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Castelli: 350 milioni dai pedaggi sui tratti gratuiti

02 settembre 2011

Con i futuri pedaggi sui tratti autostradali ora gratuiti, si ricaverebbero 350 milioni di euro annui: lo ha dichiarato Roberto Castelli. Il viceministro dei Trasporti vuole che al Sud le autostrade siano a pagamento, come al Nord.

INSISTE - Il viceministro dei Trasporti, Roberto Castelli, non molla la presa sui pedaggi: “Nel momento in cui il Governo sta cercando le coperture per la manovra, ricordo che da un mese il ministero dell’Economia ha ricevuto da parte del ministero dei Trasporti la bozza di decreto per attuare la riscossione di pedaggi sulle tratte autostradali ancora gratuite”. Il politico leghista calcola che gli incassi consentirebbero “già dal 2012 un gettito di almeno 350 milioni di euro annui”. Nel mirino, il Grande raccordo anulare di Roma, la Salerno-Reggio Calabria e altri tratti gestiti dall’Anas.

“I SOMARI DEL NORD” - Castelli è polemico: “In questi giorni, per Roma circola un manifesto del Pd che recita: ‘Paghino quelli che non hanno mai pagato”. Condivido pienamente. Con questo provvedimento, finalmente verrebbero chiamati a pagare tutti quei fortunati che finora hanno usufruito di autostrade gratuite”. Con una stoccata ironica finale: tutto il contrario di quanto fanno i “somari del Nord”, costretti invece a pagare le autostrade.

VECCHIA QUESTIONE - “Ribadisco”, ha sottolineato Castelli, “che siamo di fronte a una disposizione di legge vecchia di oltre un anno. Mancano soltanto gli atti amministrativi susseguenti che inspiegabilmente non vengono adottati”. Infatti, in estrema sintesi (la vicenda è molto complessa, anche per l’esistenza di diversi decreti), tutto è nato l’anno scorso, quando una legge ha introdotto i pedaggi su autostrade e raccordi in gestione diretta Anas (che non riceve più gli stanziamenti statali). Ma diversi enti locali si sono opposti, con un ricorso vincente al Tar del Lazio, che ha bloccato i pedaggi (leggi qui la news). Adesso, come ricorda Castelli, si attende un decreto della presidenza del Consiglio che indichi le tratte Anas sottoposte a pedaggio (su 1300 chilometri totali).

Foto credit: Marco Casanova



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Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 12:55
1
cominciate a rendere la sa-rc una vera autostrada, poi potrete pretendere che paghino!!! sti leghisti!!!
Ritratto di mirkoV8
2 settembre 2011 - 12:56
giusto
Ritratto di syax
2 settembre 2011 - 13:28
perchè invece la milano torino non è sempre piena di lavori vero? o la milano como? ma andate a lavorare va.. la sa-rc ormai è diventata famosa ma non credete che qua al nord siano tutte rose e fiori anzi.. appunto la milano torino sono 10 anni che devono asfaltare e ancora sono arrivati solo fino a novara
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 13:33
1
perchè ta ma parlet con la hegonda persuna plural?? me ho nahit a berghem e l'so come a ye i autostrade che in zona... spero che questo ti basti per dimostrarti che io sono del nord, e quindi so come sono le autostrade qua! anzi ti dirò che la a4 da milano a brescia è davvero bella e nel tratto bg-mi è pure a 4 corsie + corsia d'emmergenza... smettiamola di lamentarci... se non le sistemano ci si lamenta perchè non le sistemano, se ci sono i lavori in corso ci si lamenta perchè ci sono i lavori in corso!! i lavori vanno fatti... in tempi ragionevoli però non in 80 anni come sulla a3!!!
Ritratto di syax
2 settembre 2011 - 18:56
si ma infatti io ho detto la milano torino.. vogliamo parlare del pezzo vecchio di mestre? vogliamo parlare della milano verese? io non voglio dire che sono peggio della sa-rc ma anche noi di magagne ne abbiamo eh.. ah e visto che sei bergamasco dovresti sapere che qui al nord abbiamo anche un autostrada invisibile: la pedemontana.
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 19:44
1
ce n'è anche una fiabesca: la bre-be-mi; se passi nei comuni dove passa non t'accorgi nemmeno che c'è un'autostrada... anzi non c'è proprio!!!
