NEWS

Le sportive più vendute nel 2016

11 gennaio 2017

La Ford Mustang si conferma numero uno al mondo e guida un podio tutto americano. In forte crescita la Mazda MX-5.

Le sportive più vendute nel 2016

LA FORD MUSTANG REGINA - La Ford Mustang (foto qui sopra) è la sportiva più venduta al mondo. Dopo il primato commerciale ottenuto nel 2015, arriva anche quello del 2016 con 144.367 esemplari consegnati. Il numero, per la verità, è leggermente più basso di quello del 2015 quando la Mustang toccò le 145.432 unità vendute; in percentuale, l’oscillazione è dello 0,7 per cento. Il numero più alto di acquisti delle Mustang sono stati registrati principalmente in Usa, Canada, Cina, Germania e Australia. Va precisato, però, che la Mustang, ultima di una lunga stirpe nata nel 1964, è distribuita in oltre cento mercati.

PODIO TUTTO AMERICANO MA BENE LA MAZDA - Secondo i dati raccolti, elaborati e pubblicati da Focus2Move, la seconda sportiva più venduta nel mondo è la Dodge Charger (foto qui sopra) con 104.540 esemplari comprati in prevalenza negli Stati Uniti e nei Paesi che baciano il golfo persico; anche in questo caso, il dato va a ribasso rispetto a quello del 2015 (-5,2%). Chiude il podio tutto americano la Chevrolet Camaro (foto qui sotto) con le sue 79.360 vendite, numero che significa il 4,5% in meno dell’anno precedente. Da sottolineare il boom della Mazda MX-5 che, grazie al modello rinnovato, ha visto le sue vendite crescere dal 2015 al 2016 del 43,7%: nessun’altra coupé ha fatto bene quanto lei. Con 37.679 auto comprate da altrettanti clienti, la MX-5 è la quinta nel rainking delle coupé e segue la Dodge Challenger al quarto posto.

EUROPA PIÙ INDIETRO - E le coupé europee? Quella più in alto nella classifica di vendite globali è la Audi TT con 31.391 esemplari ed occupa la settima posizione generale; rispetto al 2015, la sportiva dell'Audi ha venduto il 2,7% in più. Segue in ottava posizione la Porsche 911 con 29.984 unità piazzate e con una flessione dello 0,5% tra il 2016 e il 2015.

LA TOP 10 DELLE COUPÉ PIÙ VENDUTE

Posiz. '16Posiz. '15ModelloConsegne '16Consegne '15Variazione
11Ford Mustang144.367145.432-0,7%
22Dodge Charger104.540110.254-5,2%
33Chevrolet Camaro79.36883.089-4,5%
44Dodge Challenger69.31971.533-3,1%
59Mazda MX-537.67026.22143,7%
65Chevrolet Corvette33.47936.564-8,4%
76Audi TT31.39130.5662,7%
87Porsche 91129.98430.126-0,5%
98Mercedes CLS22.47128.547-21,3%
1012Mercedes SLK19.65719.899-1,2%


Aggiungi un commento
Ritratto di Pagani_Z
11 gennaio 2017 - 15:11
1
Ma tu guarda, chi l'avrebbe mai detto che certe vetture (definite mega flop da certi ciaparat) sarebbero invece le europee più vendute... Incredibile anche che certe coupè riescano a vendere più di quanto riescono le Mito e Giulietta messe assieme.. Si vede che credere alle favolette dei perdabal bannati con la 147 di 15 anni faccia dormire bene la notte..
