NEWS

Audi RS 25 years: serie speciale

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 16 maggio 2020

Questa serie speciale, omaggio alla mitica RS del 1994, è disponibile per le RS 4 Avant, RS 5, RS 6 Avant e RS 7: prezzi da 134.000 a 182.000 euro.

Audi RS 25 years: serie speciale

HA FATTO LA STORIA - Nel 1994 fu svelata l’Audi RS 2 Avant, station wagon ad alte prestazioni dotata del motore turbo 5 cilindri 2.2 da 315 CV. Questo storico modello, costruito in circa 3.000 esemplari fino al 1996, ha fatto da apripista alle Audi RS, le vetture stradali messe a punto dalla divisione sportiva della casa tedesca (l’Audi Sport), storiche rivali delle BMW M e Mercedes-AMG. Per celebrarne i 25 anni, l’Audi ha realizzato la serie speciale RS 25 years, disponibile per le RS 4 Avant, RS 5 Coupé e Sportback, RS 6 Avant e RS 7 Sportback.

BLU RACING - A caratterizzare le Audi RS 25 years è l’evocativa vernice blu Nogaro, la più distintiva fra quelle disponibili per la RS 2 Avant (l’altra era l’argento), così chiamata per celebrare i successi ottenuti dall’Audi Sport sul circuito di Nogaro, dove si correva il campionato turismo francese. Oltre alla vernice, si notano le cornici dei finestrini, i gusci degli specchi laterali e il logo dell’Audi in nero lucido, mentre gli inserti verticali nel fascione anteriore, l’estrattore e lo splitter posteriori sono ad effetto alluminio opaco. Le RS 4 Avant e RS 5 hanno ruote di 20”, le RS 6 Avant e RS 7 Sportback di 22”. 

FULL OPTIONAL - All’interno sono presenti sedili sportivi in pelle e Alcantara (in pelle pregiata, e ventilati, per le RS 6 e RS 7), oltre al logo 25 RS negli schienali, tappetini e pannelli porta. L’emblema 25 RS si trova anche nel coprimozzo delle ruote; inoltre, viene proiettato a terra quando si aprono le portiere. Le Audi RS 4 Avant e RS 5 hanno di serie anche il pacchetto Dynamic Plus, che prevede lo sterzo ad assistenza variabile (più leggero a bassa velocità, più diretto nella guida sportiva), il differenziale posteriore di tipo sportivo (ripartisce la coppia fra le ruote posteriori, per migliorare la motricità) e l’incremento della velocità massima da 250 a 280 km/h, oltre ai freni in materiale carbo-ceramico e all’assetto RS plus con Dynamic Ride Control: limita rollio e beccheggio nella guida al limite. Le RS 4 e RS 5 sono dotate del motore V6 turbo 2.9 da 450 CV e della trazione integrale.

NON MANCA QUASI NULLA - La versione RS 25 years delle Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback include i dischi in materiale carbo-ceramico, lo scarico sportivo, lo sterzo ad assistenza variabile, il differenziale posteriore di tipo sportivo e l’incremento della velocità a 305 km/h, oltre alle sospensioni pneumatiche con molle ad aria; a parte si pagano gli ammortizzatori regolabili. Le RS 6 e RS 7 hanno il motore V8 biturbo 4.0 da 600 CV, che scarica la potenza sulle quattro ruote attraverso il cambio automatico tiptronic a 8 marce (lo stesso delle RS 4 e RS 5). 

