NEWS

Area C di Milano, possibile aumento nel 2023

Pubblicato 21 dicembre 2022

Tra le ipotesi allo studio anche quella di un raddoppio del prezzo per l’ingresso giornaliero in Area C (da 5 a 10 euro) e nuove restrizioni per i parcheggi riservati ai residenti.

Area C di Milano, possibile aumento nel 2023

Non sembra esserci davvero pace per gli automobilisti che vivono o si lavorano a Milano. Ai problemi sorti per le limitazioni al traffico che riguardano l’accesso all’Area B (qui per saperne di più) ora si somma un’altra notizia che non farà certamente piacere a chi è abituato a spostarsi ogni giorno in auto. Sembra essere infatti imminente un aumento dei costi da sostenere anche per entrare in Area C, la zona a traffico limitato con ingresso a pagamento attiva nella parte centrale del capoluogo lombardo.

 Al momento per entrare in Area C si devono pagare 5 euro al giorno, un prezzo che però è ritenuto eccessivamente basso da uno studio di Amat (l'agenzia della mobilità), ma il vero nodo è la necessità del comune di Milano di fare cassa, per via dei problemi a chiudere un bilancio che risulta in rosso, visti anche i ridotti trasferimenti statali. 

Eventuali modifiche alla tariffa potrebbero comunque scattare non prima di luglio o di settembre 2023. La maggioranza approfitterà così dei prossimi mesi per capire quale sia il prezzo migliore: al momento le opzioni che si stanno prendendo in considerazione sarebbero due, 7,50 euro o addirittura un raddoppio rispetto alla situazione attuale, che farebbe scattare il ticket a 10 euro

