NEWS

Le auto più vendute in Europa a marzo 2024

Pubblicato 26 aprile 2024

Con 26.847 unità consegnate la Tesla Model Y precede la rediviva Volkswagen Golf e la sempreverde Dacia Sandero.

Le auto più vendute in Europa a marzo 2024

IL PRIMO TRIMESTRE - Le immatricolazioni nell’UE hanno raggiunto le 1.377.541 unità a marzo, con un calo del 2,7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Tuttavia, nel consuntivo dei primi tre mesi del 2024, le consegne sono state 3.380.048 unità in aumento del 4,8%.

GOLF IN AUMENTO - Secondo i dati diffusi dalla Jato Dynamics, al netto di un contesto contingente dovuto all’aumento dell'inflazione e dei tassi di interesse, e nonostante un calo della domanda delle EV, la Tesla Model Y è risultata essere la vettura più venduta a marzo 2024, grazie a 26.847 unità. Secondo posto per la Volkswagen Golf, a quota 25.779 e con un aumento dei volumi del 43%, terzo per la Dacia Sandero con 25.660 nuove targhe e una crescita del 23%.

CRESCIUTE DI PIÙ - La Dacia Sandero, che è comunque la più venduta nel 1° trimestre 2024, la Renault Clio (22.964 unità e +26%), la Ford Puma (19.077 e +26%) e la Toyota Yaris (19.056 e +39%), sono i modelli nella top 10 con il maggiore tasso di crescita. Altre protagoniste dello scorso mese sono state la Honda ZR-V, con quasi 2.600 unità, la Honda E:NY1 con 2.290 vetture, la BMW i5 con 2.168 targhe, la Mitsubishi Colt (1.635) e la BMW iX2 (1.331).

VOLVO IN CRESCITA - Tra le BEV (che sta Battery Electric Vehicle, cioè auto elettriche a batteria) più vendute, dietro alle Tesla Model Y e Model 3 (11.758 unità e -13%), a marzo ha brillato anche la Volvo EX30 con 7.598 unità immatricolate, diventando così il terzo modello più popolare del marchio dopo la XC40 e la XC60. La Tesla ha guidato la classifica delle BEV in Europa con 39.000 unità immatricolate a marzo. Tuttavia, questo dato ha segnato un calo del 36% delle immatricolazioni rispetto a marzo 2023. Anche la Volvo ha ottenuto buoni risultati, con un aumento del 70% delle immatricolazioni, grazie soprattutto al successo dell'EX30. 

GIÙ LE EV SU LE HEV - Analizzando la dinamica del mercato, il calo dei veicoli elettrici ha causato un'impennata della domanda delle ibride (dette in gergo HEV, Hybrid Electric Vehicle), con 382.700 unità immatricolate tra gennaio e marzo di quest'anno, che rappresenta il numero più alto di immatricolazioni trimestrali per la categoria dal 2021. I volumi delle ibride sono aumentati del 18% rispetto al corrispondente trimestre del 2023. 

I CINESI - In calo i costruttori cinesi, che hanno perso quote di mercato. Il mese scorso, le immatricolazioni di auto prodotte da marchi cinesi sono state pari a 33.000 unità, con un aumento dello 0,7% rispetto a marzo 2023, e con le EV che hanno rappresentato il 36% del totale (compresa MG, che costituisce il 61% delle immatricolazioni delle EV del Dragone a marzo).



