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Marche premium: ecco chi ha venduto più auto nel 2023

Pubblicato 16 gennaio 2024

I tre grandi costruttori tedeschi BMW, Mercedes e Audi continuano a guidare il settore premium a livello globale nel 2023, ma la Tesla cresce e le insidia.

Marche premium: ecco chi ha venduto più auto nel 2023

​AUMENTARE IL DIVARIO - Il segmento premium del mercato è quasi sempre sinonimo dei big 3 tedeschi: Audi, BMW e Mercedes, in rigoroso ordine alfabetico. Lo scorso anno si è concluso con la BMW che ha visto incrementare il suo vantaggio rispetto ai suoi competitor, confermandosi al primo posto tra i marchi premium. La casa di Monaco ha raggiunto nel corso del 2023 il suo massimo storico di vendite globali, arrivando a consegnare 2.253.835 unità, con un aumento del 7,3% rispetto allo scorso anno (qui la news). Di contro, la Mercedes ha confermato sostanzialmente le cifre dell’anno precedente con 2.043.800 auto consegnate. A frenare parzialmente le vendite sono state la carenza di componenti per i sistemi ibridi leggeri a 48 volt e il passaggio a nuovi modelli. Sono però aumentate del 73% le vendite di auto elettrica con la stella, arrivate nel 2023 a 222.600 unità.

VENTO AMERICANO - Il terzo gradino del podio resta all’Audi, per cui la maggior facilità nell’approvvigionamento dei componenti ha permesso di aumentare le vendite del 17%, arrivando così a 1.895.240 auto vendute. Aumento ancora più significativo (+51%) per le elettriche del marchio, consegnate in oltre 178.000 esemplari. La crescita dell’Audi nel 2023 le ha permesso di rintuzzare l’ascesa della Tesla, che ha venduto 1.808.581 auto nel 2023, migliorando le sue prestazioni del 38% rispetto al 2022.  La stragrande maggioranza delle vendite della casa americana (96%) si è concentrata su solo due modelli, la Model 3 e la Model Y, lasciando le briciole alle più grandi e costose Model S e Model X. Se la Tesla facesse registrare livelli di crescita simili anche nel 2024 il primato della BMW sarebbe a serio rischio.

LE ALTRE - Ben lontani dai big gli altri marchi del mercato premium. La Lexus, costola di lusso della Toyota, non ha ancora comunicato i dati ufficiali sulle vendite dell’intero anno, ma fino a novembre aveva consegnato 741.112 auto, in aumento del 28% rispetto allo stesso periodo del 2022. Per la Volvo l’anno appena concluso ha segnato il record di vendite, con 708.116 vetture consegnate e un aumento del 15%.



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Ritratto di fastidio
16 gennaio 2024 - 12:41
7
Ma da quando Tesla è considerato marchio premium?
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 12:58
1
Presumo per i 2 modelli da 100k euro che ha in gamma, mentre sul fatto che model 3/y siano premium avrei anch' io qualche dubbio..
Ritratto di forfEit
16 gennaio 2024 - 13:07
Mi trovo in disaccordo in particolare se parliamo strettamente di auto elettriche. L'auto premium solitamente è l'auto completa di tutto (che spesso le avversarie generaliste nemmeno riescono a raggiungere), che ha quello che le altre tendono a volere, ciò che fa innovazione in quel momento. E mi sembra che tutti pian piano hanno copiato, copiano e copieranno e in tal senso Tesla; non solo svettando gli americani per la parte strettamente motoristica-elettrica ma non di meno anche con la parte dell'infotainment interno. Alla fine stanno facendo da guida anche alle stesse tedesche: come non dimenticare quando 5-6 anni fa era valutato malissimo l'infotainment della model 3, ma poi "intanto" piano piano tutti quanti se ne stanno andando da quella parte, in primo abbandonando i comandi fisici
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 14:03
1
Sul piano dell' innovazione non c' è dubbio ma il marchio premium io la accosto più alla qualità di interni e/o qualità di guida e tesla non primeggia in nessuno dei 2 parametri.. senza considerare il fattore affidabilità dove in una recente classifica si è visto che tesla fa peggio delle generaliste ( in realtà neanche bmw aveva brillato)
Ritratto di forfEit
16 gennaio 2024 - 14:17
Vado veloce per punti: Appunto in tema di elettrica in quanto tale sono avanti, e il grosso che ti compri dell'auto quello poi è nel caso prendi bev --- Sulla guida, restando strettamente sempre sulle bev, chissà... voglio dire intanto la S si è tenuta alle spalle la Taycan, e in più non so (chiedo) : risulta che una paricategoria elettrica tiade (i4 in primis) o quel che sia stia davanti a una Model 3 (pre restyling, che mò pare tappino a 200 orari) ? --- Avevo un attimo saltato il fatto della qualità degli interni perché mi collego al precedente espresso punto prestazionale: per molto tempo gli interni son stati lontanissimi da Audi e Mercedes eppure Bmw rimaneva lo stesso premium al 100% giocandosela sul lato guida-prestazioni...
