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Vuoi l'auto col 6 cilindri spendendo poco? Ecco alcune proposte

Pubblicato 29 luglio 2023

Sogni un’auto fuori dagli schemi attuali, con motore a 6 cilindri, che non costi troppo e con possibili prospettive di rivalutazione? Eccone alcune da mettere in garage.

Vuoi l'auto col 6 cilindri spendendo poco? Ecco alcune proposte

SEI CILINDRI CHE PASSIONE - In linea, “piatti” o a V poco importa: qualsiasi sia la loro configurazione, i motori 6 cilindri a benzina sono e rimarranno sempre sinonimo di raffinatezza meccanica e prestigio per gli appassionati. Oggi questi propulsori, quasi sempre elettrificati, sono appannaggio praticamente esclusivo di costose vetture di super lusso, ma fino a dieci-quindici anni fa non era affatto raro vederli muovere anche le versioni più “nobili” di modelli, per così dire, più alla portata. Nella nostra fotogallery, abbiamo selezionato alcune auto ormai fuori produzione che si sono fregiate di propulsori a sei cilindri e che, proprio in virtù dei “gioielli” che custodiscono sotto il cofano, oggi suscitano l’interesse di tanti automobilisti in cerca di una macchina sfiziosa da usare nei weekend, quindi per piacere, e potenzialmente soggetta a una futura rivalutazione nel mercato dei veicoli da collezione. 

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Ritratto di fure75
29 luglio 2023 - 10:26
Il Cayenne con la bombolina gpl toroidale e 100 km di autonomia.. al distributore in passato qualcuna l'ho beccata
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2023 - 11:11
Auto euro 2 euro3... quanta ipocrisia gira in questo mondo
Ritratto di parraluk
29 luglio 2023 - 11:42
2
Esattamente, e poi abbiamo Cina, India e tutti i paesi in via di sviluppo che valgono almeno 6 miliardi di persone che se ne fottono altamente dell'inquinamento. Sarei curioso di vedere come rispettano le norme anti inquinamento le aziende cinese che producono batterie...
Ritratto di deutsch
29 luglio 2023 - 12:02
4
sono in miglioramento anche loro nel mix https://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/fotovoltaico-in-cina-installati-33-gw/#:~:text=Nel%20dettaglio%2C%20da%20gennaio%20a,cumulato%20di%20oltre%20392%20GW. https://www.edison.it/it/onoff/cina-record-il-pi%C3%B9-grande-parco-fotovoltaico
Ritratto di deutsch
29 luglio 2023 - 12:03
4
www.qualenergia.it/articoli/cina-frantuma-record-nel-fotovoltaico/
Ritratto di 36rate
30 luglio 2023 - 07:51
Ma (ho cercato al volo, ma con poca fortuna) per caso si trova qualche classifica per nazioni, in merito ai GW da fv procapite? Nel senso, leggo nel link che hai riportato """frantuma"""; ma sul procapite (che direi quello dà la giusta indicazione) staranno là al solito (per questo tipo di cose) "metà" rispetto a quanto invece accade qua nel Belpaese (dove pure, visto i commenti soliti sull'argomento, certo non saremo al top della questione)
Ritratto di - ELAN -
30 luglio 2023 - 08:46
1
Le statistiche si fanno coi dati resi disponibili dai paesi che li gestiscono, vedi COVID.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2023 - 15:31
4
Assolutamente falso classici luoghi comuni, visto che la Cina è molto più avanti nell'EV rispetto a tanti paesi Europei, poi qui stiamo parlando di auto di nicchia per appassionati, non è che con il GTV o il 330 ci vai tutti i giorni al centro di Roma o Milano, sono appassionato di auto storiche anche io ho una V6 una S-Type, gran macchina, che farà, esagero 3000 km l'anno, in gran parte raduni ASI, non penso che lo 0,03% della motorizzazione circolante cambierà qualcosa, molto molto peggio un naftone euro 2 che circola tutti i giorni perché sono poooovero e voglio la libbbertah di inquinare il più possibile anche in centro di Milano cosa sono queste ZTL. Il termico ha senso proprio per questi motori di nicchia per appassionati.
