NEWS

Dodici auto che ti lasceranno a bocca aperta

Pubblicato 05 agosto 2023

C’è chi ci ha solo provato, magari spinto anche dalla goliardia, e chi davvero credeva in quella strana auto che stava progettando. Non hanno cambiato la storia, ma meritano di essere lo stesso ricordate. 

Dodici auto che ti lasceranno a bocca aperta

Nel corso di quasi 140 anni di storia dell’automobile, non si contano i veicoli che hanno adottato soluzioni che agli occhi dei più possono essere considerate bizzarre. Del resto è molto probabile che i primi a vedere quella strana carrozza, che non era trainata da cavalli ma si muoveva da sola facendo un gran baccano, l’abbiano considerata una stranezza senza futuro. Per questo diversi produttori di auto, più o meno grandi, nel corso dei decenni hanno provato soluzioni diverse a ciò che imponeva la visione comune. In questa fotogallery ne abbiamo raccolte alcune.

> Qual è, secondo te, l'auto più strana?

Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
5 agosto 2023 - 12:15
Le auto di inizio secolo scorso le più strambe, ma si trattava di un mezzo nuovo e si sperimentava. Alcune hanno anticipato soluzioni applicate in seguito, come l'aerodinamica e materiali leggeri. Avrei dato maggiori chance a quei mezzi ibridi auto-moto. Anche la Helica doveva esserci in qualche puntata di Top Gear, ricordo che spostava molta aria e le battute sui pedoni. La Peel sicuramente la macchina più a misura d'uomo. Potevi uscire di casa ed entrare a lavoro direttamente in auto. Di ancora più compatto c'era la carrozzeria indossata direttamente addosso. Fantastica quella puntata.
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2023 - 16:37
Della Helica ne parlano nello speciale di Grand Tour sulle auto francesi, stagione 4. L'ho vista non più di una settimana fa.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 agosto 2023 - 18:34
Giusto. Ricordavo il trio ma non la "serie". Bello anche quell'episodio.
Ritratto di 36rate
5 agosto 2023 - 12:19
Assolutamente OEUF ELECTRIQUE: con un secolo di anticipo qualcuno aveva sia capito, e sia era riuscito persino a mettere in strada da sé (100km di autonomia 70 orari di velocità, un secolo circa fa!!!); quello che qui costruttori di fama mondiale ancora fan finta non aver capito / fan finta sia infattibile. Vabbé, salviamolo pure all'occorrenza il pianeta*, però vuoi mettere i margini...
Ritratto di 36rate
5 agosto 2023 - 12:21
* intanto ""altrove"" se la godranno con le OLDSMOBILE/AMERICAN QUALITY COACH JETWAY 707, o cose quasi simili. Va comunque poi aggiunto
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2023 - 12:38
Ma che "altrove" si goderanno le auto mentre "da te" rimarrete dei miserabili questo si sapeva già, e non c'entrano ne la politica ne le leggi visto che, nella totale libertà, tu sei finito a comprarti (o la mamma) una insulsa Kia Picanto da 163,9 km/h (ma con una rincorsa di 15 minuti per raggiungerli) e un miserabilissimo 17,4 secondi nello 0-100 km/h www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-style-amt. Cioè talmente miserabile da farti sembrare brillante l'altrettanto miserabile 0-100 in 11,1 secondi della Fiat Tipo www.alvolante.it/prova/fiat-tipo-station-wagon-16-multijet-dct Perciò è chiaro a tutti del perchè quando qualcuno poi si presenta con un auto seria come questa BMW 530d nella vostra città a voi miserabili non vi rimane che piangere e chiudervi nella vostra gabbietta www.alvolante.it/prova/bmw-serie-5-touring-530d