Ritratto di SAUZER75
5 settembre 2011 - 11:20
i lavori sulla A3 rimarranno infiniti, perche con le sonvezioni statali danno lavoro a parecchi calabresi, cosi' come le guadie foestali calabresi, un esercito di 10.000 uomini (costo annuale 160 milioni di euro e altri 80 ne aggiunge la regione calabria) a confronto delle 4.000 guardie forestali canadesi adibite a sorvegliare il vasto patrimonio forestale del Canada, quindi...se vuoi mantenere il tuo bacino di voti, devi dare qualcosa in cambio. La a 4 e' fantastica e da quando e' stata fatta a 4 corsie evito la coda per andare in montagna. Felice di pagare per un'autostrada cosi!
Ritratto di Zack TS
2 settembre 2011 - 13:51
1
si vabbè ma la situazione della to-mi non è paragonabile alla sa-rc...il tratto campano è quasi finito, ma in basilicata comincia la strettoia e in calabria (escludendo qualche tratto comunque da ammodernare prima o poi) è quasi tutta ad una corsia.....e la calabria è lunga eh
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 07:38
sulla Milano Como hanno iniziato da poco e sono pure in anticipo, sulla Salerno Reggio Calabria basta lavorare e rubare meno per finirla!
Ritratto di Fabiocs86
2 settembre 2011 - 15:07
fanno dei caselli li tiro giù.... per fare cosenza lamezia ci vuole un'ora......
Ritratto di trap
2 settembre 2011 - 17:26
basta con la fobia della salerno-rc. Guardate le foto da satellite: è più scorrevole della Milano-brescia
Ritratto di Fabiocs86
2 settembre 2011 - 20:52
perchè non la devi fare tutti i giorni..... perchè d'estate quando sei in vacanza l'UNICA corsia funzionante è a senso alternato!!!!!!!
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 07:40
quoto
Ritratto di SAUZER75
5 settembre 2011 - 11:21
AH AH AH AH AH
Ritratto di loba15
3 settembre 2011 - 21:31
2
con che soldi diverrebbe una vera autostrada??? poi la sa-rc è ferma per volontà "locali", tribù che non rispondono alla volontà delle autorità statali.... vorrei ricordare inoltre che le autostrade del nord non sono state fatte dal Creatore nella notte dei tempi ma sono opere strapagate dai muli locali che lavorano anche per pagare l'asfalto di altre zone d'italia
Ritratto di fogliato giancarlo
3 settembre 2011 - 23:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 13:04
1
essendo io di Bergamo, è fastidioso pensare, come dice Castelli, che se io devo fare un viaggio in autostrada sulla a4 devo pagare, mentre se qualcuno del sud deve percorrere la a3 lo può fare gratis, però è anche vero che non si può pretendere di far pagare un disservizio! mi "vergogno" di vivere in una delle province a più alta densità di leghisti!!
Ritratto di Mister Grr
2 settembre 2011 - 13:30
vuoi fare cambio?
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 13:34
1
ahah... ricordati di mozzo!! dove nacque calderoli!!! non so se quei tre insieme valgono quanto calderoli!!! ahaha e poi noi abbiamo pontida!! mi vien da piangere!!!
Ritratto di Marco90
2 settembre 2011 - 18:14
Quanti bergamaschi :D mi aggiungo pure io...cmq è vero che la milano bergamo è favolosa ma è vero che ci sono anche qui al nord molti tratti pietosi...cmq piu che della lega mi vergognerei dell'intero apparato politico... PS:tu che sei di mozzo conosci per caso i Daminelli?
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 18:23
1
mi dispiace, ma non sono di mozzo!! abito un po' più a sud vicino a seriate... tu di dove sei??
Ritratto di Marco90
2 settembre 2011 - 18:28
Gazzaniga...val seriana...però ormai tra superiori (mascheroni) e università vivo a bergamo!
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 18:30
1
io precisamente sono di brusaporto... e faccio il liceo scientifico a trescore...
Ritratto di mecner
2 settembre 2011 - 13:05
Ma non si era detto che dovevano essere aboliti ? TUTTI. Se si cercano soldi per la manutenzione delle Autostrade allora si faccia fagare un BOLLINO annuo di 20 euro da apporre sul parabrezza, come quello per la revisione. E abolizione di tutti i pedaggi e di tutti i caselli autostradali. STOP
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 13:12
1
io da questo punto di vista vado un po' controcorrente... secondo me i caselli sono molto più chiari rispetto alle "vignette"... io investirei sui telepass, da fornire a prezzi inferiori di abbonamento con l'aumento delle corsie preferenziali "gialle"... ad esempio in un casello con 5 "stazioni" farne 4 a telepass e una con il biglietto... il traffico rimane scorrevole, si da la possibilità agli stranieri sprovvisti del dispositivo di pagare senza incorrere in sanzioni (più probabili con la vignette: non sempre è chiaro dove su quali tratti si deve pagare) e chi percorre pochi tratti non deve spendere 20 euro al posto dei 5 (parlando ad esempi) che spenderebbe coi normali caselli... spero di essermi spegato...
