NEWS

Auto del decennio: vota la tua preferita

20 dicembre 2019

Tra le 70 auto di serie lanciate tra il 2010 e il 2019, e selezionate da alVolante, vota quella che, secondo te, ha lasciato maggiormente il segno.

Auto del decennio: vota la tua preferita

>> PRIMA DI VOTARE: scegli nella galleria più in basso il tuo modello preferito

Auto del decennio (2010-19): vota la tua preferita
Tesla Model S (2014)
21%
  • Tesla Model S (2014)
    21%
  • Alfa Romeo Giulia (2017)
    17%
  • Alfa Romeo Stelvio (2018)
    5%
  • Range Rover Evoque (2012)
    5%
  • BMW i3 (2014)
    4%
  • Dacia Duster (2011)
    3%
  • Toyota C-HR (2017)
    3%
  • Nissan Leaf (2011)
    2%
  • Peugeot 3008 (2017)
    2%
  • Volkswagen Golf 7 (2013)
    2%
  • Toyota Yaris (2012)
    2%
  • Mazda MX-5 (2016)
    2%
  • Alfa Romeo Giulietta (2011)
    2%
  • Fiat Panda (2012)
    2%
  • Jaguar i-Pace (2019)
    2%
  • Alpine A110 (2019)
    1%
  • Ford Focus (2019)
    1%
  • Volvo XC40 (2018)
    1%
  • Seat Ibiza (2018)
    1%
  • Peugeot 508 (2019)
    1%
  • BMW Serie 5 (2018)
    1%
  • Citroën C3 Aircross (2018)
    1%
  • Volvo XC90 (2016)
    1%
  • Nissan Qashqai (2015)
    1%
  • Mercedes Classe C (2015)
    1%
  • Toyota iQ (2010)
    1%
  • Skoda Octavia (2014)
    1%
  • Volkswagen Polo (2010)
    1%
  • Mercedes Classe A (2019)
    1%
  • Ford Focus (2012)
    1%
  • Peugeot 3008 (2010)
    1%
  • Citroën DS5 (2012)
    1%
  • Toyota GT-86 (2013)
    1%
  • Opel Meriva (2011)
    1%
  • Volkswagen up! (2012)
    1%
  • Renault Clio (2013)
    1%
  • Mercedes Classe A (2013)
    1%
  • Kia Ceed (2019)
    0%
  • Mercedes Classe E (2010)
    0%
  • Skoda Yeti (2010)
    0%
  • Citroën C3 Picasso (2010)
    0%
  • Citroën C3 (2017)
    0%
  • Kia Stinger (2018)
    0%
  • Citroën C5 Aircross (2019)
    0%
  • Opel Astra (2010)
    0%
  • Ford C-Max (2011)
    0%
  • Citroën DS3 (2011)
    0%
  • Volvo S60 (2011)
    0%
  • Nissan Micra (2017)
    0%
  • Opel Ampera (2012)
    0%
  • Audi A8 (2018)
    0%
  • Peugeot 308 (2014)
    0%
  • Volvo S90 (2017)
    0%
  • Volvo V40 (2013)
    0%
  • Citroën C4 Picasso (2014)
    0%
  • Mazda 3 (2014)
    0%
  • Mercedes Classe S (2014)
    0%
  • Citroën C4 Cactus (2015)
    0%
  • Ford B-Max (2013)
    0%
  • Ford Mondeo (2015)
    0%
  • BMW Serie 2 (2015)
    0%
  • Mercedes Classe E (2017)
    0%
  • Renault Twingo (2015)
    0%
  • Opel Astra (2016)
    0%
  • Skoda Superb (2016)
    0%
  • BMW Serie 7 (2016)
    0%
  • Jaguar XE (2016)
    0%
  • Audi A4 (2016)
    0%
  • Peugeot 208 (2013)
    0%
  • Volkswagen Passat (2015)
    0%

Aggiungi un commento
Ritratto di admin
20 dicembre 2019 - 17:00
Per errore era stata inizialmente pubblicata una lista incompleta. Ci scusiamo per l'inconveniente e invitiamo i lettori ad esprimere nuovamente il loro voto. La redazione
Ritratto di oretaxa
23 dicembre 2019 - 19:41
I risultati dicono che stanno votando l'auto che più gli piace, non quella che ha lasciato maggiormente il segno. Anche a me può piacere la Giulia, ma non credo che sia l'auto più rappresentativa dell'ultimo decennio. Lo stesso per Golf, C-HR, Stelvio e Panda.
Ritratto di Maisalformaggio
24 dicembre 2019 - 10:32
Grazie.
Ritratto di Pavogear
20 dicembre 2019 - 17:13
Tra quelle proposte, Alfa Romeo Giulia senza nemmeno pensarci. E per distacco
Ritratto di zero
20 dicembre 2019 - 17:39
Concordo. Non ha avuto il successo commerciale dilagante che avrebbe avuto se fosse arrivata nel 2007 anziché nel 2017, ma la sua genesi il suo sviluppo hanno suscitato nel pubblico, nella stampa e tra gli appassionati di auto un interesse praticamente di massa.
Ritratto di Pavogear
20 dicembre 2019 - 19:03
Si beh, perché di audi A4 berlina se ne vedono a palate. Se non fosse per i listini di al volante l'avrei dimenticata. Stesso discorso per le berline Mercedes. Solamente le berline BMW vendono come Giulia. L'unico sbaglio di Alfa Romeo è di non aver proposto anche una sw. Inoltre se permetti non tutti hanno 40mila euro per comprare l'auto, altrimenti me vedresti di più in giro, non credi?
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 19:29
Mica tanto a palate, vendono 1/5 che nel 2003 e in pratica spesso meno della Tesla3 (in Italia) e considero le A4 berlina e wagon.
Ritratto di Pavogear
20 dicembre 2019 - 19:32
Ero ironico infatti
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 12:29
Si infatti nel 2014 vendevano 5 volte di più, e mica le hanno già buttate via... Ma guarda le vendite oggi...
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 17:00
E dove le vedi, vendono quanto la Giulia, forse le confondi con le Q3...
Ritratto di Boys
24 dicembre 2019 - 12:05
1
Di A4 berline in Italia ne avranno vendute 3 il che...