Ritratto di Fortesque
29 luglio 2023 - 17:42
Tutte le vetture endotermiche del Vecchio Continente (da euro niente a euro 6d) rappresentano l’1% dell’inquinamento mondiale ma sembra che l’unico modo per combattere il cambiamento climatico sia combattere quell’1%…
Ritratto di deutsch
29 luglio 2023 - 17:53
4
Un lungo percorso si fa un passo alla volta
Ritratto di 36rate
29 luglio 2023 - 18:43
E meglio ancora se intanto la sudata per quel passo se la fa qualcun altro :)
Ritratto di Alfiere
31 luglio 2023 - 07:43
2
Inutile che cerchi di giustificare un enorme sforzo a fronte di risultati teorici minimi. Non è possibile.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2023 - 15:35
4
Fortesque Una gran fake news e bufala quella dell'1%, senza contare tutte le polveri che ammorbano le nostre città, qui però si parla di Autostoriche, una nicchia di motori prestazionali che nulla hanno a che vedere con un bolso ed inquinante euro 2 magari stufa a diesel, che pretende per benaltrismo di poter girare in centro a Roma, poi la Cina è molto più avanti di noi sulle EV con un ottima politica economica in merito
Ritratto di Alfiere
1 agosto 2023 - 08:37
2
La Cina produce EV dai materiali al prodotto finito, noi no. Noi abbiamo il know-how sulla chimica ma non vogliamo sviluppare biocarburanti, idrogeno e sintetici. Ci stiamo consegnando nelle mani di una potenza estera.
Ritratto di deutsch
1 agosto 2023 - 11:55
4
e più aspettiamo più grande sarà il ritardo e al dipendenza
Ritratto di pierfra.delsignore
3 agosto 2023 - 11:46
4
La Cina non ha materie prime, un'altra bufala del libbbero webbe, tik tok, fakebook etc., li acquista dai paesi africani, poissiamo farli pure noi. I carburanti sintetici non cambiano il rendimento del motore termico, l'idrogeno è una tecnologia comunque a celle di combustibile, sostituisci le batterie LFP con quelle a celle di idrogeno, il punto è che è ancora allo stato di prototipo, mentre le LFP sono prodotte già a milioni. Se non ci diamo una svegliata dipenderemo dagli altri, Cina, Giappone, la Toyota sta già sperimentando le batterie allo stato solido Panasonic, che entreranno in produzione massimo ad inizio 2025, dai coreani di Hyundai. Gli e-fuel possono andar bene per la nicchia dei fuoristrada, delle alte prestazioni, ma il termico come motorizzazione di massa è un morto che cammina, chi investe sul termico a lungo termine è destinato a fallire o ridimensionarsi enormemente.
Ritratto di Alfiere
3 agosto 2023 - 11:53
2
ma cosa stai dicendo, hanno sia i giacimenti delle terre rare per i motori a magneti permanenti (ancora altre tecnologie non esistono) e per i transistor che il litio in tibet. Hanno l'industria per l'elettronica di massa tra le meno costose e sviluppate. Non capisco perchè ti piaccia cosi tanto consegnarci alla cina commercialmente...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 agosto 2023 - 12:03
4
Una delle tante fake news del libbbero webbe, non hanno enormi giacimenti, la maggior parte di terre rare etc. le importano dall'Africa, mollate i social e leggete fonti attendibili. Non capisco perché tu insista con una tecnologia sul viale del tramonto, che rimmarrà solo come nicchia di mercato. Guarda i dati di vendita, ora anno 2023, nelle top 5 delle auto più vendute al mondo c'è un solo modello di termico puro ed è un pick-up fuoristrada, appunto nicchia di mercato, dove il termico puro rimarrà, tutto il resto EV e full hybrid. Ti pensi che il termico possa avere speranza?! Chi investe sul termico poi basandosi su fake news, ci consegna davvero alla Cina, perché è come investire sui biplani nel 1936 o sul catodico nel 2000
Ritratto di Alfiere
3 agosto 2023 - 12:07
2
Fai ragionamenti che di tecnico non hanno nulla, altro che fonti attendibili...la tecnologia elettrica è vecchia esattamente come il termico. Questa è la prima rivoluzione industriale dettata dalla politica, un primato storico unico, vedremo poi chi ha ragione..
