabili. Rimango dell'idea che se quei 42 che sono scappati dopo l'investimento si fossero fermati, prestato le prime cure e chiamato l'ambulanza, non dico che ci sarebbero stati 42 morti in meno, ma anche fossero state soltanto 10 morti in meno di 42, sarebbe già stato un enorme successo. Da noi (Svizzera) i dati del 2022 devono ancora uscire ma quelli del 2021 dicono che ci sono stati 37 pedoni morti dei quali 14 morti attraversando su un passaggio pedonale mentre ben 23 morti che hanno attraversato dove non si poteva, questo vuol dire che nella maggior parte dei casi (in Svizzera) è stato il pedone la principale causa del sinistro.
Ritratto di federico p
9 gennaio 2023 - 18:11
2
La Svizzera è un paese piccolo come abitanti mi sembra non arriva neanche a 10M contro 60M dell'Italia. Quindi la svizzera è più pericolosa per i pedoni in % Se ciò che dici sulle cifre è vero. In Italia il pedone che attraversa fuori le strisce ha sempre la precedenza, tranne nel caso in cui abbia le strisce molto vicine a lui in quel caso ha l'obbligo di usare le strisce. Inoltre dal mio punto di vista,anche se la legge non sarebbe d'accordo, ci sono moltissimi casi che nonostante stia sulle strisce il pedone ha torto perché bisogna considerare anche lo spazio d'arresto del veicolo che arriva ed accertarsi che l'automobilista ti vede, troppo spesso vedo persone attraversare dietro ad altri pedoni come pecore senza guardare l'auto che arriva
Ritratto di Roma30_official
3 maggio 2023 - 16:03
guarda che sulle strisce o in prossimità delle strisce il pedone ha SEMPRE la precedenza per cui non è il pedone a dover calcolare se l'auto si ferma, in teoria, o no, ma l'auto a dover calcolare se sta tenendo la velocità corretta per potersi fermare laddove veda un pedone che sta per attraversare o sta attraversando. Ecco perché in abito urbano anche le Nazioni Unite e l'OMS hanno raccomandato a tutti i paesi di abbassare i limiti di velocità a 30 km/h pecche è la velocità che permette di arrestarsi in tempo per non falcidiare i pedoni sia sulle strisce che non...andare a 50 km/h o piu' in città non serve tanto la velocità media è comunque molto bassa a causa delle numerose fermate per semafori incroci strisce ecc..quindi va tenuta una velocità di 30 all'ora che riesce a farti spostare nei medesimi tempi e pero' evita di renderti pericoloso per gli altri. Pedoni in primis, ma poi ciclisti e altri automobilisti.
Ritratto di Volpe bianca
6 gennaio 2023 - 11:47
Distrazione e alterazione psico-fisica sono le principali cause. Il rinco*lionimento totale di molta gente che vive sempre connessa, ha come conseguenza il vedere persone che guidano scrivendo messaggi senza rendersi conto di nulla, come se fossero sul divano di casa. O che giocano con il tablet della plancia e intanto l'auto và... O pedoni, soprattutto giovani, che a loro volta non si rendono conto che stanno attraversando una strada perché è più importante chattare che non rischiare di farsi investire. La questione alcool droghe è già stata ampiamente dibattuta non molto tempo fa in un altro articolo, meglio non ripetere sempre le stesse cose. La piaga peggiore, però, è di gran lunga quella dei pirati della strada. Forse è un termine troppo gentile "pirati", ma la sostanza non cambia. Mer*e sono e mer*e rimangono.
Ritratto di Rush
6 gennaio 2023 - 12:57
Volpe concordo al 101%. Però sei anche fin troppo gentile nel definire i pirati della strada delle m… Sono assassini al pari dei killer professionisti. Quando li prendono, se li prendono, dovrebbero anziché i domiciliari (massimo della pena) avere pene più severe. Una disgrazia può capitare a chiunque ma se scappi come pena ci vuole l’ergastolo. La cosa più assurda è che nonostante ci siano mille mila telecamere c’è chi riesce a restare impunito.