Ritratto di MARCMALF
29 dicembre 2019 - 10:04
tutte le flotte aziendali sono piene di Mercedes, Audi e BMW....me lo siete chiesto il motivo? affidabilità costruita nel tempo, eleganza e ottima qualità costruttiva! Cosa che il gruppo Fiat se ne sempre fregato. Chi ci lavora con l'auto (e fa una media di 30/40000 km l'anno) ha bisogno di questo. Ho avuto sempre (a mio malgrado) sempre auto tedesche e facendo un lavoro che mi porta a fare in media 35000 km anno ho bisogno di auto che abbiamo una qualità superiore per almeno 3/4 anni e poi parliamo di confort? io faccio anche 600/700 km giorno, e sia Audi che soprattutto Mercedes ti offrono una guida e un confort da 5 stelle!! Non scrivete solo per parlare, confrontatevi con il mondo .....
Ritratto di Flavio8484
20 dicembre 2019 - 20:45
Da appassionato/nostalgico, voterei alfa, ma con la ragione ahime voto tesla, xche ha dato un senso all elettrificazione delle auto e aggiungo purtroppo
Ritratto di AxoRazor86
20 dicembre 2019 - 17:35
un elenco di tombini clamoroso
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 18:18
Hai stra iper ragione! Se ne salvano 4 o 5, ma non c'erano altre auto. I cinesi ci spazzeranno via senza manco usare lo spolverino...
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 19:30
Basta una Nio Es6 o una BYD Tang allora, auto dal prezzo medio per fartene mangiare di polvere per quella Auto-Union con le vitamine.
Ritratto di Alexmin
21 dicembre 2019 - 10:11
Comunque, che, si scrive c h e. Non k e
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 12:30
Il V6 perchè a qualcuno gliene frega qualcosa... Ma sei romeno?
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 17:00
Forse della Svizzera romanda...
Ritratto di Thresher3253
21 dicembre 2019 - 00:39
La settimana scorsa avevi una RS7, domani quale dei Bburago tiri fuori dal cassetto?
Ritratto di Thresher3253
21 dicembre 2019 - 20:12
Si, ma le RS5 in scala 1:18 non contano eh. Se no pure io ho una AMG GT.
Ritratto di Thresher3253
23 dicembre 2019 - 21:25
I pedali stile Chicco sono inclusi nel pacchetto RS?
Ritratto di AxoRazor86
22 dicembre 2019 - 21:39
che problemi ha uno che sotto ogni messaggio si firma con "IL" e poi il suo nickname? bah, comunque a prescindere dalla tua considerazione su greg, chi ne capisce di auto sa benissimo che il panorama attuale è privo di reali modelli apprezzabili, Rs5 compresa che è un altro pezzo di ferro e plastica che verrà dimenticato come tanti altri, e che non ha nemmeno doti di rilievo. un saluto.. ah IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 dicembre 2019 - 17:50
Opel Astra senza dubbio.. Alfa Giulia, l'Alfa a trazione posteriore che ci voleva dopo tanti anni, modello fatto con estremo orgoglio che ha surclassato la concorrenza. Peccato che non è stata implementata nei motori e solo ora con gli accessori, ma rappresenta un po' l'essenza del made in Italy, fatto con cura e passione, ma che deve competere con degli squali. E non basta solo saper fare un ottimo prodotto, ma bisogna avere le capacità di imporlo, capacità che da qualche anno a questa parte ci manca a noi italiani.
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 18:18
Astra What??!!
Ritratto di 82BOB
20 dicembre 2019 - 17:59
2
Tra le proposte, ovviamente la Tesla Model S!
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 18:19
Tutto sommato si anche se ho scelto l'Alpine.
Ritratto di IloveDR
20 dicembre 2019 - 18:06
3
l'Auto che sta lasciando un segno nel decennio appena trascorso è la Tesla Model S
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 18:24
Una lista di tombini senza limiti, meglio i SUV a questo punto, ce ne sono state parecchie più significative che ste compatte e berline davvero senza senso o qualche SUV non tra i migliori, ma dove sono andati a pescare. Indiscutibilmente l'unica significativa è la Tesla anche se la Model3 è ancora più importante, poi volendo la Alpine, la Giulia, ma è in pratica una lista di tombini allucinanti, vedrete che vince o almeno sarà sul podio la Tesla, c'erano tante auto perlomeno significative, queste sono quasi tutte di una noia infinita.
Ritratto di remor
21 dicembre 2019 - 09:57
Bah. E' una concezione in cui onestamente non mi ritrovo perché fa troppo bianco/nero senza considerare l'infinita scala di grigi che invece c'è ed è palpabile. Cioè passare da OK se voglio divertirmi / togliermi soddisfazioni posso farlo solo ed essenzialmente con una Atom (magari la V8) o una Superseven; e sennò altrimenti una Fiesta St o una Civic Type R o una Giulia Veloce valgono lo stesso, a livello di piacere stradale, di una Alhambra o una Santafe o magari un Fullback, beh onestamente penso lasci il tempo che trova. Sopratutto in virtù del fatto che in molti, almeno qui, possono essenzialmente limitarsi a una singola auto personale e non ne possono avere una specialistica per ognuno dei diversi tipi di situazione (quando ti vuoi divertire da solo in pista o comunque su un tracciato guidato ne prendi una, quando ci devi portare in un lungo precorso autostradale 4 persone più bagagli ne usi un'altra, quando ci devi andare su strada sterrata/innevata ancora un'altra, quando ci devi passare ore in un percorso prettamente cittadino e approfittare dei più minuti parcheggi che riesci a trovare un'ennesima diversa).
Ritratto di otttoz
20 dicembre 2019 - 19:00
la tesla è la svolta
Ritratto di remor
20 dicembre 2019 - 19:49
Comunque effettivamente molte in lista sono abbastanza inaspettate
Ritratto di Oxygenerator
20 dicembre 2019 - 21:21
@Kagayaki. Ho votato Tesla perché simbolo di un nuovo modo di vedere l’auto. Trovo assolutamente assurdo che non ci sia neanche un’Audi. Questa mancanza inficia il risultato di questo voto.
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2019 - 07:48
C’è la A8
Ritratto di remor
20 dicembre 2019 - 19:24
Se fossi avvezzo al voto senz'ombra di dubbio la Berlina Italiana. In lizza comunque ci avrei messo anche la Model 3
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 19:33
Tesla, Alpine e al limite Giulia senza neanche pensarci, poi forse qualche elettrica, per il resto sono forse le auto più banali degli anni 10...
Ritratto di Mbutu
20 dicembre 2019 - 19:37
Model S senza dubbio. Unica a rappresentare qualcosa di veramente nuovo.