Ritratto di nicktwo
11 gennaio 2017 - 15:18
ma giulietta e mito non sono coupe' come invece quelle trattate dall'articolo... saluti
Ritratto di nicktwo
11 gennaio 2017 - 15:23
alcune delle coupe' del gruppo fca sono appunto la seconda e la quarta in classifica... saluti new
Ritratto di Pagani_Z
11 gennaio 2017 - 15:33
1
Appunto, è vergognoso che delle coupè (mercato difficilissimo e di nicchia) riescano a vendere più di due vetture che fanno parte delle vetture più vendute d'Europa (utilitarie e segmento C), la Charger e la Challenger invece sarebbero li proprio dove sono indifferentemente se facessero parte di FCA o di qualsiasi altro gruppo (che come contenuti nulla hanno a che fare con quello che offre Fiat-Alfa-Lancia,ecc...), per ora l'unica vera vettura di FCA che si può usare come metro di giudizio è la 124 (anche se è una MX-5 di fatto con l'aggiunta del turbolag, con meno allungo e con una peggiore distribuzione dei pesi)
Ritratto di Isogrifo70
12 gennaio 2017 - 01:02
2
ma tu ti droghi?
Ritratto di Pagani_Z
12 gennaio 2017 - 08:44
1
Mi dispiace, non mi chiamo Lapo, prova a chiedere a Rock_or_bust, lui qualcosa dovrebbe avere (parlo di canne, la bamba e roba da ricchi, quella neanche se vende la sua 147 di 15anni riesce a comprare)
Ritratto di cat72
12 gennaio 2017 - 11:11
Sono le più vendute al mondo (no europee come dici tu) E' chiaro che le macchine vendute in America fanno volumi più ampi.
Ritratto di nicktwo
11 gennaio 2017 - 15:22
mi fa piacere perche' rappresentano tutte e 4 (le americane) la fedelta' alla propria immagine e tradizione e giustamente sono state premiate... se la clientela in primis europea si dimostrera' altrettanto intelligente la giulia non potra' che decollare nelle vendite per quello che analogamente come berlina sportiva (che poi, la sportivita', dovrebbe essere la vocazione fondamentale delle premium segmento d visto che la spaziosita' non rientra di certo fra le prerogative) rappresenta un unicumh nello scenario continentale e di contro la continuazione della storica tradizione alfa... saluti
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 15:28
Non si capisce il flop della Toyota 86 ma farebbero bene a prenderne atto in Toyota prima di presentare la seconda generazione con un solo motore aspirato, hai voglia a spiegare alla gente questo e quello, ormai sono viziati coi turbo pure sulle utilitarie da un litro, davvero una mossa poco lungimirante non proporlo visto che nel 2012 erano già da tempo diffusi anche sulle segmento B.
Ritratto di sarco92
11 gennaio 2017 - 15:36
2
Non l ho mai capito neppure io. E dire che a prezzi prestazione e linea ci siamo alla grande.
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 15:48
Credo la gente voglia certezze, nomi noti: Se avessero rifatto la Celica, TA o TI, con la disponibilità di varie motorizzazioni tra cui il diesel visto che TT e Coupé tedesche varie si vendono solo a gasolio e col nome di Celica , avrebbe venduto cento, mille volte tanto. È chiaro che Coupé specialistiche non è quello che la gente vuole e tenessero questo bene in mente prima di mettere o meglio, rimettere sul mercato Supra.
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 15:54
Poi c'è @nche da dire che a Toyota è costato zero fare 86 essendo questa un progetto esclusivamente Subaru per cui quelle vendute poche che siano tutto di guadagnato però è bruttissimo che una casa dal passato glorioso nelle Coupé faccia tanta fatica a venderne una che costa poco.
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2017 - 16:19
2
Tra l'altro sono modelli facilmente modificabili, anzi raramente le si trovano poi ancora originali. Più che un modello finito le ho sempre interpretate un po' come "carta bianca" come di solito fanno i nipponici. Una base standard che ognuno si modifica a piacimento difatti sono convinto che è stata un'auto molto apprezzata dai cultori.
Ritratto di MAXTONE
11 gennaio 2017 - 16:34
I quali però sono pochissimi. Tuttavia sono contentissimo per Mustang perché è un auto alla quale sono legato da oltre vent'anni quando vidi la serie 1994 (tutt'ora bellissima) in Beverly Hills 90210 guidata da Jason Priestley il quale è anche nella realtà un grande appassionato di Mustang. All'epoca un ragazzo che aveva preso la patente con me la ricevette come dono per la maturità da suo padre, gialla convertible e quando passava o parcheggiava aveva tutti gli occhi puntati addosso compresi i miei.
