NEWS

Auto elettriche e ibride plug-in: limite di potenza per neopatentati, che pasticcio

di Alessandro Ascione
Pubblicato 15 settembre 2022

Cade il limite di potenza massimo per neopatentati che guidano elettriche e ibride plug-in: potranno mettersi al volante di… missili a batteria. Il vincolo resta solo per le termiche.

Auto elettriche e ibride plug-in: limite di potenza per neopatentati, che pasticcio

CAOS BUROCRATICO - Nuova regola per chi ha la patente da meno di un anno, i cosiddetti neopatentati. Nei confronti dei veicoli elettrici o ibridi plug-in, si deve applicare unicamente il limite di potenza specifica riferita alla tara pari a 65 kW/t, e non anche quello generico del limite di potenza massima pari a 70 kW previsto per le auto; che trova, invece, applicazione solo per i veicoli con motore termico: questo il succo di una recente circolare del ministero dell’Interno. Il risultato dell’eliminazione del limite massimo è che ora i neopatentati possono guidare…  missili a batteria, fulmini sino a 761 CV. Viceversa, quel limite massimo vale per le termiche.

PARADOSSO ELETTRICO - Nel caso delle elettriche, il calcolo del rapporto tra potenza e tara fa riferimento ai kW riportati sulla carta di circolazione, rilevati come "media nel periodo di 30 minuti". Un nonnulla rispetto al picco, quando le supercar elettriche (adesso ammesse) hanno prestazioni analoghe alle termiche, vietate. A questo punto, le cose sono due: o tutto viene lasciato com’è; o arriva un’altra circolare che corregge questa circolare, la quale doveva spiegare una legge scritta male. Parliamo, vale la pena rammentarlo, di sicurezza stradale dei giovani, che pagano polizze Rca care come il fuoco in quanto statisticamente i più coinvolti in incidenti. Che stranezza: perché quest’improvvisa e inattesa apertura verso le elettriche, dopo anni di (condivisibili) vincoli ai neopatentati? Si pensi alla tolleranza zero (per tre anni) in fatto di alcol.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
15 settembre 2022 - 21:52
Più che un paradosso è un'idiozia totale.
Ritratto di Rush
16 settembre 2022 - 12:02
Concordo.
Ritratto di PONKIO 78
17 settembre 2022 - 14:21
Ragazzi non vi preoccupate…. Basta un pulsante in più sulla plancia che abbassi la potenza a 65 ed il gioco è fatto…. Al volantino dove cazz.ooo sei quando bisogno di te….
Ritratto di PONKIO 78
17 settembre 2022 - 14:21
Al volantino era in senso ironico…..
Ritratto di Andre_a
15 settembre 2022 - 21:59
Speriamo che tolgano il limite anche alle termiche, che è senza senso. Porta i neopatentati a guidare rottami
Ritratto di Volpe bianca
15 settembre 2022 - 22:32
Era al Jimny che avevano tolto pochi cv per rientrare nel limite dei neopatentati? Una barzelletta...
Ritratto di Check_mate
16 settembre 2022 - 06:11
Oltretutto, durando solo un anno, non è garanzia di nulla. Concordo con la rimozione
Ritratto di Oxygenerator
16 settembre 2022 - 00:14
Assurditá della burocrazia.
Ritratto di Gordo88
16 settembre 2022 - 01:10
1
Abbiamo dei geni al ministero degli interni, veramente dei geni
Ritratto di CR1
16 settembre 2022 - 05:05
invece di mettere limiti alle potenze dei motori bisognerebbe mettere limiti a tutti i neopatentati e NON di uso di droghe leggere e pesanti , via libera ai test antidroga per tutti questo eliminerebbe incidenti e patenti possedute da incoscienti sballati .
Ritratto di Almeron771
16 settembre 2022 - 06:29
@CR1... nom dire certe follie, poi metteresti in crisi il mercato della droga e dell'alcol, che fattura di sicuro più di quello dell'auto.