Ritratto di MaxSabri23
6 gennaio 2023 - 13:22
Mi associo agli interventi di Ivan92 e VolpeBianca. Ottima analisi dei dati per il primo, chiare e pienamente condivisibili le precisazioni del secondo. Una domanda: di chi è la colpa di tutto questo? È solo un problema di maleducazione (stradale e non), o di mancata vigilanza da parte degli organi preposti? La vita di una persona è troppo importante per essere così svilita da comportamenti barbari. Si, perché di questo si tratta quando si omette di soccorrere un pedone investito. Con tutte le giustificazioni psicologiche del caso, mi preoccupa molto quel 20% di pirati che, nonostante le leggi in atto, l'abbia comunque fatta franca, perché questo inconsciamente convince anche gli altri di potercela fare a non assumersi la responsabilità di un sinistro. Per la maleducazione e il rispetto delle regole bisognerebbe fare un'azione radicale nelle scuole (visto che la fase educativa in famiglia fa acqua da tutte le parti), dalla primaria fino (soprattutto) alle superiori, dove si possono fare anche campagne "choc" come a suo tempo aveva fatto una provincia italiana, pubblicando le immagini di persone con lesioni devastanti da incidenti stradali. Far capire perché guidare sotto effetto di stupefacenti o alcol aumenta il modo esponenziale le possibilità di un incidente e di danni gravi alle persone. Finalizzare il tutto affinché ogni pedone o automobilista abbia ben chiari i limiti della propria azione e le responsabilità personali di quest'ultima. Ma soprattutto penso che, ben lungi dal fatto di militarizzare le città, qualche agente in più in giro per le strade a controllare farebbe comodo, cominciando a stangare chi si rende responsabile di simili misfatti, soprattutto per minare alla base quel senso di impunità che pervade soprattutto gli automobilisti.
Ritratto di Check_mate
7 gennaio 2023 - 11:19
È vero, la disinvoltura con cui molta gente ormai guida col telefono appoggiato al volante è disarmante.
Ritratto di Roma30_official
3 maggio 2023 - 16:08
Mi spiace ma gli incidenti non abitano solo ai pirati o ai drogati o agli alcolizzati ma a tutti, se tengono velocità pericolose cioè velocità che non ti permettono di evitare gli errori degli altri...se percorri una strada costeggiata da scuole, case, negozi, con un marciapiede, semafori incroci a quanto pensi di poter andare? in Italia si va a 50..60..70..ecc Mentre le Nazioni Unite e OMS hanno raccomandato giustamente di andare 30 in ambito urano perché è la velocità massima compatibile con la vita umana..se sei in autostrada o superstrada puoi anche andare a 80-10...ecc ma in ambito urbano se vai a 30-40-70 non cambiano i tuoi tempi di spostamento perchè devi comunque arrivare e passare per 10-20 semafori magari ma cambia solo la tua pericolosità. a 30 un pedone se lo colpisci non lo uccidi, a 50 si. A 30 hai tempo di frenare, a 50-60 no. In piu' le zone 30 sono anche piu produttive (vedi roma-citta-30.blogspot.com/2023/03/perche-le-strade-30-kmh-sono-piu.html)
Ritratto di Volandr
6 gennaio 2023 - 13:15
Sarebbe ora di affrontare il problema visibilità delle nuove vetture. Il lunotto anteriore troppo aerodinamico e i montanti inclinati oltre 45 gradi e troppo larghi spesso nascondono alla vista la presenza dei pedoni.
