NEWS

Audi A4: nel 2023 la nuova generazione

Pubblicato 07 dicembre 2021

Prime foto spia per la nuova Audi A4, che sarà offerta con motori ibridi, ma anche in versione elettrica pura.

Audi A4: nel 2023 la nuova generazione

LINEE PIù FILANTI - Iniziano i test su strada pubblica della prossima generazione dell’Audi A4 in vista del debutto previsto nel 2023, come testimoniano le foto spia scattate da Carscoops. Le camuffature non nascondono le proporzioni della versione station wagon dell’A4, che si presenta più slanciata e filante dell’attuale, con un parabrezza piuttosto inclinato e un frontale più aggressivo, grazie alla griglia anteriore bassa e larga e ai fari che “puntano” verso il centro. Si notano anche passaruota più bombati che migliorano la presenza su strada.

SOLO MOTORI IBRIDI - La nuova Audi A4 dovrebbe essere ingegnerizzata su una versione evoluta dell'attuale piattaforma MLB. Anche i motori dovrebbero essere un’evoluzione degli attuali 4 cilindri 2.0 benzina e diesel, tutti dotati di elettrificazione leggera (mild-hybrid) o completa (plug-in), a seconda delle versioni. Anche la sportiva RS4 dovrebbe mantenere il 2.9 V6, ma dotato di sistema ibrido per aumentare la potenza a un livello superiore ai 450 CV attuali.

LA A4 E-TRON - La gamma della nuova Audi A4 dovrebbe comprendere anche una versione elettrica pura, denominata A4 e-tron prevista per il 2024. Questa sarà basata sulla piattaforma PPE, che l’Audi ha sviluppato insieme alla Porsche appositamente per essere utilizzata nelle auto elettriche a batteria. La PPE farà da base anche per le prossime Audi A6 e-tron e Q6 e-tron e per la futura Porsche Macan (in arrivo nel 2023). L’Audi A4 e-tron dovrebbe avere un aspetto simile a quello delle sorelle ibride con motore termico, ma potrebbe anche adottare una carrozzeria leggermente diversa, a cinque porte, un po’ come l’attuale A5 Sportback.



