NEWS

Auto elettrificate: ecco chi ne ha vendute di più nel 2021

Pubblicato 01 febbraio 2022

La Tesla si conferma il primo costruttore al mondo nella classifica di vendita dei veicoli elettrificati. Secondo posto per il Gruppo Volkswagen, terza la cinese Saic.

Auto elettrificate: ecco chi ne ha vendute di più nel 2021

UNA CORSA PER TUTTI - Ormai la maggior parte dei costruttori hanno intrapreso la lunga strada che li porterà, nel giro di un decennio, ad avere in gamma quasi soltanto modelli elettrici. Ma nel 2021 quante auto dotate di una batteria ricaricabile sono state vendute? A dare una risposta ci ha pensato il sito CleanTechnica che ha stilato due classifiche a livello mondiale: la prima è quella dei costruttori che hanno venduto più elettriche e ibride plug-in insieme (nel grafico qui sotto), la seconda considera solo le elettriche pure.

LE IBRIDE PLUG-IN PIÙ LE ELETTRICHE - La Tesla si conferma la casa automobilistica leader nella vendita di veicoli “elettrificati” (elettriche pure e ibride plug-in) con 936.172 vetture (di cui 473.078 solo in Cina), confermandosi al primo posto per il quarto anno consecutivo. Al secondo posto la cinese BYD, in crescita con 593.878 vetture, al terzo la joint venture SGMW (SAIC, GM e Wuling), che si ferma a 456.123 immatricolazioni. Quarto posto per la marca Volkswagen che lo scorso anno ha consegnato 319.735 unità, classificandosi al primo posto nel gruppetto delle tedesche che comprende BMW (276.037) e Mercedes (226.963), rispettivamente quinta e sesta. Bisogna tuttavia precisare che sommando le vendite di tutti i marchi che costituiscono il Gruppo Volkswagen, il costruttore tedesco balza al secondo posto nella classifica mondiale delle vetture elettrificate con 757.994 unità (nel grafico qui sotto). Le ultime quattro posizioni della top ten sono occupate da Saic (226.963), Volvo (189.115), Audi (171.371) e Hyundai (159.343). In orbita Stellantis, discreto il 15esimo posto di Peugeot (considerando tutti i marchi Stellantis, sono 360.953 le elettrificate vendute).

LE ELETTRICHE PURE - Se consideriamo le sole auto elettriche, la classifica a livello mondiale riferita al 2021 (nel grafico qui sotto) vede sempre in testa la Tesla, seguita dalla cinese Saic, con 609.730 unità consegnate, e dal Gruppo Volkswagen (inteso come somma di tutti i marchi che lo compongono), che lo scorso anno ha saputo trovare 451.131 nuovi clienti per le sue auto alimentate solamente da una batteria.

I MODELLI PIÙ VENDUTI - Analizzando le vetture più vendute a livello mondiale in relazione al segmento di appartenenza, tra le citycar, il podio è tutto di auto cinesi: prima è Wuling Mini EV, con 395.451 unità, seguita dalla Changan Benni EV e dalla Chery eQ. Tra le utilitarie (segmento B), spicca la prima posizione della Renault Zoe (74.000 unità), seguita dalla Hyundai Kona EV, mentre al terzo posto c’è la Neta V di Hozon (49.000 auto). Nel segmento C, quello delle compatte, i primi due posti sono occupati da Volkswagen ID.4 e ID.3, rispettivamente al primo e al secondo posto. La Nissan Leaf è terza. Il segmento D, quello delle vetture di medie dimensioni, è dominato dalla Tesla con la Model 3 in testa, seguita dalla Model Y. Terzo posto per la BYD Qin Plus (168.000 unità). I segmenti E ed F, quello delle vetture più grandi, è ancora una volta appannaggio di modelli cinesi: BYD Han (117.000 unità), Li Xiang One (90.000), e XPeng P7 (61.000). 



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
1 febbraio 2022 - 17:17
Tesla fa paura! Prestazioni top al miglior prezzo e bassi costi di gestione, l'auto delle auto sportive. Go Electric!