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 16:01
1
Vabbe alve chiaro che in tema di elettriche sono avanti agli altri, fanno solo di quelle e sono partiti con 10 anni di anticipo.. io parlavo di premium a tutto tondo e per me model 3/y non lo sono appieno
Ritratto di forfEit
16 gennaio 2024 - 16:54
Riprendo una coppia di termini meglio nota in altri ambiti (più elevati) per chiudere col fatto di puntare a una diversa visione della cosa: più "generale" (io) o più "ristretta" (tu) del concetto di premium :)
Ritratto di Vecchio Caprone
17 gennaio 2024 - 04:13
@forfEit, non esistono ambiti elevati o visioni ristrette, non esistono produttori premium e tanto per non smentire la moda, ci s'inventa delle definizioni come le capre di Sgarbi. Premium é inglese e non significa superiore, significa maggiore costo "you buy at a premium". Nell'automobile la definizione premium nacque nel settore rent a car Europeo per clienti Americani onde far loro capire che le nostre Full-Size erano grandi come le loro Mid-Size ma avevano un supplemento in quanto di qualità percepite superiore. Sono esistiti in passato alcuni produttori "premium", in GB ed erano parte del gruppo Austin-Morris, essi erano MG, Wolseley, Vandenplas. Audi, Mercedes e BMW non sono produttori premium ma hanno alcuni modelli di gamma premium, basta metterci dentro tutti gli accessori possibili. Ben detto quindi che uno può interpretare "premium" come vuole e quindi discutere del sesso degli angeli. Non si preoccupi adesso mi becco del paternalista saputello da John V. Cordiali saluti.
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 09:42
@Vecchio. Sì, una definizione di fatto non c'è. Parlavo di un modo di intendere nel tempo venutosi a creare, e la mia impressione in tal senso è che premium fosse sempre avere qualcosa che altri 1) massivamente non (ancora) hanno 2) tendono ad acquisire pure loro (che sia da subito evidente, o che a fronte di magari un iniziale rigetto di facciata poi in verità...). In tal senso le tedesche coi loro motori plurifrazionati, piuttosto che prestazioni (e non di certo disdegnando i consumi) o i fari prima xeno e poi led, ecc.ecc.ecc. _> gli altri chi poteva qualcosa lo applicava ma sostanzialmente restava indietro su diversi altri aspetti, quindi per lo più rinunciava (il gioco non valeva la candela, sul fare un clone tecnologico di una tedesca senza però lo stesso appeal, e senza forse poi nemmeno venderlo a meno visti in primis i minori volumi commerciali). Con tale premessa: al momento direi che in ambito presente-futuro, dovendo quindi nel-tempo-a-venire per forza focalizzare sul versante bev => Tesla mi sembra sia decisamente quella che 1) propone 2) tende ad esser emulata (o quanto meno seguita senza troppo perdere il passo). Ed NB, come già dicevo sopra, non è solo un fatto di tecnologia motoristica, ma c'è anche l'infotainment cui tutti si stanno allineando come approccio; aggiungi poi in verità anche la rete di ricarica, e per finire ti pare che fra poco non si pregeranno sempre più di aver (pure loro, a ruota) implementato i loro processi produttivi con cose tipo il gigastampaggio? Più dominio premium di così, imho, non s'è mai visto
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 09:46
Poi, per chi (non intendo te, ma mi è sembrato sia una visione alternativa della cosa alquanto estesa in sezione commenti) vede premium come sinonimo di lusso e qualità percepita a visione e tatto (che sia di un sedile, di un cruscotto ma anche di una verniciatura) lo capisco pure, tale modo di intendere la cosa; ma resto più sulla mia di idea/concezione di premium "al momento attuale" (e per il futuro prossimo imminente; poi magari una volta stabilizzatosi/livellatosi tutto il resto di cui dicevo sopra, non escludo che la differenza torni a farla il materiale del cruscotto o i giochi di accoppiamento dei lamierati, chissà...)
