Audi S4, sportiva in doppiopetto

16 settembre 2015

Disponibile con carrozzeria berlina e famigliare, ha la trazione integrale e cambio automatico a 8 rapporti. I CV sono ora 354.

Audi S4, sportiva in doppiopetto
ANTIPASTO - La nuova Audi S4, versione sportiva della A4, spreme una ventina di cavalli in più dal proprio 3.0 TFSI in attesa della sportivissima RS4, chiamata ad arginare la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio da 510 CV. La potenza massima è ora di 354 CV, con coppia di 500 Nm; la trazione è integrale, la velocità massima è di 250 km/h autolimitati e il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto in 4”7 dichiarati; il cambio è l’automatico tiptronic a 8 rapporti, interamente riprogettato, e il consumo è pari a 13,5 km/litro. Disponibile con carrozzeria berlina o famigliare (Avant), la S4 pesa 1.630 kg o 1.675 kg rispettivamente.
 
SEGNI DISTINTIVI - La linea dell'Audi S4 è simile a quella delle A4 “normali”: la caratterizzazione estetica è discreta eppure ben visibile, grazie alla mascherina specifica, alle generose prese d’aria, alle calotte degli specchi che richiamano l’alluminio, vari dettagli verniciati in grigio opaco, paraurti posteriore che incorpora quattro terminali di scarico e passaruota bene in vista, che ospitano ruote da 245/40-18 (in opzione ci sono cerchi di 19”). L’assetto è ribassato di 2 cm, le sospensioni prevedono il controllo elettronico. Lo schema di trazione integrale prevede una ripartizione della coppia al 60% sul retrotreno e al 40% sull’avantreno, fino a un rapporto 85%-15% alla bisogna.
 
RAFFINATA - All’interno, la strumentazione è sostituita dallo schermo di 12,3” cui fa capo l’Audi Virtual Cockpit; confermato ma evoluto all’ultima versione il sistema multimediale MMI; specifici dell'Audi S4 sono gli inserti in alluminio su plancia e pannelli porta, al pari dei sedili rivestiti in pelle e alcantara (a regolazione elettrica, con funzione massaggio e tre possibili varianti cromatiche); la capacità di carico è di 480 litri per la berlina e di 505 per la Avant, che può arrivare a 1.510 abbattendo il divano posteriore.
Audi A4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
129
144
196
114
214
VOTO MEDIO
2,8
2.82434
797


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
16 settembre 2015 - 14:44
2
bellissimo colore... sono contento di vedere questi bei Blu tornare di moda.. a parte questo: ho sempre trovato la a4 la meno riuscita delle audi , la a3 ha una linea compatta e di classe, la a6 e' splendida secondo me e la variante sportiva mi piace tantissimo ( s6 e rs6). .questa... direi che come al solito mi piace meno delle altre.. non so se definirla una a3 gonfia o una a6 sgonfia, in entrambi i casi mi colpisce poco ... non credo la acquisterei.. ma vediamo com'e' dal vivo
Ritratto di AMG
16 settembre 2015 - 14:54
Come ha detto follypharma anch'io sono contento (oltre che non sia stata presentata in bianco) del colore, e del ritorno di questi blu/azzurri metallizzati su vari modelli che stanno molto bene. Per l'auto: ottima in tutto, oppure per essere più sinceri, molto molto buona, buonissima, ma senza troppo phatos ecco. Poi non mi ricordo il prezzo di questo gioiellino, ammesso che sia già stato diffuso...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 settembre 2015 - 17:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
18 settembre 2015 - 08:57
Ciao M93, per la questione del colore devo dire che ho visto in autostrada anche una classe A AMG (targa austriaca) color simil azzurro metallizzato, e dava all'auto un'aria molto fresca originale ed estiva (rispetto ad una gemella bianca poi un abisso per fare un esempio) veramente contento di questi colori che escono, anche per variare. A me il bianco dopo il boom di qualche anno fa, non lo sopporto, ha stancato troppo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 settembre 2015 - 09:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Franc-one
16 settembre 2015 - 15:35
Non un peso piuma, ma vista la trazione integrale è parzialmente giustificata. 480 litri per una berlina segmento D è obbiettivamente un gran risultato. Per il resto tutto nella norma. Lo stile è soggettivo ma questo trend "spigoloso" lo trovo alquanto forzato. La Mission-E della Porsche stilisticamente è avanti anni luce e non ostenta spigoli.
Ritratto di TheStig_97
16 settembre 2015 - 16:15
Caratterizzazione estetica molto limitata, quasi a non voler ostentare tutta la sua potenza. Aspettando la RS4...
Ritratto di P206xs
16 settembre 2015 - 16:27
1
Ma quanto è brutta la bocchetta dell'aria che corre su tutta la plancia???!!! un bel ricettacolo di polvere !! e poi a me questi schermi mi preoccupano tantissimo...sotto il sole d'estate al freddo d'inverno...dopo 5-6 saranno da cambiare e sono DOLORI !!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 settembre 2015 - 17:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di P206xs
16 settembre 2015 - 18:23
1
Si infatti è un discorso che riguarda tutti i modelli...quello della durata di tutti questi schermi.....vedremo fra qualche anno se vi saranno lamentele dai clienti..... ciao ...
Ritratto di AMG
18 settembre 2015 - 09:03
A me l'alluminio, fisso in molti casi, oltre all'inserto selezionabile, mi aveva stancato e mai convinto. Ritengo questi interni, così come quelli del Q7, stratosferici. Verissimo il discorso polvere, poi anche quello dello schermo, se scomparisse nella plancia come Q7 sarebbe perfetto. Vedremo sulla durata di vita, spero che l'abbiano calcolata.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 settembre 2015 - 09:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
16 settembre 2015 - 17:43
3
S4. Nonostante la classica linea un po' poco originale tipica del Gruppo, trasmette però una grande sportività, mi piace davvero tanto anche con questo particolare colore blu. Gli interno sono anch'essi bellissimi nella loro linea teutonica. Contenuti tecnici tra i massimi livelli sul mercato per la categoria.
Ritratto di rikykadjar
16 settembre 2015 - 19:47
3
Continuo a ripetermi sulla quest'auto: non mi piace e il tablet alla Mercedes è proprio il "top".. l' unica cosa eccezionale è il virtual copckit che adoro. Motore buono come motore di ingresso alla gamma sportiva.
Ritratto di Giorgiosss
16 settembre 2015 - 21:52
1
Maronn che bellezza!!! Linea stupenda e originalissima!! Gli interni precedenti erano belli ma non mi entusiasmavano, questa non so cosa dire.. Sono a livelli stratosferici, aimhè amando BMW questa è a livelli troppo elevati, degna di di auto più blasonate.. Aspetto di entrarci per giudicare definitivamente, ma a vederla così, pare davvero di livello bentley.. Tanto di cappello ad Audi..
Ritratto di FRANCESCOD1974
16 settembre 2015 - 22:25
Non ci siamo noiosa fino a l'ultimo bullone,
Ritratto di wiger
17 settembre 2015 - 02:46
I soliti musoni orrendi di audi come altre marche tedesche, non si riesce a distinguerle una dall'altra ma non sarebbe ora di cambiare,fin che la gente continuerà a comprarle tra 10 anni sanno ancora così
Ritratto di gabrielsenna
8 ottobre 2015 - 00:47
nessuno vi vieta di non comprarla. credo che audi non andra in fallimento!