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2022 - 17:27
Più che altro sono gli interni di Tesla a far paura....
Ritratto di Alvolantino
1 febbraio 2022 - 17:40
É vero, il grande display fa paura da quanto é tecnologico e avanti a tutti gli altri. Ti permette anche di giocare o guardare film mentre ricarichi, il top del top. Del resto é Tesla, Go Electric!
Ritratto di Check_mate
1 febbraio 2022 - 17:55
E le puzzette? Non ce le vuoi mettere? Un easter egg non da poco, specie quando mangi pasta e fagioli ed hai bisogno di depistare gli occupanti
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2022 - 18:02
Occhio che al 19esimo e 20esimo posto ci sono le Xpeng e le Changan....paura eh?
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 18:53
@Alvo No, fa paura perché fa proprio ribrezzo, e come vedere dal vivo Mariangela Fantozzi!!!
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 19:12
Quindi se qualcuno te lo offrisse non scambieresti la tua Skoda con una Tesla Model S Plaid perchè fa ribrezzo? (si sincero, grazie).
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 20:29
No perché mi fà cakare esteticamente come auto, invece se mi offrissi una Ferrari la scambierei subito senza pensarci!!
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2022 - 20:30
@Tu_Turbo48 :)))) viva la sincerità
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 20:54
@Volpe Bianca voleva che io fossi sincero, più sincero di così!!! :-)))
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 20:59
Capisco che ti possa far cakare una Tesla Model S come estetica. Ma allora per qualche ragione hai preso una Skoda ancora più brutta?
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 21:15
Perché mi piace la Skoda Superb e non penso che sia brutta esteticamente, e perché i gusti son gusti!!
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2022 - 23:35
Beh tu turbo, che dirle? Visto che non sa fare i conti, perlomeno non si metta in proprio.
Ritratto di Ricci1972
2 febbraio 2022 - 09:58
Io invece la Skoda la cambierei con la Tesla, poi rivendo la Tesla, mi ricompro la Skoda e mi rimangono dei soldi in tasca....La Tesla è di sicuro un'ottima macchina, ma esteticamente gli interni non mi piacciono, e fuori nemmeno, de gustibus.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 febbraio 2022 - 14:03
@Oxygenerator mi dispiace deluderti ma sono in proprio e soprattutto i conti mi tornano sempre. Non scambierei mai la mia auto con un'altra auto che non mi garba, poi in questo caso dovrei mettere anche la differenza perché la sua auto vale di più della mia.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2022 - 14:36
Se lei scambia la sua auto con una Tesla, anche se non le piace, poi rivendendola ci guadagna, no ?
Ritratto di Tu_Turbo48
3 febbraio 2022 - 15:44
@Oxygenerator si però ci guadagno di più se mi offrisse una Ferrari.
Ritratto di Ilmarchesino
3 febbraio 2022 - 12:30
3
X te che sei amante del elettrica. Vedi che nn siamo ancora pronti in Italia ed anche se vai su una via di mezzo come le ibride vedi cosa è successo in Inghilterra https://www.auto.it/news/attualita/2022/02/02-5118709/porta_la_mercedes_da_15mila_euro_per_cambiare_le_batterie_gli_chiedono_20_000_euro_/
Ritratto di Oxygenerator
3 febbraio 2022 - 17:49
Io ho una lexus full hybrid da 8 anni, ed ho fatto per ora 140.000 km. Per ora nessun intervento
Ritratto di Ivan92
1 febbraio 2022 - 17:34
12
