NEWS

BMW M5 2017: le prime informazioni

18 maggio 2017

Arriverà entro fine anno e avrà un nuovo sistema M xDrive, capace di variare fra trazione integrale e posteriore.

BMW M5 2017: le prime informazioni

A QUOTA 600 CV - I tecnici del reparto M hanno in serbo grosse novità per la nuova edizione della berlina ad alte prestazioni BMW M5 (guarda il video qui sotto), che viene anticipata da fotografie in cui le mascherature protettive sono molto lievi. Il nuovo modello verrà mostrato in anteprima entro fine 2017 e sarà quello più veloce nel listino della Serie 5, per effetto del rabbioso motore V8 biturbo, che secondo indiscrezioni potrebbe raggiungere quota 600 CV e avvicinarsi così ai 612 della Mercedes-AMG E 63 S. L’incremento della potenza non verrà ottenuto tramite un aumento della cilindrata, che resterà di 4.4 litri, ma attraverso l’utilizzo di nuovi turbocompressori e altre significative novità tecniche: nuovi sono i sistemi di lubrificazione, raffreddamento e l’impianto di scarico, che emetterà secondo la BMW una timbrica ancora più aggressiva.

NUOVO CAMBIO - La BMW M5 2017 si avvale poi di un nuovo cambio automatico, inedito rispetto all’edizione odierna: non solo perché ha 8 marce anziché 7, ma anche per il funzionamento a convertitore di coppia invece che a doppia frizione. Il cambio Steptronic M dovrebbe velocizzare i cambi marcia e migliorare il comfort su strada nei frangenti di guida a bassa velocità, secondo le anticipazioni della BMW, che ha mantenuto i bilancieri al volante per aumentare il senso di coinvolgimento. La principale novità della M5 è il sistema di trazione integrale M xDrive, regolabile secondo cinque modalità: il guidatore può scegliere fra le quattro ruote motrici e la trazione posteriore, favorendo così l’aderenza o il divertimento. Ciò avviene per merito di un ripartitore della coppia e del differenziale attivo M, che gestiscono la distribuzione della potenza rispettivamente fra i due assali e le ruote posteriori.

TRAZIONE INTELLIGENTE - Le modalità di guida associate al sistema M xDrive sono 5, dalla più “abbottonata” a quella più permissiva nei confronti del guidatore: l’ordine è trazione integrale con il controllo di stabilità attivo, trazione integrale con possibilità di effettuare derapate controllate, trazione integrale senza il controllo di stabilità, trazione integrale di tipo sportivo senza il controllo di stabilità (ideale per la guida in circuito) e trazione posteriore, apprezzata da chi vuole provare sensazioni di guida estreme e più complesse da gestire. La nuova BMW M5 adotta inoltre un quadro strumenti ridisegnato, dove compaiono un nuovo tachimetro digitale e un contagiri che avvisa quand’è il momento ideale per cambiare marcia.

Nel video qui sotto il pilota ufficiale della BMW, Timo Glock, prova in pista un prototipo della nuova M5 in compagnia di Dirk Hacker, responsabile dello sviluppo della divisione M.

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
165
75
43
35
58
VOTO MEDIO
3,7
3.67553
376


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
18 maggio 2017 - 10:39
Bella Belva e si spera allo stato dell'arte perchè il conto sarà salato
Ritratto di Gasswagen
19 maggio 2017 - 14:06
Ecco appunto: la speranza è l'ultima a morire. Uffa già a rincorrere forsennatamente l'ALFA che ancora non ha sfoderato la sua classe E.
Ritratto di Fr4ncesco
18 maggio 2017 - 10:59
2
Meglio una Dodge Charger Hellcat. 707CV, trazione posteriore, disponibile col manuale ed una linea da paura alