NEWS

Auto blu: cosa farà il governo Meloni?

Pubblicato 06 novembre 2022

Le intenzioni di privilegiare le marche italiane cambierà gli indirizzi di acquisto della pubblica amministrazione? Per ora a Palazzo Chigi arriveranno le Fiat Tipo.

Auto blu: cosa farà il governo Meloni?

MADE IN ITALY - Giorgia Meloni è diventata da poco presidente del Consiglio e la sua intenzione di privilegiare il "made in Italy" è stata più volta espressa non solo in campagna elettorale. Questo porterà ad una revisione dei criteri di scelta delle “auto blu”?.

CON LA GIULIA - Il suo intento era già apparso evidente sia prima dell’incarico di governo quando si muoveva con una Fiat 500X bianca, sia quando si era presentata a Palazzo Chigi, in occasione della sua investitura ufficiale, quando aveva scelto un’Alfa Romeo Giulia (nella foto qui sopra). Entrambe le vetture sono prodotte in Italia, la prima nella fabbrica di Melfi la seconda in quella di Cassino. La Giulia è stata impreziosita con due bandiere, il tricolore sul lato destro e quella con lo stemma della Repubblica sul lato guida.

LA TIPO NON È FATTA IN ITALIA - La notizia di questi giorni, riportata dal quotidiano Il Tempo, è che la flotta scelta per Palazzo Chigi comprende anche un altro modello “italiano”. Infatti le attuali Ford Focus di servizio verranno progressivamente sostituite con altrettante berline Fiat Tipo ibride. Attenzione, però, come sappiamo la Tipo è sì di una marca italiana, ma è prodotta in Turchia.

Auto blu di marca Italiana: cosa ne pensi?
Sono d'accordo
78%
  • Sono d'accordo
    78%
  • Non sono d'accordo
    18%
  • Non so
    4%



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 14:26
Ottima scelta. Mi fa piacere anche la scelta della Giulia.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 14:39
Eppure una Coso003 o Cosa006 con griglia anteriore (su piattaforma dedicata of course) per scaldare la pizzette, all'occorrenza a questo punto...
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 15:02
Temo che però funzioni bene solo per scaldare il tofu. :-( . Però non c’è problema, visto che costa poco la gente si adatterà a mangiare anche quello.
Ritratto di PONKIO 78
6 novembre 2022 - 22:44
Erano meglio le Maserati…..
Ritratto di Rush
7 novembre 2022 - 00:48
Concordo. Come auto di rappresentanza per i ministri apicali sarebbe una scelta doverosa. Made in Italy! Una Ghibli…niente di più… ed è anche elettrificata.
Ritratto di PongoII
6 novembre 2022 - 14:40
7
Il discorso è complesso e - a mio parere - difficile da affrontare su di un forum ove - ahimè - il 60% non abbia (a vario titolo) la patente ed un 20% "trolli" e basta. Faccio un esempio sportivo: quasi tutte le Nazionali hanno in squadra atleti naturalizzati, oriundi, di seconda generazione, ecc. Pertanto acquistare un'auto di un marchio "storicamente" italiano ma prodotta altrove, cosa cambia? Oramai il Mercato è globale ed il Governo, qualsiasi Governo, più che a pensare a qualche centinaio di auto di servizio/rappresentanza - senza nulla togliere alla Giulia ;) - dovrebbe maggiormente interessarsi al Lavoro, ai Lavoratori ed alle Famiglie italiane.
Ritratto di Firebrand
6 novembre 2022 - 14:49
Il tuo è un commento razionale e condivisibile, ma i politici parlano invece sempre alla "pancia" delle folle. Posso suggerirti il sempre attuale "Psicologia delle Folle", di Gustave Le Bon? Credo lo troverai interessante :)
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 15:00
Duran Duran?
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 15:14
P.S. Chissà che ne direbbe LeBon di uno stato che se non fai j.v. coi locali praticamente lì non vendi una data tipologia di prodotto. Solo manovre per la manipolazione delle "compatte" masse, o magari valuterebbe che se inizi a tiràre l'acqua al tuo mulino poi magari in tot anni porti anche a un capovolgimento dei valori in campo nella tua nazione nei rapporti di forza (industriale e non) con "gli esterni" ? Chissà...
