NEWS

Audi RS 6 e RS 7: è l’ora delle Performance

Pubblicato 29 novembre 2022

Queste versioni sono ancora più : Il V8 biturbo passa da 600 a 630 CV, garantendo uno 0-100 in 3,4 secondi.

Audi RS 6 e RS 7: è l’ora delle Performance

Si chiamano Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback Performance le nuove versioni ancora più prestazionali della station wagon e della berlina della casa dei quattro anelli. Si distinguono per una maggiore potenza, che passa da 600 a 630 CV, e per una dotazione aggiornata. Saranno ordinabili in Germania dall’8 dicembre con un sovrapprezzo di circa 7.000 euro.

Sotto il cofano troviamo il V8 biturbo TFSI di 4 litri, che grazie a un aumento della pressione della sovralimentazione da 2,4 a 2,6 bar, eroga 30 CV e 50 Nm di coppia in più rispetto alla configurazione standard. Grazie a questo aumento di potenza le Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback scattano da 0 a 100 in 3,4 secondi, anziché in 3,6, con un miglioramento di due decimi. Abbinato al V8 c’è l’automatico Tiptronic a otto rapporti, che ora può contare in innesti più rapidi (è stato affinato il software di gestione), e la trazione integrale permanente Quattro. Non manca il differenziale centrale autobloccante (l’organo della trasmissione che distribuisce la coppia tra le ruote motrici), basato su uno schema costruttivo epicloidale dove una corona dentata contiene una corona solare e tra loro ruotano degli ingranaggi cilindrici (satelliti) collegati all’alloggiamento rotante.

Per massimizzare l’impronta emotiva del V8 gli ingegneri hanno ridotto i rivestimenti insonorizzanti nella zona del motore e al retrotreno. Questo intervento ha consentito inoltre di ridurre anche il peso di 8 kg; il peso a vuoto è di 2.090 kg per la Avant e di 2.065 kg per la Sportback. 

L’impronta su strada delle Audi RS 6 Avant e Audi RS 7 Sportback Performance è assicurata da cerchi in lega di 21 pollici a 10 razze a stella abbinati a pneumatici 275/35. Optional i cerchi di 22” a cinque razze a Y di derivazione racing, disponibili in nero metallizzato torniti a specchio, in grigio opaco, in nero opaco o in oro opaco. Sono abbinati a pneumatici Continental SportContact 7 nella misura di 285/30, assicurando un alleggerimento di 20 kg. Gli ingegneri hanno rivisto anche la taratura dello sterzo, delle sospensioni e del differenziale così da garantire migliori doti dinamiche.

Di serie il pacchetto Dynamic, che prevede l’innalzamento della velocità da 250 a 280 km/h, lo sterzo integrale dinamico, il differenziale posteriore sportivo e i fari a Matrix led HD. A richiesta il pacchetto Dynamic Plus e il pacchetto Dynamic Race. Il primo porta la velocità massima a 305 km/h e include l’impianto di scarico RS e i freni carboceramici (più leggeri di 34 kg). Il secondo include l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control, che porta in dote la compensazione integrata del rollio e del beccheggio (si avvale di molle in acciaio e ammortizzatori con diverse tarature).

Le nuove varianti Performance sono disponibili in 16 diversi colori di carrozzeria. Costituiscono un’esclusiva le tinte blu Ascari (metallizzato e opaco) e argento Rugiada opaco (nelle foto). Per gli interni è disponibili a richiesta il pacchetto Design RS Blu, che prevede alcuni “tocchi” di blu sulla carrozzeria.
 

