Audi S4: un po' di "pepe" per l'A4

26 febbraio 2016

L'Audi S4 sarà disponibile dall'estate con carrozzeria berlina e wagon, per sfidare BMW 340i e Mercedes-AMG C450.

Audi S4: un po' di "pepe" per l'A4
IN VENDITA CON L’ESTATE - Sono tanti i motivi di interesse offerti dalle nuove Audi S4 e S4 Avant, sviluppate sulla base dell’ultima edizione della famiglia A4 e annunciate sul mercato per la l'estate 2016 (59.300 euro la berlina e 61.150 euro la S4 Avant i prezzi annunciati per la Germania). È comunque impossibile non cominciare a parlare della vettura partendo dal suo “cuore”, il 6 cilindri V a iniezione diretta di benzina, turbocompresso, di tre litri, capace di erogare 354 CV con coppia massima di 500 Nm da 1.370 a  4.500 giri.
 
POTENTI E LEGGERE - Il 3.0 TFSI consente all'Audi S4 berlina di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e in due decimi di secondo la versione Avant. Quanto alla velocità massima per entrambe è di 250 km/h ma soltanto perché c’è l’autolimitazione voluta dalla casa. Per la nuova S4 l’Audi dichiara una percorrenza di 13,5 km/l e poco di più per la S4 Avant (13,3 km/l). Risultati a cui contribuisce anche il peso contenuto: la versione berlina pesa infatti 1.630 kg mentre la S4 Avant arriva a 1.675 kg, per entrambe 75 kg meno delle due “S” precedenti. Per mettere a terra l’esuberanza del V6 TFSI delle due Audi S4 i tecnici dell’Audi hanno fatto ricorso a un cambio automatico Tiptronic a 8 marce. Il sistema è anche dotato della capacità di disinserire la trasmissione quando, viaggiando a una velocità tra 55 e 160 km/h, chi è al volante rilascia l’acceleratore. Quanto alla trazione l’Audi S4 e la S4 Avant dispongono della trazione integrale quattro.
 
 
TANTA ELETTRONICA - L’autotelaio deriva da quello della Audi A4, ma per l’allestimento delle due S4 è stato abbassato di 2,3 cm. E tra i tanti aspetti tecnici che caratterizzano la nuova Audi S4 ci sono anche le sospensioni: geometrie multilink a cinque elementi sia davanti che dietro, così che alla tenuta di strada sportiva e sicura si abbina un buon comfort di marcia per gli occupanti l’abitacolo. Ad arricchire l’efficienza delle sospensioni della Audi S4 e S4 Avanti c’è anche l’elettronica, con il sistema CDC (continuous damping control) che tiene continuamente sotto controllo gli ammortizzatori ed eventualmente interviene irrigidendo o rendendo più “morbida” la loro azione. Il tutto con tempi di reazione nell’ordine di 25 millisecondi Altra particolarità è il servosterzo dinamico, non elettromeccanico, che varia la sua efficacia a seconda della velocità a cui si viaggia.
 
ANCHE SEDILI ULTRA-AVVOLGENTI - L’abitacolo delle nuove Audi S4 e S4 Avant mira a offrire un buon comfort a cinque persone accompagnato da una discreta capacità del bagagliaio: 480 litri per la Audi S4 berlina e da 505 a 1.510 litri per la S4 Avant. Per i più esigenti, l’Audi ha anche predisposto la possibilità di avere sedili speciali con supporti del capo e forma anatomica laterale accentuata, oltre al dispositivo che pratica una sorta di massaggio pneumatico al busto di chi è al volante.
 
 
AVANZATA NELLA STRUMENTAZIONE - Il profilo d’avanguardia di tutta la meccanica delle nuove Audi S4 si ritrova poi nella dotazione della plancia, con un display touchscreen di 12,3 pollici per le funzioni relative al funzionamento dell’auto e uno di 8,3 pollici abbinato al sistema di navigazione, che propone il più avanzato stato dell’arte in materia. L’impianto fornisce la connessione agli smartphone dei passeggeri, con i sistemi Android Auto e Apple Car Play, mentre per i posti posteriori c’è il tablet Audi che rappresenta uno strumento di svago e informazione.
 
ELETTRONICA DI SICUREZZA - Ampio e articolato è l’equipaggiamento delle Audi S4 e S4 Avant in materia di sistemi per viaggiare sicuri e di supporto alla guida, come nel dispositivo che aiuta a mantenere la distanza di sicurezza, così come nel traffico in “coda” il conducente viene sollevato di diverse funzioni. Analogamente l’elettronica aiuta in diverse altre situazioni, sempre per aumentare la sicurezza.
Audi A4
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
49
41
51
27
62
VOTO MEDIO
2,9
2.947825
230
Aggiungi un commento
Ritratto di G.Mario
26 febbraio 2016 - 11:16
Se per te un auto che va da 0 a 100 Km/h in meno di 5 secondi ed ha 354 cv non è sportiva non so che dire.
Ritratto di marian123
26 febbraio 2016 - 17:49
L'agilità si misura in frenata e stabilità? Comunque non ti preoccupare che la vecchia rs4 ha lasciato dietro al ring molte "vere sportive".
Ritratto di Ragerin0
27 febbraio 2016 - 11:16
Puoi anche prendere un Ducato e metterci sopra il motore da jet. Non sarà un auto 'sportiva'. Sarà un auto veloce. Ma rimane comunque un carro funebre esteticamente.
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 11:29
4
Meglio la Panda 100 hp, quella si che è sportiva!
Ritratto di Damien Gelmini
26 febbraio 2016 - 20:04
4
Si ribalta in modo sorprendente :D
Ritratto di rs3
26 febbraio 2016 - 21:37
si si per andare a radicchi.
Ritratto di basti73
26 febbraio 2016 - 19:55
Ho 2 domande da farti 1) Stai scherzando vero? 2) Sei serio? Domanda Bonus: Stai bene?
Ritratto di basti73
27 febbraio 2016 - 09:24
Le mie domande non erano contro la panda 100Hp che io ho visto in azione sia dal vivo che in video, a proposito Rombo Fantastico, ma al fatto che la consideri migliore dell' Audi S4 come sportiva, tutto qui. Vedi io so che quelle macchinette non sono da sottovalutare, ho avuto tanti anni fa una Daihatsu Charade 1000 Gtti (Anche lei meritava tantissimo, ma in Italia non è stata capita) era accreditata di uno 0-100 in 7.9 secondi e per quanto la ricordi con affetto non penso che sarebbe stata in grado di competere contro una sportiva del calibro della S4
Ritratto di basti73
1 marzo 2016 - 09:30
Tutt'al più la frase giusta sarebbe stata "La Fiat Panda è più performante delle Audi", ma sarebbe comunque stata un delirio.
Ritratto di anarchico2
26 febbraio 2016 - 11:31
Ti viene il sospetto che chi acquista auto comode ma sportive non ha intenzione di tenere più auto? Se per sportiva tu intendi non starci in 4 o 5 e avere un cofano per una 24ore, stiamo parlando di altre auto.
Pagine