Ritratto di MaxSabri23
6 gennaio 2023 - 13:21
Mi associo agli interventi di Ivan92 e VolpeBianca. Ottima analisi dei dati per il primo, chiare e pienamente condivisibili le precisazioni del secondo. Una domanda: di chi è la colpa di tutto questo? È solo un problema di maleducazione (stradale e non), o di mancata vigilanza da parte degli organi preposti? La vita di una persona è troppo importante per essere così svilita da comportamenti barbari. Si, perché di questo si tratta quando si omette di soccorrere un pedone investito. Con tutte le giustificazioni psicologiche del caso, mi preoccupa molto quel 20% di pirati che, nonostante le leggi in atto, l'abbia comunque fatta franca, perché questo inconsciamente convince anche gli altri di potercela fare a non assumersi la responsabilità di un sinistro. Per la maleducazione e il rispetto delle regole bisognerebbe fare un'azione radicale nelle scuole (visto che la fase educativa in famiglia fa acqua da tutte le parti), dalla primaria fino (soprattutto) alle superiori, dove si possono fare anche campagne "choc" come a suo tempo aveva fatto una provincia italiana, pubblicando le immagini di persone con lesioni devastanti da incidenti stradali. Far capire perché guidare sotto effetto di stupefacenti o alcol aumenta il modo esponenziale le possibilità di un incidente e di danni gravi alle persone. Finalizzare il tutto affinché ogni pedone o automobilista abbia ben chiari i limiti della propria azione e le responsabilità personali di quest'ultima. Ma soprattutto penso che, ben lungi dal fatto di militarizzare le città, qualche agente in più in giro per le strade a controllare farebbe comodo, cominciando a stangare chi si rende responsabile di simili misfatti, soprattutto per minare alla base quel senso di impunità che pervade soprattutto gli automobilisti.
Ritratto di MaxSabri23
6 gennaio 2023 - 14:04
Mi scuso, ho inviato 2 volte lo stesso messaggio...
Ritratto di Zonamorta
6 gennaio 2023 - 14:38
E questo è niente... lo volete lo 0-100 in 3 secondi? Io ormai prendo la macchina anche per andare all'edicola a 100 metri da casa e non devo nemmeno attraversare la strada, tanto è dentro un distributore e di posto per parcheggiare c'è ne in abbondanza...
Ritratto di Bimmer87
6 gennaio 2023 - 14:45
Ma magari avessero tutti auto da 0-100 in 3 secondi, almeno si divertirebbero a guidare e starebbero concentrati invece di distrarsi e investire le persone. Mentre purtroppo vedo come queste auto con super accelerazioni stimolano invidia e frustrazione da parte di chi per gli stessi 100 km/h impiega 15 secondi a raggiungerli a patto di far frullare il motore a 6.000 giri in ogni marcia, altrimenti stando a regimi medio-bassi il tempo si allunga ad un minuto, che poi se potessimo analizzare i dati scommetto anche che la maggior parte degli investimenti ci siano coinvolte le auto che corrispondono alla seconda descrizione piuttosto che alla prima.
Ritratto di Zonamorta
6 gennaio 2023 - 15:38
Auguri di un buon schianto sul muro...
Ritratto di Bimmer87
6 gennaio 2023 - 15:45
Auguri di riuscire un giorno nella tua vita a vivere con 5000 euro al mese. (Vedrai che ti migliorerà anche l'umore).
Ritratto di Roma30_official
3 maggio 2023 - 16:09
e ti vanti pure.
Ritratto di markb
6 gennaio 2023 - 15:32
Bisogna stare tutti più che attenti, pedoni compresi. Perché non c'è bisogno di dire che il conducente deve essere prudente e sobrio e che deve rispettare il codice della strada, è scontato. Quello che in pochi hanno però il coraggio di dire è che gli incidenti succedono anche per maleducazione ed incuranza dei pedoni: escono improvvisamente da dietro le auto parcheggiate senza guardare, non usano le strisce pedonali, non si spostano quando devono. Io ho adottato da tempo un comportamento che sto portando avanti: se non sei sulle strisce io non ti faccio attraversare. Ognuno deve fare la propria parte.
Ritratto di CR1
7 gennaio 2023 - 08:43
Mark ! Io ho adottato da tempo un comportamento che sto portando avanti: se non sei sulle strisce io non ti faccio attraversare. Ognuno deve fare la propria parte. huuuk attento xò ,,, se la vecchina ha già messo 2 passi oltre la riga bianca la scansi con una gincana? é ancora valida la regola dei 100 metri dalle strisce?? Auguro a tutti di evitare autosuicidi
Ritratto di markb
7 gennaio 2023 - 12:38
CR1, grazie per la risposta. Ovviamente mi riferisco a quelli che hanno le strisce a 10 metri da loro e non le usano, lì è proprio pigrizia e prepotenza dettata dal fatto che sono convinti che qualsiasi cosa succeda, loro hanno ragione. Ma la regola dei 100 mt vale solo se appunto non ci sono strisce ad una distanza minore o uguale a 100 mt e, nel caso, l'auto ha la precedenza se il pedone non ha ancora iniziato l'attraversamento. Per cui, io automobilista rispetto le regole e pretendo che tu pedone faccia altrettanto. E così nessuno si fa male.