Ritratto di Reallyfly
5 agosto 2023 - 15:35
Scusa se mi permetto, ma questa 530 fa parte ormai del mesozoico
Ritratto di 36rate
6 agosto 2023 - 07:09
@Really Ma a prescindere dall'era geologica, e premesso che tenere un'andatura rilassata sarà più un pregio che no soprattutto poi di questi tempi (quindi respect); tuttavia devo dire che salendo di segmenti diventa più facile sia da superare che esser superati da una qualsiasi triade, in particolare berline e avant (i suv magari sono un po' più arrembanti, e dico arrembanti non volendo usare il classico parvenu che invece spesso gli stessi fruitori si scambiano denigratoriamente fra loro in tale arco clientelare). Eccetto in condizioni autostradali (che ovviamente è il loro ambiente) di rado una 5er o una A6 ti supera in ambito appunto extra autostradale; stai poi sereno che scorgendo una Classe S o una 7er (e queste in verità anche in autostrada, e al primo curvone di sicuro capita) ti conviene che già prepari il momento del sorpasso, perché l'andatura sarà una volta si sarebbe detto da pensionato in Panda, oggi probabilmente sarebbe più indicabile come da giovane in bev. Questo per mia esperienza. Viceversa Seattisti (le Leon addiesel in particolare) e Alfisti da 147-156-159 (anche loro obbligatoriamente diesel, come da fumata in sorpasso poi a testimoniare), assieme a Mini Cooper / Abarthisti ovviamente, sono quelli che vanno sempre di fretta, e fagli largo
Ritratto di Bimmer87
6 agosto 2023 - 09:38
AHAHAHAHAHA da sbellicarsi dalle risate, un BMW 530d i tuoi Alfisti con le arrugginite 147-156-159 non la vedono neanche col binocolo, sia che si tratti di città, extraurbano, o autostrada. Vivi veramente in un universo parallelo fatto di minkiate e frottole. Basta solo leggere i rilevamenti del 530d per capire che sei 10 spanne sopra a tutti i catorci addiesel fumanti che hai elencato. Qua sulla Torino - Milano mentre i 530d si fanno tranquillamente coccolare a 250 km/h col motore a neanche 3000 giri le Alfa Romeo 147 le vedi in corsia d'emergenza che aspettano il carro attrezzi.
Ritratto di 36rate
5 agosto 2023 - 13:11
Approfitterei dello spunto per una domanda a chi sapesse: l'altro giorno ho avuto davanti per qualche minuto (poi l'ho sfilata) una 316d (ho guardato più di una volta la targhetta che il dubbio era forte): beh aveva il doppio scarico (separato dx e sx) ! E' normale come cosa o era post market (nel paraurti però era integrato ad hoc) ? Chiedo essendo che onestamente, senz'offesa, per una 316 il doppio scarico... Poi non so, eh
Ritratto di 36rate
5 agosto 2023 - 13:13
* Se può aiutare era una sw, una Avant...
Ritratto di Goelectric
5 agosto 2023 - 13:20
Devi chiedere all esperto di bmw, investito da una picanto....
Ritratto di Flynn
5 agosto 2023 - 13:35
Eh no però dai … Avant su una Bmw non lo si può leggere ! Touring , si dice Touring !!!!!!!!!
Ritratto di 36rate
5 agosto 2023 - 13:55
;/ Immagina se invece avessi voluto scrivere BMV :)
Ritratto di Beppe_90
5 agosto 2023 - 23:39
Hahah grande flynn! Correzione più che giusta ;) .. avant se mai riguarda Audi non bmw
Ritratto di Bimmer87
5 agosto 2023 - 13:30
Non saprei dirti, dalle mie parti girano solo le BMW dal 320d in su, forse in qualche mercato/regione del mondo primitivo si vendono robe come le 316d.... Quindi nessuno si stupisce se un ex possessore di Picanto o Sandero ne abbia acquistata una ex aziendale con 450.000 km e abbia pure modificato lo scarico.
