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La Apple chiede aiuto ai tedeschi per la iCar

19 aprile 2016

Secondo indiscrezioni, la Apple avrebbe creato un laboratorio di ricerca a Berlino con esperti del mondo dell'auto.

La Apple chiede aiuto ai tedeschi per la iCar
CONTORNI SFUMATI - Da tempo si rincorrono voci ed ipotesi relative alla cosiddetta iCar, ovvero l’automobile a cui starebbe lavorando la Apple. Il progetto non è mai stato confermato in maniera ufficiale ed ha ancora contorni poco definiti, come sempre accade quando la Mela sviluppa un nuovo prodotto: si sa che non arriverà prima del 2020 e che avrà quasi certamente un motore elettrico. Le più recenti indiscrezioni in materia vengono lanciate dal quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine, secondo cui la Apple avrebbe allestito un laboratorio segreto nel centro di Berlino, in Germania, dove una squadra di ingegneri starebbe lavorando al progetto. Del team farebbero parte 15 o 20 persone, tutte di caratura internazionale, specializzate nei rami della progettazione, della vendita e dei lati software e hardware.
 
PENSIERO LIBERO - Il quotidiano tedesco non rivela l’origine della notizia, ma fornisce alcuni dettagli piuttosto inusuali: i componenti della squadra hanno dovuto cambiare abitazione e sviluppare una forma di pensiero definita “progressista”, allontanandosi così dai canoni tradizionali legati all’industria automobilistica. La Apple vuole infatti lanciare un’automobile fuori dagli schemi, di rottura, sperando di ripetere il successo del primo iPhone: quest’ultimo va infatti considerato il primo telefono cellulare moderno, capace già nel 2007 di sfruttare appieno le potenzialità di uno schermo touch. Alcuni membri del team dovrebbero inoltre studiare la fattibilità di eventuali collaborazioni con aziende già sul mercato, finalizzate magari al raggiungimento di accordi per la messa in vendita o ad acquisire componentistica specifica: è improbabile che la Apple sviluppi tutto in casa, non avendo competenze specifiche e nemmeno uno stabilimento adatto.
 
CAMPAGNA ACQUISTI - Il Frankfurter Allgemeine riferisce inoltre che l'auto frutto del Project Titan (questo il nome di progetto) potrebbe essere costruita a Graz, in Austria, dove ha sede l’impianto della Magna Steyr. Non a caso l’azienda concluderà quest’anno la produzione delle Mini Countryman e Paceman, quindi la fabbrica sarebbe del tutto disponibile. Resta poi da capire se l’iCar verrà offerta esclusivamente attraverso un servizio di car sharing oppure se sarà acquistabile come un’automobile tradizionale. La squadra di tecnici ‘berlinesi’ si aggiunge ai numerosi esperti già al lavoro negli Stati Uniti, sottratti alla concorrenza in cambio di lauti compensi. Tutti ingegneri e tecnici specializzati, tra le altre cose, nelle auto elettriche e nella guida autonoma.