Ritratto di FOXBLACK
20 dicembre 2019 - 20:02
Alpine. ....top
Ritratto di CristianPony
20 dicembre 2019 - 20:08
A me sembra un elenco totalmente senza criterio. Sembra l'elenco delle auto meno vendute. Lasciato il sengo in che senso? Numero di vendite? Tecnologia? Design? Affidabilità? In cosa? Credo che più di tutte queste il segno lo abbiano lasciato la Panda, la Corsa, le gemelle 108/C1/Aygó, i10, e qualche altra. Poi boh. Spazio alla fantasia e all'interpretazione. Un saluto.
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 21:15
Infatti.
Ritratto di Jumputer
20 dicembre 2019 - 20:39
L'auto del decenio sarà un'auto che ricorderemo anche fra 50 anni come la Fiat 500. Auto simbolo . Fra 50 anni ci ricorderemo della Tesla. Ha cambiato il mondo dell'auto. La Giulia è una buona, ottima ma vecchia auto. Cosa ha portato di nuovo? E' stata più innovativa l'alfa 156. La prima ha montare il common Rail. La Giulia non mi dice nulla sotto questo aspetto se non il tentativo di rilanciare il marchio Alfa finalmente con un prodotto che può competere con le migliori "vecchie" auto della concorrenza. Un'altra cosa che ricorderemo di questo decenio sarà il dieselgate.. con la condanna a morte di questa alimentazione.
Ritratto di bombolone
20 dicembre 2019 - 21:23
Peccato che la 500 sia del decennio precedente
Ritratto di 82BOB
21 dicembre 2019 - 00:08
2
Ha fatto un paragone... non vota 500...
Ritratto di Jumputer
21 dicembre 2019 - 10:57
Intendevo la 500 del 1957. Quella attuale è solo bella e di moda. Tecnicamente parlando è una Panda vestita e venduta molto meglio. Quella del 1957 ha motorizzato l'Italia che usciva dal periodo della guerra ed entrava negli anni 60 del boom economico... Come ci ricorderemo della Vespa. Mi ripeto , la Giulia, è una normale e comunissima auto. Innovativo per Alfa ha solo il ritorno alla trazione posteriore. Ma ce ne sono già tante altre. Nulla di nuovo nulla di innovativo e da ricordare che già non è stato "inventato" su altre auto. Pensa solo all'autopilot o all'upgrade automatico come gli smartphone della Tesla. Così' saranno tutte le auto "moderne" nel prossimo decenio. Se poi la Vecchia Europa lo "castra" http://bit.ly/2rQMJC3 Protezionismo ridicolo... E come se vi imponessero, come in Russia, di non usare più Windows, Google o Apple perchè sono avanti anni luce ed i produttori europei arretrati anni luce e bisogna attendere che ci arrivino anche loro.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 21:18
Non è niente di sbagliato la Giulia ma da lì ad un'auto che lascia il segno... Il segno l'hanno lasciato le vendite, purtroppo.
Ritratto di Antonio D.
22 dicembre 2019 - 09:23
1
Si riveda anche il crash test EuroNcap della 156.. sicuramente ha lasciato il segno!!.
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2019 - 12:02
Non lo ricordo, probabilmente sarà andato male l'EuroNcap della 156, perchè pur essendo stata l'unica Alfa decente dopo la svendita alla Fiat appunto utilizzavano comunque basi Fiat Tipo o roba del genere non aggiornatissimi, quando invece Alfa Romeo fu pioniera della sicurezza insieme a Volvo, Rover e Mercedes già negli anni 60 con scocche a deformazione programmata sulla Giulia nel 62, quando la concorrenza faceva il Maggiolino o la Taunus 62, Alfasud prima al mondo ad avere il serbatoio sotto al sedile, oggi obbligatorio...
Ritratto di zero
27 dicembre 2019 - 23:01
@Giuliopedrali Sull'Alfa e sulle Alfa, spari più pallonate tu di Schillaci ai mondiali del '90. Aterosclerosi allo stato puro. Bisogna aver pazienza: prima o poi, questo blog si libererà di te e delle tue panzane sulle Alfa.
Ritratto di Adry83
20 dicembre 2019 - 21:06
Votato Tesla model s, sta segnando il mondo elettrico
Ritratto di Giuliopedrali
20 dicembre 2019 - 21:17
Tesla alla fine, il resto delle auto della lista, quasi tutte, non aggiungono ne tolgono assolutamente niente al decennio precedente.
Ritratto di 82BOB
21 dicembre 2019 - 00:02
2
Che fine hanno fatto i voti? Ho dovuto rivotare...
Ritratto di 82BOB
21 dicembre 2019 - 00:07
2
Sono riuscito solo ora a leggere il commento della redazione... quel diavolo di banner della Mercedes impalla il cellulare!
Ritratto di nsx
21 dicembre 2019 - 10:38
Elenco incompleto manca l'auto che più di tutte ha rappresentato una svolta epocale nel mondo della mobilità sostenibile la Prius che ha riscosso un buon successo di vendite (oltre 8 milioni di full hybrid vendute in 18 anni e di queste 4,0 milioni sono Prius) .
Ritratto di Jumputer
21 dicembre 2019 - 11:08
La Prius, è stata eletta auto del decenio 2006-2016 da QR sul fascicolo dei 60 anni (1956-2016). Sono d'accordo sulla portata innovativa della Prius ma è del 1997. Quindi è auto del decenio 2000-2010. Sono possessore di due Priu e ti correggo sui numeri , siamo ad oltre 13 milioni di full-hybrid dal 1997. Dopo però è arrivata la Tesla ed io Immagino il mondo fra 15 anni (ne avrò 70 di anni). Guida autonoma (autopilot Tesla oggi nr 1), auto a Batterie (tesla oggi nr 1) Fuel Cell (Coreani e Giapponesi oggi Nr 1). Qui, come vedi , mancano quelli che sono nr 1 in doppi scarichi finti e software per il dieselgate. http://bit.ly/2Q9LLZw
Ritratto di FOXBLACK
21 dicembre 2019 - 13:01
Ora va meglio. ..la lista. ...
Ritratto di FOXBLACK
21 dicembre 2019 - 13:01
Alpine...al top
Ritratto di zero
21 dicembre 2019 - 16:58
Riconfermatissimo il mio voto per la Giulia: tra 30 o tra 70 che sia, l'interesse massivo per quest'Alfa da parte stampa internazionale, appassionati e mondo automotive in genere rimane un unicum difficilmente replicabile.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 17:02
E interesse degli acquirenti quasi zero, fatti una domanda e trova una risposta.