Ritratto di Sbyro87
2 settembre 2011 - 13:34
1:intanto non tutti vorrebbero il telepass se non utilizzano di frequente l'autostrada; 2:se entri in autostrada e prendi il biglietto é ovvio che paghi, c'é scritto anche all'entrata con il cartello "strada a pedaggio" in 5 lingue, quindi é impossibile che non lo capisci; 3:non servono 4 uscite su 5 a telepass, in quanto sono a traffico scorrevole quelle a telepass, semai servirebbe che tutte quelle a pagamento cash siano operative, specialmente nei momenti di ingorgo!
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 14:35
1
riprendo i tuoi punti... 1) me se l'abbonamento telepass avesse costi irrisori a uno non cambia nulla prendere il telepass o il biglietto... e comunque rimane quella corsia libera per chi preferisce il vecchio sistema manuale 2) la difficoltà nel pagamento non la intendevo con i caselli, ma supponendo di mettere la "vignette" come svizzera, austria, slovenia, ungheria, rep.ceca, etc... in austria ad esempio le superstrade sono a pagamento (con la vignette) ma non sempre è facile capire come è stata valutata quella determinata strada... se invece hai il casello davanti NON puoi sbagliare... 3) 4 stazioni a telepass servono se il 90% dei viaggianti hanno l'abbonamento al servizio, poichè vorrei ben vedere come fa un'autostrada intera a 3 corsie nei periodi di punta dove si viaggia a 130 a sfociare in un'unica stazione telepass, scorrevole quanto vuoi, ma con il limite del 30... code interminabili e la cosa non cambia... ma se si investe sull'ampliamento dei caselli a telepass suppongo che 8 corsie "gialle" possano bastare a smeltire il tutto... spero di essermi spiegato...
Ritratto di Sbyro87
2 settembre 2011 - 20:13
Io sono perennemente in autostrada! 1: il limite del telepass é 30 km/h perchè oltre c'é il rischio che il computer non funzioni (ho già visto incidenti per questo motivo perché la gente andava troppo forte nella corsia telepass e non si é alzata la sbarra,ok?) 2: poi dove devi andare che uscendo dall'autostrada cambiano i limiti! 3: se la gente non vuole il telepass non puoi obbligarli a prenderlo e fare un disservizio togliendo corsie per il cash! I segnali del pagamento contanti é ultra chiaro in ITALIA! Prendi la patente e guida prima di dire cose inutili! Saluti...
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 21:02
1
questo sito è fantastico... ha solo un problema: che oltre a gente meravigliosa come la maggior parte degli utenti c'è anche una parte (piccola per fortuna) di gente che non capisce una cippa! il limite del telepass è di 30 km/h... e io cosa avevo detto??!! quello che dico io non è obbligare a prendere il telepass, chi vuole può sempre contare su una o due casse cash... il sistema di pagamento in italia è chiarissimo: e IO COSA HO DETTO!!!!... vai a rinfrescarti le idee prima di sparare cose inutili poichè queste cose si osservano bene anche da passeggero non solo da conducente!! saluti!
Ritratto di Mika83
5 settembre 2011 - 15:36
Ma se il telepass lo infilassero nella vendita della macchina e il conto lo paghi quando paghi il bollo non sarebbe male! Se non ci vai non paghi, ma se ti capita non devi avere monetine ecc.ecc. Penso a quelli che vanno in ferie e restano 1 ora al casello per pagare in cash...
Ritratto di syax
2 settembre 2011 - 13:31
ormai sono tutte aziende privatizzate o semi.. mi spiegate il senso delle altre tasse? o si danno servizi gratis e si fanno pagare le tasse.. o si danno servizi a pagamento e si tolgono le tasse.. ma questo sarebbe un ragionamento da persona intelligente non da poLLitico italiano che giustamente alza le tasse e da servizi a pagamento..
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 07:49
quoto e poi è meglio il sistema a pedaggio Italiano e non quello a vignette della Svizzera. Non vedo perchè devo pagare 30-40franchi per fare Como-Mendrisio (di pochi Km)2-3volte all'anno!
