NEWS

Attestato di guida sicura prima della patente: chi lo vuole e perché

di Alessandro Ascione
Pubblicato 23 marzo 2023

Paolo Colangelo, presidente Confarca (Confederazione scuole guida), ha proposto al ministero delle Infrastrutture un corso di preparazione prima di conseguire la patente.

Attestato di guida sicura prima della patente: chi lo vuole e perché

PER I GIOVANI - “Abbiamo chiesto al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, di introdurre una prova propedeutica all’esame pratico di guida. La formazione dovrà essere effettuata nelle autoscuole affinché venga rilasciato un attestato che definiamo di sensibilizzazione alla guida sicura”: a spiegarlo ad alVolante è Paolo Colangelo, presidente Confarca (Confederazione scuole guida). “Bisogna puntare sulla consapevolizzazione della circolazione stradale ed i rischi connessi”, per abbassare il numero di incidenti che riguardano i giovani. Le tempistiche? “La nostra idea verrà valutata. Ci hanno fatto sapere che ad aprile arriverà il primo decreto Infrastrutture, fino alla revisione del codice della strada il cui iter si concluderà nel 2024”. Qualcosa di analogo la Confarca la propone per la nuova micromobilità: “Bisogna introdurre un certificato di idoneità alla guida per monopattini e biciclette”, sempre più protagonisti di incidenti gravi.



Aggiungi un commento
Ritratto di FollowMe
23 marzo 2023 - 17:07
Mettessero anche un esame teorico per la revisione della patente alle stesse scadenze come avviene per i veicoli; dopo 4 anni dal conseguimento e poi ogni 2.. con ritiro immediato a chi fa anche un solo errore.
Ritratto di lovedrive
23 marzo 2023 - 17:14
si, mio figlio è in procinto di fare la patente e ci siamo informati. se hai la patente ha puo già fare un corso ed guidare dai 17 anni. ti costa ca. 2.000,00 euro . ma chi lo fa???? poi vai a chiedere al capo delle scuole guida? per forza ti dicono bisogna passare per loro e fare tantissime ore. in usa e australia si guida a 16 anni. in europa sembra siamo imbranati e ci fanno guidare solo a 18 anni. pero pagando alle scuola guida anche 17. ridicoli.
Ritratto di Asburgico
24 marzo 2023 - 10:57
ma negli usa puoi bere dopo i 21 anni, qua invece tra alcool e dirette tik tok basta avere un buon avvocato e essere un borghese e non ti succede nulla
Ritratto di lovedrive
24 marzo 2023 - 17:06
preferisco che mio figlio (ed anche lui) puo guidare a 16 e bere a 21.
Ritratto di Andre_a
25 marzo 2023 - 12:43
In Italia si può guidare dai 14 anni. Solo cinquantini e microcar, ma a quell'età australiani e statunitensi sono ancora appiedati.
Ritratto di federico p
23 marzo 2023 - 18:25
2
Bene ottima idea. Così le autoscuole mangiano meglio, tra qualche tempo avremmo l'attestato e la patente anche per essere un semplice pedone o per portare il cane a spasso. Educare è bene,ma rubare i soldi agli onesti cittadini con proposte ridicole dovrebbe essere vietato, anche perché poi non c'è nessun calo degli incidenti. Bei tempi quando per il 50ino bastava avere 14anni
Ritratto di Challenger RT
24 marzo 2023 - 00:39
Basterebbero un po’ di giri sui GO KART e il problema sarebbe in gran parte risolto. Per le regole e i segnali la vecchia Educazione Civica nelle scuole!
Ritratto di dreamerofcars
24 marzo 2023 - 13:32
No, non ci siamo. E’ solo un pretesto per spillare altri soldi ed aumentare la burocrazia. La strada giusta e’ quella opposta. Esame unico, che si sosterrà gratuitamente alle scuole superiori. Di tasse ne paghiamo già troppe.
Ritratto di Andre_a
24 marzo 2023 - 14:20
Posso essere d'accordo con la creazione di un esame più serio, anche con un esame pratico diviso in due parti il primo in un'area chiusa al traffico, il secondo su strada. Ma lasciamo fuori le scuole guida, uno dovrebbe avere il diritto di prepararsi in autonomia. Io la patente l'ho data da privatista spendendo una sciocchezza, oggi hai 6 ore obbligatorie presso una scuola guida che ti fanno volar via centinaia di €
Ritratto di lovedrive
24 marzo 2023 - 17:07
anch'io patente a e b da privatista. se ricordo bene in total lire 70.000 per patente.
Ritratto di corsa1
25 marzo 2023 - 05:48
visto che si va a scuola che metta Salvini la guida sicura come materia scolastica già a partire dalle elementari secondarie . Con tanti immigrati presenti provenienti da paesi meno motorizzati tanti ragazzini son molto indisciplinati e ignoranti dei pericoli . L attestato di guida sicura è una pre- patente che ti fa pensare che la scuola guida con la sola patente non ti formi correttamente é una presa in giro perfettamente quindi voto NO all attestato che costa tanto e non serve a niente , mentre voto si all'istruzione scolastica obbligatoria come materia già da 6 anni con insegnante istruttore formato e pagato dallo stato
Ritratto di Al Volant
26 marzo 2023 - 15:25
ASSOLUTAMENTE CONTRARIO a questo "corso" preliminare e teorico che servirebbe solo a togliere soldi, per sentire 2 baggianate ( andrebbe fatto a scuola, educazione civica se proprio..).. ASSOLUTAMENTE FAVOREVOLE corso PRATICO post patente di guida sicura in condizioni sfavorevoli ( asfalto bagnato, controllo in curva , ostacoli etc etc)
Ritratto di TDI_Power
27 marzo 2023 - 11:13
Attestato di Rotonda sicura solo per insegnare come si affrontano le rotonde e la misteriosa differenza fra triangolo e stop, visto che nel nord italia ci sono 45 rotonde ogni chilometro con annessa coda perchè nessuno sa come affrontarle nel modo giusto