Ritratto di Flynn
7 agosto 2023 - 08:45
Con la serie G20 e G21 hanno uniformato lo scarico facendo il gemello destro/sinistro, credo più che altro per economia di scala. In fondo anche il 316d monta il B48, e visto che è una versione per i mercati poveri tanto valeva realizzargli uno scarico più semplice specifico che avrebbe richiesto anche un nuovo paraurti.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 10:03
Specifico: sulla macchina ci sta decisamente bene, e meglio in assoluto di quello singolo solo da un lato (fra l'altro essendo circolare anziché ellittico non sarebbe proprio sto gran effetto nel momento in cui fosse solo da una parte). Si perde più che altro un po' di gerarchia fra le varie motorizzazioni; ma più per come storicamente abituato/indottrinato in tal senso, va detto. Tks per la info, cmq
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2023 - 16:42
Viste le forme dell'alluminio e del plexiglas, dubito che l'Uovo Elettrico possa essere venduta a prezzi popolari. Però, se ci fermiamo alle caratteristiche tecniche, è meglio lei a settant'anni che una Ami nuova
Ritratto di 36rate
6 agosto 2023 - 07:26
@Andrea Per scrupolo me lo ebbi a rileggere un paio di volte perché non ci volevo credere che nemmeno troppo lontani da un secolo fa si riuscisse già in quei valori di autonomia e velocità per poi (in merito all'autonomia) un mezzo tanto compatto e ma poi così arioso tale che (combinando compattezza e spaziosità d'abitacolo) uno nemmeno quasi riesce a immaginare dove fossero le ""eventuali"" batterie. L'insuccesso di performance/risultato su quanto si vada oggi a proporre in analogo senso, per me è abissale; si fosse tenuto il passo di quel primo oggetto, oggi una equivalente microcar dovrebbe portare quei 100km di autonomia con tipo una batteria delle dimensioni di un pacchetto di sigarette => inzomma, imho, 70 anni di mancato progresso
Ritratto di 36rate
6 agosto 2023 - 07:30
Come, in termini di progressi tecnologici, se oggi i nostri smartphone ce li dovessimo per peso e ingombro portare appresso su un carro trainato da buoi invece che, lontani dai calcolatori di 70 anni fa coi loro ingombri da mobìlio ad occupare intere stanze, comodamente in tasca
Ritratto di Bimmer87
6 agosto 2023 - 09:56
Uguale per la tua termica: www.alvolante.it/prova/kia-picanto-10-style-amt C'era già chi 70 anni faceva molto meglio. Sembra quindi che per alcuni il tempo si sia fermato li.
Ritratto di Sgsilvio68
5 agosto 2023 - 12:49
2
Stout Scarab : chi l'ha progettata era un visionario.
Ritratto di Tonio K.
5 agosto 2023 - 12:52
Avessero tolto due ruote e una T alla sextauto, mantenendone la lunghezza da letto king size, avrebbe avuto un discreto successo come auto professionale tra le invereconde meretrici
Ritratto di Volpe bianca
5 agosto 2023 - 13:00
La Leyat Helica mi ha fatto subito venire in mente Dick dastardly e il cane ghignante Muttley, troppo forte!
Ritratto di BZ808
5 agosto 2023 - 15:12
Helica, Scarab e Amphicar belle proprio!
Ritratto di Quello la
5 agosto 2023 - 16:12
Bah (cit.)
Ritratto di AZ
5 agosto 2023 - 16:13
Belle.
Ritratto di Ilmarchesino
5 agosto 2023 - 18:00
3
La Nissan qube ha in suo perché mi affascina da sempre. Le altre sono strambe assai
Ritratto di Andre_a
5 agosto 2023 - 23:15
Piace anche a me la Cube. Pensavo di essere l'unico
Ritratto di Gordo88
6 agosto 2023 - 02:13
1
Affascina no però la sua linea anche a me sta simpatica.. un po come la daiatsu materia e kia soul ( anche loro con poco successo in europa)
Ritratto di Ilmarchesino
7 agosto 2023 - 12:03
3
Concordo anche le tre da te elencate . A me piacciono le auto inusuali come quando a 30 anni compraia la Saab. Ero l unico giovane con un auto da vecchio.