Ritratto di Francesco110
11 gennaio 2017 - 17:38
Io il flop lo capisco benissimo, si pagano 30k e si fanno sacrifici in termini di spazio, comfort, tecnologia, sicurezza, consumi e chi più ne ha più ne metta per sole due cose: equilibrio e prestazioni. Bene con l'equilibrio possiamo anche dire che ci siamo, mentre le prestazioni volenti o nolenti sono in stile Fiesta ST da 18k e 5 posti. Il motore doveva avere minimo 250cv, poi la versione potente sui 350. Come tutte quelle citate nell'articolo che offrono potenze ben superiori ai massimi 200cv. L'aspirato vende ma come motore in stile v8 da tipo 450 cavalli, se mi devi fare un 2 litri spompato tanto vale che fai un turbo da 250.Anche perché se ti fai la prova libera della domenica in pista e sul dritto devi par passare anche le Clio RS qualche domandina te la fai.
Ritratto di Pagani_Z
12 gennaio 2017 - 08:46
1
Appunto, quando con una GT86 non riesci a star dietro neanche ad un 320d allora qualche domanda te la fai sulla "sportività" della giapponese...
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2017 - 14:21
1
Quoto francesco.. quando è uscita la gt86 ed in occasione del restyling dissi che era necessario una vrrsione più potente per poterle vendere e subito fui additato da dei" furboni" che dicevano che i 200cv bastano e che le auto turbo sono per bimbiminxia.. proprio furbi loro!! Speriamo che in toyota finalmente si siano accorti dell errore
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 16:38
2
Le hothatch sono una figata e versatili, però una piccola coupe trazione posteriore e motore boxer ha il suo fascino e godibilità a prescindere dalle prestazioni che si presentano comunque ad essere elaborate.
Ritratto di AMG
11 gennaio 2017 - 19:02
Io la stessa (però versione Subaru, non Toyota.. specialmente dopo il brutto restyling di quest'ultima) la prenderei.
Ritratto di ADC
11 gennaio 2017 - 19:53
Infatti piange il cuore vederne così poche in giro. Costa poco per quello che da, ci sono cospicui sconti in concessonaria e offre tutto. Gran motore e handling, ma i giovani di oggi sognano suv diesel connessi. Che schifo di mondo ormai
Ritratto di felixprimo
16 gennaio 2017 - 16:59
1
Infatti io ho comprato la GT86 non per le prestazioni pure, né per risparmiare, ma per avere una seconda auto coupé sportiva e divertente da poter usare tutti i giorni e driftare quando mi va. Il problema, come hanno indicato alcuni, è che gli acquirenti, che non capiscono nulla di handling e drifting, guardano solo il tempo sullo 0/100 a ruote dritte. Date un'occhiata su youtube ai confronti tra GT86 e Golf o Scirocco sul comportamento in curva e capirete perché alla maggioranza di possessori di Toyobaru (come chiamiamo noi del club le due gemelle) importi relativamente poco delle prestazioni nude e crude. Peraltro nello sviluppo della vettura non è affatto vero che sia tutta Subaru, lo è il motore (ma non l'iniezione), i costi di sviluppo sono stati ripartiti fra le due case.
Ritratto di sarco92
11 gennaio 2017 - 15:30
2
Questa classifica non mi è molto chiara. La Dodge Charger è una berlina (seppur molto sportiva) la mx5 e l Slk sono delle spider/coupè cabriolet. Quindi cosa ci fanno in questa lista?
Ritratto di NeroneLanzi
11 gennaio 2017 - 17:33
In realtà è fondamentalmente il titolo ad essere sballato. In realtà sono i dati di vendita del segmento H, che comprende in generale le vetture sportive non di lusso.
