NEWS

Allo studio gli incentivi anti auto cinesi

Pubblicato 02 ottobre 2023

Dalla Francia arriva l’idea di incentivi per le auto che tengano conto delle emissioni durante tutto il ciclo di produzione, trasporto e distribuzione.

Allo studio gli incentivi anti auto cinesi

FAVORIRE LE PRODUZIONI LOCALI - Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters in Francia sarebbero allo studio nuovi incentivi che tengono conto non solo delle emissioni allo scarico delle vetture, ma dell'intero ciclo di produzione e distribuzione della vettura. Una mossa che tenderebbe a privilegiare le produzioni locali e quindi a sfavorire quelle auto che arrivano, per esempio, dalla Cina, dove le fabbriche si servono prevalentemente di energia ricavata dal carbone e il trasporto su nave inciderebbe sulle emissioni complessive.

LE REGOLE DELL’UE - Come sappiamo le regole di concorrenza dell’Unione Europea non consentono di favorire esplicitamente i produttori locali di un determinato Paese, ma questo schema d’incentivazione che tiene conto del processo produttivo e della successiva distribuzione, sarebbe conforme alle regole dell'OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio), in quanto sono consentite esenzioni per motivi sanitari e ambientali.

ANCHE L’ITALIA CI PENSA - Il piano francese potrebbe prendere piede anche in altri Paesi dell’UE e infatti, come riferisce la Reuters, anche il governo italiano starebbe valutando con interesse la cosa. Ricordiamo che gli incentivi in vigore in Italia, come avviene anche in altre nazioni, tengono conto delle emissioni allo scarico e assegnano contributi maggiori, minori sono i valori di CO2.