Ritratto di pierfra.delsignore
3 agosto 2023 - 23:57
4
La tecnologia elettrica ha un rendimento minimo del 70%, termica del 30%, la politica c'entra 0, guarda i dati di vendita di Tesla, si va verso l'Ev per tanti motivi ok è sicuramente meno inquinante, prova a chiuderti in un garage 10 minuti con un euro 5 diesel e con una EV e te ne accorgi, ma c'è il rendimento del motore, la scarsissima manutenzione, in un mondo che è fatto di NLT e leasing, non di piccoli proprietari, somma il fatto che per costruire una EV ci vogliono meno pezzi ed è un processo più automatizzato, in un mondo che tra 10 anni, non 100 anni avrà sempre meno lavoratori, per la denatalità che è un fatto e ancora meno disposti a fare lavori a bassa competenza e quindi retribuzione ed hai capito perché si va verso l'EV. Siamo al 2023, molto prima dello stop se mai poi ci sarà davvero della politica, il termico puro sarà defunto, rimarrà con una bella batteria ancora qualche anno in segmenti a basso costo come A e B, ma sta tranquillo che al 2032 tutto ciò che è segmento C in su come termico puro non venderà, se non qualche fuoristrada vero e la nicchia delle prestazionali, dove il termico avrà sempre senso.
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2023 - 18:46
Sono d accordo. Tutte le risorse buttate in autoelettrificazione potevano essere usate in modi più proficui tuttavia tra bloccare le euro6 (talvolta non sempre) ed esaltare le euro2 ce ne passa. È un mondo pieno di contraddizioni.
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2023 - 18:47
Cmq in tema dell articolo sceglierei la 350z
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2023 - 15:38
4
Tistiro Ma riflettere ognitanto mai vero?! Trattasi di autostoriche modelli di questo tipo che circoleranno esagero per 5.000 km/anno nei prossimi 10 anni e che saranno lo 0,02% del parco circolante Europeo, sono questi i motori endotermici da salvare, con efuel e bio carburanti, non di certo un bolso naftone 1.3 o 1.2 perché voglio risparmiare due euro e girare in città dopo aver rimosso fap ed egr, roba da mandare subito alla rottamazione senza passare dal via, le auto vecchie e malconce sono il problema, non una nicchia di appassionati, che la mantengono e le tirano fuori per farci il giretto domenicale nei weekend, non di certo in centro in città per rimanere intasati.
Ritratto di Veenc
31 luglio 2023 - 09:15
1
Purtroppo in Italia siamo malati di una grave forma di benaltrismo. Quando ci chiedono di mangiare meno carne e avvicinarci alla dieta vegana non va bene perchè dobbiamo essere liberi di mangiare quello che vogliamo, quando ci chiedono di ridurre il riscaldamento ed il raffrescamento, non va bene perchè dobbiamo poter girare per casa con il maglione d'estate e in maniche corte d'inverno, quando mettono nuovi obblighi per le industrie non va bene perchè si riduce la competizione ed il profitto, quando chiedono di produrre auto meno inquinanti non va bene perchè vogliamo sentire il rombo del v6. Da qualche parte però dobbiamo pur cominciare
Ritratto di - ELAN -
31 luglio 2023 - 19:53
1
A me seguire i dettami di chi usa jet e yacht sta un po' sui coxxioni a prescindere. Poi se, usando la testa mia le scelte coincidono... bene.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 agosto 2023 - 00:03
4
I dettami li faranno sempre chi usa jet e yatch perché loro dirigono le aziende, se fossi un dirigente li avresti anche tu, con sta assurdità del pooovero del poopollo oppresso, si va verso l'Ev perché oltre i motivi ambientali, che sono importanti, prova a chiuderti in garage con un euro 2 acceso e vedrai, è una tecnologia nettamente superiore, con spazi di miglioramento che il termico puro non ha, è arrivato al capolinea, dall'altra rendimento del 70% minimo vs 30% massimo del termico, scarsissima manutenzione, fisica la prima a 250.000 km vs massimo 30.000 del termico, inoltre molti meno pezzi e processi più automatizzati. Una nuova tecnologia soppianta sempre quella vecchia ed inferiore, poi rimarranno nicchie, auto prestazionali, auto da fuoristrada o mezzi anfibi, ma il termico è defunto è dal 2018 che una termica pura non è l'auto più venduta al mondo, quest'anno per la prima volta una EV, siamo al 2023, turning point, tra 10 anni non avrai modelli termici perché non conviene produrli se non per nicchie, magari li troverai ancora per segmento A e B di bassissima fascia
