NEWS

Pilota automatico: ci vogliono le regole

04 giugno 2013

Negli USA, l'NHTSA ha caldeggiato gli Stati ad adottare norme che autorizzino le sperimentazioni di auto a guida autonoma.

Pilota automatico: ci vogliono le regole
TEMA D’ATTUALITÀ - Continua a essere un argomento controverso l’ipotesi di arrivare a autoveicoli che si autogovernano, spostandosi sulle strade senza il controllo dell’uomo (nella foto il prototipo di Google, qui per saperne di più). Della cosa si parla da tempo e l’evoluzione tecnologica ha portato a dire che la cosa non solo potrà essere possibile in futuro, ma sostanzialmente lo è già oggi. Ma non tutti sono d’accordo, a causa dei rischi per la sicurezza che tale soluzione comporterebbe. 
 
INDICAZIONI PER GLI STATI - L’ultima presa di posizione in materia viene dagli Stati Uniti, niente meno che dalla NHTSA, l’agenzia federale che si occupa di sicurezza stradale. Pochi giorni fa l’agenzia ha emesso una sorta di decalogo in cui riassume alcuni i criteri che i legislatori dei vari Stati - competenti a legiferare in materia - dovranno includere nelle eventuali normative volte a autorizzare tali sperimentazioni.
 
TEST SOTTO CONTROLLO - L’NHTSA in sostanza non crede ancora che i tempi e le tecnologie siano maturi per parlare di veicoli “che si guidano da sé” ma condivide l’opportunità di procedere a test di ricerca. Affinché questi possano essere svolti secondo l’NHTSA è opportuno che vengano stabiliti luoghi e tempi dei test, con opportune regolamentazioni e limitazioni volte a evitare pericoli agli utenti della strada. 
 
OBBLIGATORIA LA PRESENZA UMANA - In questa logica viene ritenuto indispensabile che il veicolo in questione possa essere rapidamente e facilmente portato in modalità manuale, oltre che essere dotato di appositi sistemi che avvisino dell’insorgere di eventuali problemi. Infine, la condizione probabilmente più importante: i test devono svolgersi sempre con la presenza di un tester appositamente abilitato a bordo del veicolo da sperimentare. In pratica, le direttive emanate dall’Agenzia federale per la sicurezza non sono uno stop alle prospettive del veicolo a guida indipendente, ma certamente ne delineano una prospettiva più remota.


Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
4 giugno 2013 - 19:51
Imparare a guidare è troppo faticoso? State distruggendo il senso stesso dell'automobile
Ritratto di Jinzo
4 giugno 2013 - 20:39
ha la cecità...per quello serve
Ritratto di andvolante1
4 giugno 2013 - 21:03
io sarei anche favorevole al pilota automatico(il discorso del piacere di guida lascia il tempo che trova ormai col traffico odierno guidare non è piu un piacere ma una sofferenza) ma dovrebbe essere tarato alla perfezione e dovrebbe saper girare in qualunque situazione, dalla città all'autostrada, altrimenti non servirebbe a nulla ed anzi sarebbe anche pericoloso ed in ogni caso dovrebbe essere possibile intervenire manualmente all'occorrenza.
Ritratto di zenarigianfranco
5 giugno 2013 - 11:35
sono convinto che la nuova tecnologia applicata alle auto possa servire a salvare tantissime vite umane,speriamo che UE e l'ITALIA oblighi le case automobilistiche a dotare le nuove automobili di tecnologia atte a una guida piu sicura per salvaguardare i pedoni e ciclisti distratti e aiuti la prevenzione di tamponamenti a volte mortali che prevengano l'attraversamento di semafori o incroci inprudentemente o sorpassi pericolosi credo sia solo voglia di legiferare nuove leggi a vantaggio della salute di tutti,oltre che sarebbe l'occasione di far abassare l'assicurazione che in questi ultimi tempi ha raggiunto importi assurdi
Ritratto di Fojone
5 giugno 2013 - 13:19
e prima eliminiamo tutti gli incidenti dovuti agli errori umani che sono quasi la totalità!
Ritratto di MatteFonta92
5 giugno 2013 - 13:41
3
Ben venga il pilota automatico, credo però che questo sistema non debba sostituire in tutto e per tutto l'uomo. Il miglior compromesso sarebbe un sistema di guida automatica che si possa però disinserire in ogni momento, consentendo al pilota di riprendere in mano l'auto quando le condizioni del traffico consentono una guida più sicura.
Ritratto di Fojone
5 giugno 2013 - 20:44
io credo che per cominciare ci vorrebbe un pilota automatico che si inserisca da solo in caso di bisogno....ad esempio in caso di colpi di sonno...distrazioni varie...malessere improvviso del conducente; poi col tempo (non molto visto con che velocità avanza la tecnologia) si arriverà al pilota automatico disinseribile e poi al'auto che ti porta al lavoro se ne torna in garage da sola e ti torna a prendere a fine giornata.
Ritratto di Subaru_Impreza
5 giugno 2013 - 13:55
Secondo me tutto questo progresso in realtà è pregresso, così facendo una ristrettissima cerchia di persone merita lodi per quanto riesce a progettare in campo tecnologico, ma la stragrande maggioranza farà sempre meno cose perchè pensano a tutto i robot. Ma guidare non era un piacere? Sai che emozione entrare in un'auto che ti guida da sola seguendo il segnale GPS, di cui tra l'altro io non mi fiderei assolutamente visto che usando spesso computer, smartphone e apparecchi di questo genere è facile capire che sono più le volte che si bloccano che le volte che funzionano, o i navigatori portatili che ti dicono meta raggiunta davanti a un cimitero o nel bel mezzo del nulla.
Ritratto di Fojone
5 giugno 2013 - 20:26
li hai trovati nel dash? io tutti questi pc, tablet e smartphone che si bloccano di continuo non li vedo!
Ritratto di Subaru_Impreza
5 giugno 2013 - 21:19
Come computer ho un Acer pagato 1.300€ che mi ha solo dato dei problemi e un altro fisso che ha dato problemi pure quello, come smartphone ho un Android della Samsung , uno dei modelli più diffusi, e quelle poche volte che va è lento come la messa cantata, senza contare che mi si blocca 10 volte al giorno dovendolo ogni volta riavviare... e di certo i prodotti Apple non sono meglio, quasi tutti i miei amici hanno l'iPhone e va quasi peggio del mio anche se costa dai 729€ in su da un costo di produzione di 150€. A volte uso l'iPad di qualche amico e anche quello se funziona a dovere è come un terno al lotto, per non parlare dei GPS portatili, in quel caso c'è da meravigliarsi se fanno quello che dovrebbero fare, l'altro giorno dovevo andare in un posto e mi guidava dai posti dietro una mia amica e abbiamo fatto prima ad andare per tentativi che ascoltando il Garmin. Non so, può darsi che sia semplicemente io sfortunato con la roba elettronica, io tutta questa fiducia a quei giocattolini non gliela darei.
Ritratto di Fojone
5 giugno 2013 - 21:55