Ritratto di sarco92
11 gennaio 2017 - 17:42
2
Ah ecco! Immaginavo ci fosse qualcosa che non andava. Grazie del chiarimento :)
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2017 - 16:04
2
Le coupe/muscle americane sono quelle con il miglior rapporto prezzo/contenuti e negli USA non ci sono stupide leggi che ne limitino la diffusione, così un qualunque americano medio appassionato può permettersi un'auto sportiva. Tuttavia a capire che ad un prezzo modesto rispetto le rivali europee offrono le medesime sensazioni e lo stesso fascino (se non di più in questo caso, nel primo forse inferiori ma diciamocelo, impercettibile per i meno esigenti e comunque giustificati dalla differenza di prezzo) l'abbiamo capito anche nel vecchio continente, infatti anche in Italia la Mustang è la 4a coupe più venduta secondo i dati UNRAE. Da fan di questo genere mi fa piacere dunque questo risultato anche se non capisco la presenza della Charger in quanto trattasi di una berlina di grandi dimensioni, della MX-5 e SLK che sono spider e della CLS che anche è una berlina.
Ritratto di NeroneLanzi
11 gennaio 2017 - 17:37
Come si diceva sopra, fondamentalmente hanno messo dentro tutte le vetture del segmento H, che è un grosso contenitore in cui entrano un po' tutte le vetture sportive o sportiveggianti non di lusso. Ovviamente non è un dato nel complesso molto significativo, visto che appunto le spider hanno una periodicità fortissima legata al lancio, mentre le coupè ad esempio ne soffrono molto meno
Ritratto di Fr4ncesco
11 gennaio 2017 - 18:22
2
Così è più chiara la cosa.
Ritratto di v8sound
11 gennaio 2017 - 23:43
A quindi in base alla tua interpretazione la 911 non sarebbe un'auto di lusso? CLS ed SLC (SLK) compaiono in classifica e sono modelli Mercedes, ovvero il brand di lusso per autonimasia! Secondo me in classifica hanno voluto inserire modelli dalla connotazione sportiva, quantomeno a livello di carrozzeria...
Ritratto di v8sound
11 gennaio 2017 - 23:47
* autonomasia
Ritratto di NeroneLanzi
12 gennaio 2017 - 08:41
Quasi: antonomasia. Ad ogni modo non è una questione di "mia interpretazione", è banalmente la classificazione standard per segmenti pgp nel mondo automotive. La 911 rientra nel segmento H, mentre nel segmento G ricadono vetture come 918, Aventador, R8, 488, ecc. Non è nemmeno una questione di brand. Sì, mercedes è un marchio premium che produce anche vetture di lusso, questo non vuol dire che la classe A sia messa nello stesso segmento di una classe S. Poi possiamo non concordare sullo standard di classificazione: come scrivevo, il segmento H è una sorta di segmento bidone in cui viene buttato un po' tutto quello che viene considerato sportivo o sportiveggiante. Potremmo ad esempio dissentire sul fatto che una RCZ debba stare nello stesso segmento di una Boxster o di una Elise. Ma vista la scarsità di singoli modelli per categoria si è scelto di riunire tutto in un unico segmento e quella è ormai la classificazione standard adottata da tutti.
Ritratto di car_expert
11 gennaio 2017 - 17:27
curioso come la maggior parte delle auto in classifica sia ben lontane dall'essere auto sportive visto che il primo scopo di una coupè e proprio quello
Ritratto di car_expert
11 gennaio 2017 - 17:29
*siano
Ritratto di 52armando
11 gennaio 2017 - 18:52
1
Come linea e come motori preferisco di gran lunga la chevrolet camaro che ha anche delle possibilità di trasformazione migliori. La mustang deve ringraziare Steve mc Quinn che gli diede tanta pubblicità in un suo film. Da allora è balzata ai primi posti ma le Dodge e la Chevy camaro sono state sempre migliori. Ma resteranno richieste in quei mercati dove tassazione e benzina hanno costi irrisori. Tra le mie preferite europee ci sta la SLK anche se il frontale appuntito della serie precedente resterà unico e impareggiabile. La Toyota con quel motorino da 200 cv non mi ha convinto. Una semplice 208 gti la surclassa in tutto. Pagani-z devi sempre mostrare la tua ignoranza. Che centra Mito e Giulietta in questo discorso? Devi sempre intervenire a sproposito e andare fuori tema pur di criticare FCA. Ti ricordo inoltre che questo tipo di vetture vengono acquistate su un onda emozionale. Ed infatti per questo motivo la mx5 viene venduta più della 124. Perchè ha un nome già consolidato, Anche se la 124 è la più equilibrata come pesi (a differenza di quel che erroneamente dichiari) ed ha motori più prestazionali- il lag ce l'hai tu in testa. Saluti
Ritratto di AMG
11 gennaio 2017 - 19:00
Bella la Mustang, brutta la Charger (mille volte meglio la Challenger..) felice del successo Mazda, fantastica la Stingray. La SLK si chiama SLC, comunque ok.
