NEWS

Audi TT: ci lascia, ma ha lasciato il segno

Pubblicato 27 novembre 2023

Venticinque anni fa l’Audi TT ha segnato l’inizio di una nuova era per la casa tedesca. In occasione del suo fresco pensionamento, ripercorriamone la carriera per immagini. 

Audi TT: ci lascia, ma ha lasciato il segno

L’AUTO DELLA SVOLTA - Dopo venticinque anni, tre generazioni (presenti nella foto qui sopra) e 662.762 esemplari l’Audi TT esce di scena. Con un velo di malinconia, cala il sipario su una vettura molto importante per la casa di Ingolstadt. Le forme di quella grintosa coupé, nel 1998, facevano sognare occhi aperti, intrise com’erano dello stesso spirito avveniristico del prototipo svelato tre anni prima al salone di Francoforte, e nella loro tondeggiante audacia rappresentavano quanto di più distante potesse esistere dall’immagine consolidata di auto da famiglia di lusso robusta e senza fronzoli che all’epoca contraddistingueva il marchio dei quattro anelli. Nella gallery qui sotto, ripercorriamo le tappe più importanti di quello che è stato un capitolo rivoluzionario, nella storia dell’Audi, e che ha contribuito in maniera fondamentale a traghettarla verso orizzonti prima inesplorati.


> Nella foto qui sopra l'ultima Audi TT uscita dalla fabbrica ungherese di Györ, dove viene prodotta sin dal 1998.

Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
27 novembre 2023 - 15:53
Le coupé son passate di moda. Si salvano (sopravvivono) in poche, pochissime. Son state le seconde vittime dei suv dopo le station.
Ritratto di forfEit
27 novembre 2023 - 16:01
Vabbè almeno in questo caso fra piattaforma generalista Golf, trazione ant, motori tdi era già quasi un mezzo assist ai successivi SUV-COUPE'...
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2023 - 17:33
1
Baricentro più basso e avantreno in alluminio però rendevano la guida piu diretta e meno paciosa della golf da cui derivava, almeno per quella del 98 e 2007 l' ultima non l' ho provata.. quoto per la versione diesel che in questo caso potevano risparmiarsi
Ritratto di deutsch
27 novembre 2023 - 19:04
4
all'epoca il diesel andava per la maggiore e si metteva su tutto, anche bmw e mercedes (slk), quindi direi che non c'è da meravigliarsi
Ritratto di forfEit
27 novembre 2023 - 19:12
Lo dice il tuo stesso commento: del marchio della stella hai messo la diretta concorrente (col diesel), per il marchio dell'elica invece no e infatti per la Z3/Z4 : NO dyzel. Comunque non c'era alcuna meraviglia, era solo una costatazione (storica)
Ritratto di deutsch
27 novembre 2023 - 19:16
4
vero no Z3/4 diesel, ma si sulla conncorrente diretta slk. non era una critica la mia ma solo una constatazione
Ritratto di forfEit
27 novembre 2023 - 19:23
Va detto, a voler eventualmente trovare una "attenuante", che nel poi nel gruppo automobilistico (a una certa) la TT aveva Porsche Cayman/Boxster a fare da "purista"
Ritratto di deutsch
27 novembre 2023 - 19:32
4
e quelle di sicuro non le hanno fatte diesel
Ritratto di Rav
27 novembre 2023 - 19:27
4
Di salvano nelle fasce alte dove quelli che le comprano hanno un budget per farsi la seconda auto.
Ritratto di h2o75
4 dicembre 2023 - 10:08
vittime anche le cabrio ..forse ne sono rimaste 5 con prezzi "umani"
Ritratto di Challenger RT
27 novembre 2023 - 16:17
Forse l’ultima coupé che avrei comprato (e di coupé ne ho tre) poiché non mi ha mai nemmeno lontanamente entusiasmato. Comunque dispiace che un’altra vettura di questo segmento finisca di esser prodotta.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
27 novembre 2023 - 16:22
Le utilitarie non hanno margini di guadagno. Le sw non le vuole più nessuno. I monovolume sono brutti. La Coupé sono scomode. Le berline fanno taxi Ditelo che volete un suv tre cilindri con scarico finto e ponte torcente.
Ritratto di Arreis88
27 novembre 2023 - 16:38
E ma sai, stare alti ti permette di vedere oltre la macchina che hai davanti, sai la comodità? Poi, tutti questi pseudo sciancati bisognosi della salita in auto comoda, mi dovranno spiegare cosa vedono oltre, visto che già adesso la probabilità di avere davanti un Suv o un crossover è più alta di quella di avere una utilitaria...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
27 novembre 2023 - 16:50
La malattia moderna. Il mal di reni.
Ritratto di forfEit
27 novembre 2023 - 19:30
Non dispererei: un prossimo adas (o pseudotale) potrebbe essere il braccio robot che ti prende di peso dall'esterno dell'auto e ti poggia sul sedile; o il sedile stesso che fuoriesce dall'auto per agevolarti nell'accomodarti
Ritratto di Flynn
27 novembre 2023 - 20:03
Eppero' bisogna anche rendersi conto che a una certa a uno gli passa anche la poesia. Ti compri l'auto sportiva e poi e gli autovelox e i tutor e il traffico e il superbollo e a soreta... allora mi compro in suv e pure elettrico e alla domenica vado a divertirmi in pista senza che nessuno mi trituri gli zebedei .
Ritratto di Beppe_90
27 novembre 2023 - 23:03
Suv - pista? Flynn stai scherzando vero? Poi non capisco questi ragionamenti del piffero.. ma perché scusa dove sta scritto che dopo una certa età uno non può aver l’auto sportiva e deve passare per forza ad un inutile suv??
Ritratto di Arreis88
28 novembre 2023 - 08:15
@Beppe_90, l'età è solo una delle variabili nella scelta di un auto, ma si cerca, troppo spesso, di farla passare come quella preponderante. Secondo me il SUV, per la grande maggioranza di chi lo compra, non è altro che il messaggio che queste persone mandano agli altri per dire "guardate, io ce l'ho fatta". È uno status simbol su ruote, la dose giornaliera di carburante essenziale ad alimentare il proprio ego. E fa presa, questo non possiamo negarlo, ecco perché queste tipologie di auto hanno un gran mercato. Leggevo ieri, che dei cinque moschettieri, età media 23 anni, che hanno vinto la Coppa Davis di tennis, quattro hanno un SUV. Mal di schiena? Non scherziamo...
Ritratto di Flynn
28 novembre 2023 - 17:44
Mah Beppe.. io la mia esperienza in pista me la sono fatta e trovo tanti discorsi sopravalutati. Oggi come oggi preferisco che la mia famiglia giri su un'auto sicura e che i miei figli abbiano la possibilità di fare kart. Domani si vedrà..
Ritratto di Quello la
27 novembre 2023 - 17:59
Tre cilindri? Ma dove vivi, caro Vado? Qui ci vuole l'elettrica, almeno.
Ritratto di deutsch
27 novembre 2023 - 19:06
4
a livello di numeri sono proprio cosi la maggior parte dei suv, ovvero b suv con 3 cilindri e ponte torcente, d'altronde derivano dalle berlinette che hanno la stessa meccanica