Ritratto di Roma30_official
3 maggio 2023 - 16:11
certo ma diciamo pre che laddove si vive o si lavora cioè in città bisognerebbe spostarsi a piedi, bici, tram...le auto dovrebbero essere un eccezione (le zone così concepite tra l'altro sono anche piu' produttive di quelle auto-centriche) e l'automobile pirata dovrebbe essere un'eccezione. L'auto è un'ospite, laddove ci sono i pedoni e la strada secondo il ns CdS è di auto, pedoni, ciclisti ecc (articolo 2) quindi la tua prospettiva è errata. Riflettici.
Ritratto di Roma30_official
3 maggio 2023 - 16:12
l'automobile intendevo, non l'automobile pirata (si è autoinserito il termine "pirata")
Ritratto di Giocatore1
6 gennaio 2023 - 19:42
2
Gli ultimi due anni per tutte queste statistiche non sono da considerare per via del covid
Ritratto di PONKIO 78
7 gennaio 2023 - 01:06
… l’ignoranza, il menefreghismo e sopratutto il poco rispetto per gli altri ha reso questo mondo una MERDAA, ma a renderlo così siamo noi genere umano… meno male che leggo le vostre parole e capisco che esistono ancora persone educate, rispettose ed estremamente intelligenti… siamo rimasti in pochi ma non molliamo…. Fra due anni dovrò insegnare a mio figlio a guidare e spero di fargli capire che ha una vera e propria arma tra le mani, per i primi tempi mi toccherà seguirlo di nascosto per vedere come si comporterà… altrimenti niente uscita con la macchina del papi….
Ritratto di lovedrive
7 gennaio 2023 - 08:56
indagate quante multe fanno i vigili urbani e la polizia stradale in un'anno per le strisce non rispettate. saranno molto vicino allo zero. perchè i vigili ormai stanno in ufficio a verbalizzare le multe fatte dai ausiliari e dalle telecamere delle ztl. mica stanno in strada a multare a chi non rispetta le strisce ed magari avere discussioni con gli automobilitsti. tanto la paga è la stessa ed è piu facile inviare multe per posta dopo cinque mesi dal fatto.
Ritratto di PONKIO 78
7 gennaio 2023 - 11:27
Caro Lovedrive, i vigili sono come i cornetti alla crema…. li trovi solo al bar…. e se si azzardano a far qualcosa per agevolare il traffico, ti creano una fila lunghissima…. Sanno solo fare le multe alle auto parcheggiate in zone diverse dal loro pass… Peccato! guadagnerebbero il triplo con molte meno multe… se una multa per sosta in un altra zona viene 29,60 €, una per contro-mano o per attraversamento con il rosso costerebbe 20 volte di più e non solo, farebbero pulizia della patente regalate con le buste della patatine e manderebbero a casa molti stronzettii che guidano alla cazzoo di cane…… io sono 12 anni che non prendo una multa e ammetto che una o due le avrei meritate, ma sempre per perché parcheggiavo oltre la ZTL…
Ritratto di lovedrive
8 gennaio 2023 - 09:08
ma guarda, che in italia vengono ritirate molto piu patenti che all'estero. nel 2022 oltre 30.000 che sono veramente tante. vai sul 24 ore e vedi l'articolo completo. perchè le patenti possono essere ritirate senza prova, magari per un sorpasso secondo loro azzardato, senza video ne niente. all'estero non succede da nessuna parte.
