LETTERE PESANTI - Per potersi fregiare della lettera “S”, alle Audi non basta avere tanti cavalli: devono anche essere speciali. Cioè, avere poco in comune con la produzione corrente del gruppo Volkswagen. Ecco perché questa sigla non è stata usata per l’A1 1.4 TFSI da 185 CV (qui il video) presentata recentemente a Parigi (che, dal punto di vista meccanico, è una Volkswagen Polo GTI). Se poi alla “S” si aggiunge la “R” di Rennsport (sta per Racing), significa che siamo nel campo dell’esclusività più spinta. Un esempio? La potentissima RS6, equipaggiata con il dieci cilindri turbo di origine Lamborghini. Comunque, l’Audi svelerà le A1 più cattive nei prossimi mesi (qui sopra la nostra ricostruzione al computer della RS1). Per meritarsi “i gradi”, però, la piccola tedesca è dovuta andare in palestra.
DUE LITRI - Il motore, secondo le indiscrezioni raccolte da alVolante, dovrebbe essere un due litri turbo a iniezione diretta di benzina, lo stesso che muove la “pepata” Golf GTI ma in una versione ancora più potente: si parla di 220 cavalli per la S1 e addirittura di 265 per la RS1 (esattamente come per la Seat León Cupra R). Per entrambe, il cambio dovrebbe essere il veloce robotizzato DGS a doppia frizione, a sette marce.
QUATTRO PER QUATTRO - Sempre secondo il tam tam delle indiscrezioni, la più potente RS1 potrebbe montare la trazione integrale. Questo, ovviamente, comporterebbe importanti interventi sulla meccanica; per esempio, le attuali sospensioni a ponte interconnesso dovrebbero diventare di tipo indipendente e il tubo dello scarico, che ora occupa il tunnel centrale, dovrebbe trovare un altro alloggiamento per fare posto all’albero di trasmissione.
NON ARRIVERANNO PRESTO - Ovviamente, è presto per parlare di prezzi. Anche se, data l’esclusività di queste vetture, è facile ipotizzare un cartellino da 30.000 euro in su per la S1, mentre la “mostruosa” RS1 sarà ancora più salata. Per vederle dal vivo ci sarà da armarsi di pazienza: la S1 potrebbe essere presentata al Salone di Ginevra, all’inizio di marzo del prossimo anno, mentre la RS1 dovrebbe essere svelata al motor show di Francoforte nell’autunno 2011.