NEWS

L’Audi di Sainz vince la Dakar 2024

Pubblicato 20 gennaio 2024

Il pilota spagnolo a bordo del prototipo elettrico con range extender Audi RS Q e-tron conquista la 46esima Dakar, diventando così il pilota più anziano a vincere la competizione.

L’Audi di Sainz vince la Dakar 2024

Emozioni forte per “El Matador” Carlos Sainz, padre di Carlos Sainz Jr. pilota della Ferrari. Il quasi 62enne spagnolo si è infatti aggiudicato la sua quarta Dakar; dopo quella vinta con Volkswagen nel 2010, con Peugeot nel 2018 e con Mini nel 2020, arriva anche quella con Audi. Questo nuovo successo gli vale anche l’appellativo di pilota più anziano a vincere la famosa e ostica competizione di rally raid.

L’Audi, al terzo tentativo, è così riuscita a centrare il successo nella Dakar svoltasi in Arabia Saudita, diventando anche la prima Casa a portarsi a casa il titolo con un veicolo ad alimentazione alternativa: l’RS Q e-tron a trazione elettrica.

La classifica generale vede al primo posto Sainz con 48 ore 15 minuti e 18 secondi, che precede De Mevius su Toyota a 1ora 20 minuti e 25 secondi di distacco, Loeb su Hunter a 1h 25’12” al terzo posto. La piazza d'onore è quindi andata al belga Guillaume de Mevius al volante di un Hilux della Overdrive, la rivelazione di questa Dakar.

Sainz ha vinto la Dakar 2024 senza mai aggiudicarsi nessuna tappa ma puntando tutto sulla regolarità e sul gioco di squadra, sfruttando l’ottimo equipaggio Audi. Lo spagnolo, in testa dalla fine della 6/a tappa, ha gestito il vantaggio per tutta la seconda settimana grazie al “gioco” dei compagni di squadra; lo svedese Mattias Ekström e il francese Stéphane Peterhansel.

Il rally raid arabo è partito da Alula il 5 gennaio, con dodici prove in 14 giorni per un totale di 4.727 chilometri. Nel complesso, con l’arrivo a Yanbu il 19 gennaio, sono stati percorsi quasi 7.900 chilometri.

La RS Q e-tron che ha conquistato il titolo è equipaggiata con tre motori elettrici derivati dalle monoposto di Formula E e-tron FE07 (uno per ogni asse e un terzo che agisce come generatore per la carica della batteria) aiutati da un motore termico 4 cilindri turbo a benzina impiegato nel DTM, che assolve alla funzione di “range extender”. La batteria, che pesa circa 370 kg, ha una capacità di 50 kWh e viene ricaricata durante la marcia grazie all’azione del range extender termico. Complessivamente la potenza erogata dal sistema è di 680 CV.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2024 - 12:19
1
Bravo il vecchio Sainz che da buon veterano ha preferito non puntare alle vittorie di tappa ma solamente alla regolarità, portando finalmente il titolo ad audi..
Ritratto di Quello la
21 gennaio 2024 - 12:35
E dimostrando di avere le p@lle (si può dire?), caro Gordo: una corsa così pericolosa vinta da un tizio non di primissimo pelo...
Ritratto di forfEit
21 gennaio 2024 - 12:41
Agevolato però nell'entrata&uscita dall'abitacolo dalla altezza "da suv"; eh... :) :)
Ritratto di Quello la
21 gennaio 2024 - 13:19
:-))) grande forfEit!
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 08:32
:-)))))
Ritratto di Andre_a
21 gennaio 2024 - 15:15
Quelle ce le ha anche l'ultimo classificato, per me è la gara più bella al mondo. Forse peggiorata un po' rispetto alle origini, ma comunque la n.1. Grande Sainz, chissà come dev'essere l'atmosfera in famiglia :) E in fondo complimenti anche ad Audi sebbene, visto il progetto, avrei scommesso centrassero il traguardo al primo colpo, massimo al secondo.
Ritratto di AZ
21 gennaio 2024 - 19:49
Grandioso!
Ritratto di Lorenz99
21 gennaio 2024 - 21:26
GRANDE SAINZ, I RIVALI GLI AVEVANO PRONOSTICATO IL RITIRO AL TERZO GIORNI, INVECE HANNO FINITO PER RITIRARSI LORO, E PRENDERE L'AEREO E PER SCAPPARE VIA.
Ritratto di Volpe bianca
21 gennaio 2024 - 22:10
Un mezzo miracolo, a 62 anni... speriamo che Alonso segua l'esempio e possa correre per altri vent'anni in F1
Ritratto di Quello la
22 gennaio 2024 - 08:59
:-))) vero, caro Volpe, vero!
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 08:33
Complimenti al pilota col suo equipaggio e ad Audi.
Ritratto di palazzello
22 gennaio 2024 - 09:59
Incredibile!!! vince la Dakar senza vincere una tappa e diciamocelo un cu.....allucinante anche essendo ultimo anno di partecipazione di Audi alla Dakar!!!!
Ritratto di marcoveneto
23 gennaio 2024 - 11:34
Anche VW si ritirò dai rally da campione in carica nel 2016. Adesso per Audi dovrebbe aprirsi la parentesi F1...vedremo.
Ritratto di Arreis88
23 gennaio 2024 - 12:29
Questo veterano vanta con la fortuna un credito enorme se consideriamo l'epilogo del WRC 1998....
Ritratto di probus78
22 gennaio 2024 - 15:13
Strappa il titolo alla Toyota con cui diventò leggenda 30 anni fa. Adesso è Audi che dovrebbe intitolargli una bella serie speciale di qualche coupé come fecero i giapponesi. O forse di qualche Suv. In ogni caso grande vittoria "europea" considerando marchio e pilota.
Ritratto di Robyall
22 gennaio 2024 - 16:04
Auto assurde! Inguardabili...
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
23 gennaio 2024 - 12:13
anche la dakar e andata sotto il controllo del main streem dei globalisti pro auto elettriche !! che dopo i disastri che stanno provocando i bidoni elettrici in giro e i disagi che subiscono chi le usa avevano perso la faccia . cosi fendo vincere a tavolino un bidone elettrico ora possono vantarsi che sono velici ed affidabili !! MA IL BELLO E CHE NON CI CREDE NESSUNO e mole persone nei socia sono gia convinti che la gara e stata falsata come il il calcio i la F1 o la Moto GP !! NOI NON CREDIAMO A QUESTA VITTORIA DEL BIDONE ELETTRICO PERCHE SAPPIAMO BENE CHE NON FUNZIONA E NON E VELOCE ED EPERICOLOSO , quindi solo manipolando i tempi e la gara puo aver vinto !! tutti gli altri piloti e team per ora stanno zitti perche il diktat e l ordine e che doveva vincere un bidone elettrico , e loro ubbidiscono per ricevere i compensi pattuiti