Limitare l’utilizzo dell’auto in città sembra essere davvero un imperativo per il Comune e tra le misure allo studio ci sarebbe anche quella di concedere ai residenti il pass per il parcheggio per una sola una vettura a nucleo famigliare, facendo pagare una quota annuale per le altre. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Firebrand
21 dicembre 2022 - 20:17
Giustissimo, i milanesi hanno il diritto di non aver gente che arriva da fuori ogni giorno a caricargli l'aria di sostanze velenose e cancerogene.
Ritratto di Alfiere
21 dicembre 2022 - 22:28
2
La gente che "arriva da fuori ogni giorno" è quella che ha reso ricca milano, vediamo di non andare secondo convenienza..
Ritratto di Firebrand
21 dicembre 2022 - 22:54
Chissà cosa ne pensano i milanesi con asma, e problemi respiratori vari di queste tue affermazioni. Forse per loro è più importante che i loro figli siano in grado di respirare, che far venire tutta sta gente in città con vetusti catafalchi spara cancro....
Ritratto di Rush
22 dicembre 2022 - 01:09
Firebrand da Milanese in parte posso capire ma Milano non è solo area C come da articolo. Se non entra più nessuno a Milano le attività vengono spostate fuori e dopo quello di Milano dove va? Fuori. E uscendo non inquina? È una coperta corta che andrebbe affrontata meglio. Così come proposta ovvero raddoppiando il costo d’ingresso all’area C è una manovra alla Marchese del Grillo. Fai area C pedonale e basta senza chiedere continuamente l’obolo. Se vuoi meno gente su Milano evita di continuare a concedere licenze di costruzione tipo Cascina Merlata dove arriveranno altre 15.000 persone ad abitare che avranno a disposizione un nuovo cinema e un nuovo centro commerciale ma l’ospedale più vicino sarà il nuovo ospedale a Rho Fiera. Ma se poi il posto di lavoro lo hanno dentro Milano cosa devono/possono fare? E se il matto di turno come il sindaco si Sesto S.G. Inizia a fare lo stesso facendo pagare il pedaggio ai non residenti? Dalla provocazione all’attuazione come si vede il passo è breve. Anziché fare propaganda ecofuturistica skyline e altre amenità tipo abbattere S.Siro per costruire altre case bloccasse l’edilizia mettendo a posto i vari quartieri malfamati ed il centro che diventi isola pedonale con mezzi pubblici elettrici a disposizione. Sembra di assistere al film “Non ci resta che piangere” dove al passaggio del confine si doveva pagare un fiorino. Poi da uno che nella dichiarazione dei redditi guadagna meno di un impiegato e non inserisce le proprietà che ha in Svizzera. Demagogia politica a 1000. Forse tu lo sai (io non lo so) ma che auto di rappresentanza ha il sindaco? Elettrica? Spero di si altrimenti…
Ritratto di rebatour
22 dicembre 2022 - 01:20
Conosco gente che fuma 50 sigarette al giorno e poi si lamenta dell'inquinamento.
Ritratto di Rush
22 dicembre 2022 - 01:27
Ho appena verificato la dichiarazione dei redditi e parliamo di 110 k lordi annui. Peccato che per la campagna elettorale ha abbia speso 217 k… ma dove li prende i soldi? Vive d’aria… Asp è vero gli fanno i regali come Volvo che gli ha regalato una plug in… Però un dipendente pubblico se riceve un regalo sopra i 150 euro lo deve dichiarare e ci deve pagare delle tasse… vuoi vedere che le tasse le hanno pagate i milanesi? Poverino d’altronde prende solo 110k l’anno… non essendo di alcuna parte politica io se potessi a certi soggetti darei l’esilio a vita. Vuoi vedere che diminuisce anche lo smog in tutto il paese?
Ritratto di Rush
22 dicembre 2022 - 01:29
Ci manca che arrivino anche a lui col qatargate dato che ha venduto mezzo centro agli arabi e siamo a posto…
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2022 - 08:11
Centro ? Garibaldi era prima degli arabi un posto pericoloso e dove si trombava o ci si faceva dietro i cespugli. Neanche la strada centrale era tutta illuminata. Adesso è una favola.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2022 - 21:52
Se non ci si tromba più, era decisamente meglio prima
Ritratto di Oxygenerator
23 dicembre 2022 - 08:30
:-))))
Ritratto di Oxygenerator
23 dicembre 2022 - 08:30
No, veramente malfamato prima e pericoloso.
Ritratto di Alfiere
27 dicembre 2022 - 14:03
2
Se al milanese non piace può trasferirsi, non è che uno può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Gli piace al milanese affittare una camera a 500 euro??
Ritratto di erresseste
22 dicembre 2022 - 08:32
Allora i Milanesi dovrebbero evitare di fare i week end fuori porta con le loro auto, perchè portano sostanze velenose e cancerogene in giro per la Lombardia. Mai estremizzare un concetto.
Ritratto di fabrizio GT
23 dicembre 2022 - 08:37
Giusto!!!! E quando venite in Liguria a fare i week end mordi e fuggi con schiscetta nel bagagliaio..... Non 10€ ma 20 euro di tassa!!! 10 per aver inquinato e 10 per aver rotto il belin..... Ahahahahaah
Ritratto di Quello la
22 dicembre 2022 - 10:31
