NEWS

Audi S3: un primo assaggio del restyling

Pubblicato 13 febbraio 2024

L'Audi S3, insieme a tutte le altre versioni dell'Audi A3, verrà aggiornata entro la metà del 2024, con tante modifiche estetiche e tecniche. Andiamo a scoprire quali.

Audi S3: un primo assaggio del restyling

LA PIÙ VELOCE DI SEMPRE - L’aumento di 23 CV di potenza e di 20 Nm di coppia è il principale upgrade che l’Audi porta sulla versione ristilizzata della S3. Con un totale di 333 CV e 420 Nm erogati dal 2.0 TFSI a quattro cilindri e scaricati sulle quattro ruote motrici, la nuova compatta sportiva diventa così l’Audi S3 più performante di sempre nella storia del modello, con uno 0-100 km/h coperto in 4,3 secondi (-0,1 secondi rispetto alla S3 attuale) e una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). La versione aggiornata, anticipata dall’Audi con una livrea camouflage che nasconde parzialmente le modifiche estetiche, non aumenta solo la potenza ma incorpora una serie di affinamenti tecnici che hanno l’obiettivo di migliorare ulteriormente il suo comportamento sportivo.

 

TORQUE SPLITTER - L’aggiornamento al cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti ha permesso di migliorare lo scatto da fermo dell’Audi S3 2024, che adotta anche la tecnologia torque splitter della sorella maggiore RS3, in grado di distribuire in modo attivo e variabile la coppia tra le ruote posteriori a vantaggio del dinamismo. Il sistema funziona in modo diverso dal classico differenziale posteriore autobloccante e si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore. Nella guida più sportiva, durante le curve, il sistema ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta su quella con maggiore aderenza, scongiurando il sottosterzo e favorendo il sovrasterzo. 

CAMBER MARCATO - Il sistema di controllo della dinamica Audi Drive Select mette a disposizione del guidatore dell’Audi S3 restyling anche l’inedito programma Dynamic Plus. In questa modalità viene indirizzata al retrotreno più coppia possibile e la curva d’erogazione del motore è ancora più pronta e aggressiva. Nuovi cuscinetti consentono una campanatura negativa doppia rispetto al passato, prossima a 1,5 gradi, favorendo la precisione dello sterzo e l’agilità. La taratura dello sterzo progressivo è stata affinata e il rapporto dello sterzo è più diretto. Per gestire le prestazioni migliorate, l’impianto frenante è stato aggiornato con dischi autoventilati anteriori di maggior diametro (357 mm) e spessore (+4mm). Debuttano anche due nuovi pneumatici Falken ad alte prestazioni nella misura 235/35 R19, migliori anche nell’utilizzo in pista.

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
93
79
68
36
95
VOTO MEDIO
3,1
3.10512
371


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
13 febbraio 2024 - 13:59
Ottima l'adozione del torque splitter anche per la S3. Immagino che il prezzo lieviterà ulteriormente...
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2024 - 16:29
1
Finalmente la rendono alla pari del golf r..
Ritratto di marcoveneto
13 febbraio 2024 - 16:59
Già... ci voleva! Chissà che mostro sarà la RS3 a questo punto. Immagino che aumenteranno ancora la cavalleria.
Ritratto di giocchan
13 febbraio 2024 - 23:32
L'ho pensato anch'io... oggi costa 54k... presto costerà 60k?
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 febbraio 2024 - 14:35
1
Che belle le vere auto termiche quanta potenza e passione godo tantissimo
Ritratto di giocchan
13 febbraio 2024 - 23:34
54k (che diventeranno quanti?) per un 4 cilindri: se uno vuole il 5 cilindri in linea deve sborsare 10k in più...
Ritratto di Trattoretto
13 febbraio 2024 - 15:21
Sembra un esperimento di ingegneria dello stile. Tamarrare una linea scialba e noiosa.
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2024 - 06:54
Io la spingerei a 400cv e oltre almeno le piste da gokart non saranno abbandonate.
Ritratto di Aitutatemi
13 febbraio 2024 - 18:48
Bella Vettura. Peccato il tragico SUPERBOLLO...... 1200 euri all'anno regalati......oltre al giusto bollo di 900 euri.....viva l'Italia.
Ritratto di No lavatrici
13 febbraio 2024 - 21:02
Spettacolare Vado in concessionaria a vedere quanto mi valutano la mia di 2 anni e ci faccio un pensiero!! E che si fott@ Salvini per avere tolto il superbollo,tutti gli elettricisti e quei cogl!oni di ambientalisti di sta minchi@
Ritratto di Rav
14 febbraio 2024 - 00:08
4
Io purtroppo resto fedele alle prime due edizioni di A3, questa non mi ha mai fatto particolarmente impazzire anche se la preferirei certamente a Serie1 e Classe A in tutte le versioni.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
15 febbraio 2024 - 18:47
GRANDE AUTO , SPERIAMO NON DIVENTI MAI ELETTRICA