Ritratto di Roma30_official
3 maggio 2023 - 16:14
dovremmo avere 1 vigile ogni 100 metri a Roma.. l'educazione e la repressione non sono sufficienti, serve il ridisegno stradale..(vedi ..roma-citta-30.blogspot.com )
Ritratto di Marcoklunk
7 gennaio 2023 - 17:34
Quindi 32 su 307 dovuti ad ubriachi e drogati! Quindi il problema non si risolve solo togliendo in via definitiva la patente a loro, ma bisognerebbe andare oltre, ossia via la patente a chi guida con il cellulare ed a chi corre in modo insensato da sobrio! Quello sobrio è ben più pericolo perché sempre guida in quel modo non lo fa perché alterato, ma solo perché deficiente
Ritratto di PONKIO 78
8 gennaio 2023 - 00:03
…Marcoklunk purtroppo per la legge italiana uno che non rispetta ìl codice della strada bucando gli stop, passando con il rosso, andando contro-senso ha solo un decurtamento dei punti della patente, solo se superi di quaranta kilometri orari ti sequestrano la patente… come sempre in Italia se hai una legge a favore, poi te ne ritrovi 40 leggi contro…. andrebbero semplificate e rafforzate le leggi, le pene dovrebbero essere più dure e uguali per tutti (non che se conosci qualcuno, poi riesci a cavartela)…. ed infine drovemmo fare un po’ di pulizia dei tutori della legge, non ci devono essere influenze politiche e le scelte devono essere semplici e dirette… non mi sembra giusto che uno che mette sotto un pedone sulle strisce, dopo un anno e 6 mesi di domiciliari se ne esca tranquillamente con il pericolo di guidare nuovamente con la patente sequestrata a vita…. chi lo controlla? Nessuno!
Ritratto di PierSilver
9 gennaio 2023 - 18:19
Boh, mi sento molto fuori dal coro ma: 307 pedoni morti su 60 milioni di popolazione a me sembrano pochi. Visto anche che gli ubriachi alla guida erano pochi, e che una parte di pedoni morti saranno tali a causa di loro stessi più che del veicolo, mi sembrano veramente numeri irrisori. Sostanzialmente ignorabili. La strada è un logo pericoloso, da motociclista lo so bene, e i pedoni dovrebbe abituarsi a usare allo stesso "comportamento difensivo" proprio dei motociclisti. Chiaro che si può sempre migliorare, ma mi sembra che il rapporto tra auto in giro ogni giorno e il numero di pedoni morti in un anno non sia malissimo, dai.
Ritratto di Roma30_official
3 maggio 2023 - 16:16
in Italia l'1% del PIL se ne va per l'incidentalità, sono 17 MILIARDI di euro l'anno, pochi??? eh si..perchè oltre alle tragedie umane, 1 morto ci costa 1 milione di euro e 1 ferito 300.000 euro. 1 attraversamento pedonale rialzato costa 5.000 euro e permette di rallentare la velocità dei veicoli a 30-40 all'ora. Se spendessimo un po' di soldi in prevenzione stradale di questo tipo poi non piangeremmo i morti..e saremmo pure piu' ricchi, tutti
Ritratto di federico p
9 gennaio 2023 - 18:25
2
All'atto pratico i pedoni non si fanno mai passare, Sembra ci sia la regola che i pedoni devono attraversare sulle strisce mai fuori e devono dare precedenza alle auto. L'importante è capire come comportarsi,ma soprattutto impedire agli anziani di guidare dopo le ore serali, oppure consentirlo ma solo dopo opportuna visita medica in motorizzazione non dal medico che riceve la busta dell autoscuola. Ubriachi al volante non andrebbe generalizzato, c'è chi beve mezzo litro e chi un litro di vino
Ritratto di Roma30_official
3 maggio 2023 - 16:17
tutti dovrebbero potersi spostare a qualunque ora, basterebbe andare a 30-40 km/h in area urbana. Come nei paesi civili e non pensare di essere a Vallelunga (tra 1 semaforo e l'altro)
Ritratto di striscia pedonale
25 marzo 2024 - 11:47
buon salve a tutti ragazzi volevo dire a tutti voi che sono stanc* di essere continuamente pestat* dai pedoni!