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2023 - 11:14
6 cilindri economica mi è subito venuta in mente la CLK, ma non è in lista. Probabilmente vale poco proprio perché quasi tutti se la sono dimenticata. Se ne trovano numerose, in condizioni decenti, anche a 3-4000€
Ritratto di Rav
29 luglio 2023 - 12:35
4
La seconda serie, cabrio, è ancora molto bella secondo me. Ci avevo fatto una pensata che poi è rimasta tale.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2023 - 08:05
Per le cabrio ci vuole qualche € in più, ma i prezzi non sono ancora decollati. Secondo me, è una di quelle macchine in cui hai serie possibilità di rivenderla con profitto nel giro di pochi anni. Sei ancora in tempo :)
Ritratto di silvano 103
31 luglio 2023 - 14:47
Meglio ancora le SLK 200 4 cilindri Kompressor da 192cv, costano meno, hanno prestazioni quasi equivalenti e costano meno in manutenzione.
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2023 - 15:02
Il 200 Kompressor lo ha anche la CLK, non lo citavo visto che si parlava di V6. A me la SLK non poace: non è una cattiva auto, sia chiaro, ma mi sembra che voglia fare troppe cose insieme: cabrio, coupé, comoda, sportiva... e finisce per non farne bene neanche una. Preferisco qualcosa di più specialistico: CLK per il confort e per un po' di posto in più o, per le caratteristiche opposte, qualcosa come una MX-5 o una MRs.
Ritratto di silvano 103
31 luglio 2023 - 15:24
Sono d'accordo per i soli due posti, ma per chi viaggia solo al massimo in due come me, la SLK è un'ottima coupè per l'inverno e spider per l'estate come pochissime altre auto del genere.
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2023 - 15:30
I gusti sono gusti, ci mancherebbe. A me non piacciono le cabrio col tetto in metallo: aggiungono peso (e lo aggiungono in alto), complessità e tolgono spazio. Tanto se ho scelto questo tipo di auto, viaggiare col tettuccio alzato dev'essere un'eccezione, non la regola
Ritratto di silvano 103
1 agosto 2023 - 08:22
Ogni soluzione ha pregi e difetti, ho avuto per più di 20 anni una 124 spider del '72 e mi ero stancato di tribolare con la cappotta in tessuto e tutti problemi annessi e connessi che solo chi ce l'ha se ne rende conto.
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2023 - 10:42
Ho una Honda S660, per ora zero problemi. Il tetto se ne sta comodamente nel bagagliaio, e se arriva un acquazzone lo monto. Ho avuto una MX5 terza serie, anche se solo per pochi mesi, e anche lì nessun problema.
Ritratto di silvano 103
1 agosto 2023 - 14:49
E' evidente che un'auto del '72 è diversa da quelle di 20/30 anni più recente, ma io ho voluto provare l'alternativa del tetto rigido retrattile e fino adesso mi sono trovato benissimo.
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2023 - 15:21
Hai fatto bene, ci mancherebbe. Se fossimo tutti uguali venderebbero un solo modello di automobile :)
Ritratto di Rav
1 agosto 2023 - 19:31
4
Io ho una SLK R171 200Kompressor 163cv, la seconda serie. Sottoscrivo, consumi interessanti per l'utilizzo nel tempo libero, mantenimento poco oneroso e tanto divertimento. La CLK, seconda serie, mi ha sempre invogliato per la possibilità di girarci con gli amici, ma alla fine mi tengo la SLK. Non ho intenzione di venderla, ma ho visto che le quotazioni sono già un po' in crescita rispetto a quando l'ho presa anni fa.