Ritratto di Goelectric
6 novembre 2022 - 15:31
Quello era Simon
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 15:09
@ Pongoll, perché complesso? Germania senza che nemmeno te lo dico, ma andando man mano a stringere. In Francia C6 (ai tempi) e Talisman + C5 di recente; in UK (con 2 marchi rimasti in attivo) poi guarda caso Jaguar e RangeR; addirittura Svezia un solo marchio (nemmeno propriamente loro poi oramai, come fra l'altro anche le 2 inglesi che almeno però le fanno ancora totalmente là da loro) e vedrai esattamente (scommetterei) in Svezia ma guarda un po' proprio Volvo in certi compiti... Alfa e Maserati permettono e quando mandi immagini nel mondo ci fai la dovuta figura; cioè io il premier inglese su una M&G o su una Seat, cioè boh...
Ritratto di kualalumpur
6 novembre 2022 - 19:52
Se viene assemblata in Italia è un vantaggio per la nazione e anche indirettamente a quelli che mangiano retorica tutti i giorni....
Ritratto di Reallyfly
7 novembre 2022 - 08:57
esatto
Ritratto di NITRO75
6 novembre 2022 - 14:50
Io sono dell'avviso che visto lo stipendio che hanno, potrebbero prendersi l'automobile che preferiscono, ma pagandosela di tasca propria. Sarebbe già uno sgravio alle spese degli italiani. Poi per i mezzi d'ufficiosicuramente sono preferibili quelli nostrani, che ormai di nostrano hanno ben poco.
Ritratto di Firebrand
6 novembre 2022 - 15:16
Io mi chiedo sempre di fatti quale sia oramai il confine che delimiti quando un auto sia percepita come "italiana" dalle folle. C'è il confine ampio, per cui alcuni vedono le Jeep Avenger prodotte in Polonia con motori Peugeot come italiane, perché il gruppo Stellantis, che ricordo ha sede in Olanda, ha anche marchi italiani; poi c'è il livello intermedio, che vede come italiana un'auto venduta con uno stemma sul cofano di un marchio italiano, anche se poi l'auto di per se non è stata né progettata né realizzata in Italia (vedi le Chrysler vendute come Lancia, o le Chery vendute come DR), poi ci son le auto progettate da marchi italiani, ma fabbricati all'estero (come la Tipo)... E infine quelle di marchi italiani progettate e realizzate in Italia (e son rimaste molte poche). I politici sguazzano in questa ambiguità semantica, che essendo sottintesa a molti sfugge, ed ogni volta usano lo stesso termine come fa loro più comodo, facendosi grasse risate del popolino :))
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 15:34
??? Ti fai le domande e ti rispondi da solo? Oppure è solo polemica gratuita? Giusto per capire eh!
Ritratto di Firebrand
6 novembre 2022 - 15:37
Ragiono su cose che mi fan riflettere, e ci aggiungo mie considerazioni che emergono man mano che scrivo :)
Ritratto di giocchan
6 novembre 2022 - 19:06
Sinceramente per me Stellantis ha di italiano quasi nulla... ma visto che di auto puramente italiane è rimasto poco (a meno di non voler mandare in giro i politici in Ferrari...), mi accontenterei di un'auto fabbricata a Melfi (Compass / Renegade / 500X), Cassino (Giulia, Stelvio, Grecale), Pomigliano (Panda, Tonale)... Ovviamente solo se non si devono spendere cifre folli, sennò risparmiare per risparmiare va benissimo pure la Sandero
Ritratto di lovedrive
7 novembre 2022 - 14:57
beh , ne hai citati otto modelli ed uno di questi dovrebbe andar bene per gli adetti di palazzo chigi o no?
Ritratto di lovedrive
7 novembre 2022 - 14:58
poi stellantis mi sache è ancora il maggior datore di lavoro privato in italia. se per te è nulla ...