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Ritratto di MAXTONE
19 aprile 2016 - 11:29
"Apple chiede aiuto ai tedeschi". E Poi leggo "Del team farebbero parte 15 o 20 persone, tutte di caratura internazionale". Dunque non sono tedeschi o perlomeno non tutti.
Ritratto di Porsche
19 aprile 2016 - 11:44
è la sede a berlino che fa la differenza. Secondo me la fisica non può essere paragonata a giocattoli per adulti.....
Ritratto di MAXTONE
19 aprile 2016 - 13:24
Vabbè ma converrai con me che il titolo e' un attimo fuorviante.
Ritratto di Vrooooom
19 aprile 2016 - 14:21
Perché la sede a berlino farebbe la differenza? differenza con cosa? ma soprattutto la fisica che c'entra?
Ritratto di basti73
19 aprile 2016 - 15:30
Scommetto che se al posto di quel "Tedeschi e "Berlino ci fosse stato scritto "Italiani" e "Roma" non ti saresti posto questa domanda vero?
Ritratto di Vrooooom
19 aprile 2016 - 15:50
La tua contro- domanda e meno che infatile.... mi incuriosisce proprio il 'fare la differenza' invece, posto che negli stati uniti di fisica(!) ne capiscono sicuramente nonchè di tecnologie elettroniche apparati gps sistemi di navigazione ecc ecc, senza considerare che hanno le city per testare la guida autonoma. Sinceramente più che un certa vicinanza fisica a Graz (Magna) fatico a comprendere il motivo della scelta, visto anche che A) non sono tutti tedeschi forse nessuno per quel che se ne sa B) da Hoppenheimer in poi si può fare la stessa cosa di qua o di là del''oceano o in qualunque altro psoto visto che i mezzi di comunicazione in tempo reale non manacano di certo, figurarsi ad apple
Ritratto di anarchico2
19 aprile 2016 - 16:21
In qualunque posto tranne che in Italia, dove devi aspettare anni per l'autorizzazione a pensare.
Ritratto di Porsche
19 aprile 2016 - 22:31
incredibile che uno non sappia che si parla del paese più competitivo del globo (germania), e l'italia a fatica si trova a decine di posizioni sotto.
Ritratto di Helio
19 aprile 2016 - 12:51
In tema di incongruenze. Innanzitutto non ho capito, quando da noi un impianto sta per smettere una produzione e all'orizzonte non se ne vedono di nuove a breve è, giustamente panico totale, quando invece l'impianto è altrove (magari il punto cruciale è il dove) diventa un piatto ricco in cui molti, a sentir dire, vorrebbero avere la fortuna di ficcarsi. Nel senso che, esempio, Mirafiori a breve vedrà togliersi la produzione della Multipla -> Oddio Panico!!! Invece: Magna Steyr a breve vedrà togliersi la produzione delle Mini Countryman e Paceman -> Fortunati quelli della Apple che fra poco, bottadeculoperapple, trovano gli impianti Austriaci disponibili per la produzione della iCar. (Inoltre) Solo che: la iCar, dice l'articolo, non andrebbe in porto prima del 2020 (se mani la faranno) mentre, sempre per l'articolo, la produzione in Magna Steyr delle Mini terminerebbe quest'anno; quindi quel "Non a caso l’azienda concluderà quest’anno ecc.ecc." onestamente non riesco a capire in base a quale logica deduttiva venga fuori
Ritratto di Porsche
19 aprile 2016 - 13:21
mica ti seguo.... perchè per tirare su una fabbrica ci vogliono 5 minuti ? Magna ci dovrà lavorare no ?
Ritratto di Helio
19 aprile 2016 - 14:00
Ok. Vesto i panni del profano e inverto la questione. Anche nella più rosea delle previsioni prima del 2020 da lì non uscirebbero auto della Apple (concorderai che la prototipazione richiede miseri volumi e spesso tecnologie alternative a quelle della produzione vera e propria), mentre a fine anno cessa la produzione attuale delle Mini. In questi (minimo) 3 anni l'azienda in questione (Magma) cosa farà? Chi pagherà tutti gli stipendi e con che motivazione-interesse? (Pagherà per 3 anni Apple per un impianto che potrebbe, presumo, mettere su giusto 6 mesi prima di procedere con la messa in produzione?)
Ritratto di Vrooooom
19 aprile 2016 - 14:17
Risposta abbastanza scontata: i canadesi di Magna a graz non producono solo la mini, che come detto cesseranno a breve, ma anche per Bmw e per Mb. In realtà il posto della mini dovrebbe essere preso proprio dalla prossima sr5 ma sicuramente resterà uno spicchio ancora libero visti i diversi numeri fra mini e sr5.
Ritratto di Helio
19 aprile 2016 - 14:50
In verità, in tema di scontatezze, basta andare sulla solita pagina Wiki per scoprire che tolte le Mini la Magna produce per Mercedes la sola classe G e la RCZ per la Peugeot; non c'è traccia invece di altro per bmw. Quindi se, visti i numeri prossimi allo zero delle altre 2 (intendo Classe G e RCZ), togliamo le Mini resta poco da produrre.
Ritratto di Porsche
19 aprile 2016 - 15:12
secondo me le preoccupazioni a cui alludi non esistono, semplicemente perchè Apple avendo zero competenze in materia verrà seguita da magna a 360 gradi. Apple ha soldi in cassa, per cui il preventivo (top secret) di magna sarà stato adeguatamente proporzionato....
Ritratto di Helio
19 aprile 2016 - 15:24
Stavolta sono io che non ci ho capito niente. Io parlavo di cosa fanno le maestranze in questi 3 anni
Ritratto di Helio
19 aprile 2016 - 15:38
Ma forse sfugge a me cosa sia Magna e di quali eccelse competenze - know how sia in possesso. Nel senso che mi era sembrato di capire fosse un semplice impianto di assemblaggio finale; non produce motori a combustione o elettrici che siano, non produce lamierati, non produce componentistica, non produce ecc.ecc. Ah, non produce e nemmeno sembra si sia nemmeno per caso imbattuta in sistemi di guida autonoma (che potrebbe essere un obbiettivo per Apple in merito a questa iCar). E certo, quindi, se non glie la dà Magna una mano ad Apple chissà dove altro potrebbero andare a sbattere la testa per metterla giù sta macchina... P.S. Spero solo che ora non arriveranno nuove poco attinenti o peggio ancora fuorvianti argomentazioni che ne so tipo "Ma i formaggi a pasta morbida che fanno da quelle parti, mmmhhh che delizia. Vuoi mettere?"