Aggiungi un commento
Ritratto di Paolo Giulio
8 dicembre 2021 - 12:09
Ormai il "problema" non è più l'arrivo di una nuova generazione di questo o quel modello, ma, stante l'elettrificazione (e tacendo le elettriche pure), vedere il livello di PREZZO ove si porrà il nuovo prodotto. Per capirsi: la C Klasse è arrivata ad un prezzo di attacco di 50mila eu contro i 37 della precedente versione... sono ovvi i miglioramenti INDUBBI che la pongono davvero come una S Klasse "in miniatura", ma il livello di prezzo si è parimenti alzato. Per questa A4 è da attendersi lo stesso? Ragionevolmente (e purtroppo) sì. Ma a forza di "alzare l'asticella", quando si toccherà il limite del segmento di appartenenza per contenuti? e quando il limite di spesa "sostenibile" in relazione al succitato segmento? E seguirebbero un sacco di considerazione economiche miste sociali con cui continuare un discorso assai più ampio su quale direzione sta prendendo la mobilità ed il settore dell'automotive... #seguitemiperaltriconsigli ;-)
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 12:19
Non so se uno ha guardato ma con tanta crisi dei microcippi e di sta cippa e tanti dubbi sull'acquisto di auto nuove, questa categoria qua, l'ex categoria D ha contato in Italia per l' 1,5 % negli ultimi mesi, cioè tutti vogliono SUV, praticamente è andata poco meglio che alle sportive che raggiungono l' 1 %, e starremo tutti a spendere di più perchè è una berlina o SW ma Audi sai: è premium e alla fine manco loro le vendono più, ci prenderemo tutti una SUV che sanno fare tutti quanti...
Ritratto di TheViking
8 dicembre 2021 - 13:20
Credo sia un segno dei tempi che cambiano... le segmento B sono cresciute fino a diventare macchine comparabili per dimensioni e performance alle segmento C di qualche anno prima, le segmento C hanno iniziato a puntare alle ex segmento D (penso per esempio alle SW, con Opel Astra o Skoda Octavia che raggiungono i 4,70 m di lunghezza, ma anche a Mercedes Classe A e Audi A3 ormai vendute anche in versione sedan, con, ad esempio, la A3 sedan che è più lunga della vecchia Audi 80 se non erro). Credo che le segmento D siano sempre più una nicchia di mercato per chi vuole ancora un'auto filante, con cui macinare km e non vuole a tutti i costi un SUV e a quel punto vengono proposte con prezzi d'attacco di quelle che una volta erano segmento E, ma sono comunque in via d'estinzione qui in Europa.
Ritratto di Pintun
9 dicembre 2021 - 11:01
Hai centrato in pieno il problema: la A3 Sedan la vedrei già quasi troppo lunga fosse una A4 .mentre la A3 dovrebbe essere lunga come la Q2 e la versione SW lunga appena meno della 3 berlina. Se si cerca una SW lunga non più di 4.30 è impossibile trovarla e si è costretti a guardare i crossuv.
Ritratto di Ferrari4ever
8 dicembre 2021 - 17:04
1
Partirà anche da 50.000 euro, ma è un 2.0 litri mild-hybrid da 163 cv. L’altra aveva anche un 1.6 litri da 122 cv, che partiva da 38.500 euro. Molto probabilmente più avanti arriverà una versione meno potente, quindi da costare meno.
Ritratto di Alfiere
9 dicembre 2021 - 19:09
2
La C ha semplicemente lasciato lo spazio alla CLA che altrimenti non aveva senso e comunque genera piu guadagni, ma la A4 farà lo stesso per via della concorrenza interna.
Ritratto di domila
8 dicembre 2021 - 13:48
Sarò sempre più interessato a vedere le news di una A4 che di una Q4
Ritratto di Flavio8484
8 dicembre 2021 - 14:10
Fra le wagon della triade l ho sempre preferita, sportiva ed elegante, sembra non invecchiare mai, e se lo fa lo fa bene. Chiaramente daccordo con tutti coloro che notano il prezzo all impazzata delle auto, e questa non sarà diversa. Mi chiedo però se ha ancora senso fare sw, se tanto tutti puntano al suv.
Ritratto di domila
8 dicembre 2021 - 14:11
Boh le persone che preferiscono le sw ai SUV esistono ancora.
Ritratto di Flavio8484
8 dicembre 2021 - 14:21
Io ad esempio, però é un dato di fatto:ogni quanti suv, vedi una sw?
Ritratto di domila
8 dicembre 2021 - 15:21
Purtroppo ogni 10 SUV 1 SW, purtroppo. Ma pazienza, non mi vieterà il fatto che la mia prossima auto sarà un'elegante wagon piuttosto che un SUV o crossover. Me ne farò una ragione, il mercato vuole questo e quindi non ci posso discutere più di tanto.