Audi A6 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
99
39
28
24
42
VOTO MEDIO
3,6
3.556035
232


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
29 novembre 2022 - 17:35
Classiche auto una volta sogno per eccellenza di quelli che ora invece sognano l'elettrica Taycan Turbo o la S-Plaid, e magari su queste ora ci fanno anche il commento quel minimo denigratorio. Spiace
Ritratto di Comparsa
29 novembre 2022 - 17:42
Be', ovviamente io son di parte. Ma, avendone disponibilità, andrei su Taycan a vita.
Ritratto di Thunder1
29 novembre 2022 - 18:23
1
Ti era già stato detto, e ti eri offeso a tal punto da delirare e storpiare il nome della Porsche in "Taykan" ma te lo ripetiamo ugualmente. Nel mondo reale il possessore tipico di Audi RS6 è lo stesso di chi compra una Porsche Taycan, le affianca tutte due insieme, non deve scegliere o schierarsi da una delle due parti, semplicemente se le gode entrambe. Ma voi "sognatori" da tastiera non ci arrivate dovete solo tifare da haters poi quando andiamo a vedere le vostre auto c'è da piangere...
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2022 - 17:43
e l'Unione Europea muuuta. Splendide tutte e due. Non è questione di termiche o elettriche, Audi ha semplicemente dimostrato di saperci fare, di essere tra le migliori, e la E-tron Gt ne è l'ulteriore esempio.
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 17:49
Non ho capito in tutto questo cosa centri l'Unione Europea :)))
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2022 - 19:07
Una battuta con riferimento al 2035
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 21:04
Uhm, mi paiono gli ultimi spasmi di una tecnologia morente... :)))
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2022 - 17:48
1
Notevole il blu opaco della rs7, veramente due gran bei ferri..
Ritratto di AlexP82
29 novembre 2022 - 18:13
Eh, ma l'elettricahhh...
Ritratto di Thunder1
29 novembre 2022 - 18:25
1
Che commento acuto, vi hanno proprio fatto il lavaggio del cervello a tal punto di dover parlare di elettriche anche negli articoli delle Audi RS6... Perlomeno quando scrivevate "meglio la 500 aaabaaarthhh" era anche divertente, ora invece lagnosi e noiosi come non mai.
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 21:04
Quale, la eTron GT o la Taycan? :))
Ritratto di Mbutu
29 novembre 2022 - 18:21
Non ho una particolare predilezione per le sw "sportive" mentre la RS7 è proprio bella. Però secondo me una RS da due tonnellate ha poco senso.
Ritratto di Thunder1
29 novembre 2022 - 18:27
1
Ti risultano esserci in circolazione auto rivali della RS7 che pesano significativamente di meno?
Ritratto di Tu_Turbo48
29 novembre 2022 - 18:33
Ah!..queste si che sono delle vere auto performanti al 100%. Favolose!!!
Ritratto di San Bonifacio VR
29 novembre 2022 - 18:37
2
Non come la tua Skoda caro Tu_Turbo :)
Ritratto di Tu_Turbo48
29 novembre 2022 - 19:14
@ San Bonifacio VR Eh! le Performance della mia Skoda non si battono!!. :)))
Ritratto di San Bonifacio VR
29 novembre 2022 - 18:39
2
La mia auto preferita, non ne sfrutterei mai le prestazioni, non avrei ne il posto ne il piacere a farlo, ma sai che goduria sarebbe poterla avere anche solo per usarla come auto normale
Ritratto di giulio 2021
29 novembre 2022 - 19:11
Comunque c'è da dire che la A7 in generale non è che abbia avuto tutto sto successo a sto secondo giro. Francamente a quelle cifre perchè non una infinitamente più esclusiva anche se meno pratica Aston Martin Lagonda carrozzata William Towns : e si vede è fatta tutta col righello, del 1976 anni 80 insomma. credo che queste RS da extracomunitari scompaiono solo se ti avvicini con una Lagonda.
Ritratto di San Bonifacio VR
29 novembre 2022 - 19:23
2
Io quando sono stato in vacanza a Montecarlo (paese extracomunitario) e a Zurigo (paese extracomunitario) mi sono rifatto gli occhi nel guardare le macchine, supercar e auto di lusso ovunque. Perciò credo sia stato da parte tua un complimento chiamare le Audi RS auto da extracomunitari.