> LEGGI ANCHEIncentivi auto 2023: come funzionano e come ottenerli



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
2 ottobre 2023 - 18:46
Basterebbe applicare gli stessi dazi che applicano loro alle vetture europee. Bisogna giocare con le stesse regole.
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2023 - 03:20
Visto che i dazi li pago io quando compro l'auto, sinceramente preferirei l'UE li levasse e basta: se le auto cinesi costano il 10% in meno, vedrai che pure i costruttori europei dovranno adattarsi e abbassare i listini del 10%...
Ritratto di Road Runner Superbird
3 ottobre 2023 - 06:04
È una bufala, perché in realtà potrebbero costare anche meno guardando i prezzi che hanno in patria, e invece in Europa ci fanno anche loro la "cresta" sul prezzo. Inoltre è una forma di concorrenza sleale, in quanto pagano meno la manodopera, hanno meno vincoli ambientali e sono sprezzanti sui diritti umani. Quindi ti ritrovi veicoli a "basso" costo che danneggiano l'industria e quindi l'economia locale.
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2023 - 10:11
Bufala di cosa? Credi che MG non venderebbe MG4 a 27k mantenendo invariati i guadagni? Io credo proprio di sì, non ci vuole molto... E il discorso sullo sfruttamento fa VERAMENTE ridere. TUTTI costruiscono in cina. Ma proprio tutti. Se non prendono prodotti finiti (DR, Tesla, Volvo, Smart, ecc...) comprano semilavorati. Apple si fa spedire dalla Cine gli iPhone INSCATOLATI. Letteralmente, fuori dalla Cina nemmeno chiudono le scatolette. E così altri produttori di smartphone, televisori, ecc... O forse pensi che gli schermi LCD delle Mercedes si facciano in Germania? Lo sfruttamento della manodopera e i diritti umani non conta se il prodotto te lo vende un tedesco? Conta solo se te lo vende direttamente l'azienda cinese, senza farsi SFRUTTARE da quella tedesca?
Ritratto di Road Runner Superbird
3 ottobre 2023 - 12:23
Eh no, bisogna daziare tutto il made in Cina. Basta con le delocalizzazioni. Neocon e radicali hanno impoverito l'industria occidentale. Bisogna produrre in loco e delegare la produzione dei fabbisogni all'estero è un rischio strategico, l'abbiamo visto col covid. Basta col Made in China.
Ritratto di Tonyso
4 ottobre 2023 - 12:44
Pienamente d’accordo! Le persone la dovrebbero smettere di pensare solo al loro orticello, alla loro città. Se tutti si lavora, tutti stanno meglio. Oltretutto se molti prima di comprarle queste cinesi, controllassero le recensioni di chi le ha comprate (e non le prove di youtuber che ci fanno qualche km e lucrano), non incapperebbero nello stesso errore. Motori che a 10k km saltano valvole,a 45k cambi automatici rotti, e posso continuare. Senza dimenticare assistenza zero e fanali che dopo 5 mesi ancora non arrivano.
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2023 - 13:34
4
temo tu non abbia letto la parte in cui si dice che non si può fare
Ritratto di Road Runner Superbird
3 ottobre 2023 - 15:20
Si può fare di tutto, basta legiferare. Non sono leggi della fisica.
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2023 - 15:41
4
La fai un po' troppo facile, non è che prima fai una regola e poi la cambi in base alle tue esigenze. Stiamo parlando di commercio internazionale non di cambiare colore della maglietta comprata all ovs
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2023 - 15:44
4
sennò dopodomani puoi stabilire che si possono importare prodotti cinesi a condizioni che i lavoratori abbiano gli stessi diritti civili e lavorativi presente in Europa o Italia. non funziona proprio così. ricorda che mettere dazi sulle cinesi non è detto che spinta la richiesta di bev europee, anzi potrebbe portarle ad aumentare il prezzo proprio grazie all'incentivo o alla concorrenza sleale. sono troppe le implicazioni per fare un ragionamento semplicistico
Ritratto di Road Runner Superbird
3 ottobre 2023 - 19:16
La necessità rompe la regola, anche durante la pandemia hanno fatto come gli pareva. Il commercio con la Cina è sempre stato sbilanciato verso i cinesi, con gli industriali occidentali che vogliono risparmiare il più possibile e i politici che pensavano che la Cina passasse all'economia di mercato, integrandosi nel sistema economico internazionale. Invece sono rimasti comunisti, li abbiamo potenziati a dismisura e hanno pure la presenza fissa all'Onu, tanto da poter influenzare gli equilibri mondiali. Bisogna legiferare per arginarli e correre ai ripari. Loro già legiferano in base ai loro interessi, fregandosi del diritto internazionale.
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 18:50
Fermandosi al grassettato sotto il titolo, la motivazione """""se si segue l'input della narrazione imperante"""" è purtroppo* azzeccata e più che logica; cioè voglio dire HEY qualcuno si inizia a render conto di cose che in questa sezione commenti (alcuni) scriviamo oramai da anni (doveva proprio arrivare la strizza da invasione orientale, per un attimo socchiudere gli occhi). Buon, minimo, Risveglio dunque...