Ritratto di Vecchio Caprone
17 gennaio 2024 - 11:33
@forFeit, non volevo mettere in discussione le tue scelte o definizioni che trovo molto coerenti, mettevo e metto in discussione questa mania (generale) di utilizzare termini stranieri, snaturarli, e dargli un senso che non hanno solo perché qualche giornalista o campagna di marketing ha deciso cosi. Ai miei tempi (non Italia) il Mercedes 220 S era la macchina dei macellai, la 220 SE dei dottori, i grandi Tedeschi avevano cambi a tre e quattro marce quando anche la Fiat aveva il 5 marce. I soli accessori erano l'auto-radio e il tetto apribile. Gli americani invece avevano aria condizionata, vetri e sedili elettrici, v8, radio incorporate, tetti apribili (tutto a richiesta), ma nessuno avrebbe considerato chiamarle "premium" anche perché il termine non esisteva. Dico solo che bisognerebbe paragonare mele e mele, auto di uguale massa, cilindrata, dimensioni e prezzo del modello base senza gli extra che tanto fanno guadagnare i costruttori. Sei libero di pensare che il modello base di Audi, BMW o Mercedes possa essere considerato premium rispetto ad un altro costruttore con modelli simili. Questo discorso di "lost in translation" arriva anche al SUV la cui definizione viene modificata per ragioni d'immagine. Il SUV é un autocarro leggero in definizione Americana con telaio a longheroni, niente carrozzerie autoportanti. SUV é la realizzazione di una carrozzeria specifica o modificata, sul telaio di un autocarro in produzione. Se non esiste il modello originale (Utility Vehicle), la definizione SUV é presa per i fondelli. Ognuno poi é libero di dare il significato che vuole, o accettare quello errato di altri, alla definizione usata. Con il tempo la confusione scompare, e tutti accetteranno la definizione errata. Io sono ancora al tempo della massa di un veicolo, ma oggi la massa é diventata peso, amen. Cordialmente.
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 11:44
:) Avevo capito. Non ero in opposizione al tuo (avendo dando per scontato che il tuo non lo fosse al mio :) ). Avevo solo esteso/completato la (mia) prima considerazione
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2024 - 13:36
Il caro fastidio mi ha tolto le lettere dalla tastiera. Bisogna intendersi: per me fare auto costose non equivale a fare auto premium. Ma forse sbaglio io.
Ritratto di fastidio
18 gennaio 2024 - 13:05
7
@Quello la Proprio il senso del mio commento. Costose non vuol dire premium. Premium secondo me corrisponde a qualità di materiali, interni, comfort e guidabilità. Per questi motivi secondo me Tesla è decisamente lontana dall'essere premium.
Ritratto di AndyCapitan
18 gennaio 2024 - 14:19
4
....ci sarebbe da chiedersi anche" vendute a chi?".....vorrei vedere quanti sono i privati in queste classifiche... è molto più facile vendere le flotte per qualche grande gruppo!
Ritratto di Leonal1980
18 gennaio 2024 - 16:48
4
andiamo bene.... Tesla premium, che sono di carta e plasticaccia
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2024 - 12:42
Tesla non va poi così male come affermano e sperano alcuni nei commenti.
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 13:03
1
C' è chi millantava numeri astronomici dopo i ribassi di inizio anno, alla fine sono ancora sotto i 2 milioni di pezzi..
Ritratto di deutsch
16 gennaio 2024 - 14:03
4
con due modelli di cui uno non suv
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2024 - 15:35
Esattamente.
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 15:38
1
Sisi tanto di cappello ma niente di sconvolgente come qualcuno preannunciava, ecco..
Ritratto di Clementina Milingo
16 gennaio 2024 - 19:52
per fare gli stessi numeri Mercedes quanti modelli ha? 42 giusto? se si quanti esemplari prodotti/anno per modello abbiamo? c’è quindi da andarne fieri?
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 21:09
1
Eccola clementina arrivata come al solito per difendere il suo marchio preferito ( e spero per il quale lavori..)
Ritratto di Clementina Milingo
16 gennaio 2024 - 22:26
non lavoro per Tesla, lo ripeto da anni. Semplicemente 42 modelli diviso 2.100.000 fa una media di 50 mila esemplari all’anno per ciascuno. Una tristezza, considerando che la model 3 ha venduto in un anno 600.000 pezzi e l’orrenda (secondo alcuni qui) Model Y ha fatto un milione. Per altro con una gamma di colori e optional da disgustorama, volevi la critica? eccola! La gamma colori Tesla è ignobile, passi per gli optional, meglio pochi e intelligenti che tanti ma cretini (Mercedes, parlo di te) L’unico colore Tesla che mi piace è il midnight_red_cherry della model Y, che comunque è meno bello del viola melanzana della Model S del capo. Ora, io ho una Tesla Roadster color Clementina (arancio pastello) e una Maserati Granturismo bianco avorio (orrenda, ma me l’hanno regalata), sto pensando di comprare una city car elettrica e mi piacerebbe la Dacia Spring che però come gamma colori è lo squallore più profondo mai raggiunto. Se mai la comprerò la farò vrappare melanzana metallizzato oppure azzurro lavanda metallizzato
Ritratto di Clementina Milingo
16 gennaio 2024 - 22:29
coi loghi “DC & Dacia" in oro_antico_satinato
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 23:14
1
Per caso vai dalla stessa armocromista della Schlein??