Ritratto di giulio 2021
29 novembre 2022 - 19:29
Io quella volta a Montecarlo e a Ginevra quasi sbattei la portella della Alfa 33 addosso ad una Aston Martin Lagonda che era a fianco nel parcheggio: davvero, cioè lì auto come la Lagonda ti fanno capire il livello di vita che c'è da quelle parti, le RS insomma... Cioè tanti furfanti etc, ieri qua in Veneto hanno beccato una Bentley GT nuova senza documenti etc etc dell'extra... Fortunato di turno...
Ritratto di Maurino004
29 novembre 2022 - 19:43
1
Particolare la scelta di rimuovere dei pannelli fonoassorbenti, come se queste fossero ora destinate a una clientela un po' più appassionata di motori lasciando per la clientela generica la e tron
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 21:07
Rimuovono componenti e ti fanno pagare l'assenza più della presenza: questa è una tecnica per derubare i polli che han imparato dai maestri di Porsche :)))
Ritratto di Truman200
29 novembre 2022 - 20:45
Queste auto o le guidi in pista o le lasci li,coi limiti a50 e ora a 30 in certe città a cosa servono? Con autovelox e tutor, buche, tombini e dossi artificiali dove volete andare?
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 21:12
Non sottovalutare il potere della suggestione: Audi non vende "auto", ma "oggetti che ti gratificano facendoti sentire superiore agli altri". Ti vendono l'idea che sei come Superman. Anche se vivi come Clark Kent, non cacceresti 150k € per convincerti di esser in realtà un supereroe? :))) Ah, i marchi premium son esperti nello sfruttare la debolezza della mente umana per far soldi a palate! :))
Ritratto di Il Bavarese
29 novembre 2022 - 21:00
“Il problema sta a monte, al monte dei pegni” (cit.) Potessi permettermela correrei ad ordinarla!
Ritratto di Illuca
29 novembre 2022 - 21:30
Siamo alla follia.da un lato macchine elettriche dall'altro mostri con 630 CV.... Si é perso il senso della misura
Ritratto di No lavatrici
30 novembre 2022 - 19:44
Basterebbe eliminare i cessi elettrici!!
Ritratto di Ferrari4ever
30 novembre 2022 - 07:01
1
Per 30 cv e 50 Nm, ti chiedo 7.000 euro in più????
Ritratto di Gordo88
30 novembre 2022 - 08:59
1
Prova ad andare oltre il primo paragrafo, avrai la risposta alla tua domanda..
Ritratto di Ferrari4ever
1 dicembre 2022 - 15:24
1
UAU, sono passati da 2,4 a 2,6 bar l’aumento della pressione della sovralimentazione. E il cambio è più rapido. UAU. Vai da un meccanico bravo e ti prende meno.
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2022 - 08:58
Belle. Esteticamente, molto riuscite. Però, sarà che ormai il mio focus è sull’elettriche, le auto termiche hanno perso per me ogni attrattiva, interesse e capacità di sorprendermi. Sono un classico diciamo. Aspetto le grandsphere…
Ritratto di John V
30 novembre 2022 - 15:46
Audi RS 6 Avant Performance, punto. E siamo al top assoluto.
Ritratto di Ale94
30 novembre 2022 - 15:54
Audi RS6 Avant è un CAPOLAVORO la miglior auto dell’Audi.
Ritratto di Trattoretto
30 novembre 2022 - 16:58
L'Audi A6 station wagon in versione RS è una delle pochissime auto che sanno combinare prestazioni sportive elevatissime con uno spazio a bordo adatto a chi ha le gambe lunghe e viaggia con famiglia al seguito e relativi bagagli. Io l'ho sempre considerata la sportiva emblema dell'Audi, e non a caso anche usata è sempre ben richiesta, nonostante i costi di mantenimento.
Ritratto di pokemon64
30 novembre 2022 - 18:49
3
Due bei ferri! Personalmente preferisco la berlina simil coupé alla sw. Gran motore, begli interni, freni da favola, telaio e trazione ottimi.... cosa si può volere di più da un'auto?
Ritratto di No lavatrici
30 novembre 2022 - 19:42
Semplicemente meravigliose !!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 dicembre 2022 - 16:43
La RS7 è davvero bella!