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Assicurare un’auto elettrica: vantaggi, ma anche difficoltà

Pubblicato 16 ottobre 2023

I premi delle auto a batteria riflettono la maggiore “maturità” dei conducenti ma tengono conto anche delle problematiche legate alle batterie che talvolta, a seguito di un piccolo incidente, costringono a rottamare l’auto.

Assicurare un’auto elettrica: vantaggi, ma anche difficoltà

ASSICURAZIONE ELETTRIZZANTE - Le auto elettriche attualmente costano abbastanza di più, nei paesi occidentali, rispetto a quelle convenzionali paragonabili ma i costi di gestione si preannunciano minori, con agevolazioni fiscali e sui bolli con la possibilità di ricaricare a poco prezzo usando abbonamenti o il fotovoltaico (qui il confronto dei costi di ricarica in Europa). Ma cosa accade a un'altra voce importante quale l'assicurazione.

Per quel che riguarda l'Italia due primarie compagnie quali Unipol-SAI e Generali applicano sconti agli automobilisti che vogliono assicurare un veicolo a batteria. Generali, una multinazionale che ha un quadro della situazione globale, accorda persino garanzie aggiuntive compresa quella sui danni al cavo di ricarica. La ragione di questo trattamento di favore è che il guidatore delle auto elettriche viene infatti considerato più maturo e consapevole, cosa che quindi diminuisce il rischio di incidenti.

"BOTTA" PICCOLA, DANNO GRANDE - La situazione italiana però non si riproduce automaticamente anche in altri paesi, come dimostrato da un’inchiesta di Reuters. Il risultato è che per molti veicoli elettrici è quasi impossibile riparare i battery pack, per vari motivi e quindi le compagnie di assicurazione sono a volte costrette, a seguito di un piccolo urto, a rottamare automobili anche con pochi chilometri di percorrenza, cosa che si traduce in premi più alti e guadagni più bassi. 

Ford e General Motors hanno dichiarato di aver reso le loro batterie più facili da riparare mentre esperti hanno descritto il battery pack strutturale di Tesla, che usa le nuove celle 4680 (qui per saperne di più) come praticamente non riparabile. I veicoli a batteria non sono probabilmente in numero sufficiente a ottenere dati statisticamente significativi ma sembra che la tendenza alla rottamazione per le auto elettriche con pochi chilometri sia in aumento. 

Non è un caso che Tesla abbia la sua assicurazione, ancora non attiva in Italia, e che Elon Musk in persona abbia giudicato i costi delle altre compagnie assicurative irragionevolmente alti e abbia annunciato, all'inizio dell'anno, un aumento della riparabilità delle batterie delle Tesla. La formula Insure MyTesla, disponibile in Svizzera, copre fra le altre cose anche il furto dei cavi di ricarica e i danni alla batteria causati da incidenti.

OMERTÀ DELLE CASE? - Quando le vendite auto elettriche aumenteranno e quindi presumibilmente le rottamazioni di veicoli con chilometraggi bassi lievemente incidentati, allora i premi saliranno e questa tendenza si potrà invertire solo rendendo le batterie riparabili più facilmente. Christoph Lauterwasser, amministratore delegato dell'Allianz Center for Technology, ritiene che "Il numero di casi è destinato ad aumentare e quindi la gestione delle batterie è un punto cruciale". Allianz è già incorsa in casi di batterie danneggiate ma probabilmente non abbastanza da compromettere le celle: in assenza di dati sullo stato della batterie la compagnia ha dovuto rottamare il veicolo. 

Lauterwasser ha poi ricordato che la produzione delle batterie per veicoli elettrici emette molta CO2 e quindi l’assenza di emissioni allo scarico richiede del tempo per compensare queste emissioni iniziali: quindi "se si rottama un veicolo in una fase iniziale, si perde praticamente ogni vantaggio in termini di emissioni di anidride carbonica". La maggior parte delle case automobilistiche afferma che le loro batterie sono riparabili ma in realtà poche di esse sembrano disposte a condividere i dati della batterie, una ritrosia che riguarda in generale i dati generati dai veicoli e che incide su privacy e possibilità di riparazione da parte delle officine indipendenti (qui per saperne di più). 

Gli esperti mettono in risalto il fatto che i veicoli elettrici hanno in genere dotazioni di sicurezza molto evolute e quindi hanno minori possibilità di essere coinvolti in incidenti rispetto a quelli tradizionali. Anche le istituzioni si stanno muovendo: il governo britannico sta finanziando una ricerca sulle criticità delle assicurazioni per le auto elettriche e recenti le normative europee incoraggiano l’adozione di standard per facilitare manutenzione, riparazione e riutilizzo delle batterie stesse. Anche le assicurazioni in Italia aumenteranno i premi o l’affaire batterie-che-alzano-le-polizze rientrerà? Solo il tempo lo potrà dire...