Ritratto di Dario 61
7 novembre 2022 - 16:04
Concordo pienamente, fra tutti questi modelli fabbricati in Italia ne troveranno di adatte alle loro esigenze. Comunque, piuttosto di auto prettamente straniere, va bene anche la Tipo, nonostante sia costruita altrove, sulla mascherina ha un marchio italiano ed è sicuramente la più economica della categoria.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 09:13
@ NITRO concordo
Ritratto di San Bonifacio VR
8 novembre 2022 - 05:31
2
Le auto blu non dovrebbero nemmeno esistere
Ritratto di Firebrand
6 novembre 2022 - 15:22
Domanda: se un giorno un produttore cinese aprisse un stabilimento in Italia per produrre automobili, voi percepireste le automobili ivi prodotte come Italiane? (Sì/No)
Ritratto di Goelectric
6 novembre 2022 - 15:33
Fondamentalmente no, la vedrei come una cinese, ma in realtà il quesito che hai posto fa riflettere molto
Ritratto di PongoII
6 novembre 2022 - 15:35
7
Se fosse solo il Capitale cinese, e manodopera, tecnologia, sviluppo, tecnici, marketing ed ingegneri italiani, SI. M a la vedo utopica in modo bidirezionale, ovvero che la Cina "delocalizzi" in Europa, fuori dal concetto "DR"
Ritratto di Meandro78
6 novembre 2022 - 15:40
Assolutamente si. Sempre nell'ottica internazionalista dei componenti e degli assemblaggi. Una Tipo è turca, come nel caso dell'articolo, etc. Chi la pensa altrimenti è rimasto agli anni '70.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 15:49
Questo è un po' come il famoso vuoi più bene a mamma o a papà? :) Ci sono auto più percepibili pienamente italiane, e altre di meno, a scalare e senza alcuna interruzione di continuità. Nelle maggior parte delle cose il mondo funziona così; seppure spesso nasca la voglia se non l'esigenza (vedi il dover stabilire per legge certi termini d'età che alla mezzanotte e 1 secondo puoi fare cose prima proibiteti) di invece riportare a una situazione binaria (nel senso 0-1, non i binari ferroviari). E' una forzatura che spesso porta verso il nonsense
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 15:55
P.S. Nella specificità del 3D, comunque la situazione è molto più lineare e univoca. C'è attualmente un unico gruppo automobilistico legato al nostro paese (+ 1 marchio che aggiunge sempre e solo pochi particolari a tutte auto già fatte da tutt'altra parte), se da loro prendi la Tipo o anche la Uno che vendono in Brasile (e se la saranno progettata anche là) hai comunque maggiore attinenza nazionale che non prendendo una Megane o una Yaris. Quindi più che abbindolabili le masse (secondo quanto sostenevi sopra) è che alla fine c'è sempre dell'italianità che altri marchi-gruppi non possono dare neanche in minimissima parte sul prodotto finito in quanto tale (poi a livello componentistica singola, altro discorso).
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 16:15
Uhmm sta domanda me ne fa sorgere un’altra: ma se un cinese ritira l’Osteria della Marisa sarà sempre ritenuta Veneta? Ma sopratutto i soliti e noti Inbriagón continueranno a frequentarla ?
Ritratto di Edo-R
6 novembre 2022 - 16:24
@Flynn Ovviamente solo il DiVino :-D.
Ritratto di Goelectric
6 novembre 2022 - 16:37
Dipende se offrono vino o sakè
Ritratto di giocchan
6 novembre 2022 - 19:23
A questo proposito: - a Melfi si fanno Renegade e Compass... presto altre auto premium "francesi" di Stellantis (DS, ecc...) - Tipo è "dell'italiana" Fiat, ma si fabbrica in Turchia. Chi è più italiana? Tipo o la futura ammiraglia DS?
Ritratto di Firebrand
6 novembre 2022 - 22:05
Per me tra la Tipo fatta in Turchia e la DS fatta in Italia, è più italiana la seconda. Un po' come i cinesi vedono le Tesla prodotte in Cina come auto cinesi, e che suscitano il loro "orgoglio nazionale". Ma è solo la mia opinione :)
Ritratto di giocchan
6 novembre 2022 - 23:36
Guarda, sono stra-d'accordo. E non sai quanto mi rode che Fiat produca all'estero un po' tutto... 500, 500L, Tipo... bah... Produrre in Italia era talmente importante per Fiat che anni fa c'era la 131 "Mirafiori"... oggi in quello stabilimento si produce di Fiat solo 500e... per il resto Levante, Quattroporte, Ghibli (tutte Maserati). E dobbiamo pure essere contenti che Stellantis non l'abbia chiuso...
Ritratto di Blueyes
7 novembre 2022 - 08:58
1
il discorso è complicato, ad esempio la Tipo di mia moglie ha il 1,6 multijet fatto in Italia a Pratola Serra e il cambio automatico a doppia frizione fatto a Verrone (BI), più tutta una serie di componenti sempre fatti in Italia. Una DS fatta a Melfi, ma con tutta la componentistica dall'estero quanto contrinuirebbe realmente al nostro PIL? Che saldare lamiere e avvitare bulloni non è tutto sto gran valore aggiunto, specie se lo fanno i robot.
