ASSICURAZIONE ELETTRIZZANTE - Le auto elettriche attualmente costano abbastanza di più, nei paesi occidentali, rispetto a quelle convenzionali paragonabili ma i costi di gestione si preannunciano minori, con agevolazioni fiscali e sui bolli con la possibilità di ricaricare a poco prezzo usando abbonamenti o il fotovoltaico (qui il confronto dei costi di ricarica in Europa). Ma cosa accade a un'altra voce importante quale l'assicurazione.
Per quel che riguarda l'Italia due primarie compagnie quali Unipol-SAI e Generali applicano sconti agli automobilisti che vogliono assicurare un veicolo a batteria. Generali, una multinazionale che ha un quadro della situazione globale, accorda persino garanzie aggiuntive compresa quella sui danni al cavo di ricarica. La ragione di questo trattamento di favore è che il guidatore delle auto elettriche viene infatti considerato più maturo e consapevole, cosa che quindi diminuisce il rischio di incidenti.
"BOTTA" PICCOLA, DANNO GRANDE - La situazione italiana però non si riproduce automaticamente anche in altri paesi, come dimostrato da un’inchiesta di Reuters. Il risultato è che per molti veicoli elettrici è quasi impossibile riparare i battery pack, per vari motivi e quindi le compagnie di assicurazione sono a volte costrette, a seguito di un piccolo urto, a rottamare automobili anche con pochi chilometri di percorrenza, cosa che si traduce in premi più alti e guadagni più bassi.
Ford e General Motors hanno dichiarato di aver reso le loro batterie più facili da riparare mentre esperti hanno descritto il battery pack strutturale di Tesla, che usa le nuove celle 4680 (qui per saperne di più) come praticamente non riparabile. I veicoli a batteria non sono probabilmente in numero sufficiente a ottenere dati statisticamente significativi ma sembra che la tendenza alla rottamazione per le auto elettriche con pochi chilometri sia in aumento.
Non è un caso che Tesla abbia la sua assicurazione, ancora non attiva in Italia, e che Elon Musk in persona abbia giudicato i costi delle altre compagnie assicurative irragionevolmente alti e abbia annunciato, all'inizio dell'anno, un aumento della riparabilità delle batterie delle Tesla. La formula Insure MyTesla, disponibile in Svizzera, copre fra le altre cose anche il furto dei cavi di ricarica e i danni alla batteria causati da incidenti.
OMERTÀ DELLE CASE? - Quando le vendite auto elettriche aumenteranno e quindi presumibilmente le rottamazioni di veicoli con chilometraggi bassi lievemente incidentati, allora i premi saliranno e questa tendenza si potrà invertire solo rendendo le batterie riparabili più facilmente. Christoph Lauterwasser, amministratore delegato dell'Allianz Center for Technology, ritiene che "Il numero di casi è destinato ad aumentare e quindi la gestione delle batterie è un punto cruciale". Allianz è già incorsa in casi di batterie danneggiate ma probabilmente non abbastanza da compromettere le celle: in assenza di dati sullo stato della batterie la compagnia ha dovuto rottamare il veicolo.
Lauterwasser ha poi ricordato che la produzione delle batterie per veicoli elettrici emette molta CO2 e quindi l’assenza di emissioni allo scarico richiede del tempo per compensare queste emissioni iniziali: quindi "se si rottama un veicolo in una fase iniziale, si perde praticamente ogni vantaggio in termini di emissioni di anidride carbonica". La maggior parte delle case automobilistiche afferma che le loro batterie sono riparabili ma in realtà poche di esse sembrano disposte a condividere i dati della batterie, una ritrosia che riguarda in generale i dati generati dai veicoli e che incide su privacy e possibilità di riparazione da parte delle officine indipendenti (qui per saperne di più).
Gli esperti mettono in risalto il fatto che i veicoli elettrici hanno in genere dotazioni di sicurezza molto evolute e quindi hanno minori possibilità di essere coinvolti in incidenti rispetto a quelli tradizionali. Anche le istituzioni si stanno muovendo: il governo britannico sta finanziando una ricerca sulle criticità delle assicurazioni per le auto elettriche e recenti le normative europee incoraggiano l’adozione di standard per facilitare manutenzione, riparazione e riutilizzo delle batterie stesse. Anche le assicurazioni in Italia aumenteranno i premi o l’affaire batterie-che-alzano-le-polizze rientrerà? Solo il tempo lo potrà dire...