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Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2023 - 10:47
Il guidatore di un'auto elettrica è considerato più maturo e consapevole. Il restante 99% invece è una massa di teste di ca**o. Bella questa, almeno ho iniziato la settimana con bella risata.
Ritratto di RaptorF22Stradale
16 ottobre 2023 - 10:53
1
Il guidatore di un auto elettrica e' considerato privo di cognizione logica e per questo la sua assicurazione che deve provvedere anche ad un incendio impossibile da estinguere deve essere mediamente il triplo rispetto un auto termica , in piu' deve essere impedito alle elettriche di parcheggiare nei sotteranei e parcheggi commerciali oltre che nei condomini a rischio la sicurezza di tutti .
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2023 - 11:03
Per ora è un trattamento riservato solo alle auto a gpl se non sbaglio, ma comunque mi stupisce anche l'aumento delle rottamazioni di elettriche con pochi chilometri. A leggere i commenti di chi un'elettrica la possiede e ne sa sicuramente più di me, sembra un cosa pressoché impossibile. Non è molto chiaro questo articolo.
Ritratto di Rush
16 ottobre 2023 - 14:03
Volpe, non è proprio così. In Germania due cittadine dallo scorso anno vietano gli ingressi delle bev nei parcheggi dei centri commerciali. Articolo datato che andrò a ricercare. Se non erro anche da qualche parte negli Usa le bev devono parcheggiare ad una distanza xxx da altre auto. Sempre in Germania se non erro leggevo che stanno iniziando a predisporre delle vasche all’Interno di container lungo alcune strade che in caso di incendio di una bev la stessa viene immersa e lasciata lì per due o tre giorni. Di fatto le probabilità che una bev si incendi così tanto per mi sembra una cavolata. Il problema è lo spegnimento.
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2023 - 14:14
@Rush, grazie per le info che ovviamente non conoscevo
Ritratto di Rush
16 ottobre 2023 - 14:27
Leonberg e Kulmbach in Germania vietano le bev nei parcheggi sotterranei.
Ritratto di Rush
16 ottobre 2023 - 15:02
Le vasche: Si chiama Red Boxx e di fatto consiste appunto in una vasca dove l'auto elettrica a fuoco viene immersa per spegnerla più velocemente. La vasca ha una grandezza di 23 metri quadrati, pesa 3,5 tonnellate, e può essere trasportata dopo essere stata montata su un semirimorchio.
Ritratto di CR1
17 ottobre 2023 - 06:02
RUsh errata corrige anno + hanno
Ritratto di pierfra.delsignore
18 ottobre 2023 - 15:32
4
Ancora con sta fake news degli incendi? Dati alla mano le auto termiche bruciano 60 volte di più delle EV per non parlare delle ibride.
Ritratto di Beppe_90
19 ottobre 2023 - 00:14
La vera fake news sei te caro Piero fra.. ancora con sti dati? Prima cosa.. come fai a paragonare auto termiche che sono il 90% del parco auto contro il 10% elettrico? È normale che siano di meno le elettriche che bruciano..seconda cosa.. come fai a paragonare le termiche (eta media 15 anni) con le elettriche che esistono da meno di 10 anni in grandi numeri? Quindi sono dati inutili e senza senso.. questa cosa potrai dirla fra 10 anni almeno quando anche le elettriche avranno una vita media di 15 anni come le termiche e in grandi numeri..Infine hai mai visto auto termiche nuove (oppure di qualche anno) bruciare da sole??? Anche diesel per caso?? Hahahah fai ridere !!!! Se le termiche bruciano caro so tutto io e per l’età in primis e poi per la non corretta manutenzione…termiche che prendono a fuoco spente e da sole io NON LE HO MAI VISTE e tu? ;) ah se le ibride bruciano la maggior causa è sempre la batteria ricordatelo! Prima di far propaganda e ripetere le stupidaggini che leggi fatti due conti che è meglio!