o magari hai un campo magnetico che altera gli apparecchi! io non conosco nessuno a cui l'iPhone si blocchi continuamente , e francamente credo che con quel che costa se davvero si bloccasse continuamente non ne avrebbero venduti cosi tanti... per quel che riguarda il pc invece devi solo curartene un po... come alla tua auto ogni tot km fai il tagliando al pc ogni tot ore di utilizzo devi ripulire il sistema operativo. sui navigatori invece hai ragione: spesso ti portano inutilmente ad imbottigliarti nel traffico...o ti fanno imboccare strade che si restringono... o ti fanno allungare il tragitto. ma a me comunque alla fine hanno sempre portato a destinazione.
Ritratto di Subaru_Impreza
5 giugno 2013 - 23:32
Secondo te non pulisco il sistema? Sugli iPhone ... meglio che non mi pronunci ... perchè dopo andrei a tirare fuori nuovamente il discorso delle mode, delle audi , eccecc. e non mi sembra il caso ... Comunque da quello che mi sembra tu dai troppo importanza a quello che pensa la gente, qualsiasi prodotto che vende è valido perchè se non lo fosse non venderebbe ... credimi , non è affatto così. L'iPhone forse si blocca meno del mio, ma comunque ha ulteriori problemi come la fragilità dello schermo (forse eliminata nel 5), il discorso che non si può aprire ... addirittura ho scoperto da poco che non apre i file PDF! Un'altra pecca importante che ora mi sfugge ce l'ha l'iPad , praticamente non ha una funzione importante che ti costringe a comprare il macbook , per rimanere in tema Apple. Sai benissimo che oggi si vive di apparenza e la gente in media quante funzioni userà dell'iPhone? Stiamo larghi, 5% ??? Che in Italia in particolare si vive di apparenza lo dimostra in fatto che lo stesso iPhone è venduto con il prezzo più caro del mondo , e sottolineo del mondo, non sarà un caso ... forse hanno capito che a qualsiasi prezzo lo mettano il ragazzino lo vorrà comunque perchè ce l'hanno tutti, così come il padre lo vorrà per sentirsi più giovane e fare il figo coi colleghi, eccecc. Poi ci sono anche quelli a cui serve davvero, ma solitamente non prendono quello ma il Blackberry, o l'HTC, comunque qualcosa di meno appariscente ma più funzionale, facci caso.
Ritratto di Subaru_Impreza
6 giugno 2013 - 00:55
Mi hanno bloccato la risposta, arriverà ... comunque volevo ripetere il concetto che forse non è passato: se vogliamo sostituire l'essere umano con la tecnologia, essa deve essere affidabile al 100% e su questo penso che siamo tutti d'accordo. Se semplici cellulari o computer, che ormai esistono, nel caso dei computer, da mezzo secolo, non garantiscono l'assoluta affidabilità perchè hanno ancora evidenti problemi di vario tipo, come può garantire l'affidabilità assoluto un'automobile che va da sola, cosa ben più complicata di un computer, il cui progetto esiste solo da qualche anno??? E soprattutto, questo è il mio punto di vista a differenza della riflessione precedente che approverebbe qualsiasi persona dotata di ragione, perchè devono esistere le auto che viaggiano da sole? Secondo me stiamo facendo troppo confusione tra necessario e superfluo. La tecnologia è andata sempre via via sviluppandosi e ormai siamo abituati al fatto che debba sempre farlo, all'infinito ... ma, la butto lì, non è che prima o poi arriverà un momento in cui questo continuo sviluppo sarà controproducente (e chi dice che questo momento non sia già arrivato?) ??? Siamo troppo soliti ad abituarci alla società in cui viviamo e a prendere tutto per buono, senza neanche riflettere sui motivi di quello che facciamo ... ok, i cellulari di oggi mi permettono da fare cose utilissime che 10 anni fa non potevo fare. In futuro l'auto andrà da sola ... perchè? Perchè non posso guidare io??? Aggiungo anche che la guida , almeno per me, non è solo una necessità ma è anche un piacere, di cui sarei inevitabilmente privato.
Ritratto di Fojone
6 giugno 2013 - 14:20
secondo me tutto il discorso sugli smartphone e i pc che si bloccano continuamente non esiste proprio! il mio pc dal giono del suo acquisto (marzo 2010) ad oggi non si è mai bloccato una sola volta! (forse perchè non ho preso il primo che ho trovato ma lo ho scelto con le caratteristiche più adatte alle mie esigenze) sugli smartphone poi posso solo dirti che tutti gli adolescenti che ne hanno uno, non lo tirano fuori dalla tasca solo per farlo vedere. ci navigano,giocano,chattano, messaggiano, vanno sui social network e lo . sfruttano al 200% tutti i giorni 24 ore su 24. se vanno bene per loro vanno bene per tutti! per quel che riguarda il pilota automatico sulle auto : è solo questione di tempo; tra non molto arriverà! la tecnologia è già pronta,mancano solo le leggi. il piacere di guida invece credo che diventerà un passatempo,come lo sci,l'equitazione,il tiro con l'arco,ecc ecc