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BMW M4 CS: istinto da pista

Pubblicato 08 maggio 2024

Questa versione ancora più sportiva della BMW M4 può contare ora su 550 CV e su un telaio reso più agile dalla riduzione di peso.

BMW M4 CS: istinto da pista

LA VIA DI MEZZO - La nuova BMW M4 CS si va a collocare tra la normale M4 Competition e l’edizione a edizione limitata M4 CSL prodotta in serie limitata. Siamo al cospetto di una sportiva di razza, con una duplice anima, quella a suo agio tra i cordoli della pista e quella adatta all’uso quotidiano. L’apertura degli ordini della nuova M4 CS è prevista entro la fine di maggio, mentre la produzione sarà avviata nello stabilimento del tedesco di Dingolfing entro la fine di luglio.

LA POTENZA NON BASTA MAI - La BMW M4 CS è spinta dal 6 cilindri in linea biturbo portato a 550 CV di potenza e e 650 Nm di coppia attraverso il cambio M Steptronic a otto marce e la trazione integrale intelligente M xDrive (nella distribuzione della coppia del motore utilizza una frizione multidisco a controllo elettronico). Si tratta di un aumento di 20 CV rispetto ai valori raggiunti dal motore della M4 Competition, ottenuto mediante l'aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbo a 2,1 bar. Le prestazioni sono notevoli, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, e da 0 a 200 km/h in 11,1 secondi. Nei test sul circuito Nordschleife del Nürburgring la nuova BMW M4 CS ha registrato un tempo ufficiale e verificato di 7 minuti 21 secondi e 989 decimi per il giro completo di 20,832 km. Ad assicurare la giusta “colonna sonora” ci pensa il sistema di scarico sdoppiato, dotato di flap a comando elettrico, silenziatore posteriore in titanio abbinato a due coppie di terminali verniciati in nero opaco.

PEZZI SPECIFICI - Dal punto di vista dinamico la BMW M4 CS si serve di sospensioni adattive con ammortizzatori a controllo elettronico, che possono beneficiare di una configurazione specifica, e dallo sterzo elettromeccanico M Servotronic a rapporto variabile. Le impostazioni del sistema di stabilità DSC e dell'M Dynamic Mode sono state appositamente studiate per rispondere alle esigenze della guida su pista. Sono di serie di cerchi in lega leggera M forgiati con lo specifico design a razze a V, disponibili in bronzo oro opaco o nero opaco (da 19 pollici sull'asse anteriore e da 20 su quello posteriore), abbinati agli pneumatici da pista (in opzione con pneumatici ultrapista) nelle dimensioni 275/35 ZR19 (anteriore) e 285/30 ZR20.

È PIÙ LEGGERA - Per essere divertente in pista una sportiva deve essere anche leggera. Il tetto in fibra di carbonio impiegato nella BMW M4 CS rappresenta un esempio in tal senso; con il suo peso ridotto “avvicina” il baricentro dell'auto alla strada, migliorando agilità e la dinamica in curva. Anche il cofano, lo splitter anteriore, le prese d'aria anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore in stile Gurney sono realizzati con questo materiale leggero. Complessivamente la riduzione di peso rispetto alla M4 Competition è di 20 kg. All’interno troviamo il solito mix di sportività ed eleganza. Assicurano un adeguato sostegno i sedili M Carbon rivestiti in pelle Merino, con una combinazione di colori nero/rosso e cuciture a contrasto. Sia i pannelli delle porte anteriori che i rivestimenti laterali posteriori sono interamente rivestiti in pelle nera.

UNA VISTA SPECIFICA - Il sistema multimediale BMW iDrive, visualizzabile in uno schermo di tipo touch di 14,9”, permette il controllo di diverse funzioni della vettura e dei servizi digitali, mentre il cruscotto digitale Curved Display da 12,3” presenta visualizzazioni specifiche M ed è orientato verso il guidatore. 