Ritratto di NeuroToni
5 agosto 2023 - 22:17
A me piace la Nissan Land Glider
Ritratto di alvolantefan
5 agosto 2023 - 23:51
Manca un aspetto all'articolo, cioè le ipotesi di valori per il collezionismo, trattandosi, per molte di queste 12, di veicoli rarissimi.
Ritratto di Trattoretto
6 agosto 2023 - 09:23
LEYAT HELICA su tutte. È come prendere un areo che avanza sulla pista e non decolla mai. In pratica ti fa vivere perennemente la parte più bella del viaggio aereo.
Ritratto di giovi11
6 agosto 2023 - 14:14
3
Proprio la settimana scorsa ho comprato da Tiny Cars a Milano una Cube colore Ash Blue (molto meglio del tipico bianco in cui la si vede) scala 1:43. Ne sono rimasto subito affascinato e l'ho presa al posto di tanti altri modellini validi.
Ritratto di Mbutu
6 agosto 2023 - 14:38
La Helica è bellissima, sembra uscita direttamente da una puntata di Wacky Races. Articolo utile a ricordare come di prototipi bizzarri od indecenti sia piena la storia dell'automobile e non si tratti di una prerogativa degli ultimi anni.
Ritratto di Volpe bianca
7 agosto 2023 - 08:07
Commento quasi uguale al mio, incredibile..
Ritratto di PONKIO 78
6 agosto 2023 - 21:59
…più che far aprire la bocca, mi stimolano un’altro buco…. ;-)))
Ritratto di ilariovs
7 agosto 2023 - 06:58
..."In una Francia in piena seconda guerra mondiale, in cui la benzina scarseggiava"... Sono 80 anni che l'Europa affronta crisi energetiche dovute alla disponibilità di idrocarburi. L'ultima un anni fa. Pare che almeno nel resto d'Europa stiano prendendo provvedimenti. Che sia la volta buona.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 07:14
C'è sempre, e sempre ci sarà, un rovescio della medaglia, devi considerare. Se la Norvegia non avesse più a chi vendere il proprio petrolio, pensi in quanti li potrebbero continuare a girare ancora in Polar piuttosto che iX o Model qualcosa ???
Ritratto di ilariovs
7 agosto 2023 - 07:20
Intanto IO NON SONO norvegese, né ho nazionalità di uno dei paesi OPEC+. Quindi come faranno quando si abbasserà la richiesta di petrolio è cosa che non mi tange. Secondo il petrolio serve per il petrol-chimico quindi saranno apposto per altri 50 anni sicuramente. Per quanto riguarda la Norvegia in particolare sono pieni di idroelettrico e stanno tappezzato il mare del nord di pale eoliche. Potranno continuare a girare in Tesla mentre in Italia girano in Panda.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 07:58
Potranno continuare a girarci in Tesla perché, assieme ad Olandesi e quel che sia, hanno ben capito che è mentalità da poretto il "mi produco tutto nell'orticello dietro casa mia e su quello ci campo". Se a tutti gli stati europei col pil procapite più alto gli togliessi la peculiarità degli ""interscambi"" (nelle tua visione di ognuno punta ad autosostenersi) avrebbero già da tempo fatto la fine "nostra" e peggio pure; ripeto, è una visione al ribasso quella del "voglio vivere di quanto materialmente riesco a farmi da me (perché ho paura di stare in un mondo di interscambi)"
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 08:00
La stessa Cina che chissà quale magnificenza le attribuirai con la sua imminente invasione di bev, mica che il litio ce l'ha nel suo territorio? Fosse (rimasta) alla tua idea di "non vincoliamoci a materie extranazionali" per timore di poterne restare senza, oggi starebbero ancora alle VW e Nissan low cost, e a benzina...
