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Audi RS Q e-tron E2: arma da rally raid

Pubblicato 02 settembre 2022

Aerodinamica migliorata e una migliore gestione della potenza per questa seconda versione del prototipo ibrido per la Dakar e affini.

Audi RS Q e-tron E2: arma da rally raid

A circa un anno di distanza dalla presentazione dell’Audi RS Q e-tron, il prototitpo con il quale la casa tedesca ha conquistato quattro vittorie e dieci podi di tappa alla Dakar 2022, ecco la versione evoluta denominata Audi RS Q e-tron E2. La vettura prenderà parte al Rally del Marocco (1-6 ottobre) e alla Dakar 2023

L’Audi RS Q e-tron E2 si caratterizza per un’aerodinamica affinata (la resistenza aerodinamica è stata ridotta del 15%), per un contenimento delle masse non sospese e per un baricentro più basso. Anche l’elettronica alla base del sistema di gestione dell’energia, secondo la casa tedesca, ora è in grado di garantire una superiore efficienza.

La carrozzeria dell’Audi RS Q e-tron E2, pur mantenendo le medesime proporzioni della precedente versione, è completamente nuova. L’abitacolo, che in precedenza era incassato in corrispondenza del tetto, ora è più ampio, e il cofano anteriore e quello posteriore sono stati ridesignati. Per la realizzazione della carrozzeria sono state impiegate nuove tecniche di lavorazione dei compositi, come le inedite stratificazioni di fogli e tessuti in carbonio, che hanno garantito una riduzione della masse.

Anche l’aerodinamica dell’Audi RS Q e-tron E2 è stata rivista, specie nelle zone dell’avantreno e del retrotreno. L’andamento del sottoscocca evoca le forme di un’imbarcazione; il punto più ampio si trova in corrispondenza dell’abitacolo, mentre gli ingombri trasversali si riducono verso gli assali. Gli ingegneri hanno eliminato anche la sezione dei passaruota alle spalle delle ruote anteriori, a tutto vantaggio della leggerezza e della pulizia dei flussi.

Non cambia lo schema del powertrain dell’Audi RS Q e-tron E2, sempre composto da tre motori elettrici derivati dalle monoposto di Formula E (uno per ogni asse e un terzo che agisce come generatore per la carica della batteria) sono “aiutati” da un motore termico 4 cilindri turbo a benzina impiegato nel DTM, che assolve alla funzione di “range extender”. La batteria, che pesa circa 370 kg e ha una capacità di 50 kWh, viene ricaricata durante la marcia grazie all’azione del motore termico. La casa dei quattro anelli, al fine di affinare il comportamento della vettura in quelle condizioni estreme (fondi con un grip estremamente ridotto) dove la vettura erogava un’eccessiva potenza, ha affinato la gestione dell’energia installando due limitatori di potenza, uno per ciascun motore elettrico (la soglia viene determinata dal software).

L’ Audi RS Q e-tron E2 può contare inoltre su un cockpit razionalizzato, dove le informazioni sono più racchiuse e di più facile lettura. Ora pilota e navigatore possono scegliere tra quattro aree tematiche da visualizzare sul display centrale. 



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Ritratto di Andre_a
2 settembre 2022 - 10:55
Parlano dell'anno scorso come se fosse stato un successo... hanno ingaggiato i due piloti più vincenti in assoluto e nella generale non sono arrivati oltre al nono posto. Audi, con tutti i proclami del pre-gara, è arrivata dietro a team mai sentiti, come Bahrain Raid Extreme e SRT Racing. Per me non è stata una bella figura. Vediamo la prossima, perché il prototipo è interessante
Ritratto di Sdruma
2 settembre 2022 - 12:09
3
poi come spesa assolutamente assurda. Bho, o elettrico o con il motore, mischiare le cose mi pare una forzatura, fra pesi e maneggevolezza, che non puoi permetterti in un rally spinto!
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2022 - 12:44
Un elettrico puro da Dakar non lo puoi fare con le attuali tecnologie. Però la coppia e l'erogazione di un elettrico sono molto promettenti in fuoristrada, soprattutto sulla sabbia. Visti gli investimenti e i piloti, prima della partenza avrei dato per scontata la vittoria Audi, e per probabile una doppietta. Almeno ha vinto Al Attyah, che trovo un personaggio estremamente interessante.
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2022 - 17:08
1
Era anche la loro prima dakar, vedrete che il prossimo anno faranno meglio
Ritratto di Freedom7
3 settembre 2022 - 21:59
Basta che lo si chiami per quello che è, un ibrido non un veicolo elettrico come Audi ha pubblicizzato.
Ritratto di otttoz
2 settembre 2022 - 22:56
ha l'optional compreso che sfanala dietro a chi sta già sorpassando