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AMG: addio all’aspirato?

03 gennaio 2013

La prossima classe C AMG abbandonerà il V8 6.2 aspirato in favore di un “piccolo” V8 4.0 Twin Turbo.

AMG: addio all’aspirato?

SI PASSA AL TURBO - Il leggendario V8 6.2 aspirato (nelle foto) che “tuona” sotto il cofano di varie Mercedes sarà presto pensionato. Secondo il settimanale inglese Autocar, il poderoso motore sviluppato dall’ingegnere Bernd Ramler, padre anche del V10 5.7 della Porsche Carrera GT, sarà sostituito da un più “piccolo” 4.0 dotato di doppio turbo. Il nuovo 4.0 Twin Turbo dovrebbe affiancarsi al V8 5.5 Twin Turbo, e sostituire anche il V8 5.5 aspirato della SLK 55 AMG.

AUMENTERÁ LA POTENZA - Il nuovo motore, nome in codice M177, dovrebbe erogare una potenza complessiva tra 450 e 500 CV per la nuova classe C, prevista nel 2015, e sfiorare la soglia dei 600 CV per la inedita sportiva SLC (sfidante della Porsche 911) che dovrebbe debuttare un anno dopo. A imporre la riduzione della cilindrata l'esigenza imperante di diminuire i consumi e le emissioni di CO2. Il motore M177 è di tipo modulare, infatti dovrebbe condividere la cilindrata unitaria con l'altro motore che la AMG sta ultimando, il 4 cilindri in linea 2.0 turbo da circa 350 CV della A45 AMG.