Ritratto di lovedrive
7 novembre 2022 - 15:03
firebrand, a settembre la macchina piu venduta in germania è la tesla y. da quando le costruiscono in germania vengono viste come tedesche
Ritratto di Rush
7 novembre 2022 - 01:06
Firebrand la risposta l’abbiamo avuta oggi. La Ducati (proprietà tedesca) ha vinto il titolo con Bagnaia e tutti abbiamo letto e ascoltato che dopo 50 anni un pilota italiano ha vinto su moto italiana. Il percepito spesso è manipolato o manipolabile. La storia del marchio Ducati indipendentemente dalla proprietà la farà accostare sempre e solo all’Italia. Spesso leggo di Stellantis… Non è un brand ma solo la holding di un insieme di brand. Forse è per questo che i cinesi (prima i tedeschi) stanno facendo shopping di marchi con una storia importante alle spalle? Molto meno costoso che crearsi la storia… e molto veloce. L’acquirente “normale” che non sta sui forum di AV o altri ti dirà che ha comprato una Fiat una Peugeot una Citroen o un’Alfa. Stellantis non pervenuta… e dirà che ha un’auto italiana o Francese. E non gli può fregar di meno di dove sia stata assemblata dato che di tutti i marchi nessuno produce più l’auto per intero fatta eccezione per gli artigiani.
Ritratto di Stefano allterrain
6 novembre 2022 - 17:10
Se non erro, ma può essere, non è possibile. Tutti i bandi pubblici, per legge, devono essere aperti a tutti i fornitori presenti. Esempio è che in questi anni ci siamo abituati a vedere auto di polizia e carabinieri, piuttosto che ambulanze, di ogni marchio, perché questi concessionari avevano vinto la gara d'appalto. Non credo che le regole siano cambiate. La volontà espressa credo quindi che abbia solo una valenza di immagine a fini elettorali.
Ritratto di Firebrand
6 novembre 2022 - 22:14
A quanto ne so io, credo sia come dici tu. Ed i benefici per la PA, e di conseguenza tutti i cittadini italiani, son evidenti!
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 09:20
Ahh non sapevo. Quindi peggio di quanto immaginavo. Non potrebbero neanche farlo. Discorso solo a fini elettorali dinque.
Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2022 - 14:22
@Oxygenerator, perché girare con il pulmino elettrico cos'era? Le elezioni ci sono già state, forse ve le siete perse. La propaganda viene fatta da chi perde, non da chi governa. Io avrei scelto le Maserati, magari in versione Folgore. Così, tutti felici e contenti.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 15:20
Che senso ha “ la propaganda viene fatta da chi perde, non da chi governa.” Cos’è una frase fatta ? Ad effetto ? La propaganda la fanno tutti. Non è che se poi vinci non è più propaganda.
Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2022 - 15:28
@Oxygenerator per fare un esempio, Salvini prima delle elezioni affermava di voler procedere con la costruzione dell'ormai celebre ponte sullo stretto. Si poteva dire che fosse propaganda per raccattare un po' di voti tra Calabria e Sicilia. Adesso che è al governo e ripete di volerlo realizzare, non è più propaganda. O fa in modo che si faccia, o è un bugiardo. Il tempo ci dirà se riuscirà a realizzare quanto promesso o se invece è uno spara-balle... Se perdi le elezioni puoi promettere all'infinito qualsiasi cosa, se sei al governo devi fare quello che prometti. La differenza è tra propaganda e programma di governo.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 16:07
È sempre propaganda. Quali programmi di governo vede ? La meloni è andata da draghi a farsi dire cosa doveva fare per seguire i desiderata europei. È andata in Europa dicendo a noi che avrebbe detto che la pacchia era finita, ed in realtá è andata a chiedere soldi, come tutti i nostri governi e come sempre nella nostra storia, che aldilá di pochissimi successi, è costellata di fallimenti e scelte dominate dalla morale o dall’avidità. Ci riempiamo la bocca del grande popolo italiano e in realtá siamo dei poveri falliti. Simpatici, ma falliti.
Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2022 - 16:20
@Oxygenerator vabbè però prima mi contesti che "è un po' presto per dirlo", ma poi giudichi quel poco tempo avuto a disposizione dalla premier già come una sconfitta e una sottomissione. Diamole tempo, è troppo presto sia per criticarla che per celebrarla, la mia era solo una dichiarazione di fiducia. Ps: strano che @Mbutu non sia ancora intervenuto con una solita battutina delle sue... :-)))
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 17:02
No, la fiducia va benissimo. Assolutamente nulla contro la meloni in se. Li abbiam provati tutti, proviamo anche lei. Il fatto è che a mio avviso, gli accordi europei sono al di sopra dei governi locali, quindi i margini di manovra sono molto ridotti. Ci metta in più che non abbiamo un euro e che continuare a cambiare governi ci ha solo impoverito ed ecco il perchè della mia disillusione. La tessera elettorale doveva durarmi tutta la vita è l’ho giá finita. Abbiamo avuto più governi che anni di democrazia e siam sempre al palo. Si fa politica sui diritti della gente, invece che sul sistema. Forse continuare a cambiare i governi non è la soluzione. Credo proprio che sia sbagliato il nostro approccio alla democrazia. Vedremo con la meloni.
