NEWS

Audi Q4: stile da coupé per la nuova suv

07 gennaio 2019

Arriverà nella prima metà del 2019 la nuova Audi Q4, la suv che differirà dalla "sorella" Q3 principalmente nella parte posteriore.

Audi Q4: stile da coupé per la nuova suv

POSSENTE MA GRINTOSA - Condividerà quasi tutto con la Q3 l’inedita Audi Q4 del 2019, una suv lunga circa 450 cm con forme che in alcuni elementi sono ispirate a quelle delle coupé: come si vede dalla nostra ricostruzione (nel disegno qui sopra), le linee della Q4 sono più filanti, con il tetto che parte posteriore è più spiovente e si raccorda con un lunotto piccolo e piuttosto inclinato. Quanto basta per dare più grinta all’insieme, senza compromettere troppo l’accessibilità e l’abitabilità posteriore. A definire la forte personalità dell’Audi Q4 contribuisce il frontale, del tutto simile a quello della Q3, caratterizzato dalla larga mascherina anteriore e dalle prese d’aria nel fascione. Nella fiancata non dovrebbero mancare le nervature che accentuano la "muscolatura" dei passaruota.

DA CIRCA 35.000 EURO - A livello meccanico non ci saranno grosse differenze fra Q3 e Audi Q4, entrambe basate sulla piattaforma MQB: la trazione quindi sarà anteriore, ma non mancherà la trazione integrale, come nella migliore tradizione Audi. Anche la gamma dei motori dovrebbe riprendere quella della Q3, con i 4 cilindri a benzina 1.5 TSI (150 CV) e 2.0 TSI (190 e 230 CV) e il diesel 2.0 TDI da 150 e 190 CV. Non dovrebbero mancare le più grintose S ed RS, rispettivamente con circa 300 CV e 400 CV. L’interno sarà curato e tecnologico, grazie alla strumentazione digitale e allo schermo a sfioramento di 8,8” o 10,1”. I prezzi dell’Audi Q4, che potrebbe essere in vendita già da aprile 2019, dovrebbero partire da circa 35.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
7 gennaio 2019 - 11:41
"trova le differenze...", bella linea, comunque
Ritratto di luperk
8 gennaio 2019 - 20:16
mercedes è trova le differenze. Audi è "se non ti mancano 5 gradi le differenze ora si vedono".
Ritratto di mariocava
7 gennaio 2019 - 11:42
Ma è praticamente identica alla Q3, non è una vera suv coupé, non ha senso per me
Ritratto di Santhiago
7 gennaio 2019 - 11:49
È un disegno, non la linea ufficiale definitiva. Cmq se poi fosse realmente così, avresti pienamente ragione. Non ci vedo nulla di coupé
Ritratto di Fra977
7 gennaio 2019 - 11:46
Cambia il numero ma la vettura no. Che tristezza...la matrioska continua. Alle prossime puntate
Ritratto di GinoMo
7 gennaio 2019 - 12:02
mancano solo più Q1 e Q6? poi hanno fatto tutta la gamma A in versione SUV
Ritratto di GinoMo
7 gennaio 2019 - 12:05
l'unica differenza dalla Q3 sarà il retro più filante che porterà un bagagliaio minore = a che m***** serve sta Q4?
Ritratto di francesco.87
7 gennaio 2019 - 12:17
cosa cambia dalla q3? neanche con le suv coupe osano
Ritratto di Gwent
7 gennaio 2019 - 12:58
2
Io farei una raccolta firme (analogamente a quanto sta facendo Peugeot con l'E-Legend) per far diventare realtà la Nanuk: ci sto troppo arrota con quel concept il quale mi ricorda la Stratos nella filosofia, sarebbe la sostituta ideale della r8 ma avrebbe senso solo se hybrid o full electric. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Dr.Torque
7 gennaio 2019 - 13:49
Non è un coupé perché non ha due porte, non ha grinta perché è una scatola e non è sportiva perché ha il peso elevato ed il baricentro alto. La finiamo di dar retta a tutte le fesserie scritte nelle cartelle stampa della case?
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2019 - 14:01