Dal 2019 e dopo quasi 80'000 km con una Tesla Model 3 Performance posso confermare che è tutt'ora l'auto con il miglior rapporto prestazioni/prezzo d'acquisto sul mercato. I costi carburante poi sono roba da fantascienza (nel senso, se me lo avessero raccontato nel 2010 che potesse esistere un auto con dei costi chilometrici così avrei detto che è roba da film di fantascienza). L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3,4 secondi (3,3 secondi l'attuale modello), da 0 a 200 km/h 14,5 secondi (un po' di meno quello attuale) e la velocità massima è 261 km/h effettivi (11 km/h in più delle "classiche" bloccate a 250 km/h) e per percorrere 400 km reali si spendono appena 15 CHF. In questi anni l'ho usata per fare parecchi viaggi (oltre 1'000 km al giorno) e li ho sempre fatti senza alcun problema. Uno dei più recenti sono stati 2'000 km dalla Svizzera a Bucarest (Romania) e cronometro alla mano, ho impiegato lo stesso tempo che impiego solitamente con la mia BMW, ma spendendo soltanto 60,35 € (al centesimo) per rifornirla. In quella vacanza tra andata-permanenza e ritorno ho macinato quasi 5'000 km spendendo meno di 130 € di carburante. Al prezzo attuale della benzina con la stessa cifra in BMW (130 €) al posto di 5'000 km potrei macinarne poco più di 1'000, una differenza assurda. E la mia BMW prestazionalmente non è lontanamente paragonabile (0-100 km/h in 5,3 secondi, 0-200 km/h in circa 18 e velocità max 250 km/h). Un elettrica che non sia Tesla che mi piace molto è la Audi E-Tron GT (la berlina, da non confondere con il SUV), ma difficilmente rinuncerei alla comodità dei Tesla Supercharger che permettono davvero di usare un auto elettrica praticamente alla pari delle altre nei viaggi. Perciò dovessi ora fare una scelta, riprenderei di nuovo una Tesla Model 3 Performance oppure punterei su una Tesla Model S P100D usata.
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2022 - 17:39
Senza nulla togliere alla 3, secondo me le S usate sono un affarone. Soprattutto se si trova una di quelle coi supercharger gratis a vita.
Ritratto di Ivan92
1 febbraio 2022 - 17:43
12
Quelle (purtroppo) vanno a ruba, le tengo costantemente d'occhio sugli annunci e come arrivano spariscono dopo max 2-3 giorni :( Deve essere comunque bellissimo poterti fare tutti i km che vuoi in giro per l'Europa e spendere ogni volta 0 € di carburante :-)
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2022 - 21:48
@Ivan92: io le guardavo un paio di anni fa, e di modelli coi supercharger gratis ce n'erano abbastanza. Non mi stupisco che la situazione sia cambiata, anzi mi stupisco che non andavano a ruba anche prima. Comunque la Model X aveva quella formula, è costata un botto, ma tra solare a casa e supercharger fuori era una bella sensazione poter andare ovunque gratis.
Ritratto di Alvolantino
1 febbraio 2022 - 17:43
Ottima analisi, purtroppo qui sono attaccati ai vari marchi Mercedes,audi ecc... Non si rendono conto della superiorità di Tesla a pari prezzo, oltre a spendere pochissimo per mantenerla.
Ritratto di Ivan92
1 febbraio 2022 - 17:49
12
Sono incredulo, fino ad ora ti sei sempre limitato nel fomentare gli animi degli altri facendo solo commenti provocatori e irritanti in ogni articolo ma senza mai rispondere a nessuno e adesso rispondi sotto un mio commento. Questo primo febbraio del 2022 è da segnare sul calendario :-) (Ma è vero che sei v8sound o sono solo dicerie? Se preferisci puoi anche scrivermelo in privato, non lo dirò a nessuno).
Ritratto di Alvolantino
1 febbraio 2022 - 18:18
Non so nemmeno chi sia, comunque un guidatore EV non può che essere un friend, quindi qui la mano Bro, ottima scelta,
Ritratto di Freedom7
1 febbraio 2022 - 18:45
Si, come no, gli "affari" si trovano con quelle di 8 anni, a garanzia batterie scaduta.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 19:00
@Alvo alias v8sound dai non fare finta di non essere tu. Ormai ti abbiamo sgamato Bro, ormai è ora di finirla di recitare questa soap opera del finto sostenitore dell'elettrico...
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 19:19
Meno male, pensavo di essere l'unico sveglio ad aver smascherato v8sound, invece posso constatare con piacere che ormai è diventata una cosa collettiva.