Ritratto di CR1
16 settembre 2022 - 06:37
ALME Scusa ma non ci avevo pensato che avrei messo in ginocchio quel mercato, ma metterei in crisi pure le entrate del fisco , Dell auto e indotto visto che l uso di certi stupefacenti è super ampiamente diffuso
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 07:13
@CR1: solo ai neopatentati? Droga libera per chi ha la patente da più di tre anni?
Ritratto di CR1
16 settembre 2022 - 08:21
Buona giornata Andre, no non ho capito ciò che hai scritto, o forse tu non hai letto attentamente il mio primo commento
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 08:33
@CR1: hai ragione, eppure il "non" lo avevi scritto in maiuscolo! Comunque boh, non mi sembra che ad oggi guidare drogati sia legale. E riguardo ai test, non tutte le droghe sono facilmente individuabili, ti dovrebbero fare un prelievo di sangue ogni volta che ti fermano?
Ritratto di CR1
16 settembre 2022 - 13:06
Non quando ti fermano, quando obbligatoriamente come la revisione biennale. Esame capello sangue e urine che son già obbligato a fare per lavoro, esteso a tutti i pTentati e vedrai che il giorno dopo all ora di punta del traffico si scorrerà fluidamente
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 14:53
@CR1: mi metti in difficoltà, perché in linea di principio sono d'accordo con te. Però in pratica, pur non essendomi mai fatto una canna in vita mia, non mi va di subire ulteriori controlli per colpa di chi non segue le regole. Inoltre è vietato guidare sotto stupefacenti, ma l'uso in senso stretto no. Per poter togliere la patente a uno, il test glie lo devi fare mentre sta guidando
Ritratto di Rush
16 settembre 2022 - 15:10
Andrea in parte concordo con te ma al contempo concordo con CR1. Più o meno facciamo tutti un check annuale con prelievo e laddove risultassero tracce patente sospesa per un anno sino al prossimo test. Di strafatti in giro ce ne sono fin troppi… e non sono poi così tanto giovani.
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 15:19
@Rush: per me l'unico problema è che (pur non consumando e non avendo intenzione di consumare stupefacenti) sono favorevole alla legalizzazione. Cioè, per me se uno vuole farsi o ubriacarsi a casa propria, o comunque tra persone consenzienti, vada pure. La punizione va inflitta quando l'alterazione mette in pericolo gli altri. Cioè, se la sera prima mi sono fatto tre canne, ma da persona responsabile mi sono fatto accompagnare al test, perché sospendermi la patente?
Ritratto di Rush
16 settembre 2022 - 17:03
Andrea anche io sono per ognuno a casa sua fa ciò che vuole ma… sappiamo che 1 su 1 milione (forse) si comporterebbe correttamente. Le droghe sappiamo che lasciano danni permanenti quindi se la scelta di un soggetto è quella di usarle libero di farlo ma però ci sono degli impedimenti che deve accettare. Può sempre andare in bici dal pusher…-:)))
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 18:06
@Rush: non sono d'accordo, ma lo posso accettare senza troppi problemi se ci si comporta allo stesso modo con l'alcol. Anche quello provoca danni permanenti, e anche lì sappiamo benissimo che nel 99% dei casi, chi ha bevuto un bicchierino di troppo non chiama il taxi per tornare a casa.
Ritratto di Rush
16 settembre 2022 - 18:50
Andrea più che d’accordo. L’alcol anch’esso non è da meno. Ma lo davo per scontato essendo diciamo più comune il suo utilizzo. Quando organizziamo le serate tra amici sono il più gettonato essendo astemio…-:)))
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 21:36
@Rush: quindi, allo stesso modo, i tuoi amici dovrebbero andare in enoteca in bicicletta? Dai, se si dicesse che per avere la patente devi avere sempre tasso alcolico 0 anche quando non guidi, sarebbe la rivoluzione. E personalmente non toccherebbe neanche me: non mi ritengo astemio, ma preferisco un succo di frutta o una bibita a vino e birra, berrò 2-3 bicchieri all'anno e ci rinuncerei senza problemi. Però il mondo non siamo io e te, e se vieti troppo, la gente trova vie illegali per fare lo stesso.