Secondo me andranno di moda molto più basse slanciate e sportive ste cross-over, sono mesi forse anni che le disegno già così, altro che un lunotto un po' più inclinato.
Ritratto di Dr.Torque
7 gennaio 2019 - 14:42
Tutti i bozzetti dei designer (o presunti tali) prevedono ruote da 27" e finestrini alti 12cm. Belli sì, nei fumetti.
Ritratto di Gwent
7 gennaio 2019 - 15:13
2
Giulio, tu che sei un esperto nelle nuove tendenze relative ai crossover, dammi un giudizio spassionato sulla Nanuk: Potrebbe passare come un prodotto fresco che possa portare una ventata di freschezza nello stantivo segmento dei crossover europei? Anche se, date le particolari caratteristiche tecniche (io la gradirei con un ibrido tipo NSX o full electric) sarebbe comunque destinata a pochi, cosa ne pensi?
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2019 - 15:44
Sicuramente i cross-over andranno anche a 2 posti 2 porte, come sempre Giugiaro ci è arrivato prima. Però sarà un mercato limitatissimo quello di una Nanuk per esempio. Comunque penso che berline e cross-over si confonderanno tra loro.
Ritratto di Gwent
7 gennaio 2019 - 17:37
2
Si Giugiaro è stato un grande e la penso come te sull'evoluzione delle sedan, ma, entrando nello specifico, trovi migliore la Parkour di Giugiaro o la sua interpretazione dell'Audi? Personalmente, anche se l'idea originale è venuta da Giugiaro trovo l'Audi piu raffinata. Just my 50 cents. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
7 gennaio 2019 - 19:02
Sempre meglio Giugiaro, passano gli anni e un disegno di Giugiaro resta moderno e di classe, Audi è leggermente più dozzinale. Giugiaro è proprio quello che già negli anni 60 e 70 disegnava cross-over, auto compatte e alte con elevata abitabilità, e anch'io non le digerivo tanto, preferivo la Maserati Boomerang che so, adesso invece quel tipo di stile futuristico e pratico insieme è caratteristico delle start-up cinesi...
Ritratto di Ercole1994
7 gennaio 2019 - 20:22
@Gwent: la Nanuk, potrebbe ispirare la nuova FUV di Ferrari; alta da terra, ma con sembianze da supercar, senza snaturare troppo lo spirito del marchio.
Ritratto di Gwent
7 gennaio 2019 - 22:45
2
Si ci avevo pensato dopo aver visto la Ferrari Purosangue coperta dal telo rosso: Si vede bene che ha la silhouette di un classico coupé a motore centrale perciò potrebbe essere davvero cosi tuttavia i render che girano al momento la mostrano con l'impostazione di un normale seppure sportiveggiante suv tipo Levante. Io spero vivamente non sia così perché aldilà del marchio esclusivo non aggiungerebbe assolutamente nulla nella categoria e, ancor peggio, sarebbe poco consona al DNA Ferrari. Un saluto. Gwent.
Ritratto di money82
7 gennaio 2019 - 14:40
1
si ottimo affare diesel, auguri!
Ritratto di Cuba Libre
7 gennaio 2019 - 15:57
Con il nuovo stile calandra 3D, ormai Audi sta sfornando capolavori a nastro
Ritratto di EnricoMondeo
7 gennaio 2019 - 17:56
Ammazza oh.....ne fanno una per ogni centimetro....
Ritratto di Luk maserati
7 gennaio 2019 - 17:59
2
Ma la sigla Q4 non è di dominio FCA!? Se non ricordo male hanno venduto ad Audi solo il nome Q2, mentre Q4 non lo hanno ceduto e anzi, viene usato per i modelli a trazione integrale come per Alfa Romeo.
Ritratto di Ercole1994
7 gennaio 2019 - 20:20
In realtà, FCA, usa ancora Q2, per le versioni con differenziale autobloccante di Giulia e Stelvio.
Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2019 - 06:20
2
Avevo letto tempo fa che, dopo tanto pregare, Audi era riuscita a far compassione ad FCA e i marchi Q2 e Q4 le erano stati concessi! Con quali oneri, ecc., non so!
Ritratto di 82BOB
7 gennaio 2019 - 20:39
2