Ritratto di syax
3 settembre 2011 - 10:16
hai i suoi lati positivi e negativi.. secondo me una cosa molto intelligente è il telepass ma: 1) ci sono troppe uscite in cui se si forma la coda ai caselli quelli che hanno il telepass non riescono a passare 2) ci sono troppi poche corsie telepass dedicate (quindi non miste telepass cash) in uscite poco frequentate 3) se molta più gente comprasse il telepass costerebbe meno 4) se aumentassero le corsie telepass ne aumenterebbero la convenienza perchè non hanno da pagare una persona che sta li solo per dare il resto. Questo in un mondo di onesti ovviamente di cui l'italia non fa parte
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 10:19
però come dicevo qui nei commenti sembrerebbe che tra qualche anno ci sarà solo il telepass!
Ritratto di syax
3 settembre 2011 - 10:22
eh solo telepass mi sembra troppo.. il turista? il vecchietto che non sa manco cosa sia un conto corrente e tiene i soldi sotto il letto? cioè potevano fare 10 caselli telepass e 1 cash così alla 4 volta che vedi gli altri sfrecciare dal telepass lo vai a comprare
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 10:26
ma il Telepass lo stanno rendendo internazionale e già sulla Busto Arsizio-Bergamo, in costruzione, il telepass sarà obbligatorio e se non lo hai devi pagare in area di servizio o via sms o su internet. questo se tutto va bene nel 2015!
Ritratto di fogliato giancarlo
4 settembre 2011 - 00:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di 507
2 settembre 2011 - 13:16
Cercate le coperture per la manovra???Incominciate col dimezzarvi il salario.Volete che chi non lavora non percepisca la pensione??Bene,abolitevi l'assegno vitalizio che percepite dopo soli 5 anni di lavoro(?)(legislatura).Sono forti questi leghisti....vogliono la botte piena e la moglie ubriaca....ma andate a zappare,tutti quanti
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 13:20
1
(anche se preferivo quando ti chiamavi 508 ahahah)
Ritratto di 507
2 settembre 2011 - 16:45
ahahaha...lo so che ti piacevo di più prima....ma avevo commesso un piccolo errore,volevo omaggiare un'altra auto e x sbaglio ho messo 508....
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 18:03
1
perchè la bmw 507?? cosa ha di speciale??!! xdxd
Ritratto di Sbyro87
2 settembre 2011 - 22:32
prima di dire che gli altri non capiscono niente,dovresti fare molta esperienza e non guardare solo dal finestrino! I caselli per il telepass bastano già ora,in quanto,se prendessi l'autostrada tu,senza fare da passeggero,noteresti che servirebbero più corsie per il cash aperte...in quelle spesso c'é coda,invece in quelle per il telepass sono a scorrimento e non c'é coda! Poi all'estero non é vero che non si capisce, in Francia o in Svizzera o Austria o Germania sono chiarissime le tue "vignette", quindi non capisco come fai a confonderti! Saluti!
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 23:08
1
ma almeno ci stai provando a seguire il mio discorso??!! se il 90% dei veicoli circolanti in autostrada avesse il telepass non sarebbe necessario avere tanti cash aperti! basterebbe fornire gratuitamente ogni auto (quando la si compra) dello scatolino da mettere sul parabrezza... ti paghi solo i tratti di autostrada, come se avessi il biglietto, ma non ti devi fermare, e le code non si formano... poi vedo che io ho poca esperienza, ma tu guidi con le fette di salame sugli occhi!! in francia la vignette??!! ma se hanno i caselli come noi!!! in germania la vignette??!! ma se sono gratuite le autobanh (e per fortuna, fanno paura!!) se tu eri inattivo quando eri passeggero e non ti informavi di quello che ti succedeva attorno, non significa che lo siano tutti!!! please! ciao, stammi bene!!
