ANTIPASTO - La nuova Audi S4, versione sportiva della A4, spreme una ventina di cavalli in più dal proprio 3.0 TFSI in attesa della sportivissima RS4, chiamata ad arginare la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio da 510 CV. La potenza massima è ora di 354 CV, con coppia di 500 Nm; la trazione è integrale, la velocità massima è di 250 km/h autolimitati e il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto in 4”7 dichiarati; il cambio è l’automatico tiptronic a 8 rapporti, interamente riprogettato, e il consumo è pari a 13,5 km/litro. Disponibile con carrozzeria berlina o famigliare (Avant), la S4 pesa 1.630 kg o 1.675 kg rispettivamente.
SEGNI DISTINTIVI - La linea dell'Audi S4 è simile a quella delle A4 “normali”: la caratterizzazione estetica è discreta eppure ben visibile, grazie alla mascherina specifica, alle generose prese d’aria, alle calotte degli specchi che richiamano l’alluminio, vari dettagli verniciati in grigio opaco, paraurti posteriore che incorpora quattro terminali di scarico e passaruota bene in vista, che ospitano ruote da 245/40-18 (in opzione ci sono cerchi di 19”). L’assetto è ribassato di 2 cm, le sospensioni prevedono il controllo elettronico. Lo schema di trazione integrale prevede una ripartizione della coppia al 60% sul retrotreno e al 40% sull’avantreno, fino a un rapporto 85%-15% alla bisogna.
RAFFINATA - All’interno, la strumentazione è sostituita dallo schermo di 12,3” cui fa capo l’Audi Virtual Cockpit; confermato ma evoluto all’ultima versione il sistema multimediale MMI; specifici dell'Audi S4 sono gli inserti in alluminio su plancia e pannelli porta, al pari dei sedili rivestiti in pelle e alcantara (a regolazione elettrica, con funzione massaggio e tre possibili varianti cromatiche); la capacità di carico è di 480 litri per la berlina e di 505 per la Avant, che può arrivare a 1.510 abbattendo il divano posteriore.