Ritratto di zero
21 dicembre 2019 - 17:11
Sul punto ti ho già risposto centinaia di volte, ma fai finta di non leggere. E' una berlina e nel 2019 vende come le berline. In più, sconta una rete commerciale e di assistenza fortemente deficitaria e pure la colpevole assenza di una versione wagon. Fattene una ragione.
Ritratto di 82BOB
21 dicembre 2019 - 18:03
2
Qui avevo commentato sulla scomparsa dei voti e sulla difficoltà di lettura della pagina per colpa del banner Mercedes. Di vetture commentate in corrispondenza degli altri commenti!
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 19:10
Zero perchè la Tesla3 ha la versione wagon, a parte che non sai manco dove ricaricarla e ha un marchio che ha 10 anni di storia e non 110, e noi italiani schifiamo le americane quanto le cinesi, però vende incredibilmente più della Giulia anzi anche della A4 da noi, e i concessionari dove sono?
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 21:19
Oggi vendono più le Tesla 3 delle A4 e vuoi mettere la figura.
Ritratto di zero
27 dicembre 2019 - 23:08
@Giuliopedrali Ma non dire fesserie... Paragoni macchine vere ed emozionali ad elettrodomestici a carbone ultraincentivati da una politica ipocrita e miope.
Ritratto di erresseste
22 dicembre 2019 - 09:33
Loggato, ma non riesco a votare
Ritratto di 82BOB
22 dicembre 2019 - 09:45
2
Provato a ricaricare la pagina? O a entrare nella pagina dalla home?
Ritratto di robertop
21 dicembre 2019 - 07:08
2
Più iconica della Panda
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2019 - 07:51
Ho votato la Gt86, per aver dimostrato che si possono ancora fare auto divertenti.
Ritratto di Paolobxl
21 dicembre 2019 - 08:24
Sicuramente la Tesla Model S ha sparigliato le carte di tutti i costruttori! Nessuno avrebbe pensato prima a un’auto che si aggiorna e migliora nel tempo, che fa oltre 400km in autostrada, con 5 stelle in tutti i crash test e in altri test di sicurezza europei ed americani, che ha portato la guida semi-autonoma a tutti con semplici dispositivi invece che con dei costosissimi e che ha ormai una base di conoscenza di miliardi di km percorsi. Che esce dai parcheggi da sola, che ti aiuta a guidare avvisandoti di frenare o se esci di corsia, che ti offre di serie quello che tutti fan pagare... ma soprattutto che ha fatto tutti correre a costruire modelli elettrici, sopratutto dopo le conferma del successo della sorella minore. Se non è questa l’auto del decennio, quale?
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 09:06
Però è più sigificativa la Model3 sotto tutti i punti di vista almeno per il mercato europeo, La Model3 corrisponte alla Ford T del 1908, la Model S forse alla dimenticata Model K del 1906...
Ritratto di marcoluga
23 dicembre 2019 - 20:28
2
La model 3 è a dir poco la sorella scialba della S. Auto senza nessuno charme.
Ritratto di remor
21 dicembre 2019 - 09:28
Argomentazione convincente. Però per rapporto contenuti/prezzo (e quindi accessibilità di tutto ciò alle masse) avrei più detto Model 3; con la S (che è sì stata la prima) il tutto, con quei prezzi, era rimasto a livello un po' troppo elitario
Ritratto di studio75
21 dicembre 2019 - 08:25
5
Voto la Seat Leon del 2012 (anche se non è nel sondaggio). E' stato il modello che ha rilanciato (e salvato) il marchio spagnolo.
Ritratto di treassi
21 dicembre 2019 - 09:03
Dato il mio voto alla Volvo S90... semplicemente stupenda, ma anche per premiare il marchio per la continuità ottima dei prodotti, con la speranza che non si amalgami alla moda imperante dei suv ma che proponga in futuro medie berline di accesso al marchio nel listino (è sempre un piacere vedere le vecchie S40/V50 o le ultime V40 in giro...)
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 09:07
Ma anche la S90 è insignificante, auto cinese costruita in Cina con una qualità superiore alla triade e tutti ancora a pensare male delle cinesi... Fortuna che hanno aggiornato la lista ora c'è anche la Stelvio.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 09:09
Però è ovvio che non c'è storia, l'unica significativa è la Tesla, ancor meglio sarebbe la Model3, quasi tutto il resto voglio vedere chi se lo ricorderà.
Ritratto di Francesco Pinzi
21 dicembre 2019 - 09:41
Giulietta la ricorderemo fidati
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 12:32
Do ragione a Kagayaki o No go suchi ma chinotti... Pensa te.
Ritratto di Francesco Pinzi
21 dicembre 2019 - 12:38
Allora hai l'alzheimer, la giulietta è in tutte le strade italiane ogni giorno a ogni ora
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 17:05
E' sulle strade italiane perchè a forza di offerte costa meno di una Kia o di una Tipo quasi ed esiste da 10 anni... L'Alfasud o la 33 costavano quanto una BMW 318 (guardare un Quattroruote dell'epoca please) eppure le BMW nessuno le voleva da noi perchè troppo inferiori come dinamismo.
Ritratto di remor
22 dicembre 2019 - 09:08
Erano tempi diversi e in Italia si comprava essenzialmente Italiano a prescindere. Inoltre il mondo dell'informazione automobilistica era praticamente a zero e un modello di auto più che sui propri valori e meriti spesso sfruttava il traino della nomea e bontà storicamente riconosciuta al marchio grazie ai modelli precedentemente prodotti. Ai più non sarà sembrato vero (vista l'eccellenza messa in campo dalle varie precedenti Giulia e Alfetta sia berlina che coupé) potersi prendere un'Alfa a prezzi ben più abbordabili che le suddette sue antecedenti ma fosse stato ai tempi nostri con l'internet e le notizie che volano in tempo reale, fidati che un'auto che (come forse un po' esageratamente oggi è la prima e principale cosa che si cita quando si inizia a parlare di data auto) faceva la ruggine anche solo a guardarla, beh dopo giusto un paio giorni di tam tam sulla notizia avrebbe fatto numeri di vendita probabilmente non migliori dell'Arna
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2019 - 09:33
Ma quando mai, leggiti una semplice prova comparativa su un Quattroruote a caso degli anni 80, poi a me piacevano tantissimo le BMW, e dal 1980 in poi le Alfa non facevano più un filo di ruggine. Voglio dire Giulietta, Giulia e Stelvio sono davvero ottime auto e sono contento che siano in cima alla classifica però quella volta è uscita la Alfasud nel 1971 e nel 74 è uscita la Golf che arrancava per somigliargli, non so se mi spiego, la Golf... Nel 1980 Ford e Opel non Shanghuang avevano ancora le balestre posteriori e l'assale rigido...