Ritratto di pierfra.delsignore
19 ottobre 2023 - 18:09
4
I dati sono sul nuovo (1-4) ed esistono le proporzioni quelle che ti sei dimenticato e che si studiano in I media. Ci sono svariate statistiche dove le termiche pure bruciano 50 volte una Ev. E non si parla di auto vecchie solita stupidaggine di FAKE NEWS POPULISTA. Si parla di auto nuove. Guarda in cronaca locale, le termiche bruciano molto spesso da nuove parlo di auto con 1-5 anni di vita, da spente, nei garage e come per le EV, l'incendio praticamente mai parte dalla batteria, come nelle termiche dal serbatoio, quelle sono leggende metropolitane, l'incendio parte dalle valvole EGR, dal turbo, dai manicotti, dai cablaggi, ci sono auto che hanno meno di 4 anni di vita con richiami in merito basta non vivere di retrogradi preconcetti e cercare i richiami fatti su auto NUOVE a 2-3 anni di tutte le case. Ci saranno pure i richiami per Tesla o per qualsiasi altra Ev, perché la tecnologia perfetta non esiste, ne esiste una migliore e quella delle EV è nettamente superiore anche per incendi alle termiche. Stranamente il retrogrado populista non si è accorto che sul nuovo e ripeto nuovo, le auto ibride bruciano oltre il doppio hanno un rating del 120% superiore di problematiche di incendio rispetto alle termiche, forse perché senti brum brum e le consideri non per quello che sono ossia power train, ma le accomuni alle termiche. Anche qui i cablaggi, il sistema di rigenerazione, le centraline, sono la prima causa degli incendi nettamente superiori delle ibride.
Ritratto di ziobell0
16 ottobre 2023 - 11:26
Argomento da approfondire. AlVolante potrebbe sfasciare una decina di Tesla e colpirle da ogni lato per avere chiarimenti???
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2023 - 11:54
:-)))
Ritratto di Biondi stefano
16 ottobre 2023 - 11:28
La collega che lavora con me,ha fatto un incidente con la sua auto di appena 6 mesi. Ľ auto è distrutta,lei illesa.(meno male) Ľ assicurazione ha valutato ľauto 4000 € in meno di quanto ľaveva pagata .ľ auto era una polo a metano. Quindi quando il danno supera il valore (?) ľassicurazione liquida,che sia nuova,vecchia,a combustione o elettrica. Ľ assicurazione cercherà ogni espediente,pretesa,cavillo insomma ogni modo di rimborsare il meno possibile.
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2023 - 11:35
Concordo.
Ritratto di Reallyfly
16 ottobre 2023 - 11:50
ci sono varie formule di assicurazioni...per esempio io in concessionaria propongo sempre la formula che assicura il rimborso al valore fattura di vendita, discorso diverso se non è specificato, ti danno il valore di realizzo.
Ritratto di Moskiz
17 ottobre 2023 - 08:57
Con le sentenze della cassazione le assicurazioni , da quest'anno, sono tenute a rimborsare il ripristino del mezzo di chi ha subito un danno qualunque fosse il valore del mezzo prima dell'incidente.
Ritratto di Biondi stefano
17 ottobre 2023 - 11:18
Sarebbe una buona notizia se la valutazione fosse fatta con il reale valore del mercato,basta andare su internet e vedere a quanto viene venduta usata. Invece prendono il listino de 4 ruote, così un auto di 10 anni non vale più niente,mentre se andiamo in una concessionaria,la rivendono a un prezzo che anni fa era impensabile.
Ritratto di Er sentenza
16 ottobre 2023 - 12:36
Cosa e' successo? Coma mai alvolante inizia a pubblicare articoli che scoprono l'acqua calda sulla grande truffa dell'auto elettrica ecologica e conveniente? Cmq, parlando di RCA,in generale, va detto che sta diventando difficile essere risarciti. Ad esempio, al nord, le persone che hanno avuto danni da grandine, trombe d'aria e alluvioni di questa estate, non hanno ancora visto un perito e vengono rimbalzati senza nessuna data! Meditate su quanto sia intelligente comprare auto nuove al giorno d'oggi nel nostro paese allo sfascio....meditate.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2023 - 14:56
Purtroppo se si parla di assicurazioni, le fregature le rischi anche con le auto vecchie, se non di più. Immaginati a bordo di un'auto di 15-20 anni, che hai coccolato da sempre, in perfette condizioni. A un certo punto qualcuno ti centra in pieno: ovviamente non ti fai nulla, ma la macchina è da buttare. L'assicurazione ti liquida con 500€, perché quello è il valore della macchina. Non troverai mai un'auto come la tua, e se anche ti capitasse, con 500€ forse ci fai il passaggio di proprietà, ma non è un problema loro
Ritratto di Tistiro
16 ottobre 2023 - 12:48
Si parlava di questo tra utenti del forum. La domanda a cui non ho risposta è la seguente: visto che l assicurazione obbligatoria risarcisce i danni a terze persone danneggiate da me, per quale motivo in uk dovrebbe aumentare il premio per le auto elettriche? Considerato che i miei danni se ho torto li pago io e se ho ragione li paga l' altra assicurazione?