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 07:56
sulla futura pedemontana lombarda (Busto Arsizio-Bergamo) ci sarà il sistema free Flow e li il telepass è obbligatorio, chi non ha il telepass è obbligato a fermarsi in un area di servizio e pagare il pedaggio oppure deve mandare un sms o tramite internet paga il pedaggio, mentre Autostrade per l'Italia punta a utilizzare al 100% il telepass, quindi tra qualche hanno sarà obbligatorio e pure internazionale, infatti mi sembra che il telepass dovrà essere montato di serie dalle case automobilistiche su tutte le auto
Ritratto di Sbyro87
3 settembre 2011 - 11:34
che non ti facciano pagare un canone per la scatoletta del telepass, quindi é fantascienza quello che dici...le vignette le ho riprese da quello che dicevi te,intendevo i cartelli che segnalano quale corsia prendere per il pagamento al casello...la prossima volta non iniziare a insultare quando scrivi...finiamola quì...saluti
Ritratto di Sbyro87
3 settembre 2011 - 12:06
prima di dire che gli altri non capiscono niente,dovresti fare molta esperienza e non guardare solo dal finestrino! I caselli per il telepass bastano già ora,in quanto,se prendessi l'autostrada tu,senza fare da passeggero,noteresti che servirebbero più corsie per il cash aperte...in quelle spesso c'é coda,invece in quelle per il telepass sono a scorrimento e non c'é coda! Poi all'estero non é vero che non si capisce, in Francia sono chiarissime le tue "vignette" per il pagamento cash, quindi non capisco come fai a confonderti! Saluti!
Ritratto di Zack TS
2 settembre 2011 - 13:48
1
ben detto.....e la A3 è migliorata sicuramente, ma la fine è ancora lontana (sono salito dalla calabria il 29)
Ritratto di Mister Grr
2 settembre 2011 - 13:31
tanto, siccome sono i cittadini a pagare sempre, metteteli direttamente e basta...boh, poi sarò io abituato a pagare l'autostrada, e quindi non mi cambia molto.
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 08:00
tanto o con le tasse o con il pedaggio si paga lo stesso questa autostrada, i lavori non sono un omaggio del cielo! anzi è meglio che la paga chi la percorre, e non chi è a Milano che non sa neanche come è fatta sta autostrada
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 08:05
per fermare subito eventuali polemiche, vi faccio un esempio. Sulla A14, tra Rimini Nord e Porto Sant'Elpidio, stanno costruendo la 3°corsia, e per pagare i lavori hanno aumentato il pedaggio, e chi percorre quell'autostrada, con il pedaggio, finanzia i lavori di quell'autostrada, quindi non vedo perchè tante autostrade gratuite dobbiamo pagarle noi con le tasse, e poi i soldi se li mangiano senza concludere niente
Ritratto di Tecnofolle88
2 settembre 2011 - 13:33
Qui nel Salento in pole-position c'è la superstrada Lecce-Brindisi...Arteria utilizzata essenzialmente da pendolari e per raggiungere l'aeroporto
Ritratto di Alessandro
2 settembre 2011 - 13:55
Al nord paghiamo per qualsiasi cosa,se prendi l'autostrada la paghi,paghi anche la tangenziale,ci manca solo che ci fanno pagare per entrare nel cancello di casa........
Ritratto di Sash
2 settembre 2011 - 14:49
e capirai il perché... per quanto riguarda Roma ti dico per esperienza che il GRA è un disastro, inadeguato a sopportare il traffico bestiale (che inizia già alle 7.01 di mattina) e con certi svincoli progettati veramente a C.D.C.!!! Già l'avevo scritto a suo tempo la prima volta che st'idea è venuta fuori: se esiste un servizio si paga, se non esiste non si paga. Punto.
Ritratto di insubrico
3 settembre 2011 - 08:10
fatti un giro al nord, sulle nostre autostrade costantemente congestionate, e le paghiamo pure care, anche se bisogna dire che con i nostri pedaggi su alcune autostrade l'asfalto è quasi sempre in ordine, e questo dimostra cosa servono i pedaggi!
Ritratto di roberv40
6 settembre 2011 - 23:47
si e' vero sulla laghi hanno fatto miglioramenti ma comunque resta il fatto che se vai verso varese dopo la barriera di gallarate e fino a varese diventa a 2 corsie e poi se vai in centro ti trovi il semaforo che forma code allucinanti se pensi che e' stata bloccata anni fa per lavori e l'anno restituita come prima capisci che il pedaggio e' molto caro per quello che offre.
Ritratto di insubrico
7 settembre 2011 - 07:47
un conto è pagare il pedaggio un conto quanto pagarlo e quello è un altro discorso.
Ritratto di prinz4ever
2 settembre 2011 - 13:59
3
non entro nel merito del GRA che e' una cosa un po' piu' complessa, ma per quanto riguarda le autostrade, o pagano tutti o non paga nessuno. non vedo perche' ci debbano essere ancora queste disparita'. Se il punto dibattuto e' l' inefficenza di alcune autostrade, che vengano declassate a superstrade, con adeguamento anche dei limiti e conseguenti autovelox a go go !!!
