RIGUARDA TUTTA LA CITTÀ - Il prossimo lunedì 25 febbraio 2019 nella città di Milano verrà attivata l’Area B, ossia una grande zona a traffico limitato dove, dal lunedì al venerdì (dalle 07:30 alle 19:30, esclusi i festivi), non potranno entrare e circolare i veicoli diesel omologati alla classe Euro 0 ed Euro 3 e i benzina Euro 0 ed i veicoli più lunghi di 12 metri. L'Area B di Milano copre il 72% del territorio comunale e le persone interessate da questo provvedimento sono circa 1,4 milioni. Da lunedì 25 febbraio partiranno quindi i controlli ai primi 15 varchi con telecamere posizionate in via Anassagora, Pirelli, Sarca, Giuditta Pasta, Gallarate, Tofano, Basilea, Zurigo, Gonin, Baroni, Cassinis, Rogoredo, Carlo Feltrinelli, Mecenate, Fantoli. A regime, entro il 1° ottobre 2020 le telecamere saranno 185.
LE DEROGHE - Per agevolare la conoscenza del nuovo divieto di circolazione il Comune di Milano concede una deroga e fino a febbraio 2020 tutti i mezzi hanno 50 giorni di libera circolazione, anche quelli dei non residenti. Per gestire gli accessi sarà sufficiente registrarsi nell’apposito portale Area B (www.comune.milano.it/areab); al primo accesso, l’automobilista sarà avvisato del divieto: arriverà via posta elettronica un avviso che spiegherà la nuova misura e inviterà a iscriversi al sito per controllare e gestire gli accessi disponibili. Tale deroga è riconosciuta esclusivamente al primo anno di entrata in vigore del divieto a cui è soggetto il veicolo derogato ed è riferita al periodo di 12 mesi compreso tra il 1° ottobre ed il 30 settembre dell'anno successivo.
LE MULTE - I residenti e le imprese all’interno della Città di Milano, a partire dal 1° ottobre dell’anno successivo all’entrata in vigore del divieto possono usufruire, indipendentemente dalla classe di alimentazione, di 25 giorni di circolazione all’anno, anche non consecutivi, per una sola autovettura, trasporto persone, di proprietà o in uso a titolo esclusivo, previa registrazione prima dell'accesso. Le sanzioni per chi non rispetterà i divieti sono di 80 euro, a cui sono da aggiungere anche le spese di notifica. È stato predisposto un ufficio informazioni, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.30, all'interno del mezzanino della metro M1 Duomo, dove sarà possibile chiedere chiarimenti su permessi, varchi e divieti. Inoltre è attivo anche un apposito portale sul web.
IN PROGRESSIONE - L’Area B è una misura anti-inquinamento voluta dal Comune di Milano per ridurre, tra il 2019 e il 2026, il particolato Pm10 di 25 tonnellate. Dopo quello del 25 febbraio il secondo step di Area B sarà il 1° ottobre 2019 con lo stop ai diesel Euro 4, già vietati dal 2017 in Area C (che riguarda il centro città). Seguiranno poi gli altri divieti progressivi fino al 2030, quando a Milano saranno vietati tutti i veicoli diesel.
> TRASPORTO PERSONE
DIVIETI GIÀ IN VIGORE
- Euro 0 benzina
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel senza FAP
- Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3
- Euro 4 diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
PROSSIMI DIVIETI
Dall’11 gennaio 2021
Dal 1° ottobre 2022
- Euro 2 benzina
- Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
- Euro 5 diesel
Dal 1° ottobre 2025
- Euro 3 benzina
- Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati dopo 31.12.2018
Dal 1° ottobre 2028
- Euro 4 benzina
- Euro 6 diesel leggeri A-B-C acquistati entro il 31.12.2018
Dal 1° ottobre 2030
- Euro 6 diesel D_TEMP
- Euro 6 diesel D
> TRASPORTO MERCI
DIVIETI GIÀ IN VIGORE
- Euro 0 benzina
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri (N1)
- Euro 0, I, II, III diesel pesanti (N2-N3) senza FAP
- Euro 3 diesel leggeri con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro III diesel pesanti (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,02 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro 0, 1, 2, 3 diesel leggeri (N1)
- Euro 0, I, II, III pesanti (N2-N3) con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4/ IV
- a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0,1,2,3 Euro I,II,III
PROSSIMI DIVIETI
Dall’11 gennaio 2021
- Euro 1 benzina
- Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) senza FAP
- Euro 3, 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri (N1) diesel e Euro 0, I, II, III, IV (N2-N3) con FAP after-market installato dopo 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 - IV
- Euro III, IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh
- Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
Dal 1° ottobre 2024
- Euro 2 benzina
- Euro 3, 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri diesel (N1) e Euro , I, II, III, IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 - IV
- Euro III, IV pesanti diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
- Euro 5 leggeri diesel (N1)
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) senza FAP
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (In assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo)
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI
Dal 1° ottobre 2025
- Euro 3 benzina
- Euro 6 diesel leggeri A (N1) acquistati dopo 31.12.2018
- Euro 6 diesel leggeri B-C (N1) acquistati dopo il 30.09.2019
Dal 1° ottobre 2028
- Euro 4 benzina
- Euro 6 diesel leggeri A (N1) acquistati entro il 31.12.2018
- Euro 6 diesel leggeri B-C (N1) acquistati entro il 30.09.2019
Dal 1° ottobre 2030
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
- Euro V pesanti diesel (N2-N3) con FAP after-market e con classe massa particolato pari a Euro VI
- Euro 6 diesel leggeri D_TEMP – D (N1)
- Euro VI pesanti diesel (N2-N3) se immatricolati a partire dal 01/01/2026, dopo il quattordicesimo anno dalla data di prima immatricolazione, se immatricolati dal 01/01/2021 al 31/12/2025; dopo il ventesimo anno dalla data di prima immatricolazione, se immatricolati entro il 31/12/2020.
Ultimo aggionamento 11-02-2022