Aggiungi un commento
Ritratto di Tfmedia
27 aprile 2024 - 13:20
1
Trionfo dell'elettrico, un vero e proprio boooom!
Ritratto di Andre_a
27 aprile 2024 - 13:36
Scusa, mi ricorderesti qual è la più venduta? Forse ho letto male. Grazie in anticipo, baci&abbracci.
Ritratto di Beppe_90
30 aprile 2024 - 00:00
Andre ti reputo una persona più intelligente del tuo commento…io invece ti chiedo.. sai analizzare le classifiche? sulle prime 25 solo una e elettrica pura (anche se è la prima, perché ti ricordo io invece caro Andrea che un marchio oppure in alimentazione non si giudica se è prima ma dal totale di esse ;) guarda le sue vendite..sono tutte a ribasso… già è in diminuzione ora e nel prossimo scenderà ancora … l’effetto moda non dura per sempre.. secondo te c’è da fare i fenomeni con questi numeri? dai su cerca di esser obbiettivo è non rispondere come i bimbi dell’asilo …
Ritratto di Andre_a
30 aprile 2024 - 00:37
Certamente il -42% dev'essere un campanello di allarme, di importanza relativa visto che stiamo pur sempre parlando di dati mensili, sempre molto volatili. Capisci però, che un conto è parlare di campanello di allarme, un'altro è dare per morto l'elettrico (cosa che in tanti stanno facendo) mentre l'auto più venduta in Europa e nel mondo è costantemente elettrica da quasi una ventina di mesi...
Ritratto di giocchan
27 aprile 2024 - 20:26
Che montagne russe... dai la Golf per morta, poi a un tratto te la ritrovi seconda, col T-Roc che scivola in ottava posizione. Fiat al 21esimo e al 23esimo posto, Stellantis continua la sua opera di distruzione. Mi soprende tanto il -38% di MG4, anche nella congiuntura negativa per le bev, avevo pronosticato una crescita netta per MG... invece niente da fare - non c'è nemmeno MG ZS nella top 25 "generica" (credo comunque che MG sia destinata a numeri ben più significativi, secondo me è solo un incidente di percorso).
Ritratto di demarchig
29 aprile 2024 - 14:49
La Golf ha fatto sicuramente il botto per qualche promozione in qualche paese (Germania?) per smaltire i modelli pre restyling. Non si spiegherebbe altrimenti il passaggio dall'anonimato più totale al secondo posto ...e il contestuale crollo della TROC
Ritratto di Ilmarchesino
29 aprile 2024 - 21:47
3
Un amico ha preso la mg4 al.posto.della.sua tipo berlina .ok?? Sono passati 10gg ha detto che la vuole portare indietro.si è pentito amaramente. E le sa che aveva una tipo è si è pentito figurati chi ha alfa audi o BMW come s Possa passare ad mg
Ritratto di giocchan
29 aprile 2024 - 23:28
Perchè si è trovato male? È una cosa legata alle bev in generale o al modello specifico (ovvero all'MG4)? È legato a problematiche di quell'esemplare particolare? PS: una cosa di cui si lamentano praticamente tutti è il lane keep assist - sostanzialmente fa talmente schifo che va spento ogni volta che metti in moto
Ritratto di Ilmarchesino
30 aprile 2024 - 07:35
3
Mi ha detto che nn gradisce il comportamento su strada specie quando percorre la statale 18. Dice che gli fa male l.auto quando guida. Beccheggia troppo.nn ti da quel senso di sicurezza, Ma io credo che debba ancora fare abitudine alla guida alta rispetto alla tipo
Ritratto di giocchan
30 aprile 2024 - 09:54
Sulla guida alta non saprei - MG4 e Tipo sono entrambe alte 150cm (MG4 è un "finto suv")... magari causa pacco batteria la seduta di MG4 sarà un paio di cm più alta di Tipo, ma grossomodo siamo lì. Probabilmente (e assumendo non sia la solita "auto fallata" che può sempre capitare) c'è davvero più beccheggio rispetto alla Tipo - in genere i cinesi apprezzano sospensioni più morbide rispetto a noi (anche se dalle prove le sospensioni di MG4 non sembrano essere particolarmente "soft").
Ritratto di Ilmarchesino
30 aprile 2024 - 11:06
3
Ma infatti creo che sia una questione di abitudine. Io ebbi la stessa cosa quando passai dalla calibra alla Saab. Cmq la mg4 nn è un SUV è solo una macchina rialzata però fa la sua figura color nero e cerchi in lega
Ritratto di AZ
27 aprile 2024 - 21:41
La Golf ha una linea che fa schifo. Se fosse decente venderebbe il doppio.