Mah... I SUV non mi garbano, le versioni coupé dei SUV le trovo inutili, le Audi hanno uno stile troppo tamarro (anche se è molto migliorato negli ultimi anni) a mio modo di vedere, quindi la ritengo un'auto inutile e brutta...
Ritratto di andrea120374
7 gennaio 2019 - 22:24
3
Leggi i commenti pateticamente negativi ogni volta che c'è un articolo su una nuova Audi poi vai a vedere le vetture possedute da chi disprezza sempre ogni auto di questo marchio e scoppi a ridere vedendo che catorci hanno nel box ....che tristezza !!!
Ritratto di ziobell0
7 gennaio 2019 - 23:11
sempre meglio che avere una x1 a rate e vivere in una casa di corte
Ritratto di andrea120374
8 gennaio 2019 - 00:06
3
Convinzioni tue...patetico !
Ritratto di Raffaele1984
8 gennaio 2019 - 00:03
Le ultime Audi si copiano tutte , son tutte simili , tra Q3 e Q4 non vedo differenze, no mi sono mai piaciute le Audi perché nei ultimi anni copiano i modelli cambiando il nome saluti ...
Ritratto di Delfino1
8 gennaio 2019 - 07:59
Ricapitolando, ecco cosa non mi piace nelle evoluzioni stilistiche degli ultimi tempi (fattori che riguardano non solo Audi): scarichi finti e questi mega inserti a mo di finte prese d'aria nei paraurti anteriori e posteriori.
Ritratto di 82BOB
8 gennaio 2019 - 12:27
2
Anche io non amo certi dettagli! Quoto!
Ritratto di lucoss
8 gennaio 2019 - 13:11
Ne sentivamo veramente la mancanza. A quando i q3,5 q4,5 e via dicendo? Quante macchine inutili. Certo finché la gente se le compra hanno ragione loro. Per me potrebbero anche estinguersi sti SUV e derivati vari.
Ritratto di 82BOB
9 gennaio 2019 - 12:33
2
Ahahah! Fighissime le Q3.3 e Q4.5! LOL :-D
Ritratto di ugo latrofa
9 gennaio 2019 - 10:28
mi piacerebbe sapere in che cosa questa auto assomiglierebbe a un coupè e se parliamo di linea, la solita forma teutonica, pesante e identica in tutta la gamma, non mi sembra davvero delle migliori. Ora stiamo parlando di un'AUDI, tecnologica quanto si voglia ma pur sempre una A3 rialzata che costa, in partenza, 35000€, come dire che una versione equipaggiata discretamente si avvicinerà o magari supererà i 40000. In questa stessa rubrica ( e la cito solo per questo) al Volante presenta la Kia Optima Sportswagon, tutt'altro genere di auto, d'accordo, maggiore in tutti i sensi, soprattutto per segmento e dimensioni, descritta come eccellente auto di famiglia che, paradossalmente finisce per costare anche meno. E' pur vero che le vetture non sono comparabili ma, certamente una comparazione tra qualità e prezzo è comunque possibile e allora michiedo cos'abbiano le auto tedesche per costare sempre di più di qualunque altra auto messa in comparazione. Ammettiamo pure che siano qualitativamente buone, non è che le altre lo siano di meno, sicchè mi chiedo se davvero dobbiamo continuare a coltivare il mito del made in germany come fosse la stella polare della qualità, prezzata giusto in termini stellari. Io posseggo una Passat Variant di 3 anni. Una buona vettura certo ma niente di eccezionale, con qualche minus dovuto all'elettronica che ogni tanto fa i capricci qua e la. Poi, vai in officina VW e il meccanico mi dice di non meravigliarmi, perchè sono tutte così e gli stessi difetti sono comuni anche alle altre, non solo alla mia, anzi le ultimissime hanno qualche problemino in più, della serie, qui lo dico e qui lo nego, ma stai tranquillo, niente di preoccupante. Fate voi
Ritratto di 82BOB
9 gennaio 2019 - 12:37
2
Sfondi una porta aperta! Rispetto a 10 anni fa i progressi delle coreane sono stati notevoli e le giappo non sono certo inferiori alle tedesche! Il design più european-friendly logicamente da vantaggi alle tedesche, ma spesso è la nomea che fa pendere la bilancia verso le case teutoniche!