Ritratto di Arreis88
27 novembre 2023 - 16:43
Auto iconica, soprattutto la prima serie. Le successive, comunque, altrettanto stilose. Non sono mai riuscito a provare le versioni S o Rs e me ne rammarico. Pollice verso alle diesel!
Ritratto di Giu_SuperBee_Lio
27 novembre 2023 - 16:53
4
Un peccato. Un vero peccato. Da piccolo sognavo di possederla, adesso che sono meno piccolo ho altre esigenze. Un'auto che avrei sempre voluto ma purtroppo è vittima di questa generazione automobilistica. Le coupé, purtroppo, appartengono al passato. Non sono più ricercate dalla massa e questo è risultato.
Ritratto di Alsolotermico
27 novembre 2023 - 16:57
Un mazzo di fiori sul cofano..come in segno di Lutto!!. Un'altra Vera automobile che se ne andrà.. per dare spazio ad un'altro inutile catafalco elettrico da 2 tonnellate..per far contenti gli altrettanto inutili fanboy dell'elettrico. Di questo passo grazie al grande progresso di sta cippa. il mercato dell'auto diventerà sempre di più un piattume totale... automobili tutte uguali.
Ritratto di BR177
27 novembre 2023 - 17:21
ma il nocciolo della questione credo sia proprio questo, il secolo scorso vedeva nell’automobile un qualcosa legato allo stile di vita la libertà l’essere macho e cose del genere che sono stati il fulcro del marketing dell’auto; i pin questo nuovo secolo saranno viste come mezzi di trasporto con nuovi obiettivi come sicurezza efficienza impatto ecologico una volta era normale morire come mosche per malattie che oggi si curano con due pillole…it’s evolution baby cit.
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2023 - 17:29
1
Eccone un' altra di coupe di fine anni 90.. bellissime le prime 2 serie che fanno ancora un figurone ai giorni nostri forse più della terza serie che è una estrema caricatura della seconda ma nulla di più
Ritratto di Quello la
27 novembre 2023 - 18:03
Sulla prima serie (quella dall'aerodinamica un po'... ballerina, diciamo), ci ho lasciato il cuore. Esterni ed interni strepitosi e chissene se la meccanica era quella di un modello un po' meno nobile. L'ultima serie, come tutte le ultime Audi... anonima.
Ritratto di markb
27 novembre 2023 - 18:25
Se avevi 25 anni e qualche soldino passato da papà, te le andavi a prendere e poi ti bastava schioccare le dita per avere subito un harem di felici coetanee smaniose di farci un bel giretto
Ritratto di markb
27 novembre 2023 - 18:26
te LA andavi a prendere*
Ritratto di Giribildo
27 novembre 2023 - 18:48
Magari tra qualche anno tornerà in versione suv-coupè. Tipo la Ford puma
Ritratto di Goelectric
27 novembre 2023 - 19:21
Quando ero "ciovane" era il sogno di molti coetanei, io preferivo la z3, ma la scelta era varia. Oggi i giovani hanno perso la voglia di auto che avevamo noi, quindi si fanno auto x vecchi( i non piu giovani come me), vedi suv e catafalchi vari.
Ritratto di Rav
27 novembre 2023 - 19:26
4
La seconda serie per me resta la più riuscita in tutto, anche se la prima è iconica. L'ultima non mi ha mai convinto.
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2023 - 20:28
1
Prendi una tts del 2008, quanto risulta sportiva e attuale al giorno d' oggi, ne vedo ogni tanto in pista e se camminano..
Ritratto di NeuroToni
29 novembre 2023 - 12:55
Va a gusti, per me l'ultima la migliore e la prima la peggiore.
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2023 - 21:07
Mai apprezzata più di tanto, ma dispiace lo stesso per un'altra coupé/cabrio che ci lascia. Poi vedi le contendenti all'auto dell'anno 2023 e ti cascano le braccia. Per quanto riguarda il mondo dell'auto sono decisamente nato una trentina d'anni troppo tardi
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2023 - 22:46
1
Ah guarda siamo in 2
Ritratto di BZ808
27 novembre 2023 - 21:32
Mai piaciuta, ma visto il panorama stracolmo di SUV mancherà...
Ritratto di SedanoTurbo
27 novembre 2023 - 21:33
Non la ho mai apprezzata molto, forse sbagliando o forse no, ma credo che sia morta come tutte le auto sportive con la versione “centrale” della sua vita quando poi sono scomparsi diesel e cambio manuale, la Audi TT è diventata una leggenda del passato.
Ritratto di CB400four
27 novembre 2023 - 21:41
6
La prima serie, oltre ad andare dritta in curva, perdeva il posteriore a 180km/h in autostrada!
Ritratto di lovedrive
30 novembre 2023 - 18:35
si , ma poi hanno messo lo spoiler che usciva in automatico per risolvere il problema ( problema non da poco ai tempi senza limiti di velocità).
Ritratto di ziobell0
27 novembre 2023 - 22:41
bel modello anche se con il passare degli anni il design è un po' calato di livello
Ritratto di Quello Li
27 novembre 2023 - 22:49
LA PRIMA SERIE TOP, L'HO DESIDERATA PER UN BEL PÒ, ADESSO NON MI ISPIRA PIÙ ALTRIMENTI L'AVREI COMPRATA.
Ritratto di NOSMART
27 novembre 2023 - 22:49
Grande auto. Ne ho avute due. Una cabrio versione 2009 (nera) e una coupè versione 2011 (bianca). Entrambe con DSG. 200 e 211 cv. Una bomba.
Ritratto di Ale94
27 novembre 2023 - 23:37
Nooo uno spettacolo di macchina riusciva a far piacere ai ragazzi ancora le coupè che ormai sono un ricordo…. Ormai solo suv e crossover soldi ce ne sono pochi la gente compra un suv e se lo tiene per anni.