Ritratto di novotny
2 settembre 2011 - 14:23
Sono di Roma, dove lavoro ma abito fuori: l'autostrada Roma/Civitavecchia mi fa spendere 100 Euro al mese, per poche decine di km al giorno. In Svizzera, come ben sanno gli amici milanesi, con un bollino da 30 Euro si viaggia tutto l'anno: perchè invece di pretendere il pagamento di GRA e A3 non si protesta contro spese che già ora sono assolutamente esagerate? Che ci fanno con tutti questi soldi? Tagliassero le loro spese, e scovassero chi non paga le tasse (spesso gli stessi politici), ed evitassero di intasare le strade della Capitale (e del GRA) con le loro auto blu e relative scorte, al cui passaggio tutti si devono spostare!!
Ritratto di Sash
2 settembre 2011 - 14:38
1) smettetela di abbuffarvi coi nostri soldi, 2) sistemate la SA-RC e le altre autostrade disastrate, 3) alla fine FORSE possiamo parlare di pedaggi vignette e quant'altro!! PS anch'io faccio lo stesso percorso... tu di dove sei?
Ritratto di stelor
2 settembre 2011 - 14:40
che secondo una recente (primavera) indagine risulta questo : auto blu in Italia censite nr. 550.000 ca. costo complessivo annuo € 24.000.000.000 Dico 24 miliardi di euro : penso che qui altro che limare una manovra finanziaria, qui si fà l'intera manovra solo con le auto blu !!!! P.s. : solo per info , Germania auto blu 55.000 Stati Uniti 70.000
Ritratto di jinfizz
2 settembre 2011 - 14:52
non è che siccome stiamo male noi al nord debbono stare male tutti. Una/due volte all'anno prendo le autostrade in puglia e calabria. Ci mancherebbe pure che ti fan pagare la Bari/Lecce o la Salerno/Reggio (soprattutto). QUalità infima degli asfalti, senza corsia di emergenza. Alla stessa stregua non farei pagare nemmeno la Serravalle o la Cisa. Ma dico io. A volte ti si apre la possibilità di non pagare (es.Civitanova/Macerata questa estate) e a breve ti tolgono pure questa. Sono di Milano. Con la prospettiva del Telepass a tutti ed i parcheggi a pagamento che sono arrivati fino nelle estreme periferie, ormai la macchina è un lusso. Però poi fanno gli incentivi. Che coerenza
Ritratto di Cosilaro
2 settembre 2011 - 15:21
Sono andato recentemente da Milano a Vienna e ho pagato di autostrada per il tratto italiano ben 58 euro, mentre, per lo stesso numero di km, in Austria ho pagato solo 7,90 euro di vignetta. I casi sono due: o in Austria sono dei gran benefattori, oppure qualcuno in Italia sta facendo dei gran soldi. Quindi se il sig. Castelli vuole far pagare tutte le autostrade italiane, faccia almeno dimezzare il pedaggio attuale.
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 23:11
1
milano-brennero o milano-tarvisio 58€?? cabestia!!! cosa ti sei fatto asfaltare l'autostrada d'oro prima di percorrerla?? se dovete sparare cavolate almeno sparatele credibili, poichè non danno un premio a chi infanga meglio l'italia!! inoltre se permetti le nostre autostrade sono un tantino meglio di quelle austriache... noi non abbiamo i tombini in mezzo alla carreggiata in galleria!! noi abbiamo una stazione di servizio ogni 30-35 con parcheggi appositi per i mezzi pesanti, con bagni, con bar o ristorante, con pompe di benzina e in alcuni casi anche con motel!!!
Ritratto di jinfizz
3 settembre 2011 - 12:45
ovvio che intendesse andata o ritorno. E poi che senso ha difendere così a spada tratta le nostre autostrade? Parente di Benetton? A parte alcuni tratti limitatissimi la maggior parte sono ridicoli, a due corsie (liguria, toscana, adriatica, to-sv,ge-grav toce) o zeppe di lavori (sa-rc, mi-to) e care come il fuoco. Le più care d'europa. Piu' di Francia Germania Austria Spagna. Tutte le nostre autostrade sono state congeniate e fatte negli anni 70. Possibile che 40 anni di pedaggi siano serviti solo alla manutenzione e ad ingrassare i gestori? E' una vergogna nazionale, fanno schifo anche solo a pensare di estendere i tratti a pagamento.