Ritratto di Mbutu
7 novembre 2022 - 10:34
Ma cosa interessa a questi delle regole. Non siamo più il paese delle banane ...siamo il paese dei meloni.
Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2022 - 14:23
@Mbutu, sarebbe potuto essere il paese del pirletta, è andata bene così.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 15:01
Bene cosi ? Non è un po presto per dirlo ?
Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2022 - 15:20
Beh considerando chi era l'alternativa, con le relative proposte di primaria importanza (droghe, cittadinanze facili, 10k in regalo ai diciottenni, e altre cose "fondamentali" considerando gli attuali problemi) sono convinto che sia andata bene. A dire la verità anche quando vinse Renzi ero convinto che sarebbe andata bene pur non condividendo il lato del Parlamento, mi sembrava uno "a posto", uno che potesse veramente dare una svolta. Stavolta è una sorta di ultima possibilità, a mio parere, ho parecchia fiducia in lei pur non governando da sola (Il Berlusca ma soprattutto Salvini sono piuttosto imprevedibili) in caso contrario o ci si rassegna o si cambia paese... Io propenderei per la seconda opzione, vedremo se riuscirà a mantenere le promesse.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 16:00
Ma ha presente cosa dice in giro la meloni ? E secondo lei è la nostra ultima possibilitá? Siamo morti allora.
Ritratto di San Bonifacio VR
8 novembre 2022 - 05:32
2
Premesso che sono contrario all'esistenza delle auto blu, ma se proprio devono esserci perlomeno che siano costruite da noi.
Ritratto di IlovePropaganda
6 novembre 2022 - 17:49
Ma cosa c'e' di italiano? Non sono mica quotati in Olanda? Dovremmo rimettere nuovi costruttori italiani. Con tutto italiano al 100%. Senza le balle europee e cinesi. E saremmo i numeri 1.
Ritratto di Andre_a
6 novembre 2022 - 18:22
Nel mondo di oggi è impossibile sapere cos'è italiano e cosa non lo è. La stessa Giulia ha una importante fetta di componenti "made in Germany". Inoltre, penso che favorire marchi nazionali sia contrario ai principi dell'Unione Europea.
Ritratto di Firebrand
6 novembre 2022 - 22:09
Sicuramente un altro punto interessante è la provenienza dei componenti che poi vengono assemblati nello stabilimento. In tal senso ad esempio possiamo dire che molte auto sportive, anche asiatiche, son in parte bergamasche visto che montano un impianto frenante Brembo :))
Ritratto di Illuca
6 novembre 2022 - 18:46
Io questa gente la manderei un giro con i mezzi pubblici
Ritratto di Firebrand
6 novembre 2022 - 22:19
Sarei proprio curioso di vedere se sarebbero in grado di svolgere il proprio lavoro in tal caso. Penso di no. Ed a questo punto si porrebbe una domanda: facciamo in modo che i mezzi pubblici a Roma funzionino efficientemente, come a Tokyo, in modo che tutti possano beneficiarne, oppure compriamo una bella secchiata di altre auto blu a carico dei contribuenti?
Ritratto di Andre_a
7 novembre 2022 - 22:01
Eppure anche a Tokyo il primo ministro gira in macchina, una Toyota
Ritratto di ziobell0
6 novembre 2022 - 22:02
io trovo uno SCHIFO che un esponente politico di una nazione che possiede marchi automobilistici se ne vada in giro su auto straniere. Questione di principio
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 15:26
Eh bhe, se è una questione di principio. Fa niente se poi è costruita in turchia, o fatta con il 70% dei componenti non italiani. L’importante è il marchietto. Certo che le questioni di principio sono le migliori. Fa niente se poi l’auto d’italiano non ha un kaz..o. Fantastici. Rimasti agli anni 70. Sinergie, multinazionali, tutte parole vuote secondo le questioni di principio.
Ritratto di AZ
7 novembre 2022 - 06:39
Sarebbe bene che le auto blu fossero prodotte in Italia, ma non serve che siano italiane. Lo scandalo, semmai, è l'alto numero di auto blu: dovrebbero essere prerogativa solo delle alte cariche dello Stato, invece le danno anche a semplici funzionari pubblici.
Ritratto di silvano 103
7 novembre 2022 - 07:49
Finalmente qualcuno dello Stato Italiano pensa farsi vedere su un'auto costruita in Italia, come del resto fanno gli stati stranieri con i loro marchi da sempre...