Ritratto di Clementina Milingo
16 gennaio 2024 - 23:56
adesso potrei mettermi a scrivere quali sono i miei dolci preferiti e tu risponderesti con una terza stronΖata
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2024 - 10:48
=D Comunque a parer mio un marchio è anche premium proprio perchè propone mille possibilità di personalizzazione al cliente (e quindi appunto millemila optional)
Ritratto di Clementina Milingo
17 gennaio 2024 - 11:41
premium è quello che vuoi che sia: se per te sono gli optionalcioè la personalizzazione allora è così, se per un altro è l’utilizzo di materiali pregiati allora è così, se per quell’altro è il servizio e la comodità e nel caso di Tesla l’aspetto “premium" è sicuramente il supercharger e la semplificazione nella gestione del bene, come Apple che è la quintessenza del “premium"
Ritratto di Clementina Milingo
17 gennaio 2024 - 11:42
ho scritto da cani ma spero si capisca O_O
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2024 - 12:36
Bo forse le caratteristiche citate vanno bene per gli smanettoni...io preferisco viaggiare in un ambiente ben rifinito e personalizzabile. Della macchina connessa mi interessa ben poco (forse perchè non conosco il mondo elettrico e non ho bisogno di cercare assiduamente un charger ogni 3x2?). Probabilmente le nuove generazioni saranno più inclini agli aspetti "premium" descritti da lei. Ma vedo anche tante ragazzini farsi la youngtimer, quindi non so effettivamente dove andremo...
Ritratto di Clementina Milingo
17 gennaio 2024 - 14:18
appunto, quello intendevo: se compri una Mercedes elettrica (povero te) che secondo alcuni qui è il premium per definizione, poi le colonnine devi andartele a cercare una per una e impazzire coi pagamenti (auguri se vai all’estero), se compri una Tesla le colonnine te le cerca l’auto e si occupa lei di tutto. Decidi tu cosa è “premium” e cosa è “poraccio"
Ritratto di marcoveneto
19 gennaio 2024 - 11:11
Ho visto la prova su Automoto.it della BMW i5 (penso si chiami così la serie 5 elettrica). E' stata un'agonia con le ricariche. Per non parlare dell'autonomia abbastanza scarsa.
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2024 - 13:37
Davvero c’è chi spera che un marchio vada male, caro Oxygenerator?
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2024 - 15:34
Pieno di odiatori di professione anche qui. Piú che altro addetti ai lavori, sembrerebbe.
Ritratto di forfEit
16 gennaio 2024 - 12:46
Il bello è che (intanto che il mercato si sposterà ulteriormente sull' elettrico) fra pochi anni Tesla ""con soli due suoi modelli"" farà quanto ogni tedesca con una ventina
Ritratto di Volpe bianca
16 gennaio 2024 - 13:18
...e il premium Dr quanto ha venduto?
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2024 - 13:35
:-)))) grandissimo Volpe!
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 19:37
1
Esatto vogliamo sapere sportequipe..:)
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2024 - 13:39
Forza, tutti assieme, comincio io. Ciao a tutti, sono Quello la e ho sempre pensato che il corso stilistico castoresco o maialoso della BMW l’avrebbe portata al fallimento. E invece
Ritratto di forfEit
16 gennaio 2024 - 14:05
Io da quando quell'alta percentuale se le comprava senza nemmeno sapere da che lato fosse la trazione delle stesse, non ci avrei scommesso un cent invece che avrebbero smesso di vendere a iosa. Prevedo invece un eventuale punto di stallo quando effettivamente la transizione bev sarà più alle strette coi tempi, che in tal caso/senso le nuove bmw in verità mi paion le tesla
Ritratto di deutsch
16 gennaio 2024 - 14:05
4
più o meno come la maggior parte delle critiche presenti su forum. di quasi tutte le marche ho letto critiche al restyling o nuovo modello..... ma quello è sport nazionale
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2024 - 14:20
Ok, caro deutsch, ma credo che sia sotto gli occhi di tutti che le BMW sono (quasi tutte) brutte o, comunque, peggiori stilisticamente della versione che sostituiscono. Eppure. Forse (contrariamente a quanto pensiamo io e il caro forfEit) c'è molta gente che guarda più alla sostanza… ma bisogna scavare in fondo. Molto in fondo.