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 19:18
Beh, la tua testimonianza vale oro, no perchè tu faccia qualcosa di estremo, ma perchè per chi usa la sua Panda per andare dal tabaccaio questo sembra impossibile. Quando dissi che in Germania c'è gente che si fa mille km in giornata con una Porsche Taycan per alcuni sembravo arrivare da un altro pianeta, anche di fronte all'evidenza e alle prove (a tal proposito le ripubblico: https://www.youtube.com/watch?v=JUK1k8SHWvI) i terrapiattisti dell'elettrico dicevano che è impossibile. Perciò non può che far piacere vedere chi ci porta la testimonianza non di mille ma di duemila km di viaggio.
Ritratto di Ivan92
2 febbraio 2022 - 18:17
12
Il problema è che portare testimonianze dirette in prima persona delle mie esperienze causa poi un forte prurito ad alcuni, peggio di un dito nell'occhio. Perciò per me è diventa una totale perdita di tempo farlo, figuriamoci replicare o discutere con i somari. Peccato perchè sarebbe potuta essere un ottima base per scambiare opinioni con chi era davvero interessato all'argomento.
Ritratto di Das Driver
2 febbraio 2022 - 10:17
1
Una bella narrazione la tua, probabilmente l'hai scritta seduto a bordo di uno dei tuoi viaggi mentre la guida autonoma guidava per te, perchè date le percorrenze che scrivi dovresti passare almeno 12 ore al giorno seduto in auto, una vita interessante. Un appunto, Ginevra-Bucarest sono 2000km, hai dati cronometrici visto che lo avevi alla mano? Stesso tempo con una BMW a gasolio? Non credo proprio, la realtà è un altra, te la scrivo uscendo un attimo dalla tua narrazione. Faccio meno km di te ma in autostrada ci sono spesso anch'io e le Tesla da, quanto? 260 all'ora? Si... ok, le vedo tutte in corsia di destra a velocità addirittura inferiori a quanto consentito dal codice. Tutti bravi e rispettosi del codice? No. Lo fanno per l'autonomia. Quelli con le BMW a gasolio invece? Se viaggi a 150 ti arrivano al paraurti e iniziano a farti i fari. Rifornimento? 5 minuti al self. Con il Supercharger quanto? Bentornato su questo mondo. Ciao
Ritratto di Ivan92
2 febbraio 2022 - 18:18
12
E ti aspetti anche una risposta seria?
Ritratto di Check_mate
3 febbraio 2022 - 12:27
AHAHAAH Ivan, loro ne sanno più di te, rassegnati. Un'elettrica non l'han sfiorata manco per errore, ma stai pur certo che loro sanno meglio di te come te stesso usi la/e tua/e stessa/e macchina/e. Non ha manco compreso - mentre provava a leggere - che non hai mai parlato di una 3er a gasolio. Ma è il minimo.
Ritratto di Ivan92
3 febbraio 2022 - 16:55
12
È andata pure meno peggio del solito, vista l'evidente incapacità di "Das Driver" sia di comprendere quello che ho scritto sia di formulare un pensiero sensato, avrebbe pure potuto parlare di Tesla a gasolio e BMW Serie 3 elettriche....
Ritratto di Das Driver
3 febbraio 2022 - 15:22
1
no, faceva già ridere il tuo post narrativo iniziale, mi basta quello
Ritratto di Ivan92
3 febbraio 2022 - 16:58
12
Allora al posto di replicare inutilmente scrivendo assurdità usa il tuo tempo in modo migliore, per esempio imparando ad utilizzare le corsie autostradali e spostandoti su quella più libera a destra, vedrai che poi le BMW non ti punteranno ne sfanaleranno più ma continueranno per la loro strada senza dover inutilmente rallentare per colpa tua che gli fai da tappo.
Ritratto di Das Driver
4 febbraio 2022 - 08:33
1
Assurdità... in effetti ti comprendo, è una patologia tipica di chi loda le auto elettriche quella di ritenere assurda la realtà e vivere in un mondo virtuale. Grazie per i tuoi consigli su come utilizzare le corsie, lo terrò presente ogni fine settimana quando percorro la Brennero da circa quindici anni. Comunque apprezzo la tua ironia.
Ritratto di Ivan92
4 febbraio 2022 - 13:10
12
E chi le loda "le auto elettriche"? È da quando sei entrato in questo articolo che ti stai inventando cose facendo tutto da solo.
Ritratto di alvolantone
1 febbraio 2022 - 17:34
Scandalo! C'era in segmento E-F una Li Xiang One che vende più di XPeng P7 e più di qualsiasi Nio. E qui la cosa era rimasta sottaciuta.
Ritratto di Truman200
1 febbraio 2022 - 17:36
Miglior prezzo 50000 euro, mica bruscolini, che poi la testa sia la migliore concordo, ma è roba da benestanti
Ritratto di alex_rm
1 febbraio 2022 - 18:14
Le tesla sono comprate da chi prima comprava bmw,mb audi.ed una tesla 3 é anche più conveniente rispetto ad una nuova serie 3,c o a4 nuove. Cosa opposta per le utilitarie elettriche che in confronto alle termiche costano molto di più
Ritratto di Comparsa
1 febbraio 2022 - 19:32
Mica vero. Io son passato da 9 anni di Prius, a 3 anni di Ioniq (ibrida) e poi, scartato il plugin, son passato, 2 anni fa, a una M3 LR. Con debito annesso, ma, al tempo, l'ho reputata l'unica elettrica in grado di permettermi viaggi lunghi senza preoccupazioni, e così è stato. Ovviamente conto per uno, non fa molta statistica, ma meglio di niente ;-)
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 19:21
Benestante è relativo, in Norvegia e Svizzera è l'auto più venduta del 2021, in Gran Bretagna è la seconda auto più venduta, in Germania e Austria è al decimo posto. Questo a dimostrazione che è un auto per il ceto medio, certo, qua dove la gente va con Panda e Ypsilon pure una Seat Leon è un auto da benestante.
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2022 - 18:11
La classifica non è palesemente errata. Gli analisti di Mestre sono mesi che formulano teorie su tutt’altri dati .
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 19:08
@Flynn assolutamente vero, i dati degli analisti di Mestre sono non sono errati da questi. Quindi io credo ai dati degli analisti Mestrini perché sono i numeri uno in questo campo!!!
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 19:23
"Gli analisti di Mestre" ahahahaha
Ritratto di Meandro78
1 febbraio 2022 - 21:00
Ma tu vuoi mettere in "ombra" il vate di Mestre. Ombra a discreta gradazione...
Ritratto di Flynn
1 febbraio 2022 - 21:59
Forse una spiegazione potrebbe essere che nella classifica mondiali si sono scordati di inserire le auto vendute sull’isola di Kiribati ...
Ritratto di Truman200
1 febbraio 2022 - 18:22
Però qui la corrente costa il 50% in più di prima, quindi anche a caricarla a casa non è molto conveniente, lo era prima con le ricariche gratuite, senza contare i 50000 euro di spesa, che se poi finanzi chissà dove vai a finire. Detto questo teso e e la migliore elettrica, la carichi ovunque, anche in autostrada, le alte per ora sono un Po un casino ,e usata non va presa, chi si fida con le batterie
Ritratto di Porsche_Panamera
1 febbraio 2022 - 19:21
Ti assicuro però che le accise sul carburante possono crescere ben più drasticamente di quello che può accadere alla corrente elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2022 - 20:40
@ Truman200 Anche a questi prezzi dell’energia, l’elettrica è sempre molto conveniente, a livello di spesa per i consumi, rispetto a qualsiasi termica. Molto più conveniente. Inoltre Tesla costa come le altre pari segmento. Proporzionalmente, ho speso molto di più io per la BMW i3, che è una city car, con un’autonomia di 300 km. Ma praticamente spendo, a parità di kilometraggio, 2/3 in meno rispetto all’altra auto che ho, che è una Lexus full hybrid, giá molto risparmiosa, rispetto ad un pari cilindrata a benzina Il gasolio mi fa orrore, quindi non rientra nei miei parametri di scelta.