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Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 13:38
Urge* tête-à-tête con la Mod3 Performance 2024 !
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 13:38
*Sullo 0-100 l'americana sembra messa meglio, per esempio
Ritratto di Goelectric
8 maggio 2024 - 13:50
Peccato che poi arrivano le curve...
Ritratto di RaptorF22Stradale
8 maggio 2024 - 14:47
1
Questa si che é una macchina
Ritratto di giocchan
8 maggio 2024 - 15:00
M4 Competition (più "economica" di questa CS) costa 114k - più del doppio della M3 Performance da 56k... (anzi, per essere precisi, la più economica BMW serie 4 costa 58k...). Ci mancherebbe pure che non fosse molto più veloce...
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 15:08
Sbaglierò(?) ma in un circuito (come la maggior parte) da un paio di minuti non si dovrebbe sentire tutta ssa differenza di prezzo nel giro secco. Ad ogni modo la mia ipotesi di confronto non era per dire vincerà l'una o l'altra, ma appunto per capire rispetto al pagato cosa poi mette "in campo" l'una e l'altra (in un contesto da auto con 450-500-550CV) appunto, per fare le opportune valutazioni (una volta le si facevano certe comparative, ora boh non so perché praticamente sparite, e sparite proprio mentre per assurdo le cavallerie e gli 0-100 in pochi secondi se ne stanno andando verso l'ordinarietà)...
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 15:12
Toh www.alvolante.it/news/giulietta_qv_nurburgring-440846 al Ring persino la Giulietta QV ci finì, con una potenza che oggi il DOPPIO (quasi) ce lo trovi (senz'offesa) su una "semplice" MG4 dual motor...
Ritratto di Edo-R
8 maggio 2024 - 16:11
@giocchan la M3P è in pratica lo stesso segmento della m4cs, la differenza di prezzo la fa il brand premium. È una m4 non una macchina per la massa. Anche le varie camaro e Mustang americane costano poco, è il loro modo di fare. Quindi sono confrontabili
Ritratto di forfEit
8 maggio 2024 - 16:31
Ma, mi reintrometto, va bene qualsiasi cosa (imho). Gira come una 911 GT2? Gira come questa M4 CS? Gira come una Civic Type R? Gira come una Golf Gti o una Fiesta ST? Potenzialmente siamo aperti a ogni risultato; ma per auto di certa potenza (400-500CV come nulla fosse) non sapere praticamente nulla di ciò che avviene se le porti a farsi 2-3 al limite 4 minuti (1-2 giri) di pista. Bah...
Ritratto di Edo-R
8 maggio 2024 - 18:34
@alvo penso che vada cmq abbastanza forte, la ben più pesante plaid ha fatto 7.25. Vabè tra un paio di giri e gli altri avranno modo di ragionarci mentre ricaricano.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 06:32
Ma la Plaid non ha n-mila cavalli, però? (inoltre stock-stock-stock mi sa che a una certa devi decisamente alzare il piede dx che l'auto se ne va in affanno su quella pista/durata, per questo amichevolmente parlavo sopra di max 3-4 minuti di "attività")
Ritratto di Edo-R
9 maggio 2024 - 16:51
@alvo sì con il pacchetto. Che dal mio punto di vista, a quel prezzo e con quei dati, dovrebbe essere semplicemente di serie. In molti video della plaid ho visto gente che si lamentava del surriscaldamento dei freni. Imbarazzante.
Ritratto di 19andrea81
8 maggio 2024 - 19:25
Visto che è una edizione limitata questa M4 vale tutti i soldi. La Tesla invece dovrebbe costare ancora meno
Ritratto di Revenge
8 maggio 2024 - 13:54
aspetto trepidante un commento diIchigo-Kurosaki fortunato possessore di BMW M4 :-)
Ritratto di Goelectric
8 maggio 2024 - 19:56
Ma non era bimmer? O è la stessa persona?
Ritratto di Revenge
9 maggio 2024 - 15:41
sicuramente è un personaggio da diversi profili.... il mondo è bello perchè è vario
Ritratto di Probabilmente
8 maggio 2024 - 13:58
Mamma che noia quello schermo enorme e squadrato! Non mi abituerò mai a questa tendenza.
Ritratto di Arreis88
8 maggio 2024 - 15:14
Una scarica di pugni in un occhio. L'altro era già fuori uso a causa della calandra....
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2024 - 14:19
Con il manuale, il cruscotto e una plancia d'impostazione sportiva al posto di quello schermo penoso e il doppio rene della serie 3, sarebbe perfetta. I 5 volanti comunque li merita.
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 14:32
Che tradotto vuol dire : se fosse una M4 degli anni 90 sarebbe perfetta. Giusto ?
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2024 - 14:42
Negli anni '90 non c'era nemmeno l' idea della serie 4 :-))) Mi accontento della prima versione, di una decina d'anni fa.
Ritratto di Andre_a
8 maggio 2024 - 15:10
C'era la M3 coupé: nome diverso, stessa roba. E si, se fosse una M3 coupé degli anni '90 sarebbe meglio: e non mi stupirei se una M3 CS anni '90 costasse più della M4 nuova