Ritratto di napolmen4
11 gennaio 2017 - 19:21
Ottimo lavoro x Dodge che sottolinea l'ottimo lavoro per FCA!! Se pensiamo che cm marchio stava x scomparire...E mi fa piacere!!in attesa
Ritratto di napolmen4
11 gennaio 2017 - 19:20
...Della barracuda...
Ritratto di FRANCESCO31
11 gennaio 2017 - 23:49
in classifica ci "dovrebbe" essere una Alfa romeo col disegno della 8C e il motore 2.0 benzina da 250 cavalli ad un prezzo sui 37.000 € ... peccato
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2017 - 23:58
1
La mia preferita è anche quella meno apprezzata dato che la corvette è dietro alle top seller dei marchi rivali ma per me è fantastica. Poi vabbe c è sempre la 911...
Ritratto di v8sound
12 gennaio 2017 - 00:36
Corvette è anche la mia di preferita, però non prendere i dati riportati in modo acritico: noterai infatti che i modelli precedenti in classifica costano circa la metà ed anche meno di una Corvette. La cosa non è per nulla trascurabile... La classifica dice invece un'altra cosa a suo vantaggio, ovvero che la Corvette è la supercar più venduta al mondo nel 2016! Complimenti.
Ritratto di Fr4ncesco
12 gennaio 2017 - 01:24
2
Giusta osservazione. Farei i complimenti comunque a tutte le auto americane, sportive che si sono dimostrate tutt'altro che di nicchia anzi sono quelle più in voga. E la Corvette è davvero un'auto fantastica tanto in prestazioni quanto in piacere di guida e design ed è oltremodo fruibile anche nel quotidiano. Un'icona che sta agli Stati Uniti come la 911 all'Europa, con le dovute differenze ovviamente.
Ritratto di 52armando
12 gennaio 2017 - 00:27
1
SIG. AMG grazie della correzione. So benissimo che ora si chiama slc ma io già faccio fatica ad accettare il cambiamento di tante sigle che ben identificavano i modelli e non accetto il cambiamento dell'SLK in slc che non ci "azzecca" nulla. Finanche AlVolante nel listino nuovo aggiunge la sigla slk in aggiunta a slc. Comunque tutti avevano capito cosa intendevo. Solo lei moriva dalla voglia di fare il professorino. Penso che per questo motivo e per la sua correzione e per la mia chiamiamola permalosità abbasserò tutti i voti che ho dato ai modelli MB. Ha avuto la sua soddisfazione? Saluti
Ritratto di 52armando
12 gennaio 2017 - 00:33
1
P.s. Anche nell'articolo che stiamo commentando al decimo posto ci sta scritto SLK e non slc . Si vede che neanche ad AlVolante va giù questo cambiamento - Ri.....Saluti
Ritratto di NeroneLanzi
12 gennaio 2017 - 08:45
Il fatto è che l'Unrae (sui cui dati è basato questo articolo) ha diviso i dati per SLC ed SLK. Bisogna vedere quanto efficacemente, il mio sospetto è che abbiano classificato male le immatricolazioni, visto che fino a ottobre incluso comparivano maggiori immatricolazioni per SLK che per SLC, da qui il fatto che compaia in classifica l'SLK invece della SLC. Non credo che avessero tutta questa pronta consegna disponibile in rete della vecchia SLK. Quindi o avevano un bel po' di ordini in backlog, oppure l'Unrae sta classificando male certe targhe.