Ritratto di alvolantone
2 febbraio 2022 - 08:56
Truman non è rispetto al risparmio dei costi d'uso che puoi pensare di mettere a confronto una termica con un'elettrica e credere di vincere. La forte differenza è sulle opportunità sia per duttilità d'uso e sia inteso come doverla poi ricaricare. E inoltre la differenza è sulla spesa che puoi sostenere inizialmente. Se hai 20 25 o 30 mila euro spendibili e hai un posto per ricaricare la notte e possiedi un'altra macchina che sia anche una vecchia segmento C diesel di 15 anni fa da utilizzare per gli spostamenti a lungo raggio che ogni tanto potrebbero capitare. Allora soprattutto se vivi in città che spesso hanno blocchi da smog, tanta ZTL e tanti parcheggi blu a pagamento, prenditi un'elettrica che alla lunga ci avrai risparmiato oltre che non avere mai ostacoli a muoverti ovunque vuoi nella tua città.
Ritratto di - ELAN -
1 febbraio 2022 - 18:41
1
Ma Clementina non commenta? :- D
Ritratto di federicos
1 febbraio 2022 - 18:53
Aspetto anche io con ansia un commento della milingo.ma forse non è il periodo del mese giusto...
Ritratto di Tu_Turbo48
1 febbraio 2022 - 19:19
In questo periodo sarà occupa a raccogliere le Clementine per la nuova raccolta, quindi per questo che non commenta!!
Ritratto di Volpe bianca
1 febbraio 2022 - 23:02
Secondo me si è astenuta da scrivere un commento perché, in questo caso, sarebbe una "vittoria" troppo facile. E scrive, vi raccomando, siate educati :)
Ritratto di Azumamaro
2 febbraio 2022 - 07:40
Clementina ha altri problemi. Le si è rotta la FCA
Ritratto di - ELAN -
2 febbraio 2022 - 12:13
1
Magari è col tuo black e ne soffri perchè lo vorresti tutto per te?
Ritratto di Velocissimo
1 febbraio 2022 - 20:14
Statistica per me inutile: non comprerò mai una elettrica caro Alvolantino.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2022 - 20:45
Bravo. Fa bene. Mantenga la promessa però, anche nel tempo. Qualcuno che paghi la benzina o meglio, (io le consiglierei il gasolio) il naftone, cinque o sei volte di più, ci vuole sempre.
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2022 - 20:49
Sa come si dice no? Un esempio positivo, vale mille parole. Quindi vada avanti lei, che la seguiranno.
Ritratto di Velocissimo
1 febbraio 2022 - 22:06
Certo Ossigeno “Ghe’ pensi mi” e ti dirò di più: vado a 100 ottani.
Ritratto di Challenger RT
1 febbraio 2022 - 23:42
Tesla top! Soprattutto la Model S
Ritratto di - ELAN -
2 febbraio 2022 - 12:13
1
Model S e con la coperta.
Ritratto di - ELAN -
2 febbraio 2022 - 12:14
1
Col plaid.
Ritratto di - ELAN -
2 febbraio 2022 - 12:14
1
In omaggio?
Ritratto di giulio 2021
2 febbraio 2022 - 16:44
Metà so cinesi...
Ritratto di Flynn
2 febbraio 2022 - 16:53
Nella metà che conta di meno e in netta contraddizione a quello che hai predicato sino a ieri
Ritratto di giulio 2021
3 febbraio 2022 - 08:38
A si la metà che conta di più è quella che vende modernissime Panda, Ypsilon e jeepette nella Terra dei Fuochi e la sua provincia cioè l'Italia.
Ritratto di piero29
3 febbraio 2022 - 17:07
a me la tesla mi ha proprio rotto....ho un modello S della metà del 2021 si è veloce noiosamente silenziosa, ma piace molto al mio autista che continua ad esaltarne doti e prestazioni, ma io son ancora troppo legato ai vecchi motori con quel bel combustibile che si chiama benzina...l'emozione che provo quando metto in moto la mia cobra col suo motore 8v la tesla se lo sogna....andrò a guardare dal vivo anche la nuova audi RS e-tron gt....il concessionario qui a Ginevra è un amico....non è escludibile, dovesse piacermi, si faccia un veloce cambio...a scapito del mio autista...