NEWS

AMG-Ducati: prove di matrimonio?

22 novembre 2010

Prima un annuncio di collaborazione, poi le voci secondo le quali l'accordo raggiunto dalle due società potrebbe essere il preludio all'acquisizione della Ducati da parte della AMG-Mercedes.

ATTIVITÀ COMUNI - L'annuncio è avvenuto al recente Salone di Los Angeles, la scorsa settimana: AMG, il “preparatore” ufficiale della Mercedes e Ducati, il produttore italiano di moto sportive, hanno firmato un accordo. Nel comunicato ufficiale si parla dello sviluppo di attività congiunte di marketing e sponsorizzazione: in particolare, a partire dal 2011, AMG sarà partner ufficiale della squadra Ducati MotoGP. Inoltre, in occasione degli eventi che la AMG organizza per i propri clienti gli appassionati avranno l’opportunità di provare la gamma Ducati, mentre alle iniziative Ducati si potranno provare le vetture ad elevate prestazioni firmate AMG.
 

Amg ducati 2010 11 09
La presentazione dell'accordo avvenuta la settimana scorsa al Los Angeles Auto Show 2010: da sinsitra Gabriele del Torchio, Presidente della Ducati, il pilota della MotoGP Niky Hayden, Ola Källenius, ad della Mercedes-AMG e Ernst Lieb presidente della Mercedes USA. Con loro sono presenti nella foto la nuova Mercedes CLS63 AMG e la Ducati Diavel.


SI DEVONO PRIMA STUDIARE
- Fin qui le comunicazioni ufficiali. Ma pare che dietro questo accordo ci sia dell'altro. Stando ai ben informati (l'indiscrezione arriva dal sito inglese Autocar), questo dovrebbe essere solo l'inizio di una collaborazione che potrebbe portare a moto con il marchio AMG o addirittura all'acquisizione della Ducati da parte della società tedesca. Ma questo non subito: secondo le indiscrezioni, le due aziende sarebbero intenzionate a “studiarsi” per un paio d'anni prima di passare ad un eventuale più alto livello di cooperazione.
 

bmw_scooter_studio_2010_11.jpg
Anche la BMW si dà ai maxi scooter: lo scopo è attirare clienti dal mondo delle quattro a quello delle due ruote. Nella foto il Concept C presentato al recente Salone della moto di Milano: dovrebbe entrare in produzione entro la fine del 2011.


PRIMA LA FIAT? - Su questo “affare” ci sono altre voci provenienti, questa volta, dall'ambiente motociclistico italiano. Sembra che la Ducati, prima di approcciare la AMG abbia proposto alla Fiat, già sponsor della squadra della Yamaha MotoGP, una collaborazione: l'idea era quella di sfruttare l'arrivo di Valentino Rossi in Ducati e, con il supporto della Fiat, creare un team tutto italiano che fosse ambasciatore del “made in Italy” con vantaggi promozionali per entrambe le aziende. Ma pare che Sergio Marchionne abbia “risposto picche” e che quindi la Ducati si sia guardata intorno trovando terreno fertile dalle parti di Affalterbach, sede della AMG.
 

moto_volkswagen_nsu.jpg
Ecco come potrebbe essere una eventuale moto del gruppo Volkswagen.