Ritratto di forfEit
16 gennaio 2024 - 14:58
Ma pure l'estetica, non direi poi mica chissà quale sgarro. Sono auto molto divisive come linea, ma alla fine non penso ciò sia un grande danno, anzi: le si disprezza tanto o le si apprezza tanto, e magari quel ""tanto"" è proprio il necessario per portarTI in concessionaria a comprare anziché solo estimare "da lontano". Lo stesso mi sembra succeda recentemente con le Coreane: non piacciono ai più ma intanto ultimamente più che mai guadagnano posizioni nelle classifiche di vendita
Ritratto di forfEit
16 gennaio 2024 - 14:59
* P.S. A me non convincono i posteriori (e come si sposano coi frontali poi pure) dei Suv Coupè del marchio con l'elica, altrimenti il resto ci può benissimo stare e anzi la X1 la trovo (dal vivo) fra le più riuscite della categoria
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2024 - 15:20
In effetti quello che dici sulle coreane, caro forfEit, ha senso. Però mentre le orientali sono strane, le bavaresi per me sono proprio brutte. E condivido: le SUV coupé (mah…) ancora peggio.
Ritratto di Volandr
16 gennaio 2024 - 16:44
Quello la: personalmente sono convinto che i nuovi acquirenti BMW non cercano un'auto con una bella linea, ma un veicolo con una linea molto vistosa e ancora meglio se incute timore. Un mezzo "esagerato" che dia l'idea di passarti sopra, in caso di incidente. Nel senso: "Sappi che se ci scontriamo ti fai male tu."
Ritratto di Andre_a
16 gennaio 2024 - 21:20
Io ormai mi sono rassegnato del contrario: nell'automotive, se qualcosa non mi piace, al 99% avrà successo.
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2024 - 21:31
“Sarò sempre d’accordo con una minoranza di persone”, cit. (più o meno)
Ritratto di Mbutu
17 gennaio 2024 - 11:37
Quello la, ovviamente anche alle case auto capita di prendere sfondoni. Però noi commentatori dovremmo anche rassegnarci all'idea che non sempre le loro scelte vengono prese in base al piede con cui qualche manager è sceso dal letto. Probabilmente prima di mettere il rene gigante hanno fatto le loro ricerche e constatato che al loro target di clientela i "dentoni" non creavano gli scompensi emozionali che hanno provocato qui (spesso nei soliti "vorrei ma non posso"). E' come l'i-cockpit della peugeot, l'ecvt toyota o gli interni tesla: i "sommelier" di AlVolante li schifano, però loro non lo sanno e vendono.
Ritratto di Luca F
17 gennaio 2024 - 14:18
@Quello la: per fare un esempio, BMW rende "best sellers" da decenni moto con dettagli che fanno letteralmente a pugni con qualsiasi concetto di estetica e armonia delle forme, ma di cui chi la compra generalmente (e per me inspiegabilmente, ma io non faccio testo) si innamora. Il tutto unito ad una "fanbase" fedele ed a una concorrenza che non propone chissà quali meraviglie, ecco che si vendono pure musi suini, dentoni e chiappe giganti (non con i numeri di una volta eh, teniamo ben presente che un decennio fa più o meno le Tiguan che vedi oggi in giro erano tutte X3 o quasi, per tacere del paragone vecchia serie 3 con le 3-4 attuali). Oh, a suo tempo sono riusciti a vendicchiare pure quella porcheria della serie 3 Compact...
Ritratto di PierSilver
16 gennaio 2024 - 13:56
mi piace il "in rigoroso ordine alfabetico", che mi faceva presagire che Audi fosse la prima, BMW la seconda e Merc la terza. Interessante scelta dell'articolista XD
Ritratto di Paolo Giulio
16 gennaio 2024 - 14:24
Tesla, premium? LOL, solo perchè fa strapagare le proprie lavatrici? Ottimo... e anche Audi è "premium" ovunque tranne che in Germania dove è considerata il "vorrei, ma non posso" di chi può spendere più della sorella Golf, ma non arriva alla Mercedes/BMW ... che poi costino, ok, ma allora è premium TUTTO oggigiorno...
Ritratto di Clementina Milingo
16 gennaio 2024 - 19:57
per me solo RR è premium dipende dalle aspettative, non c’è uno “sbarramento” uguale per tutti, ma comunque si, non solo in Germania, pure in USA le Audi sono considerate Vw in versione lusso, e da 30 anni, mica da ieri!
Ritratto di Paolo Giulio
16 gennaio 2024 - 20:00
Lo so... chiunque abbia un po' viaggiato sa che le Audi sono considerate "di lusso" in Italia e in pochi altri paesi (forse dagli zingari, boh...) ... era per fare un po' di chiarezza su cosa si possa intendere "premium": se il distinguo è sul prezzo, allora OGGI, come scrivevo sopra, TUTTO è dannatamente "premium" ...
Ritratto di Kappa18
17 gennaio 2024 - 02:41
In questo contesto Lexus e' piu' premium di Audi? se si perche'? Audi e' l'entry level del premium, anche in Cina, ma lo e', come per Lexus. Tesla per me non e' premium solo perche' le sue auto partono da un listino sopra i 30k abbondanti. Per esserlo dovrebbero avere materiali interni di qualita', finiture migliori, fin dalla nascita. Non mi pare abbiano voluto esserlo fin dall'inizio.