Ritratto di giulio 2021
7 novembre 2022 - 08:15
Comunque mi sembra bene, mi sembra una buona iniziativa che ci si faccia vedere, parlo degli esponenti politici nostrani, su auto italiane, come Fiat 500X, Alfa Romeo Giulia o Stelvio e Maserati a 4porte, al limite anche su Jeep a 5 porte, si pubblicizza un minimo il patrimonio automobilistico e storico italiano, basta non fare le figure dei francesi, a volte costretti a girare su Citroen C6 etc, cioè a mostrare prodotti nazionali (magari validi) ma non più in produzione, o a dover costruire le DS9 solo per incarichi ufficiali di rappresentanza, però un'auto che non ha nessuna credibilità sul libero mercato.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 09:22
In ferrari ? Altre auto italiane non mi sovvengono.
Ritratto di Volpe bianca
7 novembre 2022 - 16:49
Perché non Maserati?
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 17:06
Vero anche Maserati. Però Maserati è di Stellantis. Una multinazionale con sede fiscale in Olanda, come i Rolling Stones. Ferrari no. È italiana.
Ritratto di Blueyes
8 novembre 2022 - 10:08
1
pfff che palle Oxy. Quindi le Citroen sono auto olandesi, giusto? Ad esempio la C1 che era pure prodotta in repubblica Ceca nello stabilimento della Toyota cos'era? Accusi gli altri di retorica nazionalista, ma tu sei uguale, solo dal lato opposto. Oggi che ci piaccia o no il mondo è cambiato, tutte, ma proprio TUTTE le case si sono ibridizzate in questo modo prendendo componenti da vari paesi, pagando le tasse altrove (che poi sarebbero solo quelle sulle cedole distribuite agli azionisti, ma vabbè lasciamo perdere). Quindi? Una Tipo è un'auto progettata e industrializzata a Torino con motori e cambi prodotti sicuramente in Italia, il resto non lo so ma amen, agli altri non va meglio. Per me le auto italiane esistono ancora, in un contesto diverso, ma esistono. il resto è solo blablabla mondialista.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2022 - 10:54
@ Blueyes Quindi, visto che lo afferma anche lei, bisogna smetterla con le minkiate patriottiche da fine ottocento, sull’industria italiana e i suoi prodotti. Perchè ? Perchè le industrie italiane sono FALLITE. Tutte. Ora sono marchi di una multinazionale. Quindi la retorica vomitevole del patriottismo ( pure finto ) in stile vittoriano, anche no, grazie. Con chi Kaz..o credono di avere a che fare ? Con dei rinkoglioniti che non sanno leggere neanche un giornale? Vogliono qualcosa di italiano? Ci sono le ferrari. Cosí almeno rideremo nel vederli uscire dall’auto e avranno finalmente una vera funzione utile. Quella di farci ridere.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2022 - 11:21
Oppure, se volessero farci la grazia di darci il buon esempio, che vadano in elettrico. Sarebbe molto più sensato che cercare pretesti d’italianità in auto costruite dalle miltinazionali.
Ritratto di Blueyes
8 novembre 2022 - 11:25
1
ancora... Di auto italiane ci sono Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Maserati e Ferrari. Stop. L'azienda esiste e ha dipendenti italiani che lavorano in Italia e, badi bene perchè questo è un punto cruciale, pagano tasse e contributi in Italia. Perchè la sanità, le scuole, le pensioni ecc. le pagano i dipendenti Fiat di Torino, di Melfi, Pomigliano, non i francesi di Peugeot, i tedeschi di Mercedes o altri. Questa ossessione per l'Italia fallita e per il "tanto peggio tanto meglio" ce l'hanno solo i troll e chi nasconde un malcelato desiderio di morte.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2022 - 12:01
Non sono auto italiane, per come si vorrebbero far passare. Le uniche auto rimaste italiane sono le ferrari. Poi che si voglia e sottolineo “si voglia”, considerare italiana un’auto con marchio ex italiano e più del 70% dei pezzi di origine non italiana perchè assemblata in una fabbrica posta sul suolo italico, allora è italiana anche la DR. Nessun desiderio di morte. Non mi piacciono le prese per il kul..o e le persone che non guardano in faccia la realtà delle cose e che affermano cose non vere. Sopratutto se si parla di politici che per voti, parlano alla pancia del paese e non alla testa, inventandosi kazz..e a nastro.
