NEWS

Per l’Audi RS 5 un restyling di sostanza 

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 08 aprile 2020

Le versioni sportive della media A5 ricevono una nuova mascherina e lo schermo tattile di 10,1”. Invariato il motore 2.9 da 450 CV.

Per l’Audi RS 5 un restyling di sostanza 

AL COMPLETO - Dopo aver aggiornato le A5 e S5, disponibili nelle varianti Coupé, Cabrio e Sportback, l’Audi mette mano anche alle più cattive Audi RS 5 Coupé e RS5 Sportback, preparate dalla divisione sportiva Audi Sport e attese sul mercato europeo dalla primavera 2020 (con prezzi da circa 90.000 euro). Le rinnovate Audi RS 5 si differenzia per l’inedita mascherina anteriore, più schiacciata e rifinita in nero lucido, e per il fascione più sagomato nella parte bassa: trasmette un’impressione di maggior dinamismo. Rivisto anche il paraurti posteriore, impreziosito dai tipici scarichi ovali delle Audi RS. Cambia inoltre la firma luminosa delle luci anteriori e posteriori, entrambe a led; davanti sono del tipo a matrice, di serie, o con abbaglianti laser (optional).

ADDIO ALLA ROTELLA - All’interno, le Audi RS 5 2020 ricevono le novità introdotte con le A5 e S5. Arriva dunque il nuovo schermo di 10,1” montato a sbalzo nella consolle (il precedente modello lo aveva da 8,3”), che si controlla in modo tattile e non più con la rotella fra i sedili. Ad esso si abbina il sistema multimediale MIB 3, la cui capacità di calcolo è superiore di 10 volte rispetto al MIB 2, dotato di una scheda sim per la navigazione in rete: può fornire informazioni su traffico, meteo e news. Le RS 5 Coupé e Sportback hanno il cruscotto digitale e un rinnovato volante in pelle, tagliato nella parte bassa e con i tasti per la selezione rapida delle modalità di guida personalizzabili RS 1 e RS 2, mentre quelle standard (chiamate Comfort, Auto e Dynamic) si richiamano dallo schermo. Dal piantone spuntano le palette in alluminio per cambiare marcia manualmente.

TECNICA INVARIATA - Non cambia il motore, lo stesso delle Audi RS 5 pre-restyling: è il benzina biturbo V6 2.9 da 450 CV e 600 Nm di coppia, montato longitudinalmente nell’asse anteriore. Invariati lo sprint ‘0-100’, di 3,9 secondi, e la velocità massima, autolimitata a 250 km/h; a richiesta c’è il pacchetto RS dynamic, che “sposta” il limitatore a 280 km/h e prevede le luci con abbaglianti laser e le sospensioni, lo sterzo e il differenziale di tipo sportivo. Le RS 5 hanno il cambio automatico a 8 marce e la trazione integrale permanente a controllo elettronico: su fondi con aderenza ottimale, il 60% della coppia va alle ruote posteriori e ciò rende la guida più coinvolgente; in caso di scarsa aderenza, il differenziale centrale invia fino al 70% della coppia alle ruote anteriori e l’85% a quelle dietro. Con il differenziale sportivo, la ripartizione della coppia varia anche fra le ruote posteriori.

Audi A5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
137
69
70
42
63
VOTO MEDIO
3,5
3.459315
381