Ritratto di Rush
16 settembre 2022 - 22:31
Andrea la bici era una battuta. Però seriamente sia chi decide di alzare un po’ il gomito che chi usa stupefacenti farebbe bene ad evitare di mettersi alla guida. Purtroppo spesso non è così e chi ci va di mezzo sono gli altri. Va anche detto che c’è chi gira comunque nonostante la patente gli sia stata sospesa. Ma questo è il paese delle banane dove vale tutto. Basterebbe un po’ più di serietà e senso civico. Oggi leggevo che un senatore ha molestato una impiegata e lui l’ha anche denunciata per stalking… quando lei è stata convocata in questura e ha mostrato le prove con degli sms ricevuti dal senatore il vice ispettore l’ha congedata dicendogli di berrai una camomilla tranquillizzarsi e che comunque le faceva i complimenti perché era davvero notevole… ecco in questi casi divento talebano. Li prendo tutti e due e li appendo in piazza inchiodandoli ad un crocifisso e regalo ai cittadini un cesto di pomodori. Poi finito lo show delle due l’una esilio o morte. Se spazzassimo via tutta la melma avremmo pulito un po’ anche l’aria… tolleranza ok ma a tutto c’è un limite.
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 22:51
@Rush: certo, nessuno sano di mente dice che sia giusto guidare fatti o ubriachi. Ma dopo che l'effetto della sostanza (qualunque essa sia) è svanito, perché no? Per questo, se si parla di test fatti a un posto di blocco, sono ancora dubbioso ma potrei accettarlo; ma test quando non si guida non esiste.
Ritratto di Rush
16 settembre 2022 - 23:45
Andrea in parte sono d’accordo con te… pensi potrebbe essere accettabile che colto in flagranza nessuna sospensione ma ritiro a vita? Sapendo a cosa si rischia potrebbe essere un deterrente.
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 23:51
@Rush: non so se toglierei la patente a vita per una canna o uno 0,6% di alcol. In caso di recidiva o di quantità maggiori, andrei anche nel penale. Guidare ubriachi è quasi un tentato omicidio.
Ritratto di Rush
16 settembre 2022 - 23:56
Si certo dipende dalla percentuale. Estremizzavo. Anche una caramella alcolica potrebbe superare il limite. Mi riferivo a casi evidenti. Dovrebbero utilizzare una tabella con valori e conseguente periodo di sospensione sino alla radiazione.
Ritratto di Andre_a
17 settembre 2022 - 08:19
@Rush: perfetto. Aggiungiamo del penale in fondo alla tua tabella e siamo d'accordo. Ribadisco, se uno è strafatto o ubriaco e si mette al volante, sta cercando volontariamente di fare male a qualcuno. Ma se la suddetta persona si fa accompagnare a casa, non vedo perché non possa guidare uno o due giorni dopo.
Ritratto di Rush
17 settembre 2022 - 11:44
Andrea siamo d’accordo.
Ritratto di CR1
17 settembre 2022 - 05:52
si , adesso le regole sono come le hai descritte tu . Ma ti faccio un esempio, nelle fabbriche per poter condurre un carrello elevatore muletto sei costretto a dei controlli 1° urina che vede alcune droghe che lasciano nel nostro corpo segni di uso per molto tempo per molti mesi ed in caso positivo son cavoli tuoi per il tuo posto di lavoro . Ora, chi giuda i carrelli deve essere consapevole che può fare danni a persone e cose anche se la velocità di essi è limitata ma in ambienti piccoli e "trafficati" ok tutto bene , io il carrello non lo uso ma un bel ducato maxi e corro a 130 kmh con 15 quintali di carico ( (nel deserto ) ironia) e libero di fumare . Trovi qualche controsenso?