Ritratto di Blueyes
8 novembre 2022 - 12:15
1
il 100% italiano o tedesco o altro non esiste più da un pezzo anzi forse non è mai esistito, cosi come il mondo a compartimenti stagni. Pure la Golf mi pare aver letto che a un certo punto avesse addirittura il 30% di pezzi fatti in Italia, ma rimane un'auto tedesca, come pure le Polo e le T-Roc fatte in Spagna. Nessuno dice che se compri un'Alfa aiuti al 100% l'Italia o viceversa, però resto convinto che una Tipo fatta in Turchia contribuisca più all'Italia di una Clio sempre fatta là.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2022 - 12:46
D’accordo, ma perchè contribuisce più una tipo fatta in turchia che la clio, o ad esempio una DR assemblata in una fabbrica italiana ? Solo per abitudine al marchio. Ma nella reltà, ne tipo ne clio aiutano l’italia. DR si.
Ritratto di Blueyes
8 novembre 2022 - 13:44
1
le DR sono kit di auto che arrivano dalla Cina semismontate e qui montano poco o nulla, ma il progetto, il design, il team che segue gli aggiornamenti, i richiami ecc sono tutti in Cina. La Tipo, ripeto, è stata ideata, disegnata e progettata a Torino e sempre qui ci sono le persone che lavorano sul progetto, le flotte, i volumi, il marketing insomma tutti gli enti centrali. Poi monta motori e cambi fatti in Italia, dopo che sono stati sempre progettati a Torino. Il valore aggiunto dell'auto si trova ancora in buona parte in Italia, non tutto è chiaro, in Turchia saldano due lamiere e avvitano i bulloni per semplificarla molto, ma il cuore dell'attività è ancora a Torino dove lavora ancora tanta gente. Come per la Clio, la fanno in Turchia, ma l'auto come progetto è gestito a Parigi.
Ritratto di federico p
7 novembre 2022 - 08:19
2
D'accordissimo,ma mi spiace dirlo ma la Fiat tipo Non può essere un auto blu per il semplice fatto che ha prezzi troppo bassi. Capisco il risparmio,il made in Italy ma ci deve essere anche un certo livello. È come se vai in Francia e i ministri girano con le Peugeot 308
Ritratto di giulio 2021
7 novembre 2022 - 08:58
La Tipo quella vera, quella del 1988 avrebbe potuto anche esserlo un auto blu perchè incarnava tutto ciò che deve avere una vera berlina italiana, seppure compatta a 5 porte: eleganza, presenza, linea che non va fuori moda dopo 2 mesi e design che guarda avanti, la Tipo attuale purtroppo non ha quasi nulla di quella di un tempo: è quasi una low cost.
Ritratto di silvano 103
7 novembre 2022 - 14:37
La Tipo dell'88 era più che altro un'auto comoda e capiente, lasciamo perdere l'eleganza e la bellezza, non verrà ricordata certo ricordata per queste caratteristiche, plastica a bizzeffe, anche per il portellone (come del resto per altri modelli Fiat di quell'epoca), mentre c'era già la Delta che poteva competere con le tedesche per eleganza, finitura e materiali, nonchè potenza dei motori, ma in questo caso anche la Tipo era ben dotata.
Ritratto di bygattyla
7 novembre 2022 - 08:30
Non si può accettare che la nazione con le automobili più prestigiose, abbia come auto blu macchine tedesche col piffero che lo fanno le altre nazioni siamo un popolo stupendo amministrato da pagnottisti indecorosi vanno al governo solo per i loro interessi non quello dei poveri guidatori ,se fondassimo un partito saremmo primi senza se e senza ma
Ritratto di giulio 2021
7 novembre 2022 - 08:59
Si giusto. Si offre troppo ai tedeschi anche a livello di immagine.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 09:26
Siamo un popolo stupendo ? In base a cosa ? Se mettiamo le italianissime giulia deve sapere che il 70% dei componenti dell’automobile vengono dall’estero. Di cui più del 60% dalla germania. Ma da dove venite con ste idee d’italianità inesistenti ?
Ritratto di sergioxxyy
7 novembre 2022 - 08:53
Marchio italiano va bene, ma se poi il "marchio" italiano paga le tasse in Olanda e costruisce le macchine all'estero mi sembra una presa in giro.