Ritratto di Lorenz99
28 novembre 2023 - 00:09
LA PRIMA SERIE A QUASI 30 ANNI RESTA UN ICONA DI STILE. LO STILE DAVVERO DI ROTTURA ,COMPATTA E AGGRESSIVA CON POCHI TRATTI. LA PECCA ERA LA CONDIVISIONE TROPPO SPINTA CON GOLF E I PROBLEMI DI STABILITÀ ALL'INIZIO COL RETROTRENO PORTANTE.IN PARTE HA ISPIRATO UN PÒ ANCHE LA R8.LE ULTIME RS CON 400 CV ERANO DAVVERO SCATTANTI. PER FORTUNA NON RIFANNO LA VERSIONE TT SUV, GIÁ ESPOSTA IN QUALCHE SALONE ANNI FA.
Ritratto di ilariovs
28 novembre 2023 - 07:16
È il segno di un'epoca che cambia. Le scomode coupè non hanno più senso, gli unici che le comprerebbe sono gli over-anta coi mal di schiena che poi le riporterebbero indietro per pre darsi un SUV-crossover. È come il motore termico, una volta aveva una sound oggi lo chiamano (giustamnete) rumore.
Ritratto di Spock66
28 novembre 2023 - 08:00
Come tutte le coupè, a partire dalla mitica Volvo P1800 di Simon Templar che fece storia negli anni 60, tipo di auto da veri Hombres..le SUV elettro-mild agli ibridi e metrox..
Ritratto di Oxygenerator
28 novembre 2023 - 09:10
Auto ormai sorpassate. Bellissime ma sorpassate. Le coupè sono scomode da utilizzare tutti i giorni. Sono uno sfizio. Non un’auto da usare con continuità. Al di là di scendere e salire dall’auto, Han poco spazio interno, poco bagaglio. Da provare sul pavè di Milano. Io l’ho fatto. Terribile. Auto per latrin lover di una volta, che cuccavano con l’auto e non per se stessi. Già solo la mia Lexus ct che tutto era tranne che sportiva, era però bassa come una coupè, era una noia. Aprivi la portiera e strisciava o toccava ovunque. I marciapiedi son tutti piú alti dell’auto. La usavo per i viaggi perchè in città, vedevo solo le ruote delle altre auto e non la strada. In autostrada vedevo solo i guardrail, nelle immissioni. Le coupè son auto da portare veloci in pista o lente in autostrada. Fuori da questi contesti son solo scomode e inutili. Per questo il mercato le ha abbandonate. Sono vestigia di una volta.
Ritratto di fastidio
30 novembre 2023 - 13:01
7
@Oxygenerator Le scomodità che indichi le trovi anche in altre 1000 auto, io ho due coupè (e a breve arriverà la terza) e le uso quasi tutti i giorni e sinceramente sono molto più contento che usare un suv o qualsiasi altra roba alta. P.S. avrò delle coupè anonime ma sono 4 posti (comodi) e hanno un gran baule (in una delle 2 ci entra anche la bici di mio figlio di 10 anni)
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2023 - 13:28
Caso piú unico che raro
Ritratto di lovedrive
30 novembre 2023 - 18:37
su internet c'é la foto della 4c con 364.000 km.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 novembre 2023 - 10:40
Ho avuto una TT RS e se dovessi lasciare un feedback scriverei: il suo utilizzo in pista è paragonabile a fare s3sso con una p0rnostar affermata, ti ci diverti come con nessun'altra, ne cerchi i limiti, ma scopri che l'unico limite sei tu stesso.
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2023 - 13:26
Un vero peccato...A me la serie che piace di più è la terza, poi la seconda e la prima. Internamente sono sempre state molto piacevoli. La terza serie con le regolazioni della climatizzazione direttamente sulle bocchette, aveva una plancia driver oriented veramente bella e ben fatta, senza inutili schermi a sbalzo. PS non ne ho mai valutato l'acquisto poichè, pur avendo una coupè, cercavo qualcosa di più abitale di un abitacolo 2+2 come in questo caso.
Ritratto di Gordo88
28 novembre 2023 - 16:46
1
Idem per lo stesso motivo ma ammetto che rispetto ad una berlina compatta sono più belle da guidare e da guardare.. magari come seconda auto da portare anche in pista ogni tanto non sarebbe male
Ritratto di marcoveneto
29 novembre 2023 - 07:10
Certo...tra l'altro prima o dopo quelle giuste (TTS, TT RS) si rivaluteranno sicuramente.
Ritratto di verbavolant
29 novembre 2023 - 00:00
Prima serie una meraviglia, di stile, design e di guida. Ho avuto per diversi anni una roadster, molto divertente da guidare e affidabile anche in condizioni meteo non ideali. Mi sono molto pentito di averla venduta…
Ritratto di opinionista
29 novembre 2023 - 01:12
2
Ho avuto un esemplare prima serie nera con il 1.8 turbo. Ai tempi esodi con una linea avveniristica e poco capita inizialmente. Rimasta molto fedele nel tempo con linee ben distinguibili e accattivanti, chissà se tornerà l’era delle cupe
Ritratto di GiaZa27R
29 novembre 2023 - 12:52
4
che peccato è sempre stato nel mio immaginario l'auto che mi sarei voluto fare, anche usata (ma costa cara anche usata), anche la base coupé sigh. sigh. sigh.
Ritratto di palazzello
30 novembre 2023 - 11:59
E' ovvio che l'ultima è la più bella ma la prima serie mi ha fatto sognare anche perché sembrava più abbordabile anche usata. Che sono passate di moda non credo anche perché io le bramo ancora e prima o poi ne prenderò una....
Ritratto di fastidio
30 novembre 2023 - 13:01
7
Esteticamente mi sono sempre piaciute tutte e 3 le versioni, forse l'unica Audi che mi piace e comprerei
Ritratto di No lavatrici
5 dicembre 2023 - 17:34
Semplicemente meravigliosa!!