Ritratto di audi94
3 settembre 2011 - 14:21
1
hai mai percorso un'autobahn tedesca?? suppungo di no!!!
Ritratto di jinfizz
3 settembre 2011 - 16:00
x andare a monaco di baviera.bellissima. anche le piazzole di sosta e i bagni. mica sporchi. non ti dico st'estate quelli all'altezza di bari (i baresi non c'entrano, non è una questione territoriale). C'era da vergognarsi. Ripeto: a parte alcuni tratti notevoli in Italia si indicano come autostrade ciò che per il senso comune autostrada non può essere, la sa-rc, la serravalle, la brindisi - lecce, persino alcuni tratti della cisa. E poi i prezzi: io abito tra milano e novara: hai di recente provato a percorrere la mi-to e vedere quanto è aumentata? un'autostrada dritta senza gallerie? Io mi indigno e faresti bene a farlo anche tu
Ritratto di audi94
3 settembre 2011 - 21:00
1
io sono tornato da un mese dalla danimarca, sono stato in repubblica ceca e ho trascorso qualche settimana in baviera a baden-wuttenberg: la germania l'ho girata un bel po: le autostrade sono penose!!!! sono un cantiere unico con continue deviazioni e scambi di corsia... per non parlare dell'asfalto... è tutto a onde sembra eternit!!! le aree di servizio con pompe di benzina sono davvero poche e i bagni dei parcheggi sono spesso datati e maleodoranti. anche la alcune autostrade sono a 2 corsie e la non hanno molti problemi geologici per cui non devono costruire troppi ponti. l'autostrada del brennero, la cisa, la torino-savona, la milano serravalle, la a1 (tratto barberino-roncobilaccio), la genova-ventimiglia, etc.. si inerpicano tutte tra le colline e quindi non vedo dove si possa fare una 3 corsia... anzi la cisa è una bellissima autostrada che permette di collegare due regioni importanti e che rimarrebbero divise se non fosse per quell'infrastruttura (con corsia d'emmergenza). in provincia di lecce non c'è nessuna autostrada, quindi non so di cosa parli!
Ritratto di SAUZER75
5 settembre 2011 - 11:31
Semplecemente perche' in Austria rubano meno, in Italia ognuno pensa a se stesso e si ruba di piu', quindi per mantenere la bella vita di qualcuno e lo sperpero di denaro pubblico la gente normale deve pagare anche per gli altri. Tutto qui...
Ritratto di Cosilaro
2 settembre 2011 - 15:21
Sono andato recentemente da Milano a Vienna e ho pagato di autostrada per il tratto italiano ben 58 euro, mentre, per lo stesso numero di km, in Austria ho pagato solo 7,90 euro di vignetta. I casi sono due: o in Austria sono dei gran benefattori, oppure qualcuno in Italia sta facendo dei gran soldi. Quindi se il sig. Castelli vuole far pagare tutte le autostrade italiane, faccia almeno dimezzare il pedaggio attuale.
Ritratto di Robx58
2 settembre 2011 - 15:26
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Fosse per me, solo le 4 cariche più alte dello Stato (Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio dei Ministri,Presidente del Senato e Presidente della Camera) hanno diritto alle auto di rappresentanza(blu appunto) e relativa scorta, il resto, cioè Ministri, Onorevoli, Deputati, porta borse e chi ne ha più ne metta, vadino con i propri mezzi, o con i mezzi pubblici, come tutti i normali cittadini del mondo,Loro oltre che lavorare (si fa per dire) poco, hanno guadagni stratosferici, e possono spendere €.15 al giorno per carburante e parcheggio. Credo che se Tremonti & C. facessero 2 conti con questi risparmi ... altro che finanziaria, in più se togliessero il 70% dei deputati Onorevoli e Senatori e il 30% dei Ministeri, ... ! In più le Forze Armate impegnate in missione di pace, potrebbero anche essere ridotte o addirittura richiamate in patria. Non aggiungo altro.
Ritratto di Tm
2 settembre 2011 - 17:32
Bravo Castelli, hai avuto una bella idea, anzi, personalmente installerei subito anche una dozzina di Tutor sparsi qua e la........che fanno sempre arredo!!!! Però quel giorno pretendo (pretendiamo) strade dignitose, non da terzo mondo, strade che ci consentano di spostarsi da una città all'altra senza senza il patema d'animo di sapere quando si parte ma non quando si arriva!!! Non voglio andare oltre......!!! E per finire, io metterei un paio di caselli anche in provincia di Sondrio................Ops scusate!!! dimenticavo che è l'unica provincia in Italia che non ha un metro di super-strada!!!!!!