Ritratto di remor
22 dicembre 2019 - 12:06
Alfasud era certamente un prodotto tecnicamente eccellente sulla carta (un po' meno poi in aspetti d'uso) ma come tutti i prodotti con pro e contro. Per il prezzo ad esempio per dirne un'altra, gli interni non è che fossero chissà cosa. Alla fine se di Alfasud ne hanno vendute poco oltre 1 mln in 12 anni mentre di ad esempio 128 sembra ne abbiano vendute circa il triplo in 14 anni un motivo ci sarà, no?
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2019 - 15:38
Certo infatti l'Alfasud è l'Alfa più venduta della storia.
Ritratto di Francesco Pinzi
21 dicembre 2019 - 09:39
A mio avviso giulietta, auto di successo con un design unico, italiana, top nelle vendite per tanti anni e sopratutto alla portata dei portafogli di tutti (o quasi). Le super macchine sono innovative quanto inutili, non si può eleggere macchina del secolo un'auto per ricconi o per chi può già permettersi una carretta a pile, non ha senso! E' ovvio che voterei sempre e solo ferrari (che nemmeno compare!!!!)
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 12:32
Auto orrenda.
Ritratto di Francesco Pinzi
21 dicembre 2019 - 12:37
Allora mezza italia secondo te ha gusti orrendi.. Si può discutere di multimedia, assemblaggi..ma non della linea. Auto super indovinata nel design e motori
Ritratto di Mattia Bertero
21 dicembre 2019 - 12:47
3
Si esatto. Gli italiani hanno gusti discutibili, basta vedere che auto girano. E comunque dare il voto su auto che possiamo comprare non ha il minimo senso: qui la classifica si basa su auto che nel decennio hanno portato qualcosa l'innovativo, non c'entra il portafoglio. Come può essere innovativa la Toyota iq, l'auto più intelligente degli ultimi 20 anni, può essere innovativa una Tesla Model S che ha fatto conoscere alla massa non appassionata il mondo dell'elettrico sulle auto.
Ritratto di remor
21 dicembre 2019 - 14:22
Va beh, la IQ alla fine dovrebbe la sua straordinarietà essenzialmente alla sua configurazione di posti fuori dal tradizionale. Ma (anche in virtù del prezzo cui poi veniva venduta) come nel caso ad esempio della Multipla trova riscontro essenzialmente nello specifico di chi per tale caratteristica la utilizza(va). Quindi magari geniale (e in tal senso accettata) per il mercato interno giapponese (o per chi qui avesse come riferimento la Smart 2 posti, ossia l'abitante/frequentatore dei centri città quelli proprio intasati intasati in cui anche il cm fa la differenza). Ma per i più (qui) al tempo allo stesso prezzo chiavi in mano va a finire ci si portasse a casa una Panda a Metano con, in solo mezzo metro in più, 4 posti tutti sfruttabili e contemporaneamente ancora un minimo di bagagliaio; inoltre consumi (o meglio costi kmetrici) al confronto decisamente più convenienti (la iq non è che poi fosse così parsimoniosa https://www.alvolante.it/prova/toyota_iq_10_multidrive )
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 17:08
Ne vedi tante di Giulietta perchè esiste da 10 anni, manco la Morgan tra poco e a forza di sconti è una concorrente della Tipo, poi in assoluto non è male, ma vai in Austria, Slovenia, Svizzera o Francia qui a pochi km non sanno neanche che esiste, certamente la metterei anch'io nella parte alta della classifica, però diciamo fa il paio con la Ypsilon, niente di più.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 17:11
E poi scusate ma nella categoria Alfa compatte all'inizio ci furono Alfasud e 33 quindi il resto, ciò che c'è stato dopo non va neppure considerato, un pò come tanti storici dell'auto che si ostinano a considerare importante la Ford Model A del 1928, insignificante invece perchè prima semplicemente ci fu la Model T.
Ritratto di Valerio Zanchi
21 dicembre 2019 - 12:02
La Giulia gran macchina
Ritratto di michc3
21 dicembre 2019 - 12:18
Ma la Fiat 500x dove è?
Ritratto di bombolone
21 dicembre 2019 - 12:48
ironia? :)))
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 12:33
Adesso hanno rifatto la classifica e in effetti allora compaiono anche auto interessanti, certo che vedere la Alpine ancora senza voti, qua siamo proprio degli intenditori...
Ritratto di Mattia Bertero
21 dicembre 2019 - 12:53
3
Toyota Iq, un'auto troppo intelligente per la massa da essere capita. In 3 metri ci stavano 3 adulti e un bambino, era leggera e consumava un niente. Però il mondo è fatto di trogloditi ed infatti la Toyota da tempo ha smesso di fare auto intelligenti. E non mettetemi in mezzo l'ibrido perché esiste dal 1997 e non ha più niente l'innovativo, lo era nei suoi primi anni, ora è la normalità. Cmq a vedere che la Goulia è al primo posto...un sito di fiattari....cosa ha innovativo la Giulia. Il famoso albero di trasmissione in carbonio, notizia per i fiattari: già introdotto su un'auto di serie dalla Nissan 370Z anni prima.
Ritratto di Andre_a
21 dicembre 2019 - 13:25
Ma dove sta scritto che dobbiamo votare l’auto più innovativa? L’articolo ci chiede di votare la nostra preferita. A me l’innovazione di questo decennio non è piaciuta, e ho dato il mio voto alla Gt86, che di innovativo per fortuna non ha niente, tant’è che si ispira a un’auto degli anni 80.
Ritratto di nsx
21 dicembre 2019 - 15:23
Il famoso albero di trasmissione in carbonio della Giulia gli arriva bello e pronto dal Giappone costruito da Hitachi Automotive Systems
Ritratto di Fulvia72
21 dicembre 2019 - 13:12
Ho votato la Giulia, perché penso che sia una gran macchina, degna della migliore tradizione Alfa, anche se le vendite non la stanno premiando. Quando si decideranno a presentare una Sportwagon? Penso che con quella le vendite decolleranno. Ritengo, e spero, che il pianale della Giulia sarà l'unica cosa di italiano che si salverà dalla fusione con PSA.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 17:13
Ma è vecchia altro che sportwagon, al prossimo restyling direttamente in pensione, come metà delle berline spero in questi prossimi ruggenti anni 20, automobilisticamente parlando.