Ritratto di forfEit
2 ottobre 2023 - 18:52
* Purtroppo nel senso che in questa pantomima in corso, personalmente preferirei da utente piuttosto avere tante tante bev orientali concorrenziali per prezzo sulla piazza (in previsione di un passaggio a tale tecnologia fra chissà 10-15 se non più anni).
Ritratto di Solstice
2 ottobre 2023 - 19:34
Sì, qualcuno si inizia a render conto che fare la collezione dei marchi e vendere lo stesso prodotto in quattro confezioni diverse non si classifica come progresso imprenditoriale. All'improvviso salta fuori che i cinesi non sono bravi solo con il riso e le macchine da cucire e allora tutti a sbarrare porte e finestre, o a Tavares toccherà cercarsi da lavorare.
Ritratto di Il Bavarese
2 ottobre 2023 - 19:18
Vuoi favorire la produzione locale europea? Cancella l’obbligo del 2035: farebbe più di qualsiasi dazio o incentivo
Ritratto di Road Runner Superbird
2 ottobre 2023 - 20:25
Esatto. La gente vuole le auto termiche e intanto con più calma e tempo svilupperanno auto elettriche a misura di ceto medio.
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2023 - 09:47
Giusto! Sai che slancio darebbe al mercato...
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2023 - 19:56
Bonus di qua bonus di là bonus per la transizione greeeeen, poi qualcuno si sveglia dal torpore psicopatico e vede che i soldini nostrani (in questo caso francesi) vanno a incentivare i concorrenti, quindi ZAAC! ti taglio le gambe legalmente, per preservare una produzione nostrana non competitiva con quella estera. DOMANDINA: ma se l obiettivo era elettrificare il parco circolante europeo per greenizzare l europa, le bev cinesi potevano dare una grossa mano. Ah no?? Le bev cinesi sono sporche brutte cattive?? O si erano sbagliati a legiferare leggi che favorivano loro e castravano i nostri??!!! O tutta questa pantomima sta mostrando i difetti di un europa fuori di testa che sta tagliando il ramo su cui è seduta sventolando la bandiera greeeeen? Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2023 - 20:19
@tistiro hai presente la mosca chiusa nel barattolo che sbatte continuamente senza aver capito che è meglio che stia ferma? L'Europa è la mosca, da soli ci siamo fissati degli stupidi vincoli, sapendo che comunque l'evoluzione avrebbe portato ad una maggiore elettrificazione. Ci siamo chiusi in un barattolo inutilmente.
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2023 - 20:59
È un vero cul de sac. Non ci può essere transizione in un paese povero. Stiamo diventando un paese povero con leggi castranti e tassi sempre piu alti, cosi a cazzum tanto l economia tira tira, sì sta tirando gli ultimi respiri.
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2023 - 21:06
Praticamente come un altoatesino che vuole fare il pescatore a bressanone e si accorge di non riuscire ad essere concorrente con le tonnare della sicilia. Follia pura europea.
Ritratto di Edo-R
3 ottobre 2023 - 09:20
:-DDD
Ritratto di Spock66
3 ottobre 2023 - 09:41
@Tistiro, l'obiettivo non è tanto rendere tutte le auto elettriche, bensì ridurre il numero delle auto circolanti. Per questo le elettriche low cost cinesi danno fastidio..non risolvi alle elites il problema del traffico sulla Milano-Portofino, che è il vero obiettivo da raggiungere, è cioè sfoltire la percentuale di popolazione che può viaggiare in automobile. In questo le BEV sono perfette, perché manco si possono comprare usate dato che dopo 7 anni le butti, e anche la ricarica richiede infrastrutture che non tutti hanno..
Ritratto di Andre_a
4 ottobre 2023 - 00:31
Fra 7 anni sei te da buttare, non certo le bev
Ritratto di JC
2 ottobre 2023 - 20:03
così ovviamente tutti correranno a comprare auto seg B da 39.900 euro
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2023 - 20:15
Ecco, al posto di fare commissioni ed indagini farlocche questo deve essere il sistema. Non importa chi tu sia e dove produci, importa che tu lo faccia con determinati criteri. Ed io ci aggiungerei anche una sezione relativa alla tutela dei lavoratori. Probabilmente si ritarderà l'arrivo di qualche lowcost ma almeno si giocherà tutti con le stesse regole (tendenti al virtuoso).
Ritratto di Edo-R
2 ottobre 2023 - 20:25
E se i cinesi aprissero in Europa poi? Raggiungendo prezzi minori e riuscendo ad ottenere pure gli incentivi? I marchi europei( Stellantis) o i governi pensano di pararsi le chiappe così?
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2023 - 20:57
Se i cinesi (o gli indiani o i marziani) aprono in Europa, costruiscono con standard ambientali adeguati e con le giuste tutele per i lavoratori ...per me possono ottenere tutti gli incentivi di questo mondo. E se raggiungono comunque prezzi inferiori stellantis e gli altri marchi europei possono anche chiudere i battenti.