Ritratto di Mc9
17 gennaio 2024 - 22:07
Infatti A3,Q2 e A1 sono molto premium giusto? L'entry level Tesla è due segmenti sopra Audi e Mercedes (con classe A, considerata premium...)
Ritratto di Fabio ferrero
19 gennaio 2024 - 11:01
caro le cose non stanno cosi ,io ho fatto il venditore multimarche ,e in germania c'e grande rispetto dei tre marchi premium Audi,bmw ,e mercedes ,pittosto,c'e grande rivalita' tra ingolstadt, monaco ,e stoccarda ,tutti e tre i marchi hanno pregi e difetti , la bmw e quella che ha l'immagine piu dinamica ,con il controsenso di non avere in gamma nessuna supercar come audi e mercedes tipo audi r8 e mercedes amg gt
Ritratto di padoin
16 gennaio 2024 - 14:27
Il fatto che una casa giovane come tesla possa arrivare nel 2024 a vendere come o più delle 3 tedesche è qualcosa di incredibile (specie considerando la disparità di modelli in gamma). È premium? Forse non al 100% sulla qualità dei materiali ma sicuramente lo è a livello tecnologico
Ritratto di Mc9
17 gennaio 2024 - 22:10
Esatto. I materiali miglioreranno nel restyling della Model 3, ma sicuramente sarà comunque superiore alle entry level di Audi Mercedes (di cui quest'ultima montava motore Renault fino a poco tempo fa)
Ritratto di padoin
16 gennaio 2024 - 14:29
Se tesla dovesse mai lanciare un modello sui 430/440 cmq altro che 2 milioni di auto.. potrebbe tranquillamente raddoppiare i volumi nel giro di pochi anni
Ritratto di Clementina Milingo
16 gennaio 2024 - 20:01
arriverà, verrà presentato entro la fine di quest’anno e sarà in vendita poco meno due anni dopo. L’aspettativa di vendita secondo Elon Musk è di 4 milioni di pezzi solo per questo modello (Model C) all’anno, quindi da sommare ai 2 milioni dei modelli attuali + Cybertruck, roba da pareggiare il gruppo Vw...
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 21:11
1
Quando parlavo di millantare numeri.. se poi lo dice musk allora possiamo crederci
Ritratto di Clementina Milingo
16 gennaio 2024 - 22:14
quand’è stato che Musk ti ha ingannato con le previsioni di vendita?
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2024 - 23:04
1
cybertrack in ritardo di 3 anni, la roadster di 4 e poi non si sa nemmeno se arriverà quest' anno, tanto basta.. ma tu credici pure che la model 2 farà da sola 4 milioni l' anno sisi
Ritratto di Clementina Milingo
16 gennaio 2024 - 23:37
non ho detto date, ho detto numeri di vendita stordito!
Ritratto di Gordo88
17 gennaio 2024 - 00:07
1
Brava, hai già detto la preghierina serale per elon?
Ritratto di Rush
17 gennaio 2024 - 00:20
Se posso inserirmi. Fonti interne (direi abbastanza autorevoli) con le quali ho avuto modo di confrontarmi (partnership) mi raccontavano che il ritardo della piccola è voluto in quanto le fabbriche attuali non sarebbero in grado di soddisfare la domanda. La loro stima mondiale si attesta attorno ai 10 milioni. Visto quanto fatto sino ad ora non stento a crederlo specie in virtù del prezzo annunciato. Ci sono le elettriche fatte un po’ da tutti… poi c’è l’Auto Elettrica… piaccia o meno si chiama Tesla. Sono i numeri dei clienti-acquirenti che determinano il successo. 4 modelli 2 milioni di auto vendute… chapeau a colui che proprio non sopporto. E dice bene Clementina 4 modelli e 3 colori scrausi… contro millemila modelli con millemila allestimenti e millemila motorizzazioni e millemila colori… più di così. Quali altre dimostrazioni deve dare Tesla ? Asfaltare tutti ? Solo il tempo di organizzarsi e mettere in produzione la piccola… poi saranno i più grandi.
Ritratto di Luke94
16 gennaio 2024 - 15:46
Tesla premiumAHAHAHAHAHAHAHAHAH, manco ha sensori di parcheggio e radar XD
Ritratto di Rush
17 gennaio 2024 - 00:22
In compenso ha più telecamere di Sky quando riprende una partita di calcio… ma l’hai provata ?
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 09:05
Evidentemente no.
Ritratto di Alsolotermico
16 gennaio 2024 - 16:13
Tesla marchio premium?... dipende da cosa intendete per premium in questo articolo..se si riferisce solo alle vendite ci potrebbe pure stare..ma se premium si intende la qualità del prodotto finito allo è meglio stendere un velo pietoso sulla Tesla e toglierla dalla classifica. Automobili qualitativamente meno affidabili delle Dacia.. costruite ed assemblate alla k@zz de cane..con materiali di qualità dubbia e per nulla premium al tatto e alla vista.