Ritratto di monodrone
12 gennaio 2017 - 10:14
Questa classifica mi lascia un po' perplesso. Bisognerebbe vedere il resto della lista e cercare di capire cosa intendono per sortiva. Mustang e Corvette non sono paragonabili così come una TT e un Clio pompato o Mx-5 e Slk. Si parla di fuoriserie? Serie speciali? Semplici elaborazioni della casa? Bisogna definire 'sportiva'; non bastano una manciata di cavalli. Altrimenti sarebbero sportivi pure i furgoni gasolati ma il diesel non è sportivo.
Ritratto di monodrone
12 gennaio 2017 - 10:14
Questa classifica mi lascia un po' perplesso. Bisognerebbe vedere il resto della lista e cercare di capire cosa intendono per sortiva. Mustang e Corvette non sono paragonabili così come una TT e un Clio pompato o Mx-5 e Slk. Si parla di fuoriserie? Serie speciali? Semplici elaborazioni della casa? Bisogna definire 'sportiva'; non bastano una manciata di cavalli. Altrimenti sarebbero sportivi pure i furgoni gasolati ma il diesel non è sportivo.
Ritratto di monodrone
12 gennaio 2017 - 10:15
Bisogna definire 'sportiva'; non bastano una manciata di cavalli. Altrimenti sarebbero sportivi pure i furgoni gasolati ma il diesel non è sportivo.
Ritratto di monodrone
12 gennaio 2017 - 10:18
Perdonate il triplo post, problemi di interfaccia col cellu!
Ritratto di tullio 1
12 gennaio 2017 - 14:40
quando si parla di sportiive bisogna fare attenzione ...dividere le gran turismo dalle super car o iper car ...quindi anche di queste sarebbe opportuno fare una classifica ....inoltre stiamo mescolando la 911 con costi medi di 130.000 euro con la Mustang con costo massimo di circa 50.000 euro ....mi sembra improponibile...!
Ritratto di 52armando
12 gennaio 2017 - 20:04
1
A MONODRONE- La logica imporrebbe di dividerle in base al prezzo o alla cilindrata. Ma non sei tu a decidere che un diesel non può essere sportivo. Dopo che tali motori vengono usati da tante marche in campionati famosi ( e li vincono pure ) ti permetti di decidere chi è sportivo e chi no? ASSURDO. Credi che nelle slk/slc e nella TT non sono stati conteggiati pure i diesel? In questo sito si continua a parlare pur di dare aria alla bocca o perchè si vuole " imporre" il proprio pensiero agli altri. Saluti
Ritratto di troy bayliss
13 gennaio 2017 - 12:48
1
LA CAMARO NELL'IMMAGINE E' TROPPO AGGRESSIVA
Ritratto di Challenger RT
13 gennaio 2017 - 18:54
Le 5 migliori auto americane nei primi 6 posti di questa classifica vogliono pur dire qualcosa. Nel mondo, dove folli regimi fiscali ed ataviche fobie non sono, per fortuna, ugualmente distribuiti, le migliori (a mio, ma non solo, modesto parere) auto "sportive" si vendono, eccome! E vi posso assicurare che tra una CLS 500 (prima serie, che ancora adoro) a 80.000 euro e una Challenger a meno della metà sceglierei, e ho scelto, la seconda...
Ritratto di luperk
14 gennaio 2017 - 01:24
io spero ancora che qualcuno proponga una ferrari gtc4lusso in piccolo. Quindi carrozzeria shooting brake (termine abusato, soprattutto da jaguar e mercedes) motore 6 cilindri turbo da 300-350 cv, trazione integrale, peso a vuoto non superiore ai 1500 kg. La migliore candidata sembrava subaru con una replica della svx, ma la notizia che lessi al riguardo è datata, 2014.
Ritratto di KlausK
14 gennaio 2017 - 20:11
Sono un fan sfegatato della Camaro, purtroppo in Italia la rete distributiva non è capillare come per la Mustang. Per un ipotetico acquisto ripiegherei su quest'ultima per la quale sarebbe più facile avere assistenza, ma per me la Camaro rimane un must ( senza ... ang).
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 15:39
Che classifica.
Ritratto di caronte
29 gennaio 2017 - 15:43
La mustang è stupenda.