Ritratto di Porsche
19 aprile 2016 - 15:51
comunque una cosa secondo me è chiara, qualsiasi auto tirano fuori non può essere rivoluzionaria come vogliono far credere, è semplicemente impossibile. Proprio perchè magna non è una azienda marziana. Auto ad idrogeno ? le abbiamo. A guida autonoma ? Ci sono da anni. Mi dispiace ma il settore automotive è molto più complesso di quello che comunemente si pensa. Basterebbe dire che Tim Cook è rimasto a bocca aperta davanti alla tecnologia di produzione della BMW i3... Secondo me dovrebbero lavorare sugli accumulatori. Probabilmente ci saranno anche componenti della tedesca Bosch. Non vedo cosa rivoluzionano. Vogliono far passare il messaggio della rivoluzione, ma la vedo dura.
Ritratto di Vrooooom
19 aprile 2016 - 15:52
e ti sfugge di sicuro basta dare un'occhiata al sito istituzionale magari all voce Innovation&Technology http://www.magna.com/capabilities/vehicle-engineering-contract-manufacturing
Ritratto di Helio
19 aprile 2016 - 16:24
Per me il mistero resta: mai sentito nominare una sola auto magari anche solo prototipale degna di essere portata agli occhi delle platee che, assemblaggio a parte, avesse a che fare con Magna e in particolare che riguardasse brevetti-progetti-innovazioni a nome del reparto Ricerca e Sviluppo di Magna.
Ritratto di Vrooooom
19 aprile 2016 - 15:43
Se però leggessi i press release della Magna ( ma anche quanto riportato da tanti siti online) scopriresti che produrranno la prossima serie 5 proprio al posto della mini , e se la decisione del modello ( sr5) l'hanno presa di recente il contratto - per 'bloccare' le linee l'avevano fatto un anno prima. agevolo il primo link sottomano, di un anno fa http://www.motorionline.com/2015/07/13/bmw-serie-5-magna-steyr-produrra-dalle-50-000-alle-70-000-unita/
Ritratto di Helio
19 aprile 2016 - 16:09
Allora ripartiamo da capo. Se a fine anno non producono più le Mini, che venga interessata tutta una parte grande o una piccola dell'intera struttura sembra chiaro anche ai profani che il gap temporale sia troppo elevato per, come dice l'articolo, dare ad intendere "hey, giusto in tempo, smettono le Mini e iniziamo a fargli fare le iCar". Non è questo il passaggio logico da fare. E il fatto che, come te stesso scrivi, a breve il buco verrebbe tappato con la serie5 non fa altro che confermarlo: non faranno più le Mini (spostate a Oxford se non ho letto male) perché sanno già che dovranno fare la serie 5; e non “non faranno più le Mini dal 2017-> Apple ne può approfittare per fargli fare al posto delle Mini la iCar (dal 2020)”. Questo finché ragioniamo in termini di produzioni industriali. Se poi il fenomeno iCar si prevede sia numericamente così ristretto che in Magna la cosa che si faccia o meno non avrà o quasi ripercussioni e quando arriverà il momento al limite liberano uno sgabuzzino e un paio di persone e si mettono a fare la iCar, bè allora pure il meccanico vicino casa mia fra poco avrà aggiustato le 2 auto che gli hanno portato prima di Pasqua e quindi potrebbe diventare il centro di produzione della iCar, quindi Apple potrebbe non necessariamente considerare un colpo di fortuna galattico il fatto che si liberi un pezzetto di Magma """"Giusto"""" 3 (TRE) ANNI prima, quando con tutte le autofficine che ci sono in Europa potrebbe contattarli 2-3 mesi prima e dirgli di organizzarsi per la produzione senza prendersi particolari e gravosi impegni. Oltretutto leggendo in internet i rumors sembra, http://www.bmwpassion.com/magna-bmw-e-jaguar-saturano-limpianto/ che l’impianto sia per il prossimo futuro già saturo, quindi a che pro per Apple mettersi a corteggiare, da come l’articolo sembra dare ad intendere, un’azienda che avrà un’impennata iperbolica di produzione (almeno sulla carta) come probabilmente mai ha visto e si dovrà riorganizzare ecc.ecc. (e chi si muove in ambito industriale sa cosa significhi).
Ritratto di Vrooooom
19 aprile 2016 - 16:59
Graz ha una capacità produttiva che sfiora l 200mila unità ( 160/170 a regime) per cui spazio ne rimane considerando i numeri annunciati per sr5 ( fra 50 e 75 mila e le altre produzioni), In ogni caso Magna fa anche engineering ( che è quello serva di più a Apple) e progettazione e sviluppo di apparati di guida autonoma ed elettrica, il fatto che ORA possano essere stati contattati da Apple non implica necessariamente che poi si occuperanno loro della produzione ( come succede con tutte le aziende a cui Magna fornisce servizi, e sono tante) e/o debbano farla per forza a Graz
Ritratto di Zot27
19 aprile 2016 - 17:45
L'aiuto ad Apple glielo danno soprattutto gli ex della Tesla, ne hanno preso un altro
Ritratto di Porsche
21 aprile 2016 - 10:00
Volkswagen gli ha rubato un pezzo da 90 però.....
Ritratto di maxxx666
20 aprile 2016 - 11:46
Probabilmente se chiedono alla bburago o alla polystil fanno prima che di tecnologia sulle auto elettriche ne hanno da vendere.
Ritratto di Porsche
20 aprile 2016 - 11:52
Anche Tesla, al 99%, produrrà un'auto in Germania, sempre che i Francesi non attirino di più. Sembra abbiamo scomodato un ministro... Vedremo.
Ritratto di caronte
4 settembre 2016 - 22:42
Credo che la Apple troverà presto un alleato.