NEWS

Anche le assicurazioni cambiano in funzione delle auto elettriche

Pubblicato 09 novembre 2022

Un esempio viene da Allianz, che propone un’assicurazione per le auto elettriche e ibride plug-in, che offre protezioni specifiche e una serie di servizi ad hoc.

Anche le assicurazioni cambiano in funzione delle auto elettriche

Anche le polizze assicurative si modificano per adattarsi alle diverse esigenze di chi guida un'auto elettrica. Ne è un esempio il nuovo prodotto Allianz Lithium, che è appunto dedicato alle vetture elettriche e ibride plug-in, mettendo a disposizione dei possessori di EV una serie di servizi aggiuntivi specifici, oltre a protezioni assicurative studiate ad hoc. 

Sono diversi i servizi che vengono offerti; ad esempio, se l’auto si ferma per esaurimento della batteria, Allianz Partners, attraverso la sua centrale operativa, invia un mezzo di soccorso munito di fast-charge o, in alternativa, un carro attrezzi certificato per i veicoli elettrici, così da trasportare il veicolo alla colonnina fast più vicina. 

Tra le protezioni assicurative specifiche offerti dalla Allianz Lithium, vi è la batteria dell’auto elettrica, che può arrivare a valere fino al 50% del costo della vettura. Ecco perché Allianz Lithium aggiunge alle tradizionali protezioni tipiche di una polizza auto, delle garanzie in grado di gestire i rischi specifici di questi veicoli. Tuttavia, è bene ricordare che la maggior parte dei costruttori già offre un’assicurazione della batteria corrispondente a 8 anni o 150.000 km.

Allianz estende poi la protezione a tutti gli accessori di ricarica di proprietà, inclusa la colonnina domestica, e tutela in caso di attacchi informatici, diretti al sistema operativo dell’auto, potenzialmente in grado di comprometterne l’efficienza e la sicurezza.

In caso di incidente senza colpa o con colpa parziale, a differenza delle polizze auto tradizionali, con Allianz Lithium è poi possibile proteggere il “valore a nuovo dell’auto”, o delle sue componenti inclusa la batteria, integrando la liquidazione fino al 100% del danno. Il “Valore a nuovo” è previsto anche per le garanzie furto, incendio, atti Vandalici.

L’assicurazione Allianz Lithium è integrata in un ecosistema digitale a supporto dei clienti, sia attuali che potenziali, grazie a cui è possibile richiedere un preventivo online direttamente sul sito della compagnia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oronzo Birillo
9 novembre 2022 - 17:43
Che stravaganza, l'alimentazione dovrebbe essere indifferente ma puntare esclusivamente sul virtuosismo di chi l'auto la guida.
Ritratto di Volandr
10 novembre 2022 - 11:49
Le auto elettriche, avendo batterie costosissime e a rischio urto e incendio, hanno rischi specifici.
Ritratto di evilwithin
9 novembre 2022 - 18:01
Basta che non abbiano letto quella statistica secondo cui le auto elettriche hanno più incidenti, e abbiano fiutato l'occasione...
Ritratto di karnak
9 novembre 2022 - 18:48
Secondo me, è proprio il contrario. Io ho due elettriche e pago, nonostante i valori elevati, la metà di termiche analoghe, ma con la Kasco compresa.
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 08:40
Orpolà, da dove arriva questa casistica ? Con tutti i sistemi di aiuto ?
Ritratto di rellino1
11 novembre 2022 - 08:16
1
È realistica ma era stata esposta giornalisticamente, i primi giorni dall'acquisto e soprattutto se vieni da auto particolarmente fiacche, vi è un maggiore rischio di essere "fiondati" in avanti e non sempre i controlli intervengono né sono presenti. Ovviamente hanno omesso che è un problema di pochi giorni, poi sia l'utente che l'auto apprendono come modulare l'accelerazione. Hanno omesso anche che non essendoci rombo e cambio al salir di giri, la gente è più spigliata, non ha paura di accelerare e si evitano molti altri incidenti, l'immissione in tangenziale di una panda a metano o una spring sono nettamente diverse.
Ritratto di AZ
9 novembre 2022 - 18:36
Certo, il 100% del valore con franchigie elevatissime.
Ritratto di PONKIO 78
10 novembre 2022 - 01:37
….ma se alla mia termica Diesel collegassi due cavi (negativo e positivo) e accendessi la corrente, Allianz potrebbe fare uno sconto anche a me che pago 530 euro all’anno? ;-)))
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 08:47
Devono per forza cambiare. Con auto sempre più sicure, almeno gli incidenti dovrebbero essere in diminuizione. Sempre che uno non possa escludere gli adas e allora in caso d’incidente lo condannerei a rifondere i danni completamente di tasca propria e ad un anno di sospensione della patente.
Ritratto di Volandr
10 novembre 2022 - 11:51
Auto più sicure non sempre. I piccoli urti, a causa della scarsa visibilità, sono in aumento. E le batterie, che sono costosissime, in caso di danno o incendio hanno un tipo di rischio diverso.
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 12:51
Ma tutte le auto nuove frenano o segnalano acusticamente gli ostacoli. Bisogna proprio fregarsene per urtare qualcosa. Batterie non so, ma in caso di danno si sostituiranno. Incendio, anche se ti prende fuoco una termica, a me è successo con la fuat uno, la butti via.
Ritratto di Volandr
10 novembre 2022 - 15:31
No. La mia auto ha meno di un anno e non segnala nulla. Lo stesso molte altre, almeno nella versione base. E ka frenata automatica si attiva solo a determinate velocità. Se il pedone o altri ostacoli non li vedi per via dei montanti, urti e basta.
Ritratto di pokemon64
10 novembre 2022 - 16:02
3
Allora perché diamo la patente?
Ritratto di Volandr
10 novembre 2022 - 11:48
Batterie che valgono il 50% dell'auto e spesso sono poco protette dagli urti e dal rischio di incendio, protezione da attacchi informatici... Prevedo assicurazioni molto care.
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 12:57
Le mie batterie sono già assicurate dal costruttore per 8 anni che ho esteso di altro 4 in offerta. Se le capacità scendono oltre una determinata %, nel mio caso l’87%, vengono sostituite le celle esauste. D’altronde io carico con la wallbox proprietaria del marchio dell’auto, ( auto che registra le cariche ), quindi in caso di danni anomali rispondono loro.
Ritratto di Volandr
10 novembre 2022 - 16:01
Se le batterie vengono danneggiate da un urto (per esempio urtando un dosso, se si trovano sotto la vettura) non credo siano coperte dall'assicurazione. Mi sembra che Al volante avesse pubblicato un articolo in proposito. Anche in caso di incendio (bruciano come fiammiferi) non so cosa preveda l'assicurazione. Le problematiche sono diverse, rispetto alle vetture termiche.
Ritratto di Volandr
10 novembre 2022 - 16:02
Come sempre dipende dalle clausole del contratto.
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 20:06
Vero. Però per ora, l’unica auto che mi ha preso fuoco è stata una termica.
Ritratto di Volandr
11 novembre 2022 - 13:22
Meglio così. :)