DUE E QUATTRO RUOTE - L'interesse delle case automobilistiche tedesche per le due ruote non è certo nuovo, ma negli ultimi tempi sembra essere una priorità nel marketing di tutte le aziende. La BMW produce moto ininterrottamente dal 1921, ma al recente Salone di Milano ha presentato un nuovo maxiscooter sportivo che potrebbe attirare nuovi clienti dal mondo delle quattro ruote. Al Salone di Parigi dello scorso ottobre la Smart e la Mini hanno invece proposto due prototipi di scooter elettrici. Alla fine dello scorso anno si è aggiunta al gruppo anche la Volkswagen che ha acquisito il 19,9% della Suzuki: secondo quanto riportato dalla rivista inSella, “sorella” di alVolante, sembra che i tedeschi abbiano deciso di entrare davvero nel mercato delle due ruote. Non con il marchio Volkswagen (siglare “auto del popolo” una moto sarebbe perlomeno strano), ma ripescando tra i marchi del gruppo la NSU, storica casa tedesca produttrice di auto ma soprattutto di moto fino agli anni 60. Nell'immagine In alto, ecco come inSella ha immaginato l’aspetto della prima NSU: una naked realizzata sulla base della Suzuki Gladius. Dovrebbero poi seguire una tourer di cilindrata medio-grande e un maxiscooter derivato dal Burgman 400.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
22 novembre 2010 - 16:11
1
Speriamo di no....che ducati resti ITALIANA!! sponsorizzazioni auto-moto non sono nuove....fino a qualche anno fa vi era la 147 in allestimento DUCATI CORSE...(e fiat per fortuna mica ha acquistato ducati!!)
Ritratto di destizio
24 novembre 2010 - 02:16
oggi come oggi c'è d'aspettarsi di tutto. speriamo solo che sia una collaborazione e non una vendita.oltre alla ducati poi venderanno anche Ferrari?
Ritratto di Fabiocs86
22 novembre 2010 - 16:35
figuriamoci se quelle aquile della fiat avrebbero preso al volo la possibilità di sponsorizzare il novo team ducati e fare un team tutto italiano così come ha fatto l'aprilia con Biaggi e Alitalia.....
Ritratto di follypharma
22 novembre 2010 - 16:50
2
le moto servono perche' le case automoblistiche sperano di infinocchiare le autorita' europee facendo rientrare le emissioni delle motociclette (enormemente inferiori a quelle delle auto) nel computo della media ponderata di co2 emessa dall'intero parco circolante prodotto dal marchio...cosi' le case tedesche potranno continuare a produrre enormi macchine con enormi motori abbattendo la media di co2 prodotta grazie alle moto fatte col loro stesso marchio... Stratagemma piuttosto puerile..che spero l'Europa non accettera'.. sul fatto che la mercedes compri la ducati, beh da ducatista (ex ducatista in realta ora bmwista) spero VIVAMENTE di no ...comunque prima la ducati era americana, meglio tedesca che americana..
Ritratto di audi94
22 novembre 2010 - 16:56
1
AMG e ducati... due marchi formidabili...
Ritratto di liinkss
22 novembre 2010 - 17:17
9
Da ducatista, preferirei che rimanga indipendente, ma chissà se è meglio che finisca nelle mani di AMG o FIAT... se puo portare a investimenti di ricerca, ben venga, basta che mantenga la sua identità...
Ritratto di bananajoe24
22 novembre 2010 - 17:48
DUCATI+AMG.............possederle entrambe sarebbe un vero stile di vita..........
Ritratto di nadia
22 novembre 2010 - 23:52
MI piacerebbe essere un neurone per un giorno così da essere iniettata, come nel film"viaggio allucinante",nella testa dell'AD di Fiat x studiare il panorama:....YHUHUUUU.....C'E' NESSUNOOOOO??????Comunque, a parte gli scherzi, mi piacerebbe che il signor Marchionne trovasse il tempo x rispondere a noi navigatori della notte e ci dicesse,se è vero,perchè avrebbe risposto picche alla Ducati.Pensa forse che Valentino Rossi non sia stato un buon investimento?Forse avrebbe detto sì se in Ducati fosse venuto quell'antipatico parassita e pochissimo originale Lorenzo?(patetiche le scenette a fine corsa che solo il grande Vale può permettersi).Ma probabilmente il contratto tra Fiat e Yamaha va avanti non essendo vincolato dalla presenza di Rossi in squadra(grosso sbaglio n.d.r.)per cui vedremo sicuramente Valentino,ITALIANO,su Ducati,ITALIANA,riprendersi il posto che gli spetta sbeffeggiando la Yamaha SPONSORIZZATA da FIAT.....ITALIANA!!!!!......YHUHUUUU......C'E' NESSUNOOOOOO??????
Ritratto di Limousine
23 novembre 2010 - 17:07
Ha fatto bene Maccheronne di non accettare la partnership con Ducati, perchè Fiat non ha l'immagine adatta, né il prestigio per stare al fianco d'un GIOIELLO del calibro della Casa di Borgo Panigale. Fiat, al massimo, può fare da partner a qualche ditta di salumi. AMG-Mercedes/Ducati è tutt'altra storia. Non confondiamo la plebaglia con la nobiltà, please!
Ritratto di bugatti veyron
23 novembre 2010 - 18:39
certo sarebbe stato meglio se si fosse gemellata con una casa italiana non necessariamente con Fiat...