Ritratto di Andre_a
17 settembre 2022 - 08:15
@CR1: per gli autisti professionisti è diverso. Se per lavoro devi guidare ogni giorno, è lecito presupporre che se ti trovo tracce di droga nelle urine, almeno una volta hai guidato sotto l'effetto di stupefacenti. Con la patente "normale" questo non lo puoi sapere, siamo tutti innocenti fino a prova contraria, è possibile che il drogato non abbia guidato finché gli effetti non erano terminati. Il controsenso, se vogliamo, è proprio con i furgoni, dove abbiamo autisti professionisti non regolati a dovere. E non parlo solo di test alcol e droghe, ma anche norme sulle pause, sulle ore di guida giornaliere... è assurdo che un camionista si debba fermare per 45 minuti ogni 4,5 ore, mentre il tipico corriere può guidare 12 ore di fila.
Ritratto di Almeron771
16 settembre 2022 - 06:28
Personalmente queste limitazioni per neopatentati non le ho mai condivise, non sono volte alla sicurezza, poiché è piu pericoloso un ubriaco...drogato...o stanco alla guida che non un giovane con buoni riflessi anche se è su una super car. Diciamo la verità...... le limitazioni sono volte ad un maggior acquisto di auto, si fa in modo che a 18 anni uno debba comperare una termica limitata in modo che la cambi dopo qualche anno con un veicolo nuovo. Il motivo per cui non vi è limitazione sulle elettriche non lo vedo come un errore del legislatore, ma ma come volonta di spingere verso la vendita di questa tipologia di veicoli.
Ritratto di Francesco Pinzi
16 settembre 2022 - 09:35
Sante parole
Ritratto di federico p
21 settembre 2022 - 19:16
2
Forse fareste bene a vedere chi vende di più in Italia, e la risposta è Panda una vettura da neopatentato,ma usata da praticamente qualsiasi età e tipologia di persona
Ritratto di Sgsilvio68
16 settembre 2022 - 08:10
2
Le limitazioni per neopatentati comportano l'acquisto di auto vecchie, insicure, magari senza ESP, con accelerazioni risicate che pregiudicano seriamente la sicurezza nei sorpassi, ma che consentono comunque picchi di velocità fino a 160 km/h. Quando ero giovane mio padre preferiva darmi la sua Audi 100 perché fossi sicuro in caso di incidente piuttosto che la Uno che si sarebbe accartocciata.
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2022 - 22:54
Assolutamente. Da padre avrei voluto fare lo stesso, ma si rischiano sanzioni non da poco
Ritratto di Rush
17 settembre 2022 - 00:01
Che poi la cosa assurda è che durante il periodo di foglio rosa con un futuro neopatentato al tuo fianco può guidare qualsiasi cosa. Come se quello di fianco possa intervenire…mica avevo i doppi comandi sulla RR. Queste sono le storture machiavelliche di quattro rimbambiti che legiferano senza avere la ben che minima idea di cosa stanno facendo.
Ritratto di rellino1
16 settembre 2022 - 08:15
1
Con le attuali centraline e sistemi connessi basterebbe limitare le potenze in caso di guida di neopatentato, non ha senso dover comprare un'auto apposta. Per esempio è quasi impossibile prendere un'utilitaria con cambio automatico perché abbinate solo ai motori più potenti.
Ritratto di Rush
17 settembre 2022 - 00:03
Rellino hai assolutamente ragione. Se lo hanno fatto con le moto non vedo perché non sia possibile sulle auto.
Ritratto di ziobell0
16 settembre 2022 - 11:44
bene...con quella faccia da ebete e fresco di patente a guidare auto da 761 CV
Ritratto di lucios
18 settembre 2022 - 07:43
4
Piuttosto, prevedete per tutti un paio di giorni di carcere per chi beve o consuma altro e si mette al volante, con una bella fedina penale sporca e vedete come si mettono in riga anche al volante di una Hypercar. Tanti bevono molto, e non solo purtroppo.
Ritratto di cami71
27 ottobre 2022 - 23:18
7
Insomma... vogliono proprio convincere la gente che il futuro ecologico sano e pulito è la macchina elettrica, non aumentare i servizi pubblici ad esempio (bus, tram, pullman, treni, taxy, ...) Ora si inventeranno che pure i monopattini potranno avere massima potenza. Troveremo tanti figli "dipinti" sui muri.