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 13:32
Finisce per comandare la premessa che alla fine visti i grandi numeri (e mi fermo qui, senza voler aggiungere eventuali considerazioni da classico "pensar male", vedasi uniformità dei rialzi) la stessa assicurazione in un modo o nell'altro si ritroverà anche spesso sul versante opposto a doverti pagare. Quindi vedendola come intero comparto (che così si muovono eh), non poteva essere altrimenti
Ritratto di Tistiro
16 ottobre 2023 - 13:45
Una specie di accordo sottobanco delle assicurazioni per ostacolarne alla fine la diffusione. Però la cosa che conta è che alla mia assicurazione non cambia nulla se assicuro termico o elettrico. Casomai cambieranno i premi assicurativi medi dell intero parco circolante.
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2023 - 14:14
Quei costi maggiori alla fine devono in qualche maniera rientrare, e quei costi aggiuntivi sono per le specifiche della tecnologia in oggetto; quindi più che """"alla fine"""" dover tornare proprio su esse. Facciamo un esempio di scenario estremo, così ci capiamo meglio: riparare una bev costa il doppio che un termica (è una semplificazione), ma """vogliamo""" che il premio dell'una e dell'altra sia uguale; di colpo passiamo dal giorno prima a quello dopo tutti su elettrica = noi paghiamo sempre lo stesso premio RCA ma alle società assicurative le riparazioni che dovranno affrontare costeranno esattamente il doppio. Capisci che è (sarebbe) un sistema che non può stare in piedi => si stanno solo portando avanti col lavoro di come per forza dovrà poi alla fine essere
Ritratto di GiaZa27R
16 ottobre 2023 - 12:50
4
vorrei intervenire anche io anche per comprendere meglio l'articolo di AlVolante. Vediamo se ho compreso: acquistare la così detta auto del futuro, potrebbe voler dire ritrovarsi con nulla in mano perché il pacco batteria si rompe e non è sostituibile oppure con prezzi che non sono sostenibili, magari dopo pochi chilometri. Se questo è il discorso delle assicurazioni, che avranno delle casistiche precise, vorrei capire invece per le case costruttrici, anche per loro è così? quindi dovesse succedere qualcosa alla nostra auto elettrica, magari faranno di tutto per far ricadere su di noi la colpa (anche perché a titolo personale parlo,, le mie conoscenze in merito all'elettrico sono bassissime; se mi dovessero dire che guidando male ho rotto il motore, posso anche dire la mia, ma se dovessero dirmi che il mio modo di guidare ha fatto sì che il pacco batteria si deteriorasse irrimediabilmente, cosa potrei rispondere?) pur di non intervenire in garanzia. D'altronde le assicurazioni e le case costruttrici sanno far bene di conto, loro. quindi rottamiamo una automobile seminuova perché non è il caso di intervenire, troppo caro!! quindi bisognerebbe acquistare una ulteriore auto. Mah questo sarebbe il futuro che ci aspetta con maggiore emissione di CO2 nell'aria. Come ho sempre immaginato, c'è qualcosa che non è chiaro in tutta questa "transizione ecologica"!!!
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2023 - 15:06
Si spera che case e assicurazioni siano un minimo lungimiranti. Nell'era dell'informazione, se una casa è particolarmente restia sulle sue garanzie o se un'assicurazione non paga lo si viene a sapere in fretta, poi possono anche chiudere i battenti.
Ritratto di pierfra.delsignore
18 ottobre 2023 - 15:35
4
L'evento è molto raro, inoltre cosa non detta dall'articolo una legge UE prevede che al 2026 le batterie devano essere sempre sostituibili so ogni tipo di apparecchiatura anche da riparatori indipendenti, questo vale ovviamente pure per le auto questo per i gufi dell'EV.
Ritratto di Spock66
16 ottobre 2023 - 13:06
Ahahahahahahahah
Ritratto di Newcomer
16 ottobre 2023 - 13:43
Chi guida un’elettrica ha meno capacità intellettiva della media. Inoltre sono auto con una coppia massima subito disponibile e parecchi non sanno gestirle causando incidenti. I guasti sono all’ordine del giorno come visto con i bus di Mestre e quindi altri incidenti… insomma una colossale truffa
Ritratto di Polselli
16 ottobre 2023 - 14:32
Come al solito sparate sentenze senza portare dati..... Secondo vari studi (andateveli a leggere) le auto elettriche hanno un rischio di incendio 12 volte inferiore rispetto alle auto termiche. Però a voi vi basta leggere la notizia sulle testate di un incendio per pensare che sia la normalità. Secondo voi le testate giornalistiche riportano quante auto termiche si incendiano ogni giorno e voi credete che non succeda. Uno studio riporta (dati alla mano) che sle auto elettriche hanno un rischio di incendio di 25,1 casi ogni 100.000 veicoli venduti, mentre le auto a benzina hanno un rischio di incendio di 1.529,9 casi ogni 100.000 veicoli venduti. Poi, oh fate voi, tanto alle auto elettriche passeremo tutti...