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
8 aprile 2020 - 13:41
A livello prestazionale, in pista se la gioca più con la Stelvio.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 09:09
Questa è bellla: Ferrari= Spazzatura...
Ritratto di Andre_a
8 aprile 2020 - 22:50
È sempre stato smentito che il v6 della Quadrifoglio sia un Ferrari. Alcuni degli ingegneri avevano lavorato in precedenza a Maranello, ovvio che abbiano preso spunto, ma il 6 cilindri Alfa è in progetto nuovo, non un v8 Ferrari con due cilindri segati. Detto questo, Ferrari non è l’unica al mondo a saper fare motori spettacolari, e tra una Giulia QV e una RS5 sceglierei la prima senza ombra di dubbio.
Ritratto di Frank46
10 aprile 2020 - 12:22
Bravissimo
Ritratto di neuropoli
8 aprile 2020 - 15:17
ahahahah...a 240 km/h sulla neve!
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 09:05
No, no Pasquale Ametrano cambia nicknnames da sempre. La sola costante è la qualità dei commenti che rasenta un TSO (Trattamento Saintario Obbligatorio)
Ritratto di Orgoglio_Italiano
8 aprile 2020 - 17:27
Ancora tu? Ma non riesci proprio a trovarti un hobby piuttosto che perdere tempo a inventare decine di nickname diversi e fracassare gli zebedei con le tue fesserie? Gelmini, sveglia!! Renditi utile la tua vita...
Ritratto di Orgoglio_Italiano
9 aprile 2020 - 00:04
Feccia? Parli di feccia tu, che deridi l'italianità proprio in un momento come questo? Ma nasconditi, inetto!
Ritratto di neuropoli
9 aprile 2020 - 07:11
@Hirokoma: e sicuramente c'erano 5cm di neve fresca sulla strada e tu andavi a 240km/h... come no!
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 09:07
Pasquale Ametrano:Ipotizzando che sia vero... non è arrivata la multa oppure da Emigrato Svizzero non le paga.
Ritratto di supermax63
10 aprile 2020 - 09:56
Ha ragione le dovrebbero sequestrare la "supposta" RS5 e multarla in base al "millantato reddito"
Ritratto di Giulio Menzo
9 aprile 2020 - 15:42
2
@hirokomesichiama,sei proprio un fanfarone matricolato
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 13:33
Caspita c'è anche la RS5 o almeno la A5 coupè a 2 porte, almeno ne ho vista una in foto.
Ritratto di Walkyria1234
8 aprile 2020 - 15:21
Mai vista una per le strade...e vivo in Germania, esattamente ad Amburgo.
Ritratto di remor
8 aprile 2020 - 15:36
Penso che quando ci si rivolge alle versioni di punta si finisca per desiderare sostanzialmente la più performante della categoria (ovviamente già un po' diverso magari quando ce la si gioca fra dele semplici diesel 150-180CV). Presumo in germania l'aspirazione massima in visione prettamente nazionalistica sia (giustamente) la M3-M4 (altrimenti, per chi prescinde dalla bandiera, Giulia senza se e senza ma, attualmente). Molto più probabile, aggiungerei, che lo stesso affezionato ad Audi che voglia volare altro, magari ci metta qualche soldo in più (forse nemmeno poi tanti) e punti direttamente, con un cambio radicale di segmento, alla Q8 RS che almeno attualmente (escludiamo dal concorso la Urus per ovvie questioni economiche) è "la più performante" fra le suv ( e no la 4a-5a o peggio ancora del segmento). Fra l'altro, lo si leggeva anche sopra da altri commenti: prerogativa del fruitore preferenziale del marchio potrebbe essere di andare forte soprattutto sulla neve (degustibus...), in tal caso la Q8RS risulterebbe/sembrerebbe a maggior ragione indicata come scelta
Ritratto di Walkyria1234
9 aprile 2020 - 16:59
Qui sono piu propensi a comprare Mercedes AMG, piuttosto che Bmw M o Audi RS. L' unica Audi RS che ho potuto vedere, è la RS6. Inoltre è possibile incontrare molte Supercars, soprattutto Ferrari e Lamborghini.
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 09:03
Il cazzaro Pasqualee Ametrano dalla Svizzera a Gallarate sfreccia a 240 Km/h sulla sua rombante RS5 con il finestrino abbassato ascoltando dal raffinato impianto audio Nino D'Angelo calzando comodi mocassini Prada e jeans Armani
Ritratto di supermax63
10 aprile 2020 - 09:58
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pavogear
8 aprile 2020 - 19:39
Ricordo la gita a Monaco di Baviera di quinta liceo. 5 giorni in cui ho avuto il piacere vedere Bmw M di vario tipo (d'altronde eravamo in casa loro), Mercedes AMG, una marea di Porsche, praticamente dietro ogni angolo ed erano quasi tutte 911. Volkswagen tante, praticamente le loro Golf sono le nostre Panda. Audi pochissime. Di fatto è solo fuori dalla Germania che le Audi vengono prese come chissà che cosa
Ritratto di v8sound
8 aprile 2020 - 22:11
@ Pavogear. Vero, l'ho notata anch'io questa cosa. Del resto anch'io non ho mai capito come si possa equiparare Audi a BMW e Mercedes, che sono rispettivamente 1 e 2 gradini sopra.
Ritratto di Pavogear
9 aprile 2020 - 00:15
Esatto. Anche secondo me Bmw e Mercedes rimangono di un livello superiore, nonostante i passi in avanti fatti da Audi negli ultimi decenni
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 09:50
La cosa strana a Monaco di baviera è che vedi poche BMW, si cioè molte ma molte più Mercedes e Audi anche escludendo i taxi.
