MEGLIO DEL PREVISTO - Le indiscrezioni parlavano di un guadagno di peso di 300 kg per la nuova Audi Q7 (guarda il video più in basso). I chili in meno sono in realtà 325. Lo si apprende leggendo il comunicato ufficiale dell’Audi che presenta il nuovo modello, pronto per essere ammirato al Salone di Detroit e in attesa di andare nelle concessionarie Audi a partire dalla prossima primavera. Come mostrano le foto ufficiali, l’Audi Q7 del 2015 ha una linea sobria, come da tradizione per la casa dei quattro anelli, ma presenta una serie di modanature longitudinali che le conferiscono una personalità originale in cui tutto pare nascere dai gruppi ottici e dalla mascherina per proiettarsi verso la parte posteriore con rigore geometrico. La mascherina è sempre elemento dominante della vista anteriore, ma cambia forma, assumendo quella di esagono irregolare, con angoli abbastanza vivi, mentre in precedenza i modelli della casa dei quattro anelli - Q7 precedente inclusa - si rendevano immediatamente identificabili proprio per la forma della stessa cornice trapezoidale con angoli più arrotondati.
RISPARMIARE PESO - Oltre alla rivisitazione dello stile, la nuova Audi Q7 propone novità interessanti per quanto concerne la struttura. Come accennato il peso complessivo è drasticamente diminuito, arrivando a 1.995 kg, cioè 325 in meno di quanto pesava il modello precedente. Con tutti i vantaggi che ciò comporta sul fronte dei consumi e delle emissioni. Infatti i dati rilevati riportano una riduzione del 26% nei consumi della versione turbodiesel e addirittura del 28% per l’Audi Q7 TFSI a iniezione diretta di benzina. Questi risultati sono il frutto del grande lavoro compiuto in sede di progettazione per quanto riguarda la scelta dei materiali e la struttura. In pratica non c’è parte della vettura che non sia stata interessata da una minuziosa ricerca per limare peso.
GIGANTI SCATTANTI - Per quanto riguarda le caratteristiche dei propulsori la gamma della nuova Audi Q7 ha come proposte portanti i due “trelitri” a benzina e diesel: 3.0 V6 TFSI da 333 CV il primo, e 3.0 TDI da 272 CV il secondo. L’Audi Q7 3.0 TFSI accelera da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi mentre per la versione 3.0 TDI ci vogliono due decimi in più. Il V6 turbodiesel percorre 17,5 km/l in media (da verificare su strada), che si traducono in emissioni di CO2 pari a 149 g/km. Valori molto significativi essendo l’Audi Q7 una vettura lunga 505 cm (4 in meno rispetto alla Q7 precedente), larga 198 , alta 174 e con passo di 299 cm. Misure che la fanno sembrare pensata più per le strade americane o medio orientali che per quelle europee.
373 CV DALLA VERSIONE IBRIDA - Di rilievo è poi la versione ibrida della Audi Q7, in arrivo in un secondo tempo. Si tratta di una soluzione che abbina un motore diesel con uno elettrico alimentato da batterie ricaricabili, che rappresenta il primo modello di Audi ibrida con motore a gasolio. L’abbinamento dei due motori mette a disposizione una potenza di 373 CV e una coppia massima di 700 Nm. Con ciò, l’Audi Q7 è la prima suv grande e di prestigio al mondo ad abbinare la soluzione ibrida con la trazione integrale permanente. Per quel che concerne i consumi, l’Audi Q7 ibrida fa registrare un dato ufficiale di percorrenza in fase di omologazione pari 58,8 km/l, che significano emissioni di CO2 per 50 grammi ogni chilometro. L’Audi Q7 ibrida è in condizione di marciare anche soltanto con la trazione elettrica: con le batterie totalmente cariche è possibile percorrere sino a 56 chilometri senza ricorrere al motore diesel.
E DENTRO PIÙ SPAZIO - Infine non fa taciuto che l’abitacolo della nuova Audi Q7 nonostante la vettura sia leggermente più piccola, riesce a offrire più spazio della Q7 precedente. Tra i sedili anteriori e quelli della seconda fila ci sono infatti 2,1 cm in più, mentre in altezza dal piano di seduta dei sedili al padiglione si hanno a disposizione 4,1 cm in più. Ed è inutile dire che lo spazio è solo il primo elemento di ciò che offre l’abitacolo della Q7: la dotazione di dispositivi, sistemi, accessori e quant’altro è semplicemente completa.