Ritratto di audi94
2 settembre 2011 - 23:15
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dopotutto chiunque sente la mancanza della morbegno-bormio-livigno!!! ahahahah... e dove la metti una superstrada?? è già bello che ci sia stata la statale della valtellina che da lecco ti porta fino allo stelvio!!
Ritratto di Francesco Refrigeri
3 settembre 2011 - 01:04
CHE TE POSSA PIGLIA' NU CORBO A TI E AGLI PEDAGGI!!!
Ritratto di jinfizz
3 settembre 2011 - 12:51
siiii la bre-be-mi illusi la percoreranno FORSE i vs figli e con vantaggi limitati visto la tratta segmentata che fa nel progetto originario. Le nostre autostrade sono TUTTE vecchissime nei progetti e nella realizzazione. 40 di pedaggi sono serviti solo ad ingrassare i gestori. Possibile che nel 2011 abbiamo ancora la Serravalle o la Cisa o la Sa-Rc o l'Adriatica a 2 corsie? Possibile che a Cesena l'autostrada più trafficata d'Italia si stringe a due corsie? Possibile che in Liguria, con quello che costa ogni w.e. ci sono code interminabili in qualunque tratta direzione ora? Possibile che non le abbiano mai adeguate ai voumi di traffico? 4 corsi sulla Mi-Bg cosa serve se a rovato poi ci si incolonna instess? e' un paese delle banane Punto
Ritratto di roberv40
3 settembre 2011 - 20:50
secondo me e' giusto che si paghino tutte le autostrade specialmente la Salerno Reggio Calabria e' parecchio migliorata non un pedaggio esagerato ma equo per finanziare la fine dei lavori e per fare cassa le autostarde dobbiamo pagarle solo al nord?
Ritratto di monodrone
4 settembre 2011 - 10:35
Basta diversità o pagano tutti o nessuno. Perciò caselli per tutti, e tutti per uno! (Castelli)
Ritratto di lucios
4 settembre 2011 - 19:04
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.....paghiamo tutti un tot all'anno e pagheremo tutti di meno!
Ritratto di roberv40
6 settembre 2011 - 23:53
in svizzera la vignetta costa se non erro intorno alle 30€ per un anno con i costi che ci sono in italia la vignetta costerebbe almeno 1000€ x autoveicolo sarebbe avvantaggiato chi usa sempre le autosrade x lavoro mentre chi la usa poche volte ....
Ritratto di roberv40
6 settembre 2011 - 23:59
in svizzera i controlli li fanno la polizia cantonale controlla quasi sempre le auto straniere gli svizzeri non fanno i furbi e comprano la vignetta in italia con i controlli che ci sono sulle autostrade sai quanti fanno i furbi e le utilizzano senza la vignetta? sarebbe come quelli che usano il tagliando dell'assicurazione falso.
Ritratto di GABRIELE.GIARRUSSO
4 settembre 2011 - 20:05
Egr. Ministro Castelli, sa quello che dice? Ha piena cognizione delle parole dette? Prima di dire e di fare proposte assurde, perchè non prende la sua macchina PERSONALE e viene giù al Sud e constati personalmente lo stato delle Autostrade, se così si possono chiamare. Quando le Autostrade saranno degne del proprio nome, magari saremmo anche propensi a pagare. Già è tanto quello che ci chiedono di pagare ora in quelle già a pagamento e dove le buche sono una ogni 100 metri e le piante arrivano quasi a invadere mezza corsia, che sia quella di marcia o di sorpasso. Riflettete prima di parlare e soprattutto verificate prima di proporre. Noi automobilisti ve ne saremmo veramente grati di questo.
Ritratto di Thunderbird
5 settembre 2011 - 10:06
Il fatto che le autostrade sono in disriparo, mantenute mali o mai finite ha a che fare col fatto che l'Italia ha un governo centrale come l' unione sovietica e non federale come il resto d'Europa. Un ministero centrale non funziona. Ci vuole un ministero per ogni regione con i propri finanziamenti. Una regione con spese piu alte come la Lombardia dovra alzare il pedaggio o tassa per poter pagare i propri progetti stradali. L'infrastruttura e importantissimo per attirare ditte locali o multinazionali. Ovviamente a un stato centrale non importa il futuro economico delle varie regioni. Non capisce le necessita delle varie cita. E cosi risulta questo casino di projetti iniziati - mai finiti con una gestione ridicola.