Ritratto di Giulio Menzo
9 aprile 2020 - 15:36
2
@Pavogear quando sono andato in Baviera una decina di anni fa ero quasi nauseato dal numero di Porsche Cayenne e 911 che vedevo sule statali
Ritratto di Pavogear
9 aprile 2020 - 16:24
Beh dai, la 911 si guarda sempre con piacere :). Comunque pare un altro mondo rispetto a noi
Ritratto di Giulio Menzo
10 aprile 2020 - 09:32
2
già
Ritratto di supermax63
10 aprile 2020 - 09:52
A Francoforte imperversano Audi, BMW e Mercedes oltre a un buon numero di 911 e stranamente molte Skoda Superb SW
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 17:14
Mi viene da pensare che una volta Audi e i costruttori di prestigio tedeschi facevano auto davvero notevoli come lusso e finiture già famose almeno in tutta Europa senza dover creare nessuna versione S o RS, avevano magari 80 o 100 cv ma intorno che macchine ragazzi.
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 09:52
La BMW ha iniziato a credere davvero nella serie M negli anni 90, poi fanno bene a creare RS ed AMG però sinceramente erano costruttori di lusso anche senza.
Ritratto di tramsi
9 aprile 2020 - 15:41
Facciamo, invece, che BMW ha cominciato a credere bla bla bla negli anni 80! Tanto, con la tua approssimazione, per te decennio più decennio meno sono la stessa cosa.
Ritratto di bellaguida
8 aprile 2020 - 19:07
Bella linea, ottimi interni, buone prestazioni, tra le più equilibrate nel segmento, forse la più equilibrata nel mix.
Ritratto di Alexmin
8 aprile 2020 - 19:10
Bellissima! È decisamente fuori portata ma tremendamente affascinate.
Ritratto di Pavogear
8 aprile 2020 - 19:32
Rimane molto bella anche dopo questo restyling. Inoltre trovo la RS5 Sportback quasi più riuscita della RS5 normale
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2020 - 23:47
gelmini con le foto della RS5 al massimo si fa le se ghe in bagno
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2020 - 23:48
Gelmini con la foto della RS5 al massimo si fa le se ghe in bagno
Ritratto di supermax63
9 aprile 2020 - 10:29
In perfetto stile Pasquale Ametrano
Ritratto di Jemba80
9 aprile 2020 - 15:54
Tamarra!
Ritratto di Jemba80
9 aprile 2020 - 18:50
Anche.
Ritratto di supermax63
10 aprile 2020 - 09:54
Condivido, molto tamarra soprattutto in livrea Verde Pasquale Ametrano
Ritratto di ardo
9 aprile 2020 - 20:03
che bella, la D premium coupè/fastback che al momento preferisco. poi questa RS è fantastica. trazione integrale per palati fini.
Ritratto di Giulio Menzo
10 aprile 2020 - 09:48
2
Personalmente preferivo la serie precedente,questa è più esagerata, specialmente nel frontale, e non rappresenta a mio parere la semplicità e la precisione del gruppo teutonico. Esteticamente preferisco le AMG,perché sinceramente le trovo più discrete nello stile. Poi non so,questa ha molti optional che si dovrebbero avere di serie in un'auto come questa,una tipica carenza delle Audi. Tra la Giulia QV e questa sceglierei sicuramente l'ultima.
Ritratto di Giulio Menzo
10 aprile 2020 - 10:23
2
pardon la prima
Ritratto di Maurof12
10 aprile 2020 - 17:46
audi rs5 coupe è la migliore in generale più equilibrata, gruppo ottico laser, interni più di lusso ,linea spettacolare, la quadrifoglio ha qualche cavallo in più che servono solo in pista..restando sempre su audi poi c'è l'altra spettaccolare rs7 da 600 cv..alfa? saluti
Ritratto di supermax63
11 aprile 2020 - 05:20
La Giulia Qaudrifoglio può essere confrontata con RS5 non con RS7 che appartiene a un diverso segmento
Ritratto di Bialbero1570
22 aprile 2020 - 19:56
Come prima cosa penso che replicare a quell'acefalo che ogni giorno cambia nick sia come fare lo shampo al ciuco. Seconda cosa vorrei dire a chi pensa che con 90 cv in più possa davvero salutare una Quadrifoglio, che mi fa tenerezza…. In questo articolo si parla di una balenottera di quasi 18 quintali di stazza che qualcuno dice sia veloce in accelerazione quanto la Giulia, solo perché la tedesca ha le 4 ruote motrici. Secondo me la verità è che se la RS5 fosse solo TP, con quella cavalleria non starebbe in strada nemmeno a pagarla. Poi lo sparo 0-100 si può migliorare anche semplicemente scegliendo una rapportatura più corta delle marce, tanto deve fare 250 o nella migliore delle ipotesi 280. Per quanto riguarda il capodoglio, cioè la RS7, un'agilissima vettura dal peso di soli 2.140 kg!!!, vorrei dire che non ha assolutamente senso paragonarla con la Giulia Quadrifoglio, o almeno sul piano delle prestazioni. Vogliamo parlare di finiture, qualità dei materiali, interni scenografici (che per me sconfinano anche nello scemografico)? ok, l'Alfa non nasce per essere acquistata come auto prevalentemente elegante, nasce per altro, quindi confrontare pere con carciofi è insensato come i discorsi dell'acefalo anzidetto. Per finire, mi pare che qualcuno qui dentro si diverte ancora a fare a gara a chi ce l'ha più lungo…. E' inutile avere il bastone più lungo se poi non si sa bastonare….
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 20:03
Speriamo che Pasquale Ametrano alla guida della sua rombante RS5 non si offenda per il suo commento