Ritratto di Nandoeffe
21 dicembre 2019 - 13:30
Ho votato per la Tesla per l'innovazione che ha portato nel mondo dell'auto, secondo posto Giulia, manca la Renegade e mi sorprendono le Classe A così in basso. Meritano di essere votate solo le prime 7 in classifica più altre 2-3, delle altre il mondo può pure farne a meno
Ritratto di nsx
22 dicembre 2019 - 10:42
La classe A quella col motore della Dacia Sandero.
Ritratto di Michiflanoalila
21 dicembre 2019 - 13:50
Se stava la tesla roadster avrei votato quella perchè apripista di un marchio nuovo che sta vincendo la suo sfida globale. In mancanza voto Giulia perché a mio avviso è l"auto più affascinante del listino, condannata nelle vendite dal suo essere fuori moda
Ritratto di 19andrea81
21 dicembre 2019 - 14:19
Che senso ha ? Tutti danno il voto alla Giulia e nessuno la compra.
Ritratto di treassi
21 dicembre 2019 - 16:48
Almeno i fiattari sono contenti...
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 17:18
La Giulia che indiscutibilmente merita i primi posti, è al primo posto in un'ottica decisamente nazionale, in Francia ci sarebbe probabilmente la nuova 508.
Ritratto di 82BOB
21 dicembre 2019 - 17:52
2
In effetti vorrei capire il ragionamento... indubbiamente è una vettura valida meccanicamente, con un handing di livello elevato e importante nell'ottica della gamma Alfa Romeo, ma in senso assoluto non ha dato nulla o quasi di ingegneristicamente innovativo o di esteticamente impareggiabile o di commercialmente importante da giustificarne una menzione! Una Cadillac pari segmento, sotto molti punti di vista, è facilmente sovrapponibile alla Giulia... Poi ovvio, rispetto a Audi meglio una Giulia, e con BMW e MB se la batte alla grande, ma non ha sconvolto questo decennio...
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2019 - 13:34
Non ha portato niente di innovativo ma nella sua concezione classica, mette insieme le migliori tecnologie disponibi.
Ritratto di 82BOB
22 dicembre 2019 - 17:46
2
"Tra le settanta auto di serie selezionate da alVolante vota quella che, secondo te, ha lasciato maggiormente il segno." Nelle 70 elencate, Tesla Model S, Dacia Duster, Toyota CHR, Citroen Cactus, Alpine A110, ecc., hanno lasciato molti più segni della Giulia... anche se nel giudizio assoluto la berlina del biscione ha diversi punti di forza, non ha portato nulla di più, di nuovo, di indimenticabile, di sconvolgente al mondo dell'auto in questo decennio... quindi non riesco proprio a capire in cosa, per molti degli utenti di Al Volante, abbia lasciato il segno nel decennio trascorso... ad esempio la Cadillac ha gli stessi pregi (in una veste estetica peggiore, ma non è che la Giulia brilli per design, anzi, un nettissimo passo indietro rispetto a 159 e 156) e nessuno si sognerebbe di citarla! Ottimo handing, meccanica di livello, ma tra 10-20-30 anni penso che non sarà ricordata come auto del decennio duemiladieci... sarà ricordata per il ritorno delle quattroporte Alfa alla trazione posreriore.
Ritratto di remor
22 dicembre 2019 - 19:18
Se era per il solo fattore innovativo in un qualcosa di più o meno straordinario che non si era ancora visto presumibilmente la 4C (nemmeno in lista...), allora, restando in segmento varrebbe ben più della Alpine (come non ipotizzare che quest'ultima nella sua moderna riproposizione abbia preso ispirazione proprio dall'esistenza a listino della coupè italiana), A110 che pure per molti poteva/doveva stare in cima. Secondo me invece la chiàve di lettura dei più nell'interpretare quel "ha lasciato maggiormente il segno" sarà stato relativamente all'aver suscitato maggior interesse ed emozione a riguardo (magari anche condizionato da un certo patriottismo), per non dire orgoglio ed approvazione per aver la casa madre proposto finalmente una vettura con le caratteristiche che erano oramai decenni un po' tutti, sostenitori ed avversi, continuavano a dire "me le vere Alfa, quelle che HANNO LASCIATO IL SEGNO, avevano queste queste e quest'altre caratteristiche". L'hanno fatta, e ha lasciato il segno.
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2019 - 19:23
@82BOB esattamente come la penso io in proposito. Ho solo aggiunto che in una berlina mai si era vista tanta meccanica di prim'ordine messa assieme, tuttavia tecnologie consolidate.
Ritratto di Rav
21 dicembre 2019 - 14:45
4
Ho fatto seriamente fatica a decidere perchè non trovavo in 70 modelli uno davvero meritevole. Poi ho iniziato a pensare a diversi fattori che potessero aiutarmi nella valutazione e ne ho scelte tre. La Yaris del 2012, che ha portato l'ibrido su larga scala e accessibile a tutti, su una vettura "normale" e non dalle forme strane come poteva essere una Prius. La Peugeot 208, che ho avuto e mi ha convinto e che ha lanciato l'iCockpit, che può piacere o meno ma ha detto qualcosa di diverso nel panorama automobilistico dopo decenni di piattume. E la Tesla Model S, che ha fatto capire a tutti che l'auto elettrica c'è, esiste e ha ottime prestazioni. Tra le tre alla fine ho scelto la Yaris. Le restanti 67 sono tutte semplicemente auto, ognuna con varie peculiarità ma niente di davvero speciale che a mio parere sia degno di nota in questo decennio.
Ritratto di 82BOB
21 dicembre 2019 - 17:54
2
Ragionamento interessante. Ho tratto conclusioni diverse, ma anche io ho fatto fatica a trovare auto meritevoli...
Ritratto di Manuel99
21 dicembre 2019 - 15:44
Tesla Model S. Ancora più innovativa e precoce della Model 3, che in fondo si può considerare come una sua evoluzione più accessibile. Se c'è un'auto che ha davvero scompigliato le regole del gioco automotive ormai ferme da decenni, dopo l'antipasto della prima Roadster, è sicuramente lei.
Ritratto di Negan
21 dicembre 2019 - 16:20
Ho votato la BMW i3, anche se avrei messo a pari merito la Tesla Model S. E' un'auto che nel suo piccolo ha portato delle innovazioni o dei concetti altrettanto importanti, come il telaio in carbonio, l'utilizzo di materiali ecologici o riciclati e l'idea che anche un'elettrica piccola "da città" può avere delle ottime prestazioni. Di sicuro l'estetica originale e le porte che si aprono al contario sono degli elementi che, piacciano o no, l'hanno sempre contraddistinta. Personalmente mi piace proprio per la sua particolarità.