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 19:06
Io preferisco i SUV o almeno le crossover (appena uscita in questo attimo la FAW Bestune B70 S davvero notevole) comunque non è che la gente non abbia i soldi, cioè spende anche di più ma per crossover, capite le berline vere sono al 1,5 % appena al di sopra dei coupè, quando solo pochi anni fa saranno state almeno al 5 % se non al 7 % e nel 1999, ho appena guardato un numero di 4R, le berline + station erano oltre il 21%... Ma qui tanti sembrano vivere nel 1999.
Ritratto di domila
8 dicembre 2021 - 19:34
Non è che siccome uno preferisce le station o le berline allora vive nel 1999. Ripeto: smettila con queste generalizzazioni.
Ritratto di giulio 2021
9 dicembre 2021 - 19:44
In questo blog molti sembrano vivere in un'epoca passata, ogni dato dare una rinfrescata coi numeri non fa male, le berline e SW sono molto più scomparse oggi di quanto uno pensi, le sportive vendono praticamente uguale, la sola Mercedes S nel 1998 e parlo di Mercedes S un'auto non proprio per molti, vendeva più dell'intera categoria delle berline di lusso oggi, non solo Mercedes S. BMW Serie 7 etc ma comprese anche le BMW 5 le Mercedes E, Audi A6, Maserati Ghibli etc etc, cioè tutta la ex categoria E ed F di oggi...
Ritratto di Flavio8484
9 dicembre 2021 - 19:49
Detto da te che nomini sempre 33 e alfasud fa ridere....
Ritratto di domila
14 dicembre 2021 - 14:21
giulio 2021 È una cosa che ho notato ormai dal 2015, non serve ridirlo ogni volta. Anche io ho occhi per vedere, semplicemente al posto di un SUV prenderei ancora una berlina. Tutto qui.
Ritratto di Quello la
8 dicembre 2021 - 14:55
Condivido l'analisi di Flavio e, un po' OT, anche per ravvivare questo periodo avaro di novità, mi chiedo e vi chiedo: perché è possibile scegliere tra SW e SUV (Q4 o A4, per esempio, anche se Alfa... lasciamo perdere) mentre tra 10 anni di diesel non si sentirà più parlare e la scelta sarà solo elettrica o solo elettrica? Solo io vedo qualcosa di stonato, di imposto? Occhio che io, da amante del diesel, direi lo stesso se dal 2030 si potesse scegliere solo diesel. E' una questione di principio.
Ritratto di domila
8 dicembre 2021 - 15:22
Quello la Condivido pienamente. Non sono contro l'elettrico, ma hai ragionissimo.
Ritratto di TheViking
8 dicembre 2021 - 17:17
Credo che uno dei problemi sia che il diesel è una motorizzazione prettamente europea per le autovetture. Sia chiaro, guardo con interesse agli sviluppi dei diesel ibridi plug-in in casa MB ad esempio, ma da quanto ho capito fuori dall'UE il diesel non vende. Nel mercato USA i diesel nei listini latitano e quando ci sono servono per mezzi da lavoro tipo Ford F250 o superiori (oppure talvolta per qualche berlina tedesca). In Giappone mi pare che si vendano tipo 5 vetture diesel ogni 100 macchine (credo anche li per import europei). A questo punto credo che l'Europa sia rimasta l'ultimo baluardo per questo tipo di propulsione nelle autovetture. Non mi sento di dire che abbia i giorni contati (magari, appunto, con il supporto di un'ibridizzazione più spinta), ma non mi aspetto prospettive rosee, specie considerando le distanze medie guidate annualmente in Europa, attorno a 10000 km, ovvero ben al di sotto della soglia per la quale prenderei un diesel.
Ritratto di Quello la
8 dicembre 2021 - 17:26
A prescindere dal chilometraggio annuo (che in effetti dovrebbe guidare nella scelta del diesel), a me il diesel piace per la morbidezza e il fatto che sembra possedere una "forza tranquilla". E poi mi piace il rumore. Questioni personali e non essenziali, lo riconosco :-)
Ritratto di TheViking
8 dicembre 2021 - 17:46
Ovviamente ognuno fa le proprie considerazioni. :-) Ho visto troppe persone però prendere un diesel solo perché "pago meno il gasolio della benzina" per poi fare 5000 km/anno di cui 4000 in città perennemente con il FAP intasato (e con le ragnatele nel contagiri sopra i 2000 rpm XD). Io un po' per le percorrenze che ho un po' per lo sfizio di voler provare qualcosa di nuovo dopo aver guidato benzina aspirati, turbodiesel e turbobenzina, ho provato un ibrido (sistema Toyota) e almeno per ora mi ci sto trovando benissimo.