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2024 - 15:12
Sarebbe meglio sì!
Ritratto di Flynn
8 maggio 2024 - 22:50
Le versioni CS sono comparse un annetto dopo l'uscita della mitica E46 CSL, quindi pressapoco nel 2005. La mia preferita rimane comunque la serie E92: il motore V8 rappresenta una sintesi perfetta tra fruibilità e sportività.
Ritratto di Andre_a
9 maggio 2024 - 00:04
Ops, ho sbagliato decennio... s'invecchia! Comunque per me Bmw = 6 in linea, ovviamente è fantastica anche quella col V8, ma il V8 è un motore che associo ad altre case
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2024 - 16:37
1
Quoto volpe sulla precedente m4 ma visto l' ottimo cambio doppia frizione ( e non a convertitore come questa) andrei sull' automatica.. inoltre è meno pesante e meno grossa della nuova
Ritratto di Quello la
8 maggio 2024 - 14:44
:-))) grande Oxygenerator! Però anche tu, caro Volpe, non lo sai che i 5 volanti si danno solo alla 911??? ‘sta gente, non so io… :-)
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2024 - 15:11
@Quello la :-))) x la 911 i volanti sono 6!
Ritratto di Quello la
8 maggio 2024 - 15:12
Questo è il carissimo Volpe che conosco! :-P
Ritratto di Goelectric
8 maggio 2024 - 15:07
+100
Ritratto di Miti
8 maggio 2024 - 15:51
1
Fermi tutti...questa vettura l'ho visto oggi mentre stavo al semaforo da Milano fiera città. Prima di uscire nel vialone era dietro di me. Il colore una specie di indigo spazzolato. Non ho visto i "denti" nello specchietto. Ma al semaforo ho visto il didietro. A dire poco , impressionante. L'auto non è bassa e non e piccola. Fa davvero una certa impressione, una buona impressione con quei scarichi super fig@hi e un po' tamarri. Ma va più che bene. Poi sali a bordo e vedi l'inutilità più agghiacciante del mondo. Quel cruscotto. Inguardabile è per essere gentile in quanto l'auto da dietro è veramente valida. Non ho sentito il suono del motore ma c'erano un botto di auto alle 8.30 su quella via.
Ritratto di Alsolotermico
8 maggio 2024 - 14:21
Questa si che è una vera auto..divertente da guidare e da ascoltare con i finestrini abbassati e le orecchie spalancate. Oppure in pista a fare drifting. Ma che ne sanno i Spinottini!!!!.
Ritratto di BZ808
8 maggio 2024 - 14:31
Fa scena nonostante il tamarrismo e gli schemi...
Ritratto di Quello la
8 maggio 2024 - 14:45
Fa scena grazie a il tamarrismo e gli schemi... ecco: molto meglio, caro BZ.
Ritratto di BZ808
8 maggio 2024 - 20:44
*scheRmi... colpa delle dita monche!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 maggio 2024 - 14:56
che spettacolo! girarci mezz'oretta in pista e dopo cercare una spina... si, quella che spilla birra
Ritratto di Nico89
8 maggio 2024 - 18:47
ahahah pienamente d'accordo!!
Ritratto di Ilmarchesino
8 maggio 2024 - 14:56
3
Bella ma a che server?? E poi un cruscotto così nn lo posso digerire molto meglio la consol della mia Xbox..chi la compra lo fa' come giocattolo per la domenica,a caro prezzo ma nn discuto perché i soldi servono per togliere gli sfizi,ma a parità di oreZzo c'è di meglio e di più bello
Ritratto di Lele_1998
8 maggio 2024 - 15:46
3
Bel giocattolino. Ma a sto giro i sedili della Junior sono più belli.
Ritratto di Sdraio
8 maggio 2024 - 15:59
aaaaaa vedi che allora le macchine da uomo ci sono ancora... mamma mamma che bella senza le pile... un mostro...
Ritratto di Mbutu
8 maggio 2024 - 16:07
Truzza a livelli giusti, bella cattiva e con cambio non esclusivamente automatico ...what else?
Ritratto di BZ808
8 maggio 2024 - 21:37
Una bella (*) sul sedile a fianco ;-)
Ritratto di AZ
8 maggio 2024 - 19:51
Gran macchina.
Ritratto di SedanoTurbo
8 maggio 2024 - 22:54
In effetti se fossimo su una vera puntata di Top Gear tra il corretto montaggio video di un susseguirsi di riprese dell’auto in movimento e da ferma e Jeremy Clarkson che la annuncia (lo stesso della mia foto profilo) potremmo facilmente sentire il dolce suono motore e vederla sfrecciare in pista… Ah già’ il commento: la linea chiamata anni ‘90 ha ricordato a molti la serie 3 coupe ed è giusto che sia così…. Che si…chi ha citato qua sotto certi apparecchi elettrici… L’infotainment bmw è validissimo.
Ritratto di alvolantefan
9 maggio 2024 - 01:16
Però, che linea! Nella quale l'unico difetto che trovo sono gli scarichi troppo centrali.
Ritratto di Rav
9 maggio 2024 - 02:15
4
Bellissima, nonostante il solito muso da castoro. Peccato per lo schermone interno che si vede che è stato aggiunto dopo, mi spiace non abbiano ridisegnato l'intera parte alta della plancia per accoglierlo meglio.
Ritratto di Stolto
9 maggio 2024 - 08:14
Ogni volta lo stesso problema...non saprei cosa scegliere fra una serie M una Rs o una Amg....poi mi sveglio e mi rendo conto che il problema non si porrà mai....