Ritratto di Edo-R
3 ottobre 2023 - 00:01
su questo siamo d'accordo.
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2023 - 21:02
Come si può controllare l impatto ambientale della produzione di un oggetto complesso (l automobile) in un pease (la cina) con una dittatura che copre nasconde informazioni di ogni tipo?? È tutta una mega str@nzat& colossale
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2023 - 21:23
Mai detto che sia semplice. Ma consideriamo l'aspetto positivo: non sei tu a dover trovare la soluzione.
Ritratto di Tistiro
2 ottobre 2023 - 21:46
Spero che sappiano come controllare altrimenti sarebbe un altra legge europea inutile. Come verificheranno che l energia usata proviene dai pannelli o dalla centrale a carbone? Con una foto del tetto della fabbrica? :) come valuteranno l impatto ambientale dell esteazione delle terre rare? E del litio proveniente da chissàdove? Maddai...
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2023 - 21:55
Ma figurati se la grande spectre europea non trova il modo. Suvvia...
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 06:50
Ma (ipotesi) non penso saranno così capillari bensì si rifarebbero a dei dati di riferimento nazionali. E ad oggi in effetti esiste una tabella CO2 procapite suddivisa per nazioni (oltretutto ci son pure le proiezioni per i prossimi anni); quanto poi siano veritiere e verificabili onestamente quello non so
Ritratto di forfEit
3 ottobre 2023 - 06:53
Probabilmente sarebbe più critico (come già altri han sottolineato) dare un criterio e fare un conteggio che tenga dovutamente conto della provenienza (e incidenza specifica) dei vari componenti di una bev, partendo dal fatto stesso che poi la batteria in primis facile arrivi (in una maniera o nell'altra) esattamente proprio da lì
Ritratto di Quello la
2 ottobre 2023 - 20:28
Non condivido l'ipotesi di tassare in base alla provenienza. Si distorce il mercato, così come lo si distorce con gli incentivi. Se lo stato impone regole dichiaratamente anti-cinesi, allora dovrebbe farlo per ogni tipo di prodotto (e addio iPhone, o jeans a dodici euro per capirci). La malafede di talune politiche commerciali non solo è contro il consumatore (che io non ritengo fondamentale), ma contro la scelta ottimale.
Ritratto di MS85
3 ottobre 2023 - 01:55
Se fossero stati a favore di scelte ottimali e del libero mercato non avrebbero in primo luogo abbandonato la politica della neutralità tecnologica. Stanno solo provando a correre ai ripari chiudendo il recinto quando ormai hanno già lasciato scappare i buoi.
Ritratto di giocchan
3 ottobre 2023 - 03:25
Infatti non capisco proprio tutti questi lettori che gridano a gran voce all'aumento dei dazi... li paghiamo NOI quando compriamo un'auto! Non compri cinese? Benissimo, se i cinesi fanno concorrenza, se ne giova pure chi compra Stellantis o altro - se Tavares non vuole rimanere fuori mercato, pure Fiat e soci devono abbassare i listini.
Ritratto di ziobell0
2 ottobre 2023 - 23:12
GENIALE!!! limitare la concorrenza dei cinesi, gli unici in grado di fare vera innovazione, per tuffarsi sui colorati e sbarazzini prodotti italo-francesi.
Ritratto di CR1
3 ottobre 2023 - 04:37
Con il bonus bebè gli Italiani han fatto più figli? Il prezzo della model Y è alto al di sopra degli incentivi in molti stati , ma è l'auto elettrica più venduta . Se vuoi vendere devi proporre merce interessante , NIENTE bonus , ma tassa di possesso in base alle emissioni totali di ogni auto , auto completamente NON inquinante + rispettosa dei diritti lavoratori = 0 € , inquina 1 paga 1 e via in successione
Ritratto di Tistiro
3 ottobre 2023 - 07:18
Inquina tutto, anche le elettriche. Da qui l intero articolo sui bonus legati all inquinamento del ciclo produttivo e distributivo
Ritratto di bear666
3 ottobre 2023 - 06:12
daremo incentivi e quindi soldi pubblici di cittadini italiani ad auto prodotte in polonia?
Ritratto di Tistiro
3 ottobre 2023 - 07:19
Purtroppo già accade
Ritratto di Almeron771
3 ottobre 2023 - 06:15
Ne ho sentite di assordita...ma questa poi....anche l'Italia ci pensa è proprio grossa. La maggior parte dei componenti provieme dalla Cina..Asia extra CE....mi fannk ridere....ah ab ah
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
3 ottobre 2023 - 07:58
Comprare auto cinesi è come quando l'artigiano viene a farti il lavoro a casa e quando si tratta di saldare il conto, alla solita domanda, con fattura o senza? si risponde senza. Si paga di meno, ma si fa un danno alla comunità, cioè a noi stessi.
Ritratto di erresseste
3 ottobre 2023 - 09:06
Quindi su auto Francesi, con batterie "Cinesi" come la mettiamo?
Ritratto di ShyGuy
3 ottobre 2023 - 09:06