Ritratto di Velocissimo
8 dicembre 2021 - 20:57
Il diesel avrebbe ancora un potenziale straordinario in tutto. Ricordiamoci che ha pure vinto la 24 ore di Le Mans 2 o 3 volte almeno. Potenzialmente potentissimo, silenzioso quasi come un benzina, con una coppia ottimale e con minor consumi. I tagliandi costano un po’ di più del benzina tutto lì. Se poi scendiamo dal segmento premium, questi fattori si attenuano, ma il diesel di oggi e’ su un altro pianeta rispetto a quello di 20 anni fa.
Ritratto di Emiliano Finocchi
8 dicembre 2021 - 15:32
Che palle... Sempre uguali a se stesse...
Ritratto di Velocissimo
8 dicembre 2021 - 21:00
D’accordissimo, queste Audì sono sempre uguali e con delle linee molto banali. Grande qualità però’.
Ritratto di offon
8 dicembre 2021 - 15:53
Tesla dal 2017 Model 3 solo elettrica. Audi nel 2023 ancora A4 con motori a benzina.
Ritratto di Rikipad
14 febbraio 2022 - 23:14
Per fortuna! Fino a quando non ci saranno più colonnine di ricarica sarà dura con una full electric.
Ritratto di - ELAN -
8 dicembre 2021 - 16:36
1
La calandra ormai sta assumendo sempre più le spigolosità coreane che troviamo nella nuova Hyundai Elantra.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 dicembre 2021 - 20:59
@Elan Vero, la parte anteriore della nuova A4 somiglia molto nelle linee e nella calandra alla nuova Hyundai Elantra. Avranno preso ispirazione!!!
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2021 - 19:08
ELAN : comunque è vero, a dir poco imbarazzante la somiglianza con le Hyundai per altri mercati della calandra, e in più lo stile che Hyundai sta abbandonando.
Ritratto di Tu_Turbo48
8 dicembre 2021 - 20:53
Mentre le auto Cinesi non le copia mai nessuno chi sà perché??
Ritratto di giulio 2021
9 dicembre 2021 - 19:44
Sono le più copiate in realtà ma per accorgersene bisogna pure intendersene un pò.
Ritratto di Tu_Turbo48
9 dicembre 2021 - 20:50
@Giulio vero chi se ne intende, non se ne accorge delle auto Cinesi, snobba le brutte copie....
Ritratto di Massi VT
10 dicembre 2021 - 08:00
1
Io ho da metà settembre una A4 Avant B9 Sport Business di ottobre 2016, una 2.0 Tdi 190cv con cui ho percorso già 7.000 km (ne faccio almeno 30.000 annui), e devo ammettere che trattasi di macchina complessivamente molto valida e ben fatta. Certo, non è una station per chi cerca in primis spazio - avevo valutato la nuova Octavia Wagon (troppo cara, anche aziendale), ed è davvero altra storia come ampiezza e sfruttabilità: ma nella mia A4 sinceramente la qualità e la sostanza ci sono, forse anche esaltate dai pochi km percorsi (appena 51.000 in 5 anni). Unica, solita nota "stonata"? Il prezzo, davvero troppo elevato. Ho potuto permettermela perché dopo lunghissima ricerca ho trovato un esemplare estremamente conveniente in relazione allo stato, acquistarla nuova o aziendale è semplicemente utopia per la maggioranza degli utenti "normoreddito". Figuriamoci il nuovo modello
Ritratto di - ELAN -
10 dicembre 2021 - 09:33
1
Da "normoreddito" non spenderei mai tali cifre per comprare una vettura del genere con un motore che ritrovo su una Leòn o su una Octavia. Inoltre adesso non ha nemmeno più un differenziale meccanico, la versione "quattro", dato che il sistema ULTRA si è popolarizzato adottando un pacco frizioni in luogo del Torsen.
Ritratto di Massi VT
10 dicembre 2021 - 09:57
1
Concordo, cifre assurde davvero. A proposito di quanto da te scritto, quando cercavo una sostituta della mia pericolosa e improbabile Golf 8 Tdi ero stato tentato sia dalla nuova Octavia Wagon (auto davvero validissima ma per me fuori budget), sia dalla nuova Leon Sportour - ne avevo trovata una a Ravenna, una Excellence DSG 150cv aziendale con appena 6.000 km, ad un prezzo interessante. Ma questa A4 aveva davvero un prezzo allettante e pochissimi chilometri: vista, provata, visurata con targa e numero telaio e presa. Ne sono soddisfatto, Ultra o non Ultra mi tengo agevolmente sui 20 km/litro con molta statale guidando normalmente senza attenzione maniacale.
Ritratto di - ELAN -
10 dicembre 2021 - 16:52
1
Bene.