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Ritratto di mustang54
3 gennaio 2013 - 17:33
2
Solo a guardarlo fa rizzare i peli delle braccia...
Ritratto di Motorsport
3 gennaio 2013 - 17:39
Peró comsuma e inquina troppo... Quindi sicuramente sarà rimpiazzato da un motore turbo... Come giá avviene con la sl 63 AMG.....
Ritratto di ale26
3 gennaio 2013 - 17:55
1
eh brutta storia.. è un vero peccato che motori come il 6.2 Amg non abbiano più spazio.. non so che differenza fa se queste auto consumano quei paio di litri in meno di carburante... Penso che hai proprietari non interessi assolutamente il consumo quindi perchè abbandonare i vari v12 v10 v8 aspirati, non si può più nemmeno esagerare sulle supercar! spero che almeno la ferrari tenga vivi ancora per un po gli aspirati. Non che schifi i turbo anzi! però dipende di che auto si parla..
Ritratto di MatteFonta92
3 gennaio 2013 - 17:56
3
Beh, anche un V8 da 4.0 litri non è certo piccolo, e con il turbo si può "spremere" più potenza che dall'aspirato, consumando meno. Credo che la scelta sia giusta, motori con cilindrate così grosse lasciamoli alle supercar, per le auto "normali" questo 4.0 litri è più che sufficiente.
Ritratto di fedex
3 gennaio 2013 - 19:12
Anche questi motori sono soggetti al fenomeno del down sizing ed è esattamente ciò è che ha fatto anche la BMW nel caso del motore della M5 e anche della futura M3/M4
Ritratto di Delicious
3 gennaio 2013 - 20:44
3
No non possono togliere uno dei tratti distintivi della C AMG. Tanto chi può permettersi una macchina del genere può anche fregarsene dei consumi.
Ritratto di Enrico Q5
3 gennaio 2013 - 20:50
1
Be' per la C è bene che ci mettano il turbo più piccolo, consuma meno e ha la stessa spinta, ma se ne va un simbolo dell'Amg. Peccato.
Ritratto di GL91
3 gennaio 2013 - 23:12
Speriamo che mantenga il sound e la coppia del vecchio 6.2, davvero fantastico, il sound da solo vale il prezzo della macchina!
Ritratto di desmoquattro1198r
22 luglio 2013 - 20:00
concordo assolutamente con te,, non c'è in nessun altra auto un suono bello ed entusiasmante come i 6.3 AMG, credo che mancherà .. peccato,,
Ritratto di volvo96
3 gennaio 2013 - 23:21
NOOOOOOOOO! perchè fate questo... perchè chi compra una supercar deve girare con un 4.0 turbo... io se volessi una supercar vorrei un 6.0 non un 4.0 perchè devono salvare il mondo... se volessero farlo hanno inventato la prius per questo , compratevi una prius ma lasciateci il V8 . a Top Gear hanno ragione , vogliono far inquinare meno una AMG , allora è meglio se non le facessero più invece di propinarci questi dannati motori con 12 turbo 2000 cm3 e 800 cv... io sinceramente ( esprimo la mia opinione ) penso che stiano distruggendo il significato stesso di automobile e di divertimento...
Ritratto di mjmarvin95
6 gennaio 2013 - 13:11
Io penso che tu abbia perfettamente ragione!! Per quelle quattro AMG che girano nel mondo non è che se riduci le loro emissioni stiamo tutti meglio!! Stessa cosa per le Ferrari: sono così poche che pure se inquinassero quanto un tir non si sentirebbe la differenza! Cioè, non voglio dire che debbano inquinare così tanto, ma anche se le emissioni rimangono sopra i 350 non muore nessuno! Non ha senso diminuire di cilindrata i motori di questi tipi di auto! Piuttosto, cerchiamo di trovare fonti di energie meno inquinanti...
Ritratto di volvo96
7 gennaio 2013 - 17:38
Appunto . Se ci fossero tante amg quante sono le fiat ok sarebbe giusto ma credo che tutte le supercar del mondo inquinano quanto 10 fabbriche cinesi... Quindi non è per colpa delle supercar che il mondo è inquinato.. Poi un aereo inquina molto più di un auto ma ne girano a milioni..
Ritratto di Sbiellato
7 gennaio 2013 - 01:17
ATTENZIONE! vi state semplicemente sbagliando.Non per colpa vostra ovviamente ma solo perchè forse siete troppo giovani per ricordare.Allora: L'anomalia non sta nei sovralimentati di minor cilindrata che stanno progettando per il presente e prossimo futuro,bensì il contrario.Sono circa 18 anni che le case automobilistiche improvvisamente iniziarono ad abusare dell'innalzamento della cubatura a sfavore dei bei vecchi turbo.Adesso è solo grazie all'importanza di emettere meno schifezze per aria che stiamo tornando all'antico!Quindi nulla di nuovo. All'epoca cercarono di giustificare questo cambio di rotta dicendo che gli aspirati più grossi andavano meglio dei più piccoli ma potenti turbo difficili da catalizzare!Oggi mi dite perchè esistono auto come la smart o come panda con motori piccolissimi benzina o diesel ovviamente turbo che sono euro 6?...Allora lo vedete che sono tutte boiate quelle che raccontano?La verità non è l'ambiente,ma solo i consumi!La gente anche i famosi ricconi non vogliono più girare con auto che fanno i tre al litro.Gli unici abitano a Dubai e negli emirati! Stiamo attenti perchè con la politica dei nuovi iniezione diretta di benzina,ci stanno togliendo la possibilità di gassizzare una di queste nuove auto perchè a quel che so io (SE POI SBAGLIO CORREGGETEMI),mi pare che con la diretta il gpl o metano non si possa attualmente montare aftermarket in quanto gli impianti sono tutti studiati per l'iniezione indiretta eccetto su certi tsi vw che però saranno studiati dalla casa direttamente e in un certo modo. Comunque tornando a quel che si diceva del nuovo antico remixato vi voglio fare una piccola lista di alcuni modelli che hanno subito questo processo: r5 gt turbo sostituita da clio 1.8 16v. POI punto gt sostituita da punto hgt POI alfa 75 turbo sostituita da alfa 155 2.5 v6 POI ford fiesta rs turbo 1.6 sostituita da nuova fiesta 1.8 16v e via discorrendo...in tutti questi casi le turbo a livello di prestazioni sotterravano le loro discendenti aspirate.Le uniche eccezzioni dell'epoca erano gli aspirati v-tec honda di civic e integra che volavano grazie alle loro geometrie spinte a livello motociclistico! Mi ricordo che verso i primi anni 2000 non esisteva quasi più nemmeno un turbo benzina!! Si erano quasi del tutto estinti. Poi piano piano gli ingegneri hanno capito la minchiata e son corsi ai ripari per fortuna.Ad oggi l'utilizzo del turbo non è più quello di un tempo,salvo i motori destinati ad un uso sportivo.Oggi il turbo serve a compensare le lacune di certi motori che di per se ,se fossero aspirati, non sarebbero ne stabili a tutti i regimi ne corposi come invece sono grazie al turbo che compensa anche se non ti spacca lo stomaco come prima! Qui parliamo di motori AMG 6.2 con 500-600 cv che per qualcuno sono sbalorditivi.Allora documentatevi sulle auto di formula uno come le mc laren che guidavano i prost o i senna che furono...Erano mostri con cilindrate di 1500cc made honda,da regolamento ma con la bellezza di 1200cv in assetto prova e di 1050cv in assetto gara. Ditemi suvvia,quanti cv hanno le attuali formula uno? La loro cilindrata? e non spariamo le cavolate sull'affidabilità per piacere! Ho venduto una Renault 5 alpine turbo del 1985 stupenda con 264000 km!!! che a certe macchinette d'ora gli da le pappine sullo 0-100 e sui 400mt da fermo.Quindi sappiate che la storia si ripete e appena avrete sui 45 anni comincerete a rendervene conto anche voi.