Ritratto di ilariovs
7 agosto 2023 - 08:26
NO. Perchè loro a differenza nostra VENDONO. Ogni MWh di elettricità da idroelettrico/eolico prodotto e messo in una Teslanè un Megawattora che puoi vendere a terzi. È quello che faranno anche gli USA. Perchè consumare roba che vale 85$ a barile.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 09:49
Lo possono vendere perché altri all'estero comprano; se ognuno facesse per sé, come da tuo (lecito) desiderio, pensi che a Zero petrolio da loro venduto il pil di quel paese resterebbe lo stesso, solo perché lì hanno idroelettrico ed eolico ?
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 09:54
L'idea che sostieni del mi chiudo in casa/podere/masseria isolato da tutto il resto e indipendente non è applicabile nemmeno a livello domestico/individuale; figuriamoci strutturarci una nazione. Altrimenti saremmo tutti già tipo amish da un bel po', no? Poi l'input è giusto: più si può staccare da certemammelle e meglio è, ma sempre valutando da quale eventuale padella a quale brace si dovesse mai andare incontro; e soprattutto mai vederlo come un obiettivo assoluto (tutta l'energia ce la facciamo da noi) perché sarebbe un eccesso di sbilanciamento che provocherebbe più ripercussioni negative che vantaggi già il solo provarci (che tanto fattualmente non sarebbe lo stesso possibile quale risultato finale; andando persino oltre l'utopistico)
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 09:58
Padella/brace, infatti poi come tu stesso hai notato poi """"per certe ns.scelte"""" ora si paga un bottodipiù, esattamente perché si è pensato che """tanto restringere""" il ventaglio di chi ci fornisce fosse a danno minimale
Ritratto di Kappa18
7 agosto 2023 - 10:20
In Cina sono leggermente lungimiranti, come ad esempio accordi con vari paesi per le materie prime di cui hanno bisogno, e la costruzione gia' in corso di oltre 100 reattori nucleari per stoppare il carbone. Da noi guai a parlarne ,ma regna l'ipocrisia del green e tutte le min.kiate che ci girano attorno.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 10:35
Qua potrebbe regnare l'idea (chissà per quanti risolutiva 100%) che ce la sfangheremmo col pannellino fv e la girandola eolica messa sul balcone (chi ce l'ha, il balcone)...
Ritratto di Kappa18
7 agosto 2023 - 10:40
Siamo un paese manufatturiero, fino a prova contraria, quindi il costo dell'energia elettrica basso o il piu' basso possibile dovrebbe essere una priorita'. Oltre che dipendere meno dagli altri, ma si sa, ora tutti vogliono il fantomatico green senza nemmeno sapere da dove partire. Incompetenza totale, ignoranza ed ipocrisia.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 10:52
Non di meno farei notare il circolo vizioso logico: per ovviare agli eventi climatici, ci dicono, tanto (territorialmente) random quanto catastrofici e sempre più frequenti => alleggeriamoci di CO2 emessa grazie a fotovoltaico ed eolico che nel tempo ci aiuteranno(?) a frenare quest'ascesa della CO2 e forse(?) del relativo impazzimento climatico (in verità per alcuni anzi per molti, tanto oramai la cosa sarebbe irreversibile, figuriamoci ad avere poi dei riscontri a medio termine sul clima). Ma poi, se uno giusto un attimo ci pensa, sotto una grandinata o una tempesta non sono proprio impianti del genere che soccomberanno alle intemperie (saltano addirittura le coperture in quanto tali, i tetti proprio). Bah, valli a capire nei loro percorsi mentali di causa-effetto, e annesse soluzioni..