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2023 - 11:17
1
Tutte macchine valide ed un giro su alcune di queste lo farei o rifarei volentieri.. quelle che però acquisterei sono la 350z oppure una sempreverde r32
Ritratto di franceeesco
29 luglio 2023 - 14:49
1
Stupende! Quoto
Ritratto di Spock66
29 luglio 2023 - 11:18
Questi sono gli articoli che voglio leggere su di un giornale di auto!
Ritratto di - ELAN -
30 luglio 2023 - 08:46
1
Sempre più rari...
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2023 - 10:06
Cioè vuol comprare un giornale di auto di oggi, che presenti auto che si costruivano 30/40 anni fa ? Vada su ruote classiche, auto storiche etc etc
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2023 - 11:44
1
40 anni sarà fatica visto che sono tutte anni 90 o successive.. in realtà mi sa che non arrivano neanche a 30
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2023 - 12:00
Da 30/33 anni. Dal 90
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2023 - 12:45
1
No se ti sforzi a leggere le descrizioni sotto le auto vedrai che non è così
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2023 - 13:15
Ma forse leggo male ma bmw z3 è del 90. ( 33 anni ) Audi la capostipite è del 90 ( 33 anni ) L’alfa del 95 ( 28 anni ). La più giovane è la nissan un 2003 ( 20 anni ). Tutte le altre sono in mezzo. Quindi dai 20/33 anni fa.
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2023 - 14:12
1
Ma fai apposta?? L' audi illustrata è del 2009 mentre ti svelo che la z3 è del 1995 come la gtv, le altre tutte successive
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2023 - 14:51
Copio e incollo : Dopo la capostipite degli anni ’90, per ritrovare un motore a sei cilindri sotto il cofano di un’Audi S4 bisogna attendere il 2009. Quindi la prima è del 90 ( 33 anni ). Altro copia d incolla : Una roadster anni ’90 con un sapore da auto d’altri tempi. Gli amanti del genere apprezzano la BMW Z3 ( 33 anni )
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2023 - 14:52
O sono fuorvianti gli articoli e le auto hanno altre date di costruzione o han 30 anni
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2023 - 14:54
La bmw e 46 è del 98 ( 25 anni ). L’alfa è del 95 ( 28 anni ) etc etc. se non ne ha no 30 precisi, son comunque li
Ritratto di Gordo88
31 luglio 2023 - 16:30
1
Anni '90 non vuol dire per forza 1990, fin qui ci siamo? e poi lei è un dottore??
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2023 - 08:16
Azzo vuol fire ? A casa mia gli anni 90 partono dal 90 fino al 99. Quindi come scritto sopra o è fuorviante l’articolo o non è preciso. E poi cosa cambia ? Allora sono auto che hanno tutte dai 20 ai quasi 30 anni sul groppone. Cambia qualcosa ? È tutta roba da mandare a rottamare comunque. Se già non le hanno schiacciate.
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2023 - 08:18
E rimane il fatto che “La bmw e 46 è del 98 ( 25 anni ). L’alfa è del 95 ( 28 anni ) etc etc. se non ne hanno 30 precisi, son comunque li ” come già scritto in precedenza.
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2023 - 18:17
1
A me importa nulla del suo giudizio su queste auto, mi pareva solo fare chiarezza su un concetto che sembrava non volesse afferrare..
Ritratto di EROS 53
31 luglio 2023 - 12:28
Le auto di "oggi" sarebbero quella a pile da bambini anni 60? Costi fuori da ogni logica se non rapina o usura e una qualità al limite del ridicolo? Preferisco il rombo di un V6 e pure a basso costo, ancora vorrei divertirmi alla guida pur rimpiangendo la mitica "doppia devr."