Ritratto di Clementina Milingo
16 gennaio 2024 - 20:04
conosco gente che da Audi è passata a Mercedes e da Mercedes è passata a Tesla e dice che è la migliore. Forse è il tuo cervello meno affidabile dalla Dacia.
Ritratto di Alsolotermico
17 gennaio 2024 - 11:23
"conosco gente che da Audi è passata a Mercedes e da Mercedes è passata a Tesla e dice che è la migliore"..lo dice dopo essersi sparata una pera in bagno come Musk. Clementina vai anche tu a fargli compagnia và!!..
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 09:08
Io ho la 3 highland e devo dire che non è niente male. È fatta molto bene. Non trovo tutta questa scarsa qualità che millanta.
Ritratto di Alsolotermico
17 gennaio 2024 - 11:29
Guardi non lo dico solo io..si legga tutti i commenti... Quasi tutti quanti affermano la scarsa qualità dei materiali utilizzati da Tesla. Il Premium in Tesla io non lo vedo.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:32
Il premium non so, ma la qualità non è inferiore ad esempio, alla mia bmw i3.
Ritratto di Alsolotermico
17 gennaio 2024 - 17:00
Io sono salito su recenti auto della triade tedesca...e comparandole alle Tesla di cui ho toccato con mano perché ci sono ahimè anche salito.. personalmente posso affermare quello che ho scritto.. che qualitativamente ho riscontrato che i materiali e le finiture impiegate dalle tedesche e non solo..sono nettamente migliori da quelle utilizzate da Tesla; aldilà della simpatia o non simpatia al marchio. Conferma avuta anche da alcuni proprietari che le posseggono (che come seconda auto da usare nei fine settimana hanno un'auto storica o youngtimer).
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 19:11
Avremo sensibilità diverse. Io tra le mie due tutta sta differenza non è che la vedo.
Ritratto di Clementina Milingo
17 gennaio 2024 - 11:45
alsolotermico sei la tipica capra che legge un commento e lo ripete aspettando la capra successiva per aumentare il gregge.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 12:25
Premium però non è sinonimo di preferito. Tra le auto nuove, sicuramente preferisco Tesla a qualsiasi Bmw, Mercedes o Audi, però non è premium. Per me, ovviamente.
Ritratto di Alsolotermico
17 gennaio 2024 - 17:08
Clementina tu sei la Crocerossina di Elon..devi difendere a tutti i costi il tuo amato altrimenti non sei soddisfatta. Quindi scrivi solo per partito preso..perché Tesla non è un marchio Premium.
Ritratto di Clementina Milingo
17 gennaio 2024 - 23:31
intanto io commento dove è ragionevole che lo faccia, tu da psicopatico che sei, commenti soprattutto sotto gli articoli di Tesla giusto per farti notare. quindi da uno spostato come te non mi faccio dire cos’è premium o cosa non lo è, la tua stupidità è senz’altro premium.
Ritratto di Alsolotermico
18 gennaio 2024 - 12:25
Ahahahaha.. Clementina ti ringrazio per avermi fatto fare una grossa e grassa risata per il solito tuo commento villano..borioso e da subordinata seguace di Elon Musk. Tu commenti soltanto per difendere i prodotti del tuo amato e stop.. almeno fatti pagare mentirosa!!..
Ritratto di probus78
16 gennaio 2024 - 16:23
Domanda: Jeep è premium o generalista? Cambia la percezione di questo brand nelle varie zone del pianeta? Lo chiedo perché non so rispondere ahimè in quanto alcuni modelli sono fiat o Peugeot ricarrozzati. Altri mi sembrano prodotti premium (Wrangler wagoneer , gladiatore).
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 09:10
Jeep non è premium. È un marchio specialistico. Ma tutto è tranne che premium. Almeno i modelli sui quali sono salito io.
Ritratto di probus78
17 gennaio 2024 - 10:20
A me sembrano generalisti Avenger Renegade Compass e Cherokee. Premium invece Grand Cherokee, Vagoneer, Wrangler e Gladiator.
Ritratto di IloveDR
16 gennaio 2024 - 16:52
3
numeri di tutto rispetto per Lexus e Volvo, oltre le 700.000 consegne...e senza veicoli commerciali...!!!
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2024 - 22:27
Quanto all'elettronica, nulla da eccepire. Ma la qualità costruttiva esclude Tesla dal novero delle premium. Ah, per inciso, apprezzo le Tesla. Parecchio anche!
