NEWS

Blade: l'auto nata dalla stampa 3D

20 luglio 2015

La statunitense Divergent Microfactories realizza un prototipo di supercar con questa tecnologia che promette risparmio di costi e di peso.

Blade: l'auto nata dalla stampa 3D
INNOVATIVA - La Blade creata dalla Divergent Microfactories ha l’aspetto di una supercar, ma di fatto è … una stampa 3D: cioè è stata realizzata da quelle speciali stampanti che consentono di produrre un oggetto reale, utilizzando vari materiali, partendo da un disegno realizzato al computer con un software di tipo CAD. Questa tecnologia potrebbe rivoluzionare il processo costruttivo delle automobili, come sta già facendo oggi per la prototipazione, rendendola più accessibile per i piccoli produttori.
 
SPACEFRAME - Kevin Czinger, ideatore del progetto, ha utilizzato un processo di stampa tridimensionale sulla base di polveri metalliche, creando raccordi in alluminio uniti l’uno con l’altro mediante elementi tubolari in carbonio. Il risultato? Un telaio di tipo space-frame, con struttura reticolare (video qui sotto). Dichiaratamente, “la stampa in 3D rende più semplice concepire parti che sarebbe ben più difficile realizzare con tecnologie tradizionali”.
 
LEGGERISSIMA - Per quanto riguarda la sicurezza, la Divergent pare abbia sottoposto a prolungati test di durata i componenti, senza riscontrare problemi. Lo scopo è quello di realizzare strutture in grado di risparmiare peso, così da contenere in via indiretta i consumi: si può definire un approccio eco-compatibile, pur se in senso lato. Per la Blade, che è in stato di prototipo, viene dichiarato un peso inferiore alle 1400 libbre (poco meno di 650 kg) e la possibilità di ospitare un motore da 700 CV.


Aggiungi un commento
Ritratto di miciolino
20 luglio 2015 - 15:37
L'idea è molto carina, e innovatina. Non si può dire lo stesso per l'auto...
Ritratto di AMG
20 luglio 2015 - 16:20
Scusa ma "carina, innovatina e miciolino..." è un tuo elemento distintivo voluto? Perchè altrimenti definire un innovazione tecnica piuttosto interessante "carina" è effettivamente fuori luogo. Sono d'accordo con te per il risultato ottenuto dall'autovettura.
Ritratto di miciolino
20 luglio 2015 - 16:29
Forse non mi sono espresso bene...volevo dire che ho trovato l'idea di stampare in modo 3d le auto molto innovativa ed intelligente...soprattutto per avere un risparmio nella produzione.
Ritratto di MatteFonta92
20 luglio 2015 - 17:09
3
Tecnica interessante, ma non saprei dire se un giorno le auto di serie verranno prodotte secondo questo procedimento... ma sicuramente è una tecnologia che può ancora migliorare moltissimo.
Ritratto di AlphAtomix
21 luglio 2015 - 09:24
Sai che bello quando in inverno l'aria calda uscente da quella presa d'aria ti appanna tutto il vetro? :D
Ritratto di TheStig_97
21 luglio 2015 - 10:40
Idea molto interessante. Se si guadagna peso, tempo e soldi questa concept potrebbe diventare una spin-off, con quel peso e un motore di 700 CV ne uscirebbe una vera hypercar. Esteticamente, design futuribile ma sa di già visto su centinaia di videogames.
Ritratto di Gordo88
21 luglio 2015 - 16:11
1
Uno dei primi seri prototipi ( non è cero il primo) che utilizza la stampa in 3d per realizzare parti di auto con meno costi e meno tempo.. una tecnologia che sarà sempre più usata in futuro direi una vera rivoluzione per il settore di componentistica auto
Ritratto di luigi sanna
22 luglio 2015 - 13:55
5
Tecnologia pazzesca! Già in uso x i motori della Boeing... Beppe Grillo è anni che ne parla!
Ritratto di Supra
22 luglio 2015 - 22:16
Finalmente potrò stamparmi una supercar :D