UGUALE MA DIVERSA - L'Audi A8 L Security è una grande ed elegante berlina di lusso di 5,27 metri di lunghezza che, dal punto di vista estetico, non si distingue dalla A8 normale se non nei dettagli. I proiettori in tecnologia led, utilizzano diodi elettroluminescenti per tutti i vari tipi di illuminazione e sono parte integrante dell’equipaggiamento di serie. Già in fase di progettazione della struttura complessiva della A8 l'Audi dice di aver tenuto conto delle protezioni speciali.
È FATTA A MANO - Le dotazioni specifiche della berlina corazzata vengono realizzate a mano in un piccolo padiglione protetto da sguardi indiscreti, con porte di sicurezza, in cui è severamente vietato utilizzare telefoni cellulari. Il punto di partenza della lavorazione è costituito da una carrozzeria di serie in alluminio già modificata, realizzata nello stabilimento di Neckarsulm. Il personale specializzato impiega circa 450 ore lavorative per implementare i dispositivi di sicurezza. Al termine di questa fase costruttiva la vettura torna negli stabilimenti per l’assemblaggio finale.
A PROVA DI BOMBA - L'A8 L Security soddisfa i criteri VR 7 per la resistenza ai colpi di arma da fuoco secondo la classificazione delle vetture antiproiettile BRV 2009 (Bullet Resistant Vehicles). La resistenza alle esplosioni, invece, è stata testata in base ai criteri previsti dalla normativa ERV 2010 (Explosion Resistant Vehicles). La classe VR 7 prevede i requisiti più rigorosi per le vetture blindate civili. Le lamiere e la vetratura della cella abitacolo devono essere in grado di resistere ai colpi di munizioni anticarro della NATO. In alcuni punti la corazzatura della Audi A8 L Security soddisfa addirittura gli standard delle classi 9 e 10. La cella di sicurezza della vettura blindata costituisce essa stessa una struttura portante della carrozzeria ed è realizzata utilizzando materiali quali acciaio da corazza lavorato a caldo, fibra di aramide, ceramica, leghe speciali di alluminio e vetro multistrato. Nei punti di raccordo i materiali ad alta resistenza si sovrappongono così da garantire il massimo una maggiore protezione a tutta la cella abitacolo. La corazzatura degli interni pesa circa 720 kg. Sempre secondo la casa, la blindatura del sottoscocca è realizzata in una innovativa lega di alluminio.
CERVELLO ELETTRONICO - I cristalli laterali, il parabrezza e il lunotto sono in un vetro speciale la cui superficie interna è rivestita con una pellicola in policarbonato che ne impedisce la frammentazione. A richiesta, degli alzacristalli elettromeccanici muovono i cristalli rinforzati consentendone la quasi totale apertura. La maggiorazione di peso dovuta a tali vetri è di circa 300 kg. Il dispositivo di chiusura per le portiere, che pesano in totale 360 kg, è di serie. Una cosiddetta “funzione door-stop” consente di far restare aperta la portiera nell’angolazione desiderata. Un elemento importante della A8 L Security è la cosiddetta “centralina di comunicazione”, alloggiata nel vano bagagli. Oltre ai processori dedicati alla gestione della vettura e degli apparati per la comunicazione, essa contiene delle batterie supplementari e le dotazioni optional. La centralina di comunicazione è anch'essa dotata di blindatura. A richiesta possono essere rinforzate anche le pareti di batteria e serbatoio.
IL MOTORE E L’ASSETTO - L'Audi A8 L Security monta il motore W12 a benzina a iniezione diretta deve la sua denominazione W indica la disposizione dei cilindri su quattro file, ciascuna di tre cilindri, e raccolti in due bancate. Il W12 di 6,3 litri eroga una potenza di 500 CV e una coppia di 625 Nm a 4.750 giri. Il W12 spinge la A8 L Security da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Dati i particolari pneumatici della vettura, la velocità massima è autolimitata a 210 km/h. Stando ai dati della casa, la berlina blindata percorre in media 7,4 km/litro. La Audi A8 L Security W12 sarà disponibile a partire dalla tarda estate: il prezzo non è stato comunicato. Nel 2012 seguirà un'altra versione con un diverso motore.