UNA CORSA PER TUTTI - Ormai la maggior parte dei costruttori hanno intrapreso la lunga strada che li porterà, nel giro di un decennio, ad avere in gamma quasi soltanto modelli elettrici. Ma nel 2021 quante auto dotate di una batteria ricaricabile sono state vendute? A dare una risposta ci ha pensato il sito CleanTechnica che ha stilato due classifiche a livello mondiale: la prima è quella dei costruttori che hanno venduto più elettriche e ibride plug-in insieme (nel grafico qui sotto), la seconda considera solo le elettriche pure.
LE IBRIDE PLUG-IN PIÙ LE ELETTRICHE - La Tesla si conferma la casa automobilistica leader nella vendita di veicoli “elettrificati” (elettriche pure e ibride plug-in) con 936.172 vetture (di cui 473.078 solo in Cina), confermandosi al primo posto per il quarto anno consecutivo. Al secondo posto la cinese BYD, in crescita con 593.878 vetture, al terzo la joint venture SGMW (SAIC, GM e Wuling), che si ferma a 456.123 immatricolazioni. Quarto posto per la marca Volkswagen che lo scorso anno ha consegnato 319.735 unità, classificandosi al primo posto nel gruppetto delle tedesche che comprende BMW (276.037) e Mercedes (226.963), rispettivamente quinta e sesta. Bisogna tuttavia precisare che sommando le vendite di tutti i marchi che costituiscono il Gruppo Volkswagen, il costruttore tedesco balza al secondo posto nella classifica mondiale delle vetture elettrificate con 757.994 unità (nel grafico qui sotto). Le ultime quattro posizioni della top ten sono occupate da Saic (226.963), Volvo (189.115), Audi (171.371) e Hyundai (159.343). In orbita Stellantis, discreto il 15esimo posto di Peugeot (considerando tutti i marchi Stellantis, sono 360.953 le elettrificate vendute).
LE ELETTRICHE PURE - Se consideriamo le sole auto elettriche, la classifica a livello mondiale riferita al 2021 (nel grafico qui sotto) vede sempre in testa la Tesla, seguita dalla cinese Saic, con 609.730 unità consegnate, e dal Gruppo Volkswagen (inteso come somma di tutti i marchi che lo compongono), che lo scorso anno ha saputo trovare 451.131 nuovi clienti per le sue auto alimentate solamente da una batteria.
I MODELLI PIÙ VENDUTI - Analizzando le vetture più vendute a livello mondiale in relazione al segmento di appartenenza, tra le citycar, il podio è tutto di auto cinesi: prima è Wuling Mini EV, con 395.451 unità, seguita dalla Changan Benni EV e dalla Chery eQ. Tra le utilitarie (segmento B), spicca la prima posizione della Renault Zoe (74.000 unità), seguita dalla Hyundai Kona EV, mentre al terzo posto c’è la Neta V di Hozon (49.000 auto). Nel segmento C, quello delle compatte, i primi due posti sono occupati da Volkswagen ID.4 e ID.3, rispettivamente al primo e al secondo posto. La Nissan Leaf è terza. Il segmento D, quello delle vetture di medie dimensioni, è dominato dalla Tesla con la Model 3 in testa, seguita dalla Model Y. Terzo posto per la BYD Qin Plus (168.000 unità). I segmenti E ed F, quello delle vetture più grandi, è ancora una volta appannaggio di modelli cinesi: BYD Han (117.000 unità), Li Xiang One (90.000), e XPeng P7 (61.000).