NEWS

Auto rubate: la metà non viene più ritrovata

24 luglio 2017

Secondo le statistiche è boom dei furti parziali di gomme, navigatori o pezzi di ricambio.

Auto rubate: la metà non viene più ritrovata

MENO FURTI, MA ANCHE MENO RECUPERI - Secondo le statistiche ufficiali, negli ultimi anni i furti d’auto sono diminuiti, ma a fronte di un aumento delle vetture che non vengono più recuperate e di cui non si sa più niente. Nel 2007 i furti furono 166.215 mentre nel 2016 ne sono stati registrati 108.090. Le auto ritornate al legittimo proprietario però l’anno scorso sono state meno della metà: il 44% delle vetture rubate, contro il 53% che furono nel 2007. Le vetture non recuperate negli ultimi dieci anni ammontano così a 669.795 unità, su un totale di furti pari a 1.259.000 unità. Un fenomeno che rende evidente come una buona parte dei furti avvenga in funzione di un traffico volto ad alimentare mercati in cui i controlli sono assenti. 


Qui sopra, i furti e recuperi di autoveicoli per regione nel 2016.

L’AUTO A PEZZI - Il dato emerge dall’analisi “L’evoluzione dei furti d’auto” curata dalla LoJack, azienda specializzata in sistemi antifurto, che ha anche messo in rilievo come si sia diffusi i furti parziali, cioè di alcune componenti dell’auto, di costo elevato e destinati al mercato “nero” dell’autoriparazione, magari all’estero. Secondo l’analisi di LoJack, i pezzi più trafugati risultano essere i navigatori, le gomme, i volanti, attuatori della frizione (in particolare per le smart). L’analisi sottolinea anche come l’esperienza insegni che se l’auto rubata non viene ritrovata nel giro di 36 ore, praticamente il recupero non avviene più. Tanto i malfattori sono rapidi nel far sparire l’auto (magari smontandola completamente, o trasportandola all’estero. Ciò porta l’Italia a essere la realtà di maggior approvvigionamento per il mercato illegale internazionale, sia per i veicoli che per i pezzi di ricambio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 19:06
Sarebbe interessante sapere quali siano i modelli più a rischio furto.
Ritratto di bridge
24 luglio 2017 - 19:53
1
http://www.allaguida.it/articolo/auto-piu-rubate-in-italia-2017-la-classifica-delle-macchine-piu-ricercate-dai-ladri/82497/
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 20:09
Grazie bridge.
Ritratto di GranNational87
25 luglio 2017 - 10:57
3
in pratica corrisponde alle auto più vendute questa classifica.. XD
Ritratto di Rav
25 luglio 2017 - 11:32
4
Beh ovvio, più la vettura è venduta, più è facile smerciare i ricambi, e anche trovarli parcheggiati in giro.
Ritratto di impala
25 luglio 2017 - 15:39
una grande parte di queste macchine partono per l'Africa via Genova ... ancora un colpo dei mafiosi / ladri.
Ritratto di Thresher3253
24 luglio 2017 - 19:39
Per forza non vengono ritrovate, anche con le macchine dotate di gps se vai a fare la denuncia ai carabinieri tracciano l'auto e ti dicono che non possono fare niente.
Ritratto di antoninochirico
25 luglio 2017 - 14:55
scusa se auto no viene ritrovata co gps secondo te assicurazione ti paga? mica montano gratis servizio ha un canone circa 200euro annui
Ritratto di Thresher3253
25 luglio 2017 - 15:16
Me ne sbatto dei due spiccioli (meno della metà del valore dell'auto secondo la mia precedente polizza) che mi dà p'assicurazione. Se l'auto rubata é ancora in Italia voglio che le fdo si mettano in contatto con le autorità locali per il ritrovamento del mezzo e non che mi vengano fatte spallucce perché nessuno vuole alzare un dito.
Ritratto di antoninochirico
29 luglio 2017 - 14:44
chi ti dice ciò no avvenga? quindi assicurazione paga furto secondo tua logica senza tentativo recupero? satellitare tuo o fornito assicurazione?
Ritratto di Rav
25 luglio 2017 - 11:31
4
Forse andare a controllare in certe zone o su certi furgoni aiuterebbe a ritrovarne di più. Ricordo quell'articolo che diceva che avevano trovato una X6 completamente smontata dentro ad uno Sprinter. Non voglio dire che solo certe persone rubano le auto ma, come dice l'articolo, che ci sia un traffico di auto e pezzi rubati verso l'estero è palese.
Ritratto di Ivan92
25 luglio 2017 - 13:07
12
