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L’Audi e-tron diventa Q8 e-tron

Pubblicato 09 novembre 2022

Oltre al nome con il restyling arrivano aggiornamenti estetici e tecnici, con aumenti di potenza ed autonomia.

L’Audi e-tron diventa Q8 e-tron

La suv elettrica Audi e-tron cambia nome in occasione del restyling e diventa Audi Q8 e-tron, aggiornandosi sia nei contenuti che nella forma. Nella parte frontale è visibile la mascherina ottagonale denominata “single frame” che presenta un design inedito, con la cornice che si estende sino alla base dei fari, raccordati da una striscia a led. Le altre novità riguardano paraurti anteriore e fascione, rivisti nella forma, e il marchio dei quattro anelli che è bidimensionale, oltre al lettering Audi in corrispondenza dei montanti B. 

Le novità estetiche dell’Audi Q8 e-tron, unitamente agli spoiler posizionati al sottoscocca e alla presa d’aria attiva frontale (le due feritoie all’occorrenza vengono aperte e chiuse) hanno contribuito a migliorare i flussi; il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) passa infatti da 0,26 a 0,24 per la più filante variante Sportback con tetto ad arco e da 0,28 a 0,27 per la versione suv.

Non cambiano le dimensioni dell’Audi Q8 e-tron, che sono 491 cm di lunghezza, 193 di larghezza, 163 di altezza (161 per la Sportback), con un passo di 292 cm. La capacità di carico con cinque persone si attesta a 569 litri per la Q8 e-tron e 528 per la Q8 Sportback e-tron. In entrambi i casi si aggiungono i 62 litri del vano anteriore. 

Sono tre le versioni dell’Audi Q8 e-tron disponibili, tutte con trazione integrale quattro: 50 e-tron, spinte da due motori elettrici che garantiscono complessivi 340 CV e 664 Nm di coppia (rispetto alla precedente generazione la potenza aumenta di 27 CV e 124 Nm di coppia), con un’autonomia di 491 km (501 per la versione Sportback). Le Q8 55 e-tron hanno invece una potenza di 408 CV, una coppia di 664 Nm, con l’autonomia che arriva a 582 km (600 km per la versione Sportback, un miglioramento di 147 km rispetto alla vecchia e-tron). Ci sono poi le versioni sportive SQ8 e-tron, che hanno tre motori elettrici (due al posteriore e uno all’anteriore), con una potenza complessiva di 503 CV (169 CV il motore anteriore a 133 CV per ogni singolo motore posteriore) e una coppia motirce di 973 Nm; l'autonomia è di 494 km (e 513 per la versione Sportback).

Sono invece due i “tagli” di batteria dell’Audi Q8 e-tron: le 50 e-tron hanno un accumulatore da 95 kWh (89 kWh netti), superiore al precedente, che era da 71 kWh. Le versioni 55 e-tron ed S, sono invece alimentate da una batteria da 114 kWh (106 kWh netti), un valore di 19 kWh superiore rispetto alla precedente versione. È possibile fare il “pieno” con una potenza fino a 150 kW per la 50 e-tron, che arriva fino a 170 kW per 55 e-tron. Con queste potenze è possibile ricaricare la batteria dal 10 all’80% in 31 minuti. In alternativa, è possibile utilizzare la corrente alternata fino a 11 kW (22 kW a richiesta), con un tempo di 9 ore (11 ore e 30 per le versione con batteria da 114 kWh), che si riduce a 4 in caso di fonte a 22 kW (6 ore per quelle con batteria più grande). Le nuove Audi Q8 e-tron sono spinte da un nuovo motore posteriore asincrono, che passa da 12 a 14 avvolgimenti che generano il campo magnetico elettrico. 

Per quanto riguarda le doti dinamiche, le nuove Audi Q8 e-tron sono equipaggiate di serie con sospensioni pneumatiche adattive, con un’altezza da terra che varia di un massimo di 76 mm. Rispetto alla precedente generazione è stata rivista la taratura, nell'intento di ridurre il rollio e il beccheggio. Lo sterzo è ora più diretto.

Disponibili a richiesta i fari a led Matrix evoluti, condivisi con l’Audi A8. Il “pacchetto” di sistemi di assistenza alla guida può contare su 40 diverse tecnologie, che variano in corrispondenza della versione. Tra le novità il parking pilot plus, che sarà disponibile a partire dal 2023 e che consentirà alla vettura di entrare e uscire da un parcheggio in modo autonomo.

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Ritratto di Flynn
9 novembre 2022 - 19:37
Una delle mie Audi preferite. Molto bella.
Ritratto di Quello la
10 novembre 2022 - 07:05
Una delle mie Audi spreferite. Molto brutta.
Ritratto di Oxygenerator
10 novembre 2022 - 09:58
Bella. Ma io credo che audi stia facendo fatica col design per le auto elettriche. A mio avviso non devono continuare con il design delle vecchie auto termiche, ma innovarlo totalmente. Dove sono i designer meravigliosi delle grandsphere ? Mi sembra che per ora Audi e BMW siano quelle più in difficoltà col nuovo corso automobilistico elettrico. Spero di sbagliarmi.
Ritratto di mlv950
10 novembre 2022 - 12:06
bella e abbastanza sobria, mi piace nelle versione nera con i pacchetti neri nelle rifiniture, più semplice e pulita.Credo la versione sav sia leggermente più bella oltre avere un pò di autonomia in più. 600 km iniziano a essere ragionevoli
Ritratto di Gordo88
10 novembre 2022 - 19:12
1
Hanno fatto bene del resto le dimensioni sono simili al q8, anche se a livello di design preferisco quest' ultimo
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2022 - 08:23
Quando si cambiano i nomi così di punto in bianco, senza neanche che sia un nuovo modello, c'è qualcosa che non va, non si può dire certo che aiano auto iconiche.