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 aprile 2024 - 16:14
1
Non capite un c@zz0 l'unica linea linea decente che ce ora ė propio la GOLF infatti sta tornando prima in classifica , a morte i SUV e le ELETTRICHE
Ritratto di bangalora
29 aprile 2024 - 20:05
I gofff come la trok sono svenduto perché hanno i magazzini pieni e con un deciso incentivo li hanno bruciate, io personalmente non acquisterei un rottame del genere.
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2024 - 08:55
Concordo è orrenda la golfotto
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 aprile 2024 - 12:24
1
E quindi confermo che non capite un c@zz0 se lo dice anche oxy
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2024 - 14:59
Da uno che scrive a morte i suv e le elettriche, c’è poco da aspettarsi purtroppo. Torni in officina che la chiamano.
Ritratto di FP_73
29 aprile 2024 - 22:40
Vatti a vedere il penoso comportamento dinamico della golf sul sito di km77, una delle peggiori prestazioni in assoluto, peggio anche della maggior parte dei Suv di tutte le marche. Poi ne riparliamo.
Ritratto di FP_73
29 aprile 2024 - 22:47
La linea è una questione soggettiva peraltro, può piacere o no, ma da una Golf mi aspetto prima di tutto che mi pari il didietro in situazioni di emergenza, non che è come se girassi con la Lancia Y del 2011
Ritratto di AlvolANO
28 aprile 2024 - 00:26
La Golf restyling porterà ad un ulteriore aumento delle vendite, peccato per gli interni veramente osceni
Ritratto di stefbule
28 aprile 2024 - 08:26
12
La Tesla è la prima ma non durerà per molto. Com'è giusto che sia le ibride full piano piano salgono. Sono il giusto compromesso in questo periodo per zero sbatti e per consumi quasi da diesel nell'urbano ed extra urbano.
Ritratto di Al Volant
28 aprile 2024 - 09:57
Considerando che Golf restyling sarà immatricolabile praticamente a gennaio 2025 se va bene, direi che è l'effetto saldi di fine serie.. E sinceramente considerano il tablettone del restyling, i fedelissimi probabilmente hanno preferito prendere la "Vecchia" ed ultima "Vera" golf. Clio ottimo restyling e soprattutto ancora diesel.. Quindi, accontenta tutti.. Tesla Y comunque -42% rispetto all'anno scorso, è la peggiore ( -17% sul trimestre), effetto incentivi ovviamente. Sandero regina incontrastata, soprattutto per merito dei mercati italiano, spagnolo, portoghese, greco..Ma d'altra parte Dacia vende quello : una speranza che ci sia sempre qualcuno che ti vende una auto accessibile.
Ritratto di Gordo88
28 aprile 2024 - 11:45
1
+1
Ritratto di Quello la
28 aprile 2024 - 17:42
Forza, Golf, riprenditi lo scettro!
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2024 - 08:57
Nonostante il calo e la mancanza d’incentivi la tesla Y è ancora l’auto piú venduta. Non durerà a lungo ma vende ancora.
Ritratto di Snom 320
29 aprile 2024 - 09:49
Non è Stellantis che sta distruggendo l'Automotive italiano, sono stati i consumatori italiani che per decenni hanno preferito comprare auto esotiche perché faceva figo. Altra cosa, i dati delle vendite dell'elettrico dimostrano come nel resto d'europa l'auto elettrica non sia stata politicizzata, quindi i consumatori hanno piena libertà di scelta.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
30 aprile 2024 - 08:42
Potremmo essere di fronte ad un risveglio delle menti.... ma non sono fiducioso, rimane il fatto che queste classifiche non sono reali, nel senso che misurano il venduto ma non l'immatricolato, che è ben diverso. E per venduto si intende auto acquistate, spesso forzatamente, dalle concessionarie che rimangono li nei piazzali in attesa di un reale acquirente. Tesla rimane al numero uno ma con un non indifferente -42%. Bene, adesso che vi ho regalato questa perla di saggezza esco dall'ufficio che la Brennero mi attende insieme al mio fido naftone.
Ritratto di Merletti Felice
30 aprile 2024 - 10:55
Ford perde 130 mila dollari per ogni auto elettrica venduta, un vero affare per questi geni dell’elettroshock.