Ritratto di Spock66
16 ottobre 2023 - 15:40
repetita iuvant..le termiche prendono fuoco normalmente a seguito di impatti, le elettriche prendono fuoco anche ferme da spente..la differenza mi sembra abissale..Poi, oh fate voi, tanto le auto elettriche spariranno dalla circolazione prima di quello che pensate...
Ritratto di Polselli
17 ottobre 2023 - 17:49
Io i dati ve li ho dati, poi fate come vi pare. Il problema è 12 volte inferiore a quello che succede con le termiche e stiamo parlando di una probabilità dello 0.025% che succeda, ovvero comparabile con la probabilità di morire per un incidente aereo. Quindi ma di che state a parla? Poi hai ragione che spegnerle è un problema ma si arriverà alla soluzione anche per quello.
Ritratto di Gasolone xv
16 ottobre 2023 - 17:45
Ok bravo!!! Peccato che l'incendio di una termica lo spegni con un estintore, mentre quando prende fuoco un elettrica servono degli artificieri
Ritratto di Polselli
17 ottobre 2023 - 22:02
Oh non volete capire. Ovvio che spegnere una elettrica è più complicato nessuno nega questo. Vi sto dicendo che la probabilità che succeda è praticamente uguale alla probabilità che veniate coinvolti in un inceidente aereo. Non mi pare di aver letto di abolire gli aerei perchè cadono e se cade un aereo ci sono decine di morti. Però con le elettriche sparate a zero.....
Ritratto di Newcomer
17 ottobre 2023 - 09:35
I dati ci sono ma se poi passa la notizia in modo diverso… A Luton ha preso fuoco una plug-in ma è stato detto che fosse una diesel. A Mestre chi ha parlato di guasti è stato licenziato…
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2023 - 15:08
@Newcomer: immagino il posto guida di un'elettrica tu non lo abbia mai visto neanche col cannocchiale
Ritratto di Spock66
16 ottobre 2023 - 15:48
@Andrea, guarda che l'osservazione di Newcomer sulla coppia disponibile e' tutt'altro che campata in aria..il sottoscritto ha solo guidato spesso una sfiatatissima e noiosissima Nissan Leaf aziendale, ma posso dire che anche con la pochissima potenza disponibile, quando si affonda il piede da fermo l'accelerazione fino ai 50-60 Km/h puo' decisamente sorprendere, soprattutto in citta', portando i poco esperti in situazioni anche pericolose e di perdita di controllo...non so cosa immaginare per una elettrica performante come la Model S o simili, magari sul bagnato..poi chiaro, sto' parlando dello sprovveduto che si mette al volante (da quel che vedo ogni giorno in strada direi anche una bella fetta)..per me la potenza non e' mai abbastanza
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2023 - 16:03
La coppia c'è, nessuno lo nega, ma ci sono anche una piattaforma moderna e 1000 aiuti. È molto più pericoloso un turbo a trazione posteriore degli anni '80-90, anche con un quinto dei cavalli
Ritratto di Spock66
16 ottobre 2023 - 16:22
Certo, ma da uno che un turbo a trazione posteriore degli anni '80-90 lo ha posseduto (e con 250 CV sotto), posso anche dire che in buona percentuale quelle auto le comprava e guidava chi sapeva cosa andava a gestire (poi i fessi esistono sempre, ma e' un'altra storia), mentre oggi la Teslina con 300 CV la dai in mano "alla moglie" (stereotipo maschilista, va bene, per gli stomaci equo-solidali del sito) per andare a scuola...una Maserati 224 la avresti data con la stessa leggerezza ???
Ritratto di Sherburn
16 ottobre 2023 - 17:12
E oggi niente apprendistato. Seggiolone, playstation, auto. Dritti nelle curve e ... BAM!
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2023 - 06:04
Mia moglie sa guidare ed è più prudente di me, se volesse quella Maserati non avrei nessuna obiezione. Ti faccio però un esercizio concreto: quando mia figlia fece i 18 anni, si comprò un Maggiolino cabrio, prima serie. Al momento in famiglia avevamo la Model X, da circa 700 cavalli e tra le due non ho nessun dubbio, mi sarei sentito più sicuro a vederla uscire in Tesla: non solo per la sicurezza attiva e passiva infinitamente superiori, ma proprio perché è un'auto estremamente facile da guidare.
