NEWS

Audi: l’intelligenza artificiale per il design delle auto

Pubblicato 13 dicembre 2022

Si chiama FelGAN ed è un nuovo software sviluppato internamente e in grado di aiutare i designer nel processo creativo.

Audi: l’intelligenza artificiale per il design delle auto

Le applicazioni dell’intelligenza artificiale (AI) nel settore dell’auto sono molteplici e vanno dai sofisticati sistemi di assistenza alla guida, che sono in grado di migliorarsi continuamente con l’esperienza, fino ai sistemi multimediali che apprendono dalle abitudini del consumatore.

Ma ci sono altri ambiti in cui può essere utile, come nel caso del design. Ne un esempio l’Audi che usa FelGAN, su software basto sull’AI sviluppato internamente dal reparto IT e Design della casa tedesca. Il nome FelGAN deriva da una crasi della parola tedesca "cerchio" (Felge) e "GAN",  acronimo di Generative Adversarial Networks. Questi ultimi sono una forma di programma informatico di autoapprendimento dove due algoritmi competono come avversari durante un addestramento.

Grazie al software i designer possono scoprire nuove soluzioni, poiché FelGAN funziona sia proponendo un cospicuo numero di disegni, sia ricombinando in modo mirato disegni esistenti. Ad esempio può proporre nuove forme di cerchi, consentendo ai progettisti di spaziare in tempo reale tra forma, colore, struttura superficiale e altri parametri.

Ma come funziona nella pratica? Uno dei due algoritmi, il generatore, crea immagini artificiali di un motivo specifico, che può essere il cerchio della vettura. Il discriminatore (il concorrente) vede una selezione di immagini, composta da foto di cerchi reali e da immagini del generatore, decidendo se ogni immagine è una creazione del generatore o una foto reale. Il processo viene ripetuto più volte fino al completamento dell'addestramento. 

FelGAN è in grado di assegnare un valore matematico a ogni progetto realizzato dall'AI. Chiamati dagli sviluppatori "DNA", questi valori possono essere utilizzati per riprodurre i progetti. I designer dell'Audi possono anche alimentare il programma con propri disegni e foto, aggiungendoli al programma. Ciò è possibile perché speciali algoritmi determinano i valori di DNA per le immagini che i designer inseriscono. Infine, gli esperti Audi trasformano il progetto virtuale in realtà producendo un prototipo del cerchio, in plastica o in alluminio, utilizzando una fresatrice.



Aggiungi un commento
Ritratto di Firebrand
13 dicembre 2022 - 11:02
Tradotto: i designer di cerchi Audi nelle foto sono contenti perchè ora non devono più neanche spremersi le meningi: premono il pulsante "RANDOMIZE!" e viene generato un nuovo disegno. Non ti piace? Premi ancora il pulsante. Prima o poi qualcosa di buono uscirà... :)
Ritratto di Firebrand
13 dicembre 2022 - 11:04
Chissà se saranno altrettanto contenti quando si renderanno conto che ora non ne servono più 4, ma ne bastano 2... Oh beh, gli altri 2 li manderanno a far il design delle maniglie e dei tergicristalli :)
Ritratto di Oxygenerator
13 dicembre 2022 - 11:19
:-))))
Ritratto di otttoz
13 dicembre 2022 - 12:07
ma fra tutte queste meravigliose evoluzioni tecnologiche della audi insegnare l'educazione ai loro clienti di m**** che sfanalano non è previsto?
Ritratto di Firebrand
13 dicembre 2022 - 12:14
Sarebbe un uso interessante dell'intelligenza artificiale sulle Audi... compensare la maleducazione dei conducenti! :)
Ritratto di ziobell0
13 dicembre 2022 - 12:18
Anche mio cugggino muratore può finalmente fare il designer
Ritratto di Dorian
13 dicembre 2022 - 13:03
Massì, tanto fanno già auto impersonali, magari l’intelligenza artificiale avrà più buon gusto
Ritratto di giulio 2021
13 dicembre 2022 - 16:00
Con tanti designer in erba che non sono riusciti a fare i designer...
Ritratto di Flynn
13 dicembre 2022 - 16:30
Pensa che qualcuno è diventato in fieno…
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 dicembre 2022 - 19:30
Oh cara intelligenza artificiale, costruisci tu per me il gioiello con quattro ruote che desidero. Sia chiaro, non deve avere nulla a che fare con qualsiasi costruttore automotive (che brucino tutti all'inferno), eccetto il motore, ci metti il V8 della Corvette con due turbocompressori della miglior qualità!
Ritratto di Miti
14 dicembre 2022 - 23:43
1
La verità è che ogni audi che vedo ha un'altro tipo di fari o di fanali. Secondo me hanno iniziato di la ... E visto che ha funzionato... facciamo anche i cerchi. Cosa seguirà ? Il conducente?