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2023 - 13:04
Ehh, guardi, io non rimpiango nulla. Mai. È un’esercizio inutile. Nè quelle di ieri, nè quelle dell’altroieri. Le cose cambiano. Punto. È come rimpiangere le calcolatrici perchè non ci sono più e sono, oggi, integrate nei telefoni. Comunque si. Le auto di oggi sono quelle a pile e sono anche molto divertenti da guidare. Rilassanti e silenziose. Un comfort acutistico che si aveva solo su auto per ricchissimi, prima. Fantastiche. Ne ho gia una, con zero rumore, zero vibrazioni, zero fastidi. A poco comprerò anche l’altra. Non ne voglio più sapere di motori termici. Tornare al termico, dopo aver provato l’elettrico, è come tornare ad andare a piedi, dopo aver usato l’automobile per anni. Semplicemente inconcepibile.
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2023 - 15:10
Tornare ad andare a piedi dopo anni di automobile è possibilissimo, soprattutto in città. Più attività fisica e meno auto a dar fastidio in giro.
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2023 - 15:57
Parlavo per le tratte lunghe.
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2023 - 17:13
Per le lunghe tratte: moto, treno, aereo... sto perdendo piacere nell'usare la macchina, probabilmente non ci farò neanche 1000 km in questo 2023. Sarà perché non è elettrica :)
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2023 - 08:22
Fa bene a seguire ció che le da piacere. :-)))) Mi domando quando metteranno mano ai motorini puzzolenti, nelle città e alle moto rumorose. Puzzolenti e rumorose, molto più di tante automobili.
Ritratto di Andre_a
1 agosto 2023 - 10:38
Non ho capito se lo stop al termico dal 2035 varrà anche per le due ruote oppure no. Spero solo che quando ci metteranno mano ci saranno delle alternative valide, perché ad oggi c'è il nulla (o quasi)
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2023 - 08:26
Credo di no. Di moto e motorini, e inquinano parecchio, non ne parlano mai.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 luglio 2023 - 15:43
4
Le auto di oggi stanno iniziando ad essere a batteria e ben vengano per le auto di tutti i giorni, molto meno costose per esercizio e consumi, le V6 e V8 erano e saranno auto di nicchia, le auto di oggi ad esempio sono una ibrida usata che ti costa 20 k ed ha le prestazioni di un V6 di 30 anni fa e ti fa i 23 km reali con un litro permettendo di avere un'auto sportiva per tutti i giorni invece di una stufa a diesel molto inquinante e con nessuna sportività. Poi per chi può permettersi nuovo un bel V6 o V8 ci saranno sempre e saranno una nicchia molto remunerativa. Le auto saranno come i motorini, per la mobilità di massa, sono spariti i vari Ciao e scooter, sostituiti dalle bici a pedalata assistita, poi per gli appassionati è un proliferare di repliche di enduro, cross, sportive.
Ritratto di Rav
29 luglio 2023 - 12:32
4
Sicuramente anche contando il mantenimento del valore conviene puntare su una sportiva o comunque coupè/spider. Di sicuro non su una berlina tipo Mondeo. Tra l'altro fa sorridere che si dica che la X-Type sia "quasi interovabile" e non lo si dica invece per la Mondeo ST220 che dubito l'abbiano vista anche i concessionari Ford. Come al solito poi, purtroppo, le quotazioni non rispecchiano le cifre spesso assurde richieste sul mercato. In ogni caso bell'articolo, è giusto ricordare anche queste auto.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 luglio 2023 - 12:46
C'è scritto della Mondeo che è rarissima in Italia. Comunque i motori di spicco sono l'unico elemento che salvano le berline dal dimenticatoio e dalla rottamazione certa, tra le centinaia di migliaia di versioni per famiglie e flotte.
Ritratto di Rav
29 luglio 2023 - 13:26
4
Ah giusto, non avevo letto bene passando subito ai prezzi. Sui motori sì, è vero, ma non mi ci vedo ad "uscire a fare un giro con l'X-Type" mentre trovo più "normale" farlo con una coupè come la BMW Serie3. Le berline per quanto belle mi sembrano più auto da usare quotidianamente e meno per svago. Ma è un pensiero mio ovviamente.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 luglio 2023 - 14:09
Si infatti invecchiano peggio, mentre una coupé o una spider sono subito instant classic. Una berlina, per non sembrare vecchiume e basta, dovrebbe avere almeno 30 anni, per sembrare invece "d'epoca".