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 07:22
Fra l'altro cosa (se il tema diventasse Prima di tutto l'indipendenza energetica nazionale) nemmeno poi tanto assurda da pianificare grazie ORA al discorso dell'e-fuel e dei biocarburanti
Ritratto di ilariovs
7 agosto 2023 - 07:26
E-fuel e biocarburanti certo. Per una piccola parte del parco circolante si potrebbe anche fare. Il problema rimarrebbe la stragrande maggioranza che ne resta fuori. Quindi la scelta di elettrificare è giustissima. Si riservano e-fuel e biocarburanti alle nicchie non elettrificabili ed il resto a corrente.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 07:33
Era per dire che non bisognerebbe per forza convertire tutta l'utenza (capillarmente) in qualcosa che per forza debba essere a batteria, quindi ossia non per forza poi si dovrebbero convertire immediatamente auto, bus, camion, navi, aerei in equivalenti a corrente. Si avrebbe tutta la comodità di farlo con tempistiche certo più realistiche. ***
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 07:39
*** ovviamente in tutto ciò, sto solo reggendo il gioco della "indipendenza energetica" quale obiettivo principe assoluto. Ma mica perché ce lo vedo come sensato/logico; alla fine cambierebbe mica chissà che: se vorrai sostentarti di solo fotovoltaico e eolico, necessariamente dovrai prevedere tanta possibilità d'accumulo (sai la notte non c'è sole, e il vento non sempre spira) che per un grammo di litio (soprattutto in un mondo in cui tanti avessero fatto la nostra stessa scelta) ci si scannerebbe. Stessa cosa ci dessimo al nucleare, da qualcuno la materia prima energetica dovremmo lo stesso andare a bussare.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 07:41
Il concetto di autarchia spesso è stato fallimentare persino per immensi paesi con immensità di materie prime; figurarselo per noi. Poi sognare non è certo proibito, non ancora
Ritratto di ilariovs
7 agosto 2023 - 07:53
Se l'autarchia è fallimentare figurarsi comprare il gas a 300€/megawattora ed il petrolio a 120$ a barile che toccasana che è. Almeno per chi vende ovviamente. Chi invece deve investire diecine di mld€ a trimestre per non far saltare il banco...allora da quel punto di vista è diverso. L'autarchia sul necessario è l'unica via percorribile se uno stato vuole avere una base solida su cui poggiare. Altrimenti quando busseranno e ti diranno oggi il prezzo è raddoppiato, l'unica è abbassare le orecchie e pagare. Ed infatti NON esistono potenze nel mondo che non siano autarchiche energeticamente basta guardare USA e Cina. Comprano quando il mercato è favorevole altrimenti usano quello che hanno in casa. Puoi essere dipendente per gli orologi d'oro, tanto quelli di plastica o di acciaio dicono l'ora allo stesso modo ma non per il cibo, l'acqua o l'energia quella è roba che devi avere in massima parte di tuo altrimenti sei nei guai. Soprattutto se i tuoi venditori nel corso dei decenni sono diventati strascichi, tanto da poter tagliare la produzione a piacere perchè non hanno bisogno immediato di vendere possono campare di rendita nel breve periodo. Periodo che però è più lungo di quanto tu compratore puoi campare senza prodotto. È quello che ripeto da un anno almeno ed quello che sta succedendo in questi mesi.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 09:42
Vedi che stai sbagliando focus: perché vedi che chi nel mondo le materie energetiche le paga meno-meno-meno di noi (che poi è praticamente come le pagavamo noi """"""""prima""""""") ce n'è. Quello che non hai messo a fuoco è che nel momento in cui c'è qualcuno extranazionale che ti dice quello che puoi e non puoi fare, che devi e non devi fare, beh può essere anche tu sia potenzialmente il primo produttore potenziale di un bene in EU (facciamo come esempio ipotetico latte? o preferisci arance? vogliamo fare olive/olio?) e ne puoi/potresti produrre mooooooolto più di quanto a te come nazione necessario (per cui poi stravenderlo pure in europa) ma """""qualcuno"""" ti dice che più di tot non ti è concesso e l'eventuale surplus nel caso va al macero. Capisci dove sta il punto?...