Ritratto di giulio 2021
7 novembre 2022 - 09:01
Non abbiamo più le macchine di un tempo ma qualcosa ci resta, le nostre auto possono ancora essere auto blu di alta rappresentanza, forse non rappresentano più quello spirito che guardava avanti e faceva delle nostre auto le più moderne e proiettate in un futuro radioso, ma almeno abbiamo delle 4 e 5 porte decenti, più dei francesi ad esempio,
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 09:03
Uauuu che fighi. Quindi tutti in ferrari ? Finalmente Alfa romeo venderà qualcosa. I politici fanno schifo, ma la gente che si fa prendere per il kuloo da ste kazz…e qua, merita di essere presa in giro. Fanno bene. Si compriamo italianooooo. Italia first. Massa d’idiioti
Ritratto di giulio 2021
7 novembre 2022 - 09:11
Quello che fa impressione nei commenti a questo articolo è che le auto cinesi da anni in questo sito vengono considerate solo cinesi, tutto il resto passa in secondo piano, mentre per definire un'auto italiana si può andare avanti anni con le eccezioni, in realtà è la stessa cosa, sono joint venture anche lì e spesso la proprietà e progettazione tecnica è avvenuta in Germania e il design e prototipazione in Italia e adesso conviene pure a loro fabbricarle in Ungheria invece che in Cina...
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 09:12
La giulia ha più del 70% di componenti che vengono da paesi esteri. Quasi il 60% sono tedeschi.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 09:30
Quindi la domanda è : è più tedesca o più italaina ? Considerato che il marchio fa parte di una multinazionale con sede fiscale in olanda, e quindi vi paga li le tasse, alfa è italiana perchè dei robot assemblano i pezzi stranieri, in italia ? Se è cosí, van bene le DR per sti, mentalmente pezzenti dei politici nostrani.
Ritratto di giulio 2021
7 novembre 2022 - 09:35
Comunque i leader nazionali dovrebbero andare in giro, almeno per rappresentanza su auto italiane, e per avercele ce le abbiamo.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2022 - 09:39
500 e ?
Ritratto di luigigor
7 novembre 2022 - 10:09
la FCA non era italian neppure al tempo in cui ha fatto la Tipo, ma stellantis lo è ancor meno. non importa il marchio, ma la sede di sviluppo e produzione dovrebbero essere in italia. Poi, che il marchio sia pure francese, mongolo o cileno, ma l'auto sia prodotta e sviluppata in italia.
Ritratto di IloveDR
7 novembre 2022 - 10:22
3
non sono d'accordo, è evidente la pochezza mentale di questi rattusi al potere. il nazionalismo cupo e becero porta a creare mostri tipo putin e trump, ma anche bolsonaro, nord contro sud, dato che ci troviamo nel pieno di una crisi climatica sarebbe più opportuno che le auto blu fossero a zero emissioni, invece si guarda ad un pericoloso passato...
Ritratto di Floriano Federici
7 novembre 2022 - 14:16
Abbiamo auto di eccellenza di tutti i tipi era ora di vedere le nostre forze dell ordine marchi italiani oppure fanno una catena di costruzione in base hai servizi compreso eserciti marina e aeronatica viva le auto Italiane
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2022 - 08:24
@ Floriano Federici Quali sono secondo lei le auto italiane o perlomeno quali pensa che lo siano ? Perchè stellantis è una multinazionale con sede fiscale in olanda, quindi non è italiana. Quindi fiat, lancia, alfa, 500, montano pezzi “ stranieri “ in varie alte percentuali e pagano le tasse in olanda. Quindi d’italiano cosa è rimasto? 3 fabbriche. Basta cio oer considerarle italiane ? Li mandiamo in giro in ferrari ?
Ritratto di Mbutu
7 novembre 2022 - 20:29
Comunque il bacio alla pantofola della real casa sabauda non poteva mancare da parte del governo nostalgia.
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2022 - 08:29
:-))))
Ritratto di Lorenz99
7 novembre 2022 - 23:06
IL PREMIER VUOLE USARE SOLO AUTO ITALIANA, PRODOTTA IN ITALIA, DA UN AZIENDA CON SEDE LEGALE E FISCALE IN ITALIA , QUINDI I MINISTRI DOVRANNO GIRARE IN HUAYRA....FORSE SONO PIÙ BRAVI A BLOCCARE I RAVE , CHE È IL PROBLEMA CHE PREOCCUPA TUTTI GLI ITALIANI . QUALCUNO GLI DICA CHE AZIENDE ITALIANE NON CI SONO PIÙ(AL MASSIMO AUTO DEI PAESI BASSI ASSEMBLATE NELLA PENISOLA, O CINESI CON PARAURTI MADE IN MOLISE)
Ritratto di Oxygenerator
8 novembre 2022 - 08:30
Concordo
Ritratto di otttoz
8 novembre 2022 - 07:39
quando la russa era al ministero della difesa comprava maserati blindate poi invendibili da Monti...
Ritratto di otttoz
8 novembre 2022 - 07:40
manca una voce al sondaggio...non sono d'accordo su un governo non votato da 40 milioni di elettori