Non sono di Milano. Se l'inquinamento è il motivo di tanto accanimento contro l'auto, allora vietare di circolare, non lasciarla circolare ma a pagamento, altrimenti l'inquinamento è la foglia di fico verso le nuove tasse. Fortuna che nell'articolo viene specificato che il vero motivo è la banale cassa.
Ritratto di Thomas Thtp
22 dicembre 2022 - 12:37
10
Invece gli abitanti delle città limitrofe (tipo Sesto San Giovanni), dove il maggior traffico dovuto a queste scelte demenziali ha reso l'aria ancora più inquinata rispetto al centro di Milano, possono tranquillamente respirare gli scarichi delle auto! In altre parole: se sei ricco e puoi permetterti una casa in centro, è giusto che i tuoi figli non respirino aria avvelenata. Se sei povero e vivi in periferia, invece, chi se ne frega. Come se non sapessimo, poi, che i blocchi del traffico e le Ztl non hanno MAI risolto il problema dello smog e che la principale fonte d'inquinamento dei centri delle grandi città sono gli impianti di riscaldamento vetusti degli edifici pubblici, che le amministrazioni comunali e NON i cittadini e i poveri automobilisti dovrebbero farsi carico di rimodernare! In definitiva, si tratta dell'ennesimo provvedimento discriminatorio e inutile di un'amministrazione comunale ormai allo sbando, incapace di risolvere i problemi dei cittadini e capace solo di prendersela con i più deboli!
Ritratto di Alfiere
21 dicembre 2022 - 22:30
2
3 mesi a milano mai usata l'auto una volta se non alle 4 di mattina con enjoy, non capisco come mai ci siano e cosa facciano tutte quelle auto...
Ritratto di Lorenz99
22 dicembre 2022 - 07:38
PURTROPPO CON AMMINISTRAZIONI LOCALI CHE CONTINUANO A VIVERE NEL COMPLESSO DI INFERIORITÀ DI LONDON,NON C'È DA STUPIRSI.MA LI SI HA UNA METRO H24 E BUS NOTTURNI. MA CHI CI CREDE CHE LA PIÙ RICCA DELLE GRANDI CITTÀ ITALIANE NON HA FONDI? LA VERITÀ È CHE LA GESTIONE MEDIEVALE DA GRANDUCATO TOSCANO, È SOLO CLASSISTA E CLIENTELARE, FOSSE VERA LA RAGIONE DELL'INQUINAMENTO CHIUDI A TUTTI, VIETI I RISCALDAMENTI CENTRALIZZATI E REGOLI LE TEMPERATURE NEGLI EDIFICI PUBBLICI. MA CONTINUATE PURE, E FARETE COME LOS ANGELES CHE PRIMA SI È RIEMPITA DI SENZATETTO CON TENDE ACCAMPATE IN STRADA E POI HA COMINCIATO A SVUOTARSI, PERCHÉ MOLTE AZIENDE NON TROVAVANO MOLTI LAVORATORI DISPOSTI A SPENDERE IL 75%DELLO STIPENDIO IN AFFITTO DELLA CASA.
Ritratto di federico p
25 dicembre 2022 - 17:22
2
Metto H24 sicuro? Bus efficienti? Forse nelle zone centrali. Ti invito a farti un giro a Londra e viverla non da turista ma da chi ci abita in periferia.
Ritratto di federico p
25 dicembre 2022 - 17:22
2
Metto vabbè era metro
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2022 - 08:16
Giusto. Bisogna anche aumentare i mezzi pubblici e mettere a pagamento di 5€ anche l’area b. In tutti i modi, va ostacolato il traffico privato. La 90 e la 91 devono girare in in circuito completamente dedicato e quindi togliere il parcheggio selvaggio sui viali alberati come invece è oggi. Le macchine se non necessarie devono stare fuori dalle @@ della città. Assolutamente concorde con Sala.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2022 - 08:18
Ah, e togliere gli orari. Anche se meno numericamente, non si può, non poter uscire di casa perchè hai le auto parcheggiate sul marciapiede, davanti al portone d’ingresso. È una follia
Ritratto di Firebrand
22 dicembre 2022 - 09:06
E' una cosa che io ho visto fare solo a Milano... quella, ed i parcheggi "a spartitraffico"... roba da sequestro della macchina.
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2022 - 09:14
Concordo.
Ritratto di Quello la
22 dicembre 2022 - 10:32
Nessuno gira in auto a Milano, caro Oxygenerator, perché c'è troppo traffico (semicit.)
Ritratto di ziobell0
22 dicembre 2022 - 10:46
A Milano (centro) ci si muove bene con i mezzi, usare l'auto, per chi arriva da fuori, è da pazzi
Ritratto di Mbutu
22 dicembre 2022 - 10:52
Povero sala (ma dovrei dire poveri milanesi) ha una fame di soldi per coprire la sua gestione che metà è abbastanza. Ma non tutto il male viene per nuocere, con 10 euro di area C magari si riesce a decongestionare un po' il traffico.
Ritratto di Porsche89
22 dicembre 2022 - 11:53
Eh no, pago le tasse anche per percorrere le strade statali, mi sa da anticostituzionale questo ''pedaggio cittadino''
Ritratto di Firebrand
22 dicembre 2022 - 13:33
Piazza San Babila non mi pare una statale :)))
Ritratto di MAUROXX
22 dicembre 2022 - 17:27
Insomma la linea della amministrazione Sala è chiarissima, fuori dal centro di Milano i poveracci che non sono nemmeno in grado di fare shopping natalizio in via della Spiga o in Montenapoleone; ma che pretendono questi poveri? forse mischiarsi con le elette schiere degli elettori ZTL?
Ritratto di Firebrand
22 dicembre 2022 - 17:51
Tranquillo che "i poveracci" che non vivono in AREA C hanno comunque l'AREA B. Certo non son altrettanto tutelati, ma tranquilli che in 4 anni in nessuna parte del territorio di Milano potrai entrare col velenoso benzina Euro 4 :) No BEV, No Milan! :)