Ritratto di CR1
17 ottobre 2023 - 06:11
MA chi sei SAlvini? i bus di mestre son guidati da autisti , l'ultimo ancora vivo ha dichiarato di essere stato colpito da malore (o dal cellulare) . mentre il primo bus caduto da molto in alto sui cavi dell'alta tensione ha fatto fiamme ma la batteria non s'è incendiata s'è rotta ed è uscito fumo tossico
Ritratto di Newcomer
17 ottobre 2023 - 09:37
A Mestre a giugno altro incidente con l’autista che ha parlato di guasto ed è stato licenziato immediatamente… Il secondo ha causato vittime per l’incendio delle batterie come dichiarato dal comandante dei vigili del fuoco che nessuno ha più intervistato. Logico che il terzo autista parli di malore
Ritratto di CR1
18 ottobre 2023 - 05:30
MA NON è VERO è CADUTO SUI FILI DELL'ALTA TENSIONE
Ritratto di CR1
18 ottobre 2023 - 05:35
CHI DICE MENZOGNE è PASSIBILE DI INSULTI , ttps://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2023/10/04/incendi_auto_elettriche_rtl_102_5_news.html
Ritratto di Polselli
17 ottobre 2023 - 22:11
@Newcomer altro commento senza senso. Chi guida una elettrica ha meno capacità intellettiva....ma ti rendi conto di quanto sia stupida questa cosa che dici? Dici che i guasti sono all'ordine del giorno basandoti sui bus di Mestre ???? Evidentemente quei bus sono fatto a c..o di cane. Se fai una affermazione deve portare i dati. Ti cito lo studio: "I dati relativi a dicembre 2022 mostrano anche che le auto elettriche sembrano meno soggette ad avarie. Mentre le auto elettriche hanno avuto una media di 30 guasti ogni 1’000 veicoli sulle strade svizzere, il numero di guasti tra le auto con motore a combustione è stato di 72 ogni 1’000".
Ritratto di pierfra.delsignore
18 ottobre 2023 - 15:37
4
Newcomer Come al solito dite un sacco di assurdità senza senso, una EV non la hai mai guidata e nel caso di Mestre è tutto da accertare, ma l'ipotesi di guasto riguarda un sistema ADAS di frenata automatica di emergenza, che esiste su tutti i veicoli termici dal 2008 vivete di fake news
Ritratto di gil24
16 ottobre 2023 - 15:49
Ennesima conferma che l'elettrico deve essere evitato come la peste per i prossimi anni
Ritratto di Alsolotermico
16 ottobre 2023 - 16:14
"il guidatore delle auto elettriche viene infatti considerato più maturo e consapevole, cosa che quindi diminuisce il rischio di incidenti"... Ahahahahahahahahahaha ribaltato dalle risate...oddio una stronz@t@ del genere non lo mai sentita in tutta la vita. Cosa bisogna inventarsi per fare un po' di pubblicità all'inutile elettrico.!!!!!!
Ritratto di Gasolone xv
16 ottobre 2023 - 17:43
Un guidatore di autoelettrica, salvo rare eccezioni (taxi O residenti nel centro in grandi citta) è mediamente un rincogli@nito da competizione, che come preoccupazione maggiore ha quanto dura la batteria del suo nuovo smartphone e mediamente 4-5 dosi di vaccino Covid
Ritratto di Funzionamale
16 ottobre 2023 - 19:37
No-watt no-vax.... Coincidenze?
Ritratto di Sherburn
17 ottobre 2023 - 10:47
Vale anche al contrario: guarda caso obbligo vax = obbligo watt. E magari il poster di Zelenskyj in cameretta.
Ritratto di Spock66
18 ottobre 2023 - 07:47
@Sher..Osservazione interessante..ipotizzo in questi personaggi un infantilismo ed insicurezza congeniti alla loro posizione di persone frustrate che li porta a voler seguire compulsivamente la massa mainstream per sentirsi, per una volta nella vita, dalla parte dei fichi...chi è appagato e non nutre turbe di inferiorità e si sente già giusto e a posto, i veri hombres, non ha bisogno di sognare onanistici obblighi per gli altri, non odia tutti come i cumenda da città frustrati perché il vicino ha la casa o l'auto o la vita più bella, non adora la moda del momento anche se fa schifo..poveretti sti piccoli fan, non so se sono più ridicoli o patetici..
