NEWS

La Apple ridimensiona il progetto dell’automobile

18 ottobre 2016

Il team di lavoro è stato snellito, ma nel 2017 è prevista la decisione definitiva sul progetto.

La Apple ridimensiona il progetto dell’automobile

FONDI TAGLIATI - Apple avrebbe ridotto gli investimenti nel progetto della sua automobile a guida autonoma, licenziando persone o ricollocandone altre, in seguito alle difficoltà emerse nel corso dei lavori. Lo scrive il sito Bloomberg, citando fonti anonime, che hanno confermato quanto emerso nelle ultime settimane: la Apple starebbe faticando più del previsto a realizzare un’automobile e avrebbe scelto di cambiare strategia, prendendo tempo in vista di sviluppi futuri. Gli informatori hanno rivelato che la Apple ha fissato una nuova scadenza nel 2017, quando dovrà stabilire se ci sono le condizioni per sviluppare un’automobile in futuro o se convenga dedicarsi alle tecnologie di guida semi-autonoma e autonoma, magari in accordo con altre case automobilistiche.

INVESTITORI SCETTICI - Apple aveva creato per il cosiddetto Progetto Titan un reparto specializzato con 1.000 persone all'attivo, con sede a Sunnyvale, poco lontano dal quartier generale di Cupertino. Molti dipendenti sono stati ricollocati o licenziati, ma alcuni sono rimasti in vista di quello che succederà nel 2017: secondo Bloomberg, che ha parlato con due persone interne all’azienda, la Apple avrebbe mantenuto comunque una piccola divisione e sarebbe pronta ad assumere nuovo personale nel caso stabilisca di voler riprendere le attività. La decisione verrà assunta nel 2017. Apple è una fra le aziende più ricche e redditizie al mondo, ma gli investitori hanno sempre nutrito perplessità circa l’arrivo di una sua automobile.



Aggiungi un commento
Ritratto di anarchico2
18 ottobre 2016 - 13:08
Da noi si dice: L'entrata del leone e l'uscita della volpe.
Ritratto di hulk74
18 ottobre 2016 - 15:16
Fanno bene a defilarsi... già tesla avrà seri problemi appena Vag, Mercedes e BMW arriveranno con vetture elettriche... Apple sarebbe entrata in un momento a dir poco pericoloso
Ritratto di Rock_or_bust
18 ottobre 2016 - 17:24
Sì sì, proprio dei "teteschi" hanno avuto paura... Semplicemente, per i margini che ha Apple, l'auto è un distruttore di valore economico, non un creatore (ed i tedeschi sono "maestri" anche in questo: come bruciano cassa loro, pochi ci sono...). La cosa stupefacente è che ci abbian messo così tanto a capirlo.
Ritratto di Porsche
18 ottobre 2016 - 15:30
E' inutile girarci attorno, il comparto automotive è molto più complesso di quello che la gente pensa. Anche i vertici di Apple hanno ampiamente sottovalutato la questione. Vw del canto suo gli ha rifilato alcuni ottimi ingegneri (lato software)
Ritratto di AMG
18 ottobre 2016 - 15:58
Non ci si può improvvisare costruttori di automobili, e sono sempre rimasto scettico anch'io sull'Apple Car. Tanto più che tempo che arrivi davvero un'auto apple la concorrenza sarebbe spietata. E se risultasse un flop ne andrebbe anche dell'immagine dell'azienda
Ritratto di Porsche
18 ottobre 2016 - 16:49
secondo me hanno capito che i margini (utili) che fanno i costruttori sono impensabili per loro. Producono a 10 e vendono a fattori 10 e 20. Lo puoi fare con i telefoni, con le auto una cosa del genere chiudi la baracca il giorno dopo averla aperta.
Ritratto di Lo Stregone
19 ottobre 2016 - 15:33
Ma certo che devono ridimensiionare, cosa si credevano?
Ritratto di caronte
14 novembre 2016 - 19:35
Ciò che sta accadendo nei confronti di auto a guida autonoma che quasi tutti stanno bloccando o rodimensionando il progetto rafforza la mia teoria che il progetto é solo uno spreco di soldi che potrebbero essere investiti diversamente.