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 09:46
* e magari di quello stesso bene va a finire tu debba diventare importatore, quando teoricamente dovresti essere esportatore
Ritratto di ilariovs
7 agosto 2023 - 10:03
C'è una differenza enorme. Primonil latte lo possono produrre in 190 paesi del mondo. Secondo se non voglio usare latte mangio un'altra cosa. Se domani ti embargo di petrolio a Natale sei a piedi, le aziende sono ferme ed il paese in toto è in ginocchio. Se Algeria smette di alimentare il transmed devi ragionare il gas. Se qualcuno bombarda il TAP lungo le migliaia di Km. Impossibile? 24 mesi fa avrebbero detto lo stesso del NST 1 e 2. Invece OGGi i NST hanno un buco di vari m2 e sono pieni d'acqua di mare. È per questo che la Germania installa rinnovabili a pacchi e punta sulla generazione di H2 perchè l'ha provati sulla sua pelle cosa vuol dire vedersi staccato il gas. Gli USA hanno varato l'IRA ed investiranno 175mld $ in batterie ed H2 da rinnovabili. Eppure esportano petrolio e gas. Ma una potenza SA come gira il mondo. Come lo sanno in Cina per questo estraggono 3,5mls di ton di LORO carbone NON comprano centinaia di mld di m3 di gas. Addirittura sembra che il consumo nel 2023 sia leggermente sceso (l'economia non gira bene neanche lì). Prevedono il picco di consumo di benzina fra il 2024 ef il 2025. E perchè NO? Possono girare con la loro energia perchè sovrebbero mostrare il fianco e dipendere da altri? Quale vantaggio me avrebbero? Fortunatamente anche in EU stiamo ragionando così e andiamo nella direzione di produzione interna di energia ed elettricicazione di TUTTO dal riscaldamento alla mobilità. Sostituire il sostituibile con elettricità ed H2 il resto biofuel ed e-fuel. Le briciole agli idrocarburi. È la via giusta.
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 10:13
Ti dico solo un paio di cose: n.1 fossimo pure noi la nazione al mondo con più carbone disponibile in miniera, tanto non ce ne faremmo niente lo stesso che """""lassù""""" qualcuno ci vieterebbe in primis di utilizzarlo (mica come appunto in cina che nel solo ultimo anno hanno aperto tot.centrali a carbone da coprirci l'intero fabbisogno italico...) n.2 la Cina in verità di gas dalla Russia ne compra e comprerà; e se ti stacchi un attimo dalle tue convinzioni e fai una miniricerca sull'internet, te lo puoi appurare da te**... ----- ""Ripeto a ripeterlo"": stai ciulandototalmenteilfocus sul tipo di dipendenza cui "ci stiamo sotto", oggi; e della quale eventualmente ti dovresti davvero preoccupare per come sarà il tuo futuro
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 10:18
** accordo recente cina-russia 456 miliardi di dollari di fornitura gas per trenta anni a seguire (con annesso gasdotto da metter appositamente su). Giustamente TU pensi che diventerai ricco rinunciandoci a tale gas (magari mettendo il pannello fv appeso allo stendino che hai sul balcone) e quelli ringraziando se lo ciucciano a prezzo di favore; e fra tot anni ti si verranno a comprare a te (e me) + il tuo balcone + il tuo stendino + il tuo pannello fv (che alla fine tanto da loro l'avevi comprato)... Top autolesionismo !
Ritratto di 36rate
7 agosto 2023 - 10:25
*** per dire come gira il mondo: TU e relative teorizzazioni; ""(i cinesi) NON comprano centinaia di mld di m3 di gas (dai russi)""" VS il MONDO REALE """accordo recente cina-russia 456 miliardi di dollari di fornitura gas per trenta anni a seguire""". Inutile andare oltre(?), direi...
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2023 - 11:05
@ ilariovs Concordo in pieno con lei. Ed è l’unica strada. La base. Almeno l’autosufficienza energetica. Se non riusciamo a fate questo, saremo fott..i. Questi non si rendono conto della realtà delle cose, e di dove sta andando, abbastanza chiaramente, il mondo. Non solo industriale.
Ritratto di marcoveneto
7 agosto 2023 - 07:39
Avrei messo anche la VW XL1 e la Multipla (dato che c'è la Cube)
Ritratto di Oxygenerator
7 agosto 2023 - 11:07
La nissan Cube. Sempre piaciuta. Avrei aggiunto anche la Materia.