Ciao Rav, credo che ti sbagli, in Italia la quasi totalità dei furti di automobili è fatta da parte di ladruncoli (stranieri e italiani) disposti a fare qualsiasi furtarello per guadagnarci pochi spiccioli. Molto spesso il furto lo commettono per qualche meccanico o garage in cambio di una misera ricompensa, tanto sanno bene che la faranno franca. Per trasportare un auto rubata nei Paesi dell'Est invece servirebbe la piena collaborazione fra i ladri e le forze dell'ordine visti i rigorosi controlli che ci sono, in Ungheria, soprattutto dopo la crisi dei migranti, non è raro trovare dei Checkpoint mobili nelle zone di confine con gli altri Paesi Ue come Austria e Slovenia (che sono delle dogane improvvisate) dove se ti fermano ti fanno dei controlli dalla A alla Z (ed i famosi Sprinter vengono fermati tutti) in Ucraina per entrare dopo aver superato il rigoroso controllo UE (passaporto, documenti auto, baule) inizia il rigorosissimo controllo ucraino, prima un soldato ti da un foglio con il numero di targa della tua auto, poi 50 m dopo arrivi alla vera dogana dove ti fanno il controllo passaporti e documenti dell'auto al primo ufficio, mentre al secondo ufficio ti rifanno il controllo passaporti, controllo documenti, controllo carta verde, controllo baule, sotto i sedili e nei vari portaoggetti e controllo numero di telaio dell'automobile. Solo dopo questo controllo approfondito ti mettono i timbri sul fogliettino che dovrai riconsegnare ad un altro soldato 50 m dopo la dogana. Dimenticavo, fra i confini UE e gli altri ci sono in quasi tutte le dogane dei scanner che rilevano qualsiasi cosa strana all'interno del veicolo, un auto la scoverebbero immediatamente. In Moldavia la rigorosità è quasi uguale. Addirittura pure per entrare in Romania e Croazia e Bulgaria (che sono Paesi UE anche se non ancora nella zona Schengen) ci sono ancora delle vere e proprie dogane dove controllano i documenti ad ogni persona (e in caso di sospetto controllano tutto). Ora, dopo queste esperienze, reputo impossibile che i doganieri possano farsi corrompere (visto che rispetto alle medie nazionali dei rispettivi Paesi guadagnano molto meglio) per chiudere un occhio visto il valore basso della merce, come quella della top 10 delle auto rubate in Italia. Cosa se ne farebbe un ladro di una Ypsilon, Punto, Clio, Smart, Uno, Fiesta, ecc... dopo aver dato la fetta alle forze dell'ordine per farla passare, con il ricavato non si ripagherebbe neanche il viaggio. Sarebbe più comprensibile se si trattasse come in Svizzera di “furti di lusso” dove le più gettonate sono le Porsche, Bentley, Maserati Mercedes AMG, ecc.. del valore di oltre 150'000 euro. Dove i ladri sono professionisti e seguono la vittima anche mesi e mesi per colpire nel momento giusto. Allora si che ci sarebbe da spartire una bella fetta “fra tutti” (la destinazione principale dei veicoli rubati in Svizzera però sono i Paesi del Nord Africa e il tragitto è via mare) Ciò che invece si potrebbe intercettare (spesso sui famosi Sprinter) è il traffico di moto rubate, perchè anche se una moto costa “solo” 15'000 – 20'000 euro ed è estremamente facile da rubare per qualsiasi ladruncolo quando le trasportano ne caricano su una decina quindi il prezzo della merce diventa equivalente a quello di una Mercedes S 63 AMG o Maserati Quattroporte.
Ritratto di impala
25 luglio 2017 - 15:51
... ma le macchine le spediscono, per esempio, da Genova, via le nave, perche la dogana non puo controllare tutti i container.
Ritratto di federico p
25 luglio 2017 - 11:55
2
Ti rubano pure gli specchietti e pensate a me a Roma mi hanno rubato persino le spazzole dei tergicristalli così in un giorno di pioggia non ho potuto prendere la vettura
Ritratto di lucios
25 luglio 2017 - 14:04
4
Quando andavo all'università mi rubarono una Golf 3 gl tdiesel. Rimasi talmente male che da allora prendo auto buone ma che non piacciono troppo ai ladri.
Ritratto di adrigus
25 luglio 2017 - 14:56
Mi dispiace contraddire Ivan92 ma non penso che i controlli che ha elencato in maniera dettagliata vengano eseguiti altrimenti dove andrebbero a finire le migliaia di bici che vengono rubate nelle nostre città? Una bici la rubi per se stessa non certo per avere pezzi di ricambio. Comunque pensavo che le auto moderne dotate come minimo di immobilizzatore o anche di controllo gps fosse meno facile rubarle. Nelle statistiche è indicata l'età delle auto? Saluti.
Ritratto di gynt
25 luglio 2017 - 15:07
Rubano anche le ibride per le batterie
Ritratto di Claus90
25 luglio 2017 - 15:56
L'italia è il paese dei primati sia per le eccellenze sia per le cose illegali