Ritratto di Gasolone xv
18 ottobre 2023 - 08:21
Piccoli esseri che scrivono persino su pseudo quotidiani nazionali che esattamente 2 anni fa si bullavano di esibire un qr code per andare a lavorare o prendere un caffè.
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2023 - 15:48
Condivido totalmente!
Ritratto di pierfra.delsignore
18 ottobre 2023 - 15:39
4
Caspita invece il guidatore del diesel euro 0 è uno che crede che tutto quello che lo circonda è un gombloddo dei poteri forti e vuole la libbbertah di fare quello che gli pare come ammorbare tutti con una ciminiera su 4 ruote
Ritratto di Gasolone xv
18 ottobre 2023 - 19:41
Gente col diesel euro zero non c'è n'è giro, ci sono persone normali che cercano un equilibrio fra costi, soddisfazione e resto della vita a 360 gradi, gente con i soldi che fa giustamente cosa vuole e gira con macchine della Madonn@ e sfigati che fanno rate per i prox 30 anni, magari tagliano sulle ferie o altro per avere dei cessi di macchina "alla moda" O perché ad ogni abbaio della politica abbassano la testa pensando che con un euro 5 non si possa poi girare
Ritratto di markb
16 ottobre 2023 - 20:13
Sulle assicurazioni avete già detto tutto voi. Ma vorrei che qualcuno mi spiegasse il ragionamento "il guidatore delle auto elettriche viene infatti considerato più maturo e consapevole, cosa che quindi diminuisce il rischio di incidenti". Non ho capito, chi ha un termico è automaticamente un kojone?
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2023 - 06:12
Non tutti quelli che hanno un termico sono kojoni, ma tutti i kojoni hanno un termico :)
Ritratto di markb
17 ottobre 2023 - 08:47
@andrea_a quindi tutti i possessori di elettrico sono automaticamente delle persone con QI alto e guidatori eccellenti? So che magari lo hai detto come battuta, ma non ha comunque senso. Perdonami nel caso io non abbia afferrato qualcosa (possiedo termico :-D )
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2023 - 10:46
Era una battuta. Sono pro elettrico ma possiedo termico anch'io, visto che di elettriche che fanno per me non ce ne sono, per ora. Battuta fino ad un certo punto però: le assicurazioni non sono delle onlus, quindi se i premi per le elettriche sono inferiori significa che nonostante i millemila cavalli le elettriche causano meno incidenti, anche in proporzione. Il perché non te lo so dire.
Ritratto di markb
17 ottobre 2023 - 11:12
@andrea_a Per quanto possa apparire semplicistico, è evidente che sia dovuto al fatto che le elettriche in circolazione siano (al momento) in numero molto inferiore alle termiche. Banalmente, se per ogni dieci auto che circolano una è elettrica e nove sono termiche (numeri che ho messo a caso solo a beneficio di conversazione), si capisce facilmente che la probabilità di avere una elettrica coinvolta in un incidente sia molto più bassa. Per cui la definizione "guidatore di elettrica più maturo e consapevole" è una qatsata sesquipedale. Se uno/a è un/una kojone/a, lo è sia che abbia termico o elettrico, che sia bianco o nero, uomo o donna o via di mezzo, del nord del centro o del sud.
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2023 - 11:31
Quindi una Bugatti l'assicuro con 2 lire? Ovviamente si guardano i sinistri in base al circolante: oltre a non essere onlus, immagino che Statistica sia una materia conosciuta molto bene dalle assicurazioni.
Ritratto di markb
17 ottobre 2023 - 12:47
Ma certo che non la assicuri con due lire, visto che vale centinaia di migliaia di euro. Sì, le statistiche interessano alle assicurazioni ma ci sono molti altri fattori che concorrono al prezzo delle polizze.
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2023 - 13:14
Se si parla di una Rca e non di una Casco, il valore dell'auto dovrebbe essere ininfluente. Ma ammettiamo che non sia così: anche le elettriche costano più delle controparti termiche, eppure di assicurazione pagano meno. Come mai? Che molti fattori concorrano al prezzo di una polizza non c'è dubbio, ma quali? La probabilità di causare un incidente deve essere il fattore principale, riprendendo il tuo esempio (e sparando anch'io i dati, chiaramente) se un'auto su dieci è elettrica e un incidente su venti è causato da un'elettrica, è giusto che l'elettrica paghi meno. Se fosse un incidente su cinque, le elettriche causerebbero comunque meno incidenti in totale, ma sicuramente non riceverebbero un trattamento di favore dalle assicurazioni.
