NEWS

Apre a Torino il primo Arval Store

05 aprile 2019

La Arval, società specializzata nel noleggio a lungo termine delle auto, apre il suo primo autosalone.

Apre a Torino il primo Arval Store

NON SOLO ONLINE - La società di noleggio a lungo termine Arval ha deciso di puntare su Torino per l’apertura del primo Arval Store, una struttura di 1200 metri quadrati in Corso Rosselli 236 dove i clienti possono ordinare e ritirare le automobili come all'interno di un normale autosalone. La Arval, come le altre società di noleggio a lungo termine, non hanno infatti una rete di concessionari sul territorio; l’ordine va effettuato online: si sceglie l’auto fra quelle proposte sul sito e si accettano i termini del contratto, della durata in genere di 36 mesi, che al pagamento di un canone mensile include il noleggio a lungo termine dell’auto e i servizi come l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, il bollo auto e il soccorso stradale. Questo è un modo per tenere bassi i costi, ma i clienti non hanno un interlocutore in “carne e ossa” a cui rivolgersi per avere informazioni sull’auto, sul contratto di noleggio e su eventuali problemi, come si farebbe con all’interno di un autosalone prima, durante e dopo l’acquisto di un’auto.

C'È IL RITIRO DELL’USATO - L’Arval Store ha un’area di 200 metri quadrati al chiuso, dove alla presenza di un venditore si può ordinare l’auto da noleggiare e portare i documenti per il contratto: se l’auto è già in possesso dell’Arval, la consegna al cliente può essere portata a termine anche in 24 ore. Al negozio si aggiunge uno spazio all’aperto di 1.000 metri quadrati in cui ritirare la vettura ordinata e “toccare con mano” una selezione di quelle disponibili per il noleggio, prima di mettersi eventualmente alla guida per una prova su strada. Anche in questo caso l’Arval si è ispirata alle dinamiche di un normale autosalone. Lo stesso vale per il ritiro dell’usato, non previsto ordinando l’auto da internet: un venditore esamina l’auto sul posto e dà una stima del valore basandosi sulle valutazioni di mercato. La cifra stabilita per l’usato può essere incassata dal cliente oppure investirla come anticipo per abbassare la rata mensile. 

TUTTO PIÙ SEMPLICE - Nei piani dell’Arval, il ritiro dell’usato dovrebbe essere un punto di forza dello Store e fa parte di una strategia per avvicinare nuove persone al “mondo” del noleggio a lungo termine, perché i clienti non devono impegnarsi per vendere privatamente le vecchie auto, come hanno fatto finora prima di sottoscrivere un contratto per il noleggio a lungo termine, ma possono portarla all’Arval Store e lasciare che se ne occupi un venditore. Con lo Store insomma l’Arval vuole semplificare il passaggio dall’auto di proprietà a quella da noleggiare a lungo termine, “cavalcando” così una tendenza del mercato, perché negli ultimi 10 anni le auto a noleggio in Italia sono aumentate del 60%, mentre in questo periodo le vendite sono calate del 26%. L’Arval Store è gestito dalla Intergea, partner dell’Arval nel progetto e proprietaria di 67 autosaloni in 6 regioni del Nord Italia.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
7 aprile 2019 - 21:51
Bello! Chissà quanto costa...ma so chi pagherà! Il cliente finale!
Ritratto di walter62
8 aprile 2019 - 18:24
Le case costruttrici tolgono le concessionarie e questi le mettono……..mah chi ce la racconta giusta?????