Ritratto di Rav
31 luglio 2023 - 13:13
4
Più che altro se penso di mettere in garage una macchina tipo una Thesis o una 166 V6, ma anche fosse una Thema di 30anni, poi faccio fatica a pensare di tirarla fuori nel weekend per farci un giro come faccio con la SLK.
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2023 - 15:20
Un conto sono le berline più comode, ma magari con una 156 o una Bmw dello stesso periodo il giretto del weekend lo fai più volentieri. Per quanto anche il giretto rilassato e coccolato da una comoda ammiraglia non è una cosa da trascurare.
Ritratto di realista
31 luglio 2023 - 01:20
1
Ho avuto 2 X-Type negli anni 90/2000. La prima, una splendida berlina blu metallizzato, interni in tessuto panna, motore 2.5 benzina aspirato 196 cv, impianto gpl. Splendida, comoda, brillante, elegante. La seconda, un TD 2.2 da 155 cv di buone prestazioni (di derivazione Ford), station wagon, migliorata negli interni, bella vettura, sedili in pelle a regolazione elettrica, radica sul cruscotto, un ottimo motore. Di vetture così ne fanno poche oggi.
Ritratto di Mouse87
26 agosto 2023 - 03:48
Io penso di essere l'ultimo possessore di Ford Mondeo ST220 Wagon 5 marce in Italia. In teoria dovrebbero esserci ancora 2 berline in circolazione, ma di station c'è solo la mia. Anno 2003, aspirata, necessito continuamente del supporto di un benzinaio, ma per il resto gran macchina.
Ritratto di Mbutu
29 luglio 2023 - 12:57
Il cuore mi porta secco e senza indugi sulla Z3. Ricordi di gioventù.
Ritratto di Goelectric
29 luglio 2023 - 14:01
Gtv per il Busso, z3 per la linea senza tempo
Ritratto di francescolot
29 luglio 2023 - 16:07
Eccellenti vetture, fatte molto bene, anche le Lexus IS prima serie (6 in linea 2.0 e 3.0) e seconda serie (V6 2.5 e 3.0), difficile vederle in giro.
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2023 - 15:16
Ahimè la Lexus col 2jz è tutt'altro che un 6 cilindri da acquistare spendendo poco... Soprattutto per lo "spendendo poco", titolo di questo articolo. La macchina e il motore sono uno spettacolo, ca va sans dire
Ritratto di BZ808
29 luglio 2023 - 17:12
Sono un inguaribile romantico... comprerei l'Alfa Spider!
Ritratto di Quello la
29 luglio 2023 - 17:33
Tutte belle. Alcune bellissime. Tranne una: Cayenne prima serie. Mai piaciuta, sempre detestata e non perché sia un SUV: adoro Macan.
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2023 - 20:50
+1
Ritratto di Fortesque
29 luglio 2023 - 17:38
Alfa Romeo Spider, Mercedes SLK, Porsche Boxter…un bel 2 posti per togliersi lo sfizio!
Ritratto di giocchan
29 luglio 2023 - 18:45
Di Ford vol V6 c'era anche la Cougar... ci sono salito sopra un paio di volte, era relativamente a buon mercato
Ritratto di markb
30 luglio 2023 - 01:28
adesso le cougar sono un'altra cosa :-)
Ritratto di giocchan
30 luglio 2023 - 02:28
Beh, di sicuro se googli "sexy cougar" non ti esce una Ford elaborata... :D
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2023 - 20:41
La migliore del lotto per me è senza dubbio la Z3, bellissima, con qualche ritocco sarebbe attuale ancora oggi. Insieme alla S2000 era tra le mie spider preferite. Considerando l'evoluzione del design Bmw, sembrano trascorsi secoli... A seguire R32, Gtv e 350z.
Ritratto di Desel4future
29 luglio 2023 - 23:03
hahah sopra le nuove norme e6e q qui un bewl V6 a gas hahhahahahha
Ritratto di Sgsilvio68
30 luglio 2023 - 07:50
2
Io, qualche mese fa, a fianco della X 1/9 ho messo in garage una Chrysler Crossfire con il 3.2 V6 da 218 CV. Trovata con un particolare colore bordeaux che le dona parecchio e con 28.000 km all'attivo. Gran comfort di guida e buone prestazioni anche se manca il turbo. Non passa inosservata nonostante i suoi 20 anni. All'epoca non fu un successo.
