NEWS

Assicurazioni Rc auto: avviata inchiesta sui comparatori online

Pubblicato 21 maggio 2021

Le società oggetto di indagine si sarebbero scambiate tra loro informazioni sensibili sulle condizioni economiche di vendita diretta delle polizze RCA.

Assicurazioni Rc auto: avviata inchiesta sui comparatori online

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di alcune compagnie assicurative e comparatori di prezzi online. Sono diverse le società finite nel mirino dell’indagine tra cui quelle che possiedono i siti web 6Sicuro, Segugio, ComparaMeglio, Facile.it, Bene Assicurazioni, Linear, Genertel, Prima Assicurazioni, Quixa, Verti e Zurich.

L’indagine è volta a verificare se i servizi che sono stati offerti abbiano abbiano realizzato un’intesa restrittiva della concorrenza tramite uno scambio di informazioni sensibili sulle condizioni economiche di vendita diretta delle polizze per la responsabilità civile auto. Questi portali, infatti, sono ormai utilizzati sempre più spesso dagli utenti che si ritengono insoddisfatti del rapporto con la propria compagnia assicurativa e vogliono quindi sapere se ci siano realtà concorrenti che siano in grado di garantire lo stesso servizio a condizioni economiche migliori. 

Sulla base di quanto rilevato finora dall’Autorità, le società finite nella lente di ingrandimento del Garante avrebbero utilizzato report condivisi elaborati e distribuiti dalle società di comparazione di prezzo. Questo modo di agire sarebbe stato portato avanti per condividere informazioni sensibili sulle condizioni economiche di vendita delle polizze RCA. 

Ad aggravare ulteriormente la loro posizione ci sarebbe la tempistica. Sulla base di quanto emerso, questo modo di agire andrebbe avanti addirittura dal 2012 e non si sarebbe interrotto nemmeno durante il lockdown di un anno fa nonostante in quel periodo gli spostamenti degli automobilisti fossero ridotti al minimo. Le proposte inviate ai consumatori prevedevano, come indicato dalla nota diffusa dall’Autorità, premi più elevati, ma attenutati da una serie di scontistiche. 



Aggiungi un commento
Ritratto di kualalumpur
22 maggio 2021 - 14:46
Mi aspetto multe milionarie
Ritratto di ant64
22 maggio 2021 - 17:31
Per le multe ne possono fare quanto ne vogliono, serve a fare solo eco sui giornali di fatto poi non pagano mai con ricorsi ecc. i comparatori on line sono serviti solo per un periodo iniziale, una volta avuti i dati necessari li hanno utilizzati a loro vantaggio.
Ritratto di Gasolone xv
24 maggio 2021 - 18:43
Basta andare sul sito delle singole compagnie, idem per il mutuo. Mano a mano che si va avanti esce fuori quanto il presunto progresso/risparmio della rete sia uno specchio per le allodole se non si è in grado di Gestire le cose. Lo stesso Amazon ormai è spesso più caro del prodotto venduto fisicamente (tralasciando le condizioni meschine di dipendenti e Corrieri trattati come nel 800) .
Ritratto di lovedrive
24 maggio 2021 - 22:35
ma da quando ci sono questi motori di ricerca ho risparmiato veramente tanto.