Vorrei solo far notare che questo tipo di incentivi si rifá a quelli USA, che di fatto sono previsti solo per le auto prodotte in loco, penalizzando le europee. Tanto vale che lo facciamo pure noi in Europa. Aggiungo che in Francia gli incentivi sono di 5000 euro piú 2000 euro per i redditi bassi ma solo per le elettriche al di sotto dei 47mila euro. In pratica hanno tagliato fuori tutte le Tesla esclusa la Model 3 dopo il taglio di prezzo.
Ritratto di deutsch
3 ottobre 2023 - 14:29
4
no veramente sono molto diversi, ma soprattutto le regola che usano in America non si può usare anche da noi, è spiegato anche nell'articolo
Ritratto di 19andrea81
3 ottobre 2023 - 10:29
Mamma mia non ne fanno una come si deve
Ritratto di Byron59
3 ottobre 2023 - 11:10
Ahahah! Ora si scopre che l'inquinamento prodotto dall'auto elettrica va calcolato dalla nascita del prodotto e non per il mero consumo su strada. Ahahah! Ora si scopre che importare auto dall'altro capo del mondo ha un costo in termini di inquinamento globale. Però quando le imprese europee delocalizzano in Vietnam costi di inquinamento non ce ne sono. Allora, i dazi contro i prodotti cinesi (contro gli americani di Tesla non ci si mettono neanche per sbaglio) sono l'ennesima riprova di come funziona la macchina ordoliberista europea. La competitività non vale mica per i capitalisti e i grandi gruppi industriali. Quelli, alla bisogna (come adesso, è un caso di scuola, cari signori) possono contare sulla neo imposizione di dazi, di barriere doganali contro i prodotti non green (belli gli inglesismi), incentivi pensati ad hoc per i loro prodotti, aiuti alla produzione e via discorrendo. E poi, sgombrata la concorrenza sleale, ti escono con prodotti scadenti, che costano un occhio della testa, e sono confezionati o in Marocco o in Turchia, laddove la manodopera costa niente e vincoli ambientali non ve ne sono. Ma come? Non erano dazi green? Ma quale green. Green è solo il colore dei loro dollari, o euro. Per i povirazzi il colore è sempre uno: nero. La competitività tanto sbandierata non vale un ciufolo, cari miei, quando si tratta di capitali e capitalisti. La competitività vale invece sempre per i poveri disgraziati. Che devono competere in cento per un posto di lavoro di merda sotto pagato, e se ti lamenti c'è la fila fuori. Che devono essere produttivi sempre più e non ci sono orari che tengano e straordinari aggratis, perché il posto di lavoro è tuo e va preservato dalla concorrenza. Che devono giocare sempre a fotticompagno per far piacere al kapò e al kapetto di turno. Che il CCNL è roba komunista e allora inventiamoci sigle sindacali fasulle e contratti a due euro l'ora. La competitività è dei miserabili, il comunismo e l'aiuto di stato è dei capitalisti. Viva i dazi dell'ennesimo nemico made in UE. Avanti popolo... senza mirudda. Sveglia!
Ritratto di palazzello
3 ottobre 2023 - 11:23
Come sono intelligenti i nostri politici!!!! non hanno una visione lungimirante o meglio a lungo raggio!!! intervengono quando il problema ha messo le radici, non per prevenire il problema!!!
Ritratto di Al Volant
3 ottobre 2023 - 16:33
Innanzi tutto è francia, non europa tutta.. Poi è solo uno studio, ma si renderanno conto che non è fattibile, perchè il termico è ancora troppo diffuso e sarebbe danneggiato. Se invece dovessero incaponirsi in questa follia, con un sistema a "Punti" , è chiaro che il trasporto marittimo dell'auto finita, avrebbe una componente maggiore rispetto al trasporto della sola batteria per le auto polacche. Quindi effettivamente, sarebbe palesemente contro la cina. Tuttavia, la cina ha il monopolio delle batterie e ricerca tanto.. Quindi? aumenterebbero i costi delle batterie all'ingrosso ad esempio.. Ed inoltre, le auto loro che vendono qui, sono decisamente sovrapprezzate, ( non sono mica fessi) , questi scherzetti sono già stati preventivati da loro, sono abili nel commercio.. Abbasserebbero i listini per essere sempre molto più convenienti delle polacche con gli incentivi.
Ritratto di Gordo88
3 ottobre 2023 - 18:02
1
Sarebbe giusto incentivare sulla co2 equivalente nell' intero ciclo di vita del mezzo, se poi questo va a favore della produzione europea tanto meglio..
Ritratto di CalogeroSiciliano
3 ottobre 2023 - 20:38
Giustissimo! Bisogna acquistare solo prodotti Italici, che tra l'altro sono i migliori in circolazione. Io compro solo Made in Italy! Viva le automobili Italiane, abbasso quelle Straniere!
Ritratto di Horizon2020
3 ottobre 2023 - 22:10
Bisogna boicottare i prodotti creati in luoghi senza diritti umani e senza leggi vere sull'inquinamento
Ritratto di AZ
4 ottobre 2023 - 07:05
Ecco, questo ha senso.
Ritratto di ShyGuy
5 ottobre 2023 - 09:59
Giusto per informazione, in Francia hanno tolto il bonus da 5000 euro per le elettriche costruite fuori dall'Europa.
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2023 - 15:14
Meglio tardi che mai