Ritratto di Fortesque
30 luglio 2023 - 09:31
Dici niente. Un bel V6 Mercedes carrozzato all’americana. Quel bordeaux se non sbaglio fu il colore che Chrysler usò per presentare il prototipo stile hot-rod che anticipava la Pt. V6 con il manuale all’europea o il pacioso 5 automatico?
Ritratto di Sgsilvio68
30 luglio 2023 - 11:27
2
Manuale 6 rapporti. Di bordeaux in effetti ce ne sono poche, quasi tutte grigie e nere. Trovo che questo colore che metta in risalto la linea oltre alle cromature. Poi deve piacere, era un auto divisiva. Anche un bel Z4 coupé mi piacerebbe ma se ne trovano pochi con un chilometraggio accettabile e ha preso quotazioni alte.
Ritratto di Andre_a
30 luglio 2023 - 21:44
In tutta onestà, quando uscì la Crossfire mi faceva ribrezzo. Oggi non è ancora nei miei gusti al 100%, ma l'ho molto rivalutata. È sicuramente un'auto originale, che si distingue, e per questo merita rispetto. Complimenti per l'acquisto!
Ritratto di Gordo88
30 luglio 2023 - 12:16
1
Col compressore era sicuramente un' altra cosa comunque la crossfire un' auto che si fa ancora notare, complimenti per l' acquisto!!
Ritratto di Alfiere
31 luglio 2023 - 07:49
2
Da valutare la Crossfire (su base SLK ma meno prezzata), Lexus IS200 (o addirittura una 300 importata col glorioso 2jz), Hyundai Coupe, Accord Coupe...
Ritratto di SAUZER1975
31 luglio 2023 - 09:18
A Milano con queste non circoli......
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2023 - 10:15
Posto che mai comprerei un’auto cosi vecchia, devo dire che sono tutte invecchiate molto male, purtroppo. Sono proprio vecchie, e si vedono gutti i 30/40 anni sul groppone. Le uniche che si sono salvate e sembrano ancora decenti sono la boxster e la 350z. Le altre sono proprio vecchie. Finite.
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2023 - 15:25
De gustibus. Sull'inquinamento siamo d'accordo, sulla sicurezza più o meno, ma dal punto di vista puramente estetico preferisco le auto di quel periodo rispetto alle moderne. Qualche eccezione c'è, ma poche.
Ritratto di Sgsilvio68
31 luglio 2023 - 16:53
2
Si tratta di diversa filosofia. Sennò non ci sarebbero i club storici. Certo le auto con oltre 20 anni non si comprano per circolare quotidianamente. A volte evocano ricordi e periodi della propria esistenza in cui quel modello era presente, altre volte il piacere di possedere qualcosa che al tempo pareva irraggiungibile, o mille altre motivazioni (non ultima la possibilità che si rivalutino nel tempo, al contrario di un'auto nuova che tirata fuori dal concessionario vale la metà (in particolare adesso che non sai bene quale sarà la tecnologia giusta per il futuro)). Per quanto riguarda l'inquinamento è vero che ogni pianta fa la sua ombra, ma tieni conto che le mie auto d'epoca a dir tanto fanno 1.000 km all'anno.
Ritratto di Andre_a
31 luglio 2023 - 19:01
@Sgsilvio68: sono d'accordo con te, ma solo in parte. Nel tempo, materiali e processi produttivi sono migliorati tantissimo, e se nel 2000 un'auto degli anni '80 trascurata sarebbe stata un ammasso di ruggine, oggi un auto del 2000 può tranquillamente essere un'autoda tutti i giorni, tecnicamente parlando. Soprattutto in quelle zone d'Italia meno avvezze ai blocchi del traffico, non è raro vedere Panda o Punto prima serie, vecchie Mercedes ecc. usate quotidianamente
Ritratto di caymanesse
1 agosto 2023 - 13:40
peccato che la boxter non aveva il motore boxer ma un v6
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 agosto 2023 - 19:55
BMW Serie 3 e Audi S4.