Ritratto di donald.cameron
21 dicembre 2019 - 17:03
Giulia senza bisogno di pensarci
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 17:16
Si infatti per la Giulia pur decisamente una bella auto ho paura che non so se arrivi ai prossimi anni 20, la apparentemente modesta BMW i3 basterebbe riproporla aggiornata negli anni 20 e con un prezzo inferiore e se li passerà tutti in tranquillità.
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2019 - 13:36
Ahahaahah, l'importante è crederci.
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2019 - 15:40
E' vero basta guardare il trend.
Ritratto di oretaxa
21 dicembre 2019 - 17:17
Io ho votato il Duster perché rappresenta un marchio che dal nulla è diventato uno dei più importanti e occupando le prime posizioni in alcuni segmenti. Anche l'estetica sta migliorando con il tempo e mi pare che le persone ricomincino a badare di più al sodo. Ha rimodulato la spesa per un auto, che era/è diventata insostenibile per molti.
Ritratto di 82BOB
21 dicembre 2019 - 17:52
2
In effetti è una delle poche a meritare una menzione...
Ritratto di MrD
21 dicembre 2019 - 18:28
I risultati sono vergognosi, italiani con la testa nel sacco, sempre!
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 19:14
No bisogna dire che Tesla S anche se non è la model 3 e la Giulia si possono capire sul podio, molto meno la Evoque, meglio la cugina Jaguar E-pace allora, la Alpine mi aspettavoi più in alto.
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2019 - 13:38
Sei la continua smentita di te stesso! Allora cosa avrebbe portato di innovativo l'Alpine?
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2019 - 15:41
E' l'unica sportiva di oggi che sia una sportiva, le altre o sono irrazionali o costano un botto, è leggera ma usabile, ciò che tutti gli altri dovrebbero fare, o cioè in parte fanno ma a prezzi molto più alti.
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2019 - 19:26
GT86, Mustang, Camaro e per cerci versi Corvette. Tutte sportive, se vuoi in salda diversa, più razionali dell'A110 e che in rapporto ai contenuti hanno prezzi allineati.
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2019 - 19:26
* certi versi
Ritratto di Giuliopedrali
23 dicembre 2019 - 16:57
Stupende le Camaro e Mustang, però dai l'Alpine ha messo in riga Porsche Lotus e Alfa in un secondo, ha una classe poi, perfino se leggi la prova della ultima Alpine A610, auto molto sottovalutata su 4R per esempio, all'epoca, risulta semplicemente una 911 più prestazionale e spaziosa a meno prezzo, oggi la storia si ripete.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 19:20
In effetti anche la Qashqai e la Duster data la diffusione e gli innumerevoli "tentativi di imitazione" stanno bene molto in alto nella classifica. La Giulia merita le prime posizioni però non verrà proprio imitata da nessuno, mentre pensiamo alla Tesla oggi, la Golf, l'Alfasud o la 127 nei primi anni 70, mi immagino già i comunicati stampa della concorrrenza, Opel o Ford ad esempio: "Non faremo mai una cosa tanto strana: una berlina compatta a 2 volumi filante con portellone e trazione anteriore, mai e poi mai!!"................
Ritratto di lupin IIII
21 dicembre 2019 - 20:48
Sicuramente la Giulia e' a mio avviso la piu' coinvolgente dal punto di vista della guida pura e divertente . Sicuramente il prezzo non aiuta anche se ultimamente con 32-35 mila euro ne porti a casa una interessante come contenuti . HO avuto il piacere di provare una 180 cv con differenziale autobloccante , veramente esaltante , e poi lo sterzo ineguagliabile . NON raggiungera' mai una tedesca nei materiali e nell'assemblaggio , non ne terra' nemmeno il valore ma sono scelte , c'e' chi preferisce una modella straniera senza carattere e chi come me adora le donne sanguigne che ogni tanto ti fanno arrabbiare come una iena......ecco ...questa e' un alfa ! provare per credere , poi arriveranno le elettriche . purtroppo.
Ritratto di Coscast
21 dicembre 2019 - 20:53
Solo una tra tutte quelle è innovativa e ha segnato un punto di svolta e cambiamento: Tesla Model S.
Ritratto di Giuliopedrali
21 dicembre 2019 - 21:24
Quindi visto alla fine quasi tutti se devono indicare una auto che prefigura i nuovi tempi e davvero significativa indicano la Tesla S (anche se la Giulia è coinvolgente) e non è neanche la più importante a livello di vendite e culturale Tesla 3...
Ritratto di Gordo88
21 dicembre 2019 - 23:41
1
Indeciso tra 3008 e giulia alla fine ho scelto l italiana per la preferenza al segmento a cui appartiene
Ritratto di NELLO NERO
22 dicembre 2019 - 00:29
1
Mi chiedo un'auto come la Giulia possa essere in testa è un auto poco venduta non ha caratteristiche idonee per la famiglia non è bella rappresenta una linea vecchia ripetuta un design superato motori non particolarmente interessanti esempio tipico di riconversione industriale di vecchie idee è una delle auto peggiori mai prodotte in tutta la storia dell'Alfa Romeo pessima auto mi chiedo anche come la Tesla possa essere seconda in considerazione del fatto che ho un auto che non può viaggiare in maniera autonoma Milano Roma è una delle auto peggiore in assoluto anche questa prodotta sia come indipendenza per viaggiare sia come efficacia in se stessa Ed il prezzo è improponibile un'auto vergognosa.
Ritratto di remor
22 dicembre 2019 - 08:40
Probabilmente, abbozzo un'ipotesi, sarà semplicemente l'auto che in un sito di appassionati di auto rispecchia le prerogative dei più. Una linea coinvolgernte (ha ricevuto svariati premi in materia, non è quindi una sensazione poi tanto soggettiva) e un comportamento stradale che non a caso viene storicamente definito da Alfa. La classica singola auto per tutti gli usi possibili da tenere in famiglia che i più, devoti all'aspetto piacere di guida, desidererebbero (fattibile o meno che sia poi tale desiderio). Ed NB non è assolutamente una questione provincialistica tale visione: qualche anno fa in Usa fecero una comparativa a veramente tutto campo nel segmento fra se non mal ricordo addirittura 11 concorrenti; vinse la Giulia e vinse proprio con la motivazione principale che innanzitutto un'auto di quel segmento deve ripagare la spesa sostenuta col piacere di guida
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2019 - 07:29
Sulla Giulia: coinvolge molto almeno l'italiano medio, ma sono d'accordo con te. Sulla Tesla per niente d'accordo, a parte che non si capisce perchè non compaia la tesla3 ancora più importante, quando nei prossimi anni 20, cioè fra 2 settimane un pò tutte le auto saranno concorrenti della Tesla (cioè elettriche), magari ad una frazione del prezzo, ci renderemo conto che quella che ha iniziato tutto ciò era la Tesla S auto molto di nicchia, la Tesla 3 già ora supera nelle vendite le varie paricategoria : Giulia o A4...