Ritratto di GiaZa27R
19 ottobre 2023 - 09:37
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andre_a: a parte il pro o contro elettrico, non è che magari assicurazioni e case automobilistiche (tanto fra potenti si capiscono!) si sono accordate perché oramai hanno speso troppi soldi in investimenti per le auto elettriche che stimolano all'acquisto con premi assicurativi più bassi e poi li aumentano?? così tanto per dire
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2023 - 11:11
Mi sembra una cospirazione difficile da credere: se volessero il diffondersi delle auto elettriche gli basterebbe abbassare i prezzi. Altra prova è che nonostante le assicurazioni più basse le elettriche non vendono un tubo.
Ritratto di Newcomer
17 ottobre 2023 - 09:38
Basta sentirli parlare gli elettrificati quando parlano di risparmio e comodità per capire come avrebbero bisogno di un TSO urgente
Ritratto di AZ
16 ottobre 2023 - 20:33
Scuse per aumentare i premi assicurativi.
Ritratto di CR1
17 ottobre 2023 - 06:18
sento uscire dai commenti dei termoautonomi L INVIDIA repressa grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr cià la tesla e non se ferma dal benzinaio ma cià il fotovoltaico e fà il pieno a casa GRATISSSSSSSSSSSSS GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR ahhahah vedi... paga un botto in assicurazione ah/ah grrrrrrrrrrrr se lo tampono x vendetta gli da la macchina nuova grrrrrrrrrrr
Ritratto di CR1
17 ottobre 2023 - 06:20
contrario ai famosi bonus chiedo BONUS SPICHIATRICO x termoirriducibili
Ritratto di Sherburn
17 ottobre 2023 - 11:11
Ma ognuno, entro certi limiti, fa come gli pare no? Ci sono le classi euro, se vado in concessionaria trovo euro 6, mica mi danno gli euro 4 scontati. E' che a molta gente (ma non la maggioranza) piace creare obblighi per gli altri. Friccica l'idea di dare fastidio. Dovremmo restituire il favore. Per esempio, dato che le elettriche dovrebbero salvarci dall'inquinamento in città, non si vede perchè non mettere un limite alle dimensioni. L'ecopass milanese nacque come congestion charge. Sotto casa, al posto di tre Panda o 500 ci sono due balene spiaggiate (Tesla X o Y della Tesla). I tre pandisti/500entisti non osano usarla e prendono la metro (a Sala non la si fa!). Le Panda servono per i carichi strani, per andare a trovare i parenti, per le vacanze. Le balene rimangono lì tutta l'estate, perchè i proprietari mica si abbassano ad andarci a Sibari o Termoli, no, vanno al mare in Kenia, da amici. Fossero Spring! Ma no, un altro angolo dell'isolato se lo litigano due vecchie auto (Jazz e Subaru XV prima serie) e un sarchiapone elettrico bianco della BMW. Sembra un camion. Se Sala fosse di sinistra imporrebbe un limite dimensionale ai sarchiaponi dei ganassa.
Ritratto di Alsolotermico
17 ottobre 2023 - 16:17
Da come scrivi..mi sa che il bonus psichiatrico aspetta di diritto a te..caro CR1. :-))))))
Ritratto di CR1
18 ottobre 2023 - 05:46
BEH anche a me , ma visto che son stressato leggendo supercazzole m'aspetta il bonus vacanza antistresss gratis al 110% e visto che tu 6 il mio commentatore preferito lo dividerei al 55% con te
Ritratto di Giulk
17 ottobre 2023 - 11:26
Era ora che qualcuno se ne accorgesse, ci sono sempre più auto elettriche sul mercato usato invendibili, basta vedere proprio come esempio le Tesla, se sono al limite della garanzia della casa sulle batterie semplicemente non si vendono, quindi di fatto auto con 5/6/7 anni con 150mila km rimangono li sul mercato perchè acquistarle è un terno a lotto Se la batteria si rompe su una Tesla significa spendere una cifra attuale compresa tra i 15 e i 20mila euro, calcolando che la suddetta Tesla vale sul mercato 25/27 mila euro si arriva alla conclusione che siamo davanti a un problema enorme. Sul forum Tesla ci sono diversi utenti con Model 3 e S con batteria andata ( negli stati uniti ) fuori garanzia, sia chiaro NON è la norma, ma può succedere e succede, questo tiene lontano eventuali acquirenti di auto usate elettriche. Le batterie dovrebbero essere modulari e non strutturali, insomma con possibilità di intervenire sulla singola cella o modulo.
Ritratto di Millenium
21 ottobre 2023 - 13:36
Questa frase scritta nell'articolo "La ragione di questo trattamento di favore è che il guidatore delle auto elettriche viene infatti considerato più maturo e consapevole, cosa che quindi diminuisce il rischio di incidenti." è veramente triste. Ma per favore!!!!