NEWS

Arval nel mirino dell’Autorità Garante

Pubblicato 19 settembre 2022

La società che si occupa di noleggio a lungo termine avrebbe ritardato spesso le consegne dei veicoli ai clienti e omesso importanti informazioni pre contrattuali.

Arval nel mirino dell’Autorità Garante

SU SEGNALAZIONE DEI CLIENTI - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un procedimento istruttorio nei confronti di Arval Service Spa con l’obiettivo di valutare le condotte dell’azienda, che si occupa di noleggio a lungo termine di auto. Alcuni consumatori avrebbero segnalato di avere subito ritardi nella consegna dei veicoli ordinati. Un comportamento ritenuto poco trasparente, soprattutto perché sarebbe avvenuto nonostante i pagamenti siano avvenuti con regolarità. 

LUNGHISSIMI TEMPI DI ATTESA - La condotta di Arval sarebbe stata ritenuta ingannevole e aggressiva soprattutto perché ai clienti sarebbe stata inizialmente indicata una presunta data di consegna del veicolo, poi non rispettata. I clienti avrebbero ricevuto il mezzo scelto in diversi casi “a molti mesi di distanza rispetto alla data prospettata, anche quando si tratta di veicoli presentati come in pronta consegna, ovvero con consegna in tempi rapidi e certi" - si legge nell’esposto. Sotto la lente di ingrandimento ci sarebbe inoltre un atteggiamento ritenuto poco trasparente da parte dell’azienda prima della sottoscrizione dei contratti. La società, infatti, avrebbe rivelato di parlare in maniera chiara delle “condizioni per esercitare il diritto di recesso e la possibilità di avvalersi di un meccanismo extra-giudiziale di risoluzione delle eventuali controversie insorte”. 

LA QUESTIONE RIMBORSI - Si sarebbero inoltre evidenziate altre situazioni ritenute scorrette: il consumatore avrebbe infatti diritto al rimborso in caso di risoluzione dell’accordo o di recesso, ma lo avrebbe spesso ricevuto in ritardo. Diverse anche le segnalazioni in merito alla “mancata o inadeguata gestione dei reclami e delle richieste dei consumatori". Nel frattempo, sono già state eseguite le prime ispezioni nelle sedi della società con l'ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza per accertare le modalità con cui si è operato. 

LA RISPOSTA DI ARVAL - Non è tardata ad arrivare una presa di posizione da parte di Arval in merito alle accuse evidenziate. Nella nota ufficiale si legge che l’azienda “dichiara di essersi già messa a completa disposizione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nel cui operato ha massima fiducia, in un’ottica di massima collaborazione e trasparenza e con l’obiettivo di fornire tutte le informazioni e la documentazione utili a chiarire la propria posizione nella convinzione di aver sempre operato nel rispetto delle regole a tutela della concorrenza e a protezione dell’interesse dei nostri clienti".