Ritratto di 19andrea81
16 gennaio 2024 - 22:47
In BMW hanno venduto tante serie 5 del vecchio modello quando hanno fatto vedere le foto del nuovo modello
Ritratto di q8
16 gennaio 2024 - 22:52
Il 50 % compra una bmw o Audi senza sapere nulla solo perché è di “lusso” e ne conosco di persone purtroppo (poi non hanno i soldi per pagare il tagliando) ovviamente tutti questi costruttori ci vanno a nozze bene per loro
Ritratto di Velocissimo
16 gennaio 2024 - 23:10
BMW assolutamente la n. 1 nell'elettrico.
Ritratto di Andre_a
16 gennaio 2024 - 23:24
Anch'io non riesco a vedere Tesla come marchio premium. Difficile definire premium, ma c'è un qualcosa di materiali, assemblaggi, personalizzazione, accessori ecc. che ritengo "da premium" e che Tesla non ha. Poco conta che il pacchetto motori-batterie sia al top. Per fare un esempio "nostalgico", meccanicamente una Lancer Evolution non aveva niente da invidiare ad una coetanea M3, eppure vedo la Mitsubishi come generalista e la Bmw come premium. E non vedetelo come un aspetto negativo, tranne per le ammiraglie di lusso, la parte premium la vedo come un "di più" non necessario, e preferisco senza dubbio una Evo o una Tesla alle tradizionali premium. Anche nel prezzo, come fa una Model 3 ad essere premium, quando una i4 costa quasi il doppio?
Ritratto di Rush
17 gennaio 2024 - 00:50
Andrea, difatti il concetto di premium è in chi lo vede o lo sente suo. Stiamo comunque parlando di auto costruite ed assemblate in catena di montaggio. Il premium dovrebbe essere il prodotto artigianale e l’utilizzo di materiali di una qualità al di sopra della media. Poi anche lì bisogna vedere la percezione che uno ha. Chi pensa che 100k siano un parametro… chi 500 cv. Chi il cambio manuale. Chi chi chi… non esiste un vero parametro per definire ciò che è premium e cosa non lo è. Oggi con troppa facilità si declinano aggettivi che oggettivamente magari non hanno senso di esistere. Non dimentichiamoci poi che c’è sempre il soggetto che vede col paraocchi e quello che si alimenta d’invidia. Ad esempio a me la radica non piace e preferisco il carbonio nelle finiture interne. Come potrei mai dire che la radica non è premium ?
Ritratto di Kappa18
17 gennaio 2024 - 02:52
A mio avviso non e' premium il montare materiali di qualita', ma chi e' premium lo deve fare per mantenere il livello alto. Anche Citroen, o Renault fecero ammiraglie di tutto rispetto con materiali nobili, pellle radica ecc... ma non vengono riconosciuti premium. Per me lo e' quel marchio che e' capace di far sborsare 5k, o 10k in piu' all'acquirente, solo per avere quel marchio sul cofano. Quindi anche Audi fa parte della ristretta cerchia, come pure Lexus.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 07:25
Può essere che la definizione di Kappa18 sia la più vicina alla realtà: appunto, pur non riuscendo a definire "premium", penso che Audi e Lexus lo siano senza ombra di dubbio
Ritratto di Luke94
17 gennaio 2024 - 00:08
Comunque a chi acquista auto premium evidentemente piace l'orrido, se BMW è in testa alla classifica. Sta tirando fuori un modello più brutto dell'altro, l'ultima X2 poi è il trionfo della bruttezza.
Ritratto di pasc 27
17 gennaio 2024 - 00:20
Tesla premium maa interni da dr dacia o poco + poi se le fanno pagare tanto nn credo voglia dire premium . Di premium c'è ne 1 sola la stella il resto è sotto ma belle anke BMW audi un po' meno premium delle 2 comunque sempre belle
Ritratto di LINARRoma
17 gennaio 2024 - 11:50
La generazione precedente di Italiani negli anni 60 e 70 aveva delle marche come Alfa Romeo, Lancia, Maserati che erano i riferimenti in Europa. oggi, 2024, tutte le case europee premium sono cresciute a dismisura, mentre le premium italiane fanno numeri irrisori. Volvo 700.000 vetture Alfa 70mila dieci di volte meno. BMW 2,3 milioni piu' di trenta volte piu' di Alfa
Ritratto di Thomas Thtp
17 gennaio 2024 - 12:14
10
Definire "premium" la Tesla è un insulto. Le model 3 e Y hanno finiture da utilitaria!
Ritratto di Clementina Milingo
17 gennaio 2024 - 14:22
oh! detto da un esperto di utilitarie...
Ritratto di SedanoTurbo
17 gennaio 2024 - 12:43
Per lo più fatte di plastiche e gingilli luminosi :) alcune pure non emettono suoni…… e la gente spende pure!
Ritratto di Newcomer
18 gennaio 2024 - 07:16
Tesla per qualità va confrontata con Dacia