I PREZZI - Già ordinabili, le Audi RS 25 years costano 129.000 euro nel caso della RS 4 Avant, 134.000 euro nel caso delle RS 5 Coupé e RS 5 Sportback, 170.000 euro nel caso della RS 6 Avant e 182.000 euro nel caso della RS 7 Sportback.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
16 maggio 2020 - 18:15
Bellissime le RS, ormai fa figo girare in tesla quello sarebbe un ottimo investimento di sostanza e risvoltò all'ambiente e al futuro, le audi di alta gamma quelle da valutare, si son belle però stancano hanno sempre lo stesso design, auto che si evolvono pian piano ma sempre quasi identiche.
Ritratto di ZIO giap
16 maggio 2020 - 19:28
Con sti soldi ci compro un appartamento
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2020 - 11:26
4
chi compra quelle vetture non compra appartamenti così
Ritratto di Andre_a
17 maggio 2020 - 00:44
@Claus90: per i miei gusti sarebbe meglio se fossero sempre identiche. La mia RS preferita è la RS6 col V10, e la trovo molto più elegante delle tamarrate di oggi.
Ritratto di 51m0
17 maggio 2020 - 08:11
Condivido
Ritratto di remor
16 maggio 2020 - 18:21
Speriamo almeno queste le portino in pista, per vedere per cosa sono richiesti 130 ad esempio mila euro per una seg.D pompàta (spero di non dover leggere in risposta per i full led o il touchscreen più veloce di un microsecondo a cambiare schermata...)
Ritratto di Lorenz99
16 maggio 2020 - 19:24
FULL OPTIONAL, POTENTE, RIFINITA BENE, BRAND, MA 130000€ PER UNA MEDIA SW AD ALTE PRESTAZIONI , MI SEMBRA TROPPO. POI SE LE VENDONO ,BRAVI. MA SE TUTTO AUMENTASSE COME LE AUTO TEDESCHE , DOVREMMO PAGARE 80€ PER UNA PIZZA.
Ritratto di ZIO giap
16 maggio 2020 - 19:26
Ma chi è il pazzo che la compra
Ritratto di treassi
16 maggio 2020 - 20:08
In Italia non potrebbe circolare... con le buche che ci sono dopo 5 Km hai già rotto 2 cerchi...
Ritratto di Demon_v8
17 maggio 2020 - 16:04
3
e ti sei spezzato almeno due vertebre, hai invocato tutti i santi e hai già deciso di cambiare auto
Ritratto di treassi
18 maggio 2020 - 06:44
:)
Ritratto di Leonal1980
18 maggio 2020 - 12:22
4
non è mica una giulia, che problemi con le buche, queste ha le sospensioni serie che vedono la buca prima che la prendi
Ritratto di ste74
16 maggio 2020 - 20:46
Auto per tutti!
Ritratto di Giuliopedrali
17 maggio 2020 - 18:30
a me si è rotto il parabrezza della mia VW er le sospensioni troppo rigide e notare che ha 105 cv in tutto, queste auto te le godi si e no una stagione e poi sei stufo, 200.000 Euro poi...
Ritratto di Andre_a
16 maggio 2020 - 22:34
L’RS2 è nata nel 1994, ovvero 26 anni fa, e loro festeggiano il venticinquesimo compleanno... li sanno fare bene i conti quelli di Audi!!
Ritratto di Pavogear
17 maggio 2020 - 10:11
Ma no, non hai capito! È perché la RS2 l'hanno prodotta tra il 1994 e il 1996 e quindi facendo la media è uscito 1995, per cui nel 2020 compiono 25 anni :-)
Ritratto di ranzo99
16 maggio 2020 - 22:38
Questa notevole auto costa come il mio appartamento......ora,con questa crisi da covid19 e con la probabile, conseguente crisi economica la vedo un po' come il cavallo alato d'antica memoria....irraggiungibile. (almeno per me). Qualcuno che la acquisterà esiste ma la platea di fortunati si restringe ulteriormente.Buona fortuna a tutti.
Ritratto di fabrizio GT
17 maggio 2020 - 00:06
beh in effetti a Ranzo con quella cifra ti compri una casa intera....bella zona quella....
Ritratto di ranzo99
17 maggio 2020 - 09:23
Effettivamente a Ranzo e dintorni....Credo che a Milano non ti bastano nemmeno per un piccolo bilocale . (Zona semi/centrale.)
Ritratto di alex_rm
17 maggio 2020 - 13:35
Sai che bello,a milano nell area più inquinata d’Europa
Ritratto di Giuliopedrali
17 maggio 2020 - 09:15
Audi ricordo 50 anni fa produceva le splendide Prinz (Audi-NSU) Prinz 4, Prinz 1000, 1000 TT e 1200C le mie preferite, secondo me molto più carine di queste RS, però chiedevano si e no 1/7 di queste cifre, forse se la tirano un pò...
Ritratto di remor
17 maggio 2020 - 10:10
Le attuali hanno la trazione 4 che puoi correre sulla neve
Ritratto di troy bayliss
19 maggio 2020 - 08:28
1
ma che cavolo di commento è questo...anche ferruccio lamborghini fa e faceva i trattori e guarda che auto tira fuori.Scommetto che se fosse stata una porsche...tutti a sbavare. Io penso che le linee tese che propone audi da diversi anni siano belle e sempre attuali e no stancano mai...almeno a me. Poi basta con questa storia "con quei soldi mi compro un appartamento".....se propongono questi mezzi a queste cifre vuol dire che c'è il mercato, c'è richiesta.E il cliente ideale non è certo chi possiede un appartamento di ugual valore.Sognamo e basta..nn costa nulla o al limite passiamo gli appassionati, altro ruolo gratuito
Ritratto di Giuliopedrali
17 maggio 2020 - 10:36
Prenditi una vecchia Panda Sisley che poi la neve dove la vedi: in Siberia, vendono auto per chi vive negli anni 80, qualche fortunato ci sarà magari in Svizzera, Germania o Norvegia, ma la massa almeno in Italia guarda già al futuro, superando i 200.000 euro di slancio poi con qualche optional, sono le prestazioni di una supoer berlina BYD Han a 45.000 euro poi...
Ritratto di remor
17 maggio 2020 - 10:42
La Panda non corre sulle strade innevate, queste invece (lessy) sulle piste stradali imbiancate sono imbattibili
Ritratto di Giuliopedrali
17 maggio 2020 - 11:58
200.000 Euro per fare una volta nella vita una corsetta nella neve che devi andate ad Andermatt per trovarla un mese all'anno, boh. Non è che la BYD Han elettrica sia migliore ma per 1/3 del prezzo appunto parcheggiata ad Andermatt forse attira più invidie.
Ritratto di Hydrogen4all
17 maggio 2020 - 22:12
Il mercato si è evoluto, questa auto no. E non parlo di tecnologia. Chi è che al giorno d oggi investe in una familiare da 180000 euro per poi rivenderla...e come? Spompa dopo 250000 km? O come auto da collezione tra 20 anni non facendola mai circolare? In entrambi i casi un investimento A PERDERE, a differenza di altre sportive vere. Se poi uno ha 180000 euro da buttare via così allora è un altro discorso, ma rimane sempre abbastanza stupida come spesa, quasi quanto giocarsi 180000 euro al casinò....
Ritratto di Giuliopedrali
18 maggio 2020 - 08:40
Che poi ormai una Tesla 3 da 49.000 Euro o la nuova BYD Han in arrivo qua a parte l'estetica per lo meno allo stesso livello si sparano uno 0 a 100 in 3,9 secondi. In Germania queste RS ed S sono piuttosto diffuse e senti tanti che fanno sentire il rombo del motore, ma tolto quel mercato...
Ritratto di ziobell0
18 maggio 2020 - 17:26
Gelmini alias tobokoki o sushikiko usa queste immagini quando si chiude a chiave nel bagno