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
19 settembre 2022 - 15:43
scoop...intervista di AlVolante al CEO!...son tutti così...
Ritratto di Alfiere
19 settembre 2022 - 17:31
2
In un mercato dove prima arrivi prima alloggi, far perdere 3 mesi per un auto che sai non essere disponibile se non in 6 è francamente criminale. Uno rimane appiedi o in procinto di scadere sul suo attuale contratto e rischia di dover sostenere costi imprevisti.
Ritratto di PONKIO 78
19 settembre 2022 - 21:18
…per questo è sempre meglio andare dal concessionario…. Solo che ci vogliono togliere anche quelli…..
Ritratto di Sgsilvio68
20 settembre 2022 - 13:53
2
Auto usata Forever : prezzo chiaro, nessun finanziamento e assicurazione imposta, pronta consegna, risparmio importante sul listino, faccio i km che voglio, se la graffio sono fatti miei, se voglio la presto ad un amico senza dover avvertire nessuno, nessun contratto capestro con mille cavilli e l'unico con cui hai a che fare è la tua immagine riflessa allo specchio.
Ritratto di FABRIZIO SANREMO
21 settembre 2022 - 08:14
Giusto. E se si rompre sono fatti miei non lo metti? Anche un canone di noleggio è un "prezzo chiaro" e costante per tutto il periodo e, per tua informazione, non devo avvertire nessuno e non devo fare domanda in carta bollata se la presto ad un amico (a parte che io l'auto non la presto a nessuno). Con i prezzi che hanno preso le auto, anche usate (stante la crisi di reperibilità del nuovo, c'è maggior richiesta di usati e i prezzi sono saliti), il noleggio resta la sola soluzione per avere un veicolo sempre al passo con i tempi, moderno, sicuro. Quanto ai contratti, non sono capestro è che nessuno ha la pazienza di mettersi li e leggerli con calma. Nell'articolo si parla di scorrettezza da parte del noleggiatore rispetto ai tempi di consegna: meglio sempre dire il tempo reale, tante volte a scapito della chiusura del contratto (che poi le auto ci sono, certo quelle "fighe" ovvero Audi, Mercedes, Land Rover hanno tempi superiori all'anno....ma se anziché andare in giro con una Freelander uso una Compass o una Tonale il risultato non cambia, mi sposto sempre da A a B)
Ritratto di alberto chiarentin
6 febbraio 2023 - 11:33
Buongiorno racconto la mia vicenda con Arva (maledetti), prenoto la mia auto in offerta mi dicono audi a3 2020 5p berlina 40 tfsi e stronic business s.back il 27/04/20220, verso l'anticipo per il noleggio a lungo termine di 36 mesi con 100000 km inclusi di 6000 euro immediatamente, tempi di consegna mi dicono 150gg-180gg quindi settembre dicembre, a settembre l'auto non arriva dopo ripetute mail e chiamate andate a vuto, mi rivolgo ad un legale, che risponde ma senza risposte di arval, successivamente riferiscono che lo slittamento della consegna sarà fatta a maggio del 2023, e mi rispondono che la consegna di un veicolo di pari categoria e canone verrà fatta a partire da gennaio 2023, arriva gennaio 2023 e l'auto non arriva, nel frattempo ulteriore mail di arval che mi dice che l'audi arriverà a giugno 2023, ihhh sighhhh, il 24 gennaio mi arriva la proposta di un contratto da firmare per l'auto sostitutiva prima che arrivi il bolide audi a3 (neanche fosse una ferrari fatta su misura), con proposta di una opel insigna Sw o citroen picasso c4, io prontamente invio e firmo. Chiamo due volte e mando due mail ma nessuna risposta, nella seconda mail scrivo se devo rivolgermi a Moreno Morello per avere la loro attenzione, dopo mail del legale si degnano di darmi risposta oggi 06/02/23 dicendomi che l'impiegatodi riferimento il 2 e 3 febbbraio era in ferie, ad ogni modo ci sono difficoltà direperire veicoli, c'è un tempo di attesa di ulteriori 15 gg. verrete contattati dalla logistica appena rientrerà un veicolo, vi do un consiglio spassionato......EVITATE ARVAL ANDATE DA UN ALTRO NON FATE ON LINE RECATEVI DA UNA PERSONA FISICA PERLOMENO SE DOVETE ROMPERE LE BALLE A QUALCUNO AVETE QUALCUNO DI RIFERIMENTO........è la prima volta che faccio un contratto con arval su consiglio di persone che erano rimaste soddisfatte ribadisco evitate come la peste questi disgraziati..........
Ritratto di loan1967
17 giugno 2023 - 13:08
ordine ad arval febbraio 2021 peugeot 5008 180cv eat 8 gt davano il veicolo in consegna a settembre 2021 ordine annullato da arval maggio 2023.... problemi con casa madre tutto dimostrabile da foto del sito utente arval sono una vergogna riordinata tiguanalspace tempo di consegna 420 giorni siamo a giugno 2023 h