Ritratto di erresseste
22 dicembre 2019 - 09:32
Non riesco a votare
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2019 - 09:38
Ci sono finalmente auto molto interessanti con la lista definitiva allargata, certo che pensare che un marchio e costruttore nato a Palo Alto 10 anni fa sia in definitiva l'unico che dia del filo da torcere (con auto che non sai neanche dove ricaricare) alla triade tedesca, basterebbe questo.
Ritratto di Al Volant
22 dicembre 2019 - 10:36
Sono d'accordo con la classifica.. Giulia per aver creato un hype senza precedenti, che ha quasi preso il decennio... Tesla, perchè è stata la prima "Vera" elettrica con progetto ambizioso..Range rover Evoque per la bellezza, quando la vidi la prima volta per strada pensai "Meeeenkia" .Panda perchè è l'auto del popolo ( Italiano) .. Ci metterei anche Duster a parimerito, il primo SUV per tutti. Le altre, auto ordinarie o quasi, con un piccolo plauso per Mazda come marchio, che ha dato una svolta nell'ultimo decennio..
Ritratto di ziobell0
22 dicembre 2019 - 11:10
ho votato per il design: Evoque. Riguardo i commenti il solito livello: gelmini falso svizzero con i suoi modellini 1:18 e pedrali che è peggio del prezzemolo
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2019 - 12:07
Però non sono fanboy di niente, ho detto che sono piuttosto d'accordo sulle prime posizioni di Giulia e Tesla, la Evoque non riesco tanto a capire, più da fighetti e poco più.
Ritratto di Thiele
22 dicembre 2019 - 11:13
La domanda del sondaggio è "quale ha lasciato maggiormente il segno", in tal caso dico senza dubbio Tesla. Ha avuto un effetto dirompente sul mondo automotive e sulla percezione della auto elettrica in se, diffondendosi tantissimo (in relazione al costo e a tutte le llimitazioni) in alcuni mercati e aprendo la strada all'elettrificazione.
Ritratto di remor
22 dicembre 2019 - 11:50
Alla fine sembra la battaglia sia inequivocabilmente per i più (sia dai commenti che dalla classifica) Giulia vs Model S. Per me vince comunque l'Italiana perché battendo (nel senso di utilizzando) le stesse motivazioni che spesso vanno in detrazione per la Giulia, di fatto anche e anzi a maggior ragione più evidente se dell'Alfa ne vediamo relativamente poche beh la Model S qui è un evento più unico che raro. Analogamente sui contenuti in quanto tali se la Giulia non è altro che la riproposizione delle caratteristiche da anni portati già avanti dalla 3er, beh alla fine anche la Model S in gran parte sarebbe una riproposizione in scala circa 2:1 come autonomia e prestazioni "e prezzo" di quanto oramai già da molto proposto da una semplice Nissan Leaf. La guida autonoma poi la vedo un po' un argomento relativamente spendibile perché tanto di fatto non è attuabile su strada. Per queste 2 ragioni dicevo più volte sopra che magari la Model 3, non soffrendo dei 2 suddetti argomenti (ridotta diffusione e questione prezzo/contenuti) se presente in classifica allora probabilmente la avrei anteposta come scelta alla Giulia, ma la Model S direi no
Ritratto di oretaxa
22 dicembre 2019 - 12:31
Cmq il quesito chiedeva di votare "quella che ha lasciato maggiormente il segno", non quella che vi piace. Io per esempio ho votato Duster, ma quelle che mi piacciono sono altre. Ora vorrei sapere la Giulia in cosa avrebbe lasciato il segno...
Ritratto di Thiele
24 dicembre 2019 - 10:16
In nulla, pur essendo una bella auto
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2019 - 13:29
Toyota CH-R perché allo stato dell'arte rappresenta una valida proposta in termini di reale ecosostenibilita'.
Ritratto di Twincharger
22 dicembre 2019 - 14:18
Scusate ma è incompleta la lista! Il T-Roc dove l'avete lasciato? Il miglior Suv compatto e non lo dico io ma i numeri di vendita!!
Ritratto di oretaxa
22 dicembre 2019 - 14:56
Peró leggetelo il quesito... Parla dell'ultimo decennio, il T-Roc è uscito da 1 anno
Ritratto di v8sound
22 dicembre 2019 - 19:29
Le ultime 7 della lista sono uscite tutte nel 2019, quindi poteva starci benissimo il T-Roc che tra l'altro mi pare sia uscito l'anno prima.
Ritratto di Giuliopedrali
22 dicembre 2019 - 15:43
La più innovativa insomma è la Tesla ma ancora di nicchia.
Ritratto di SuperMaserati
22 dicembre 2019 - 17:11
Oggettivamente se per auto del decennio intendiamo la vettura più significativa dal punto di vista tecnologico-commerciale, (e non la nostra preferita) non possiamo che votare la Tesla. Inutile farsi muovere dal patriottismo cieco o dalla partigianeria e votare la Giulia che, per quanto bella, ingegneristicamente sofisticata e performante, non ha certo avuto l'impatto rivoluzionario della Model S. La Model S ha il merito ( o colpa a seconda dei punti di vista) di aver reso valida e appetibile, e quindi venduta, l'auto elettrica: livelli di autonomia mai visti, prestazioni elevate nonostante l'ecologismo, prezzi più bassi rispetto alle precedenti elettriche e persino (cosa mai vista prima) una rete di superchargers a livello internazionale. Sebbene la Tesla sia ancora in rosso è inutile negare l'enorme impatto che sta avendo sul mercato, tanto da "obbligare" le altre case a produrre modelli elettrici per stare al passo. Da non dimenticare poi la portata rivoluzionaria del sistema di guida autonoma, mai visto prima a tali livelli e assolutamente rivoluzionario. Perciò, per il fatto di aver imposto sul mercato l'elettrico e di aver portato la guida autonoma a livelli altissimi, credo che non ci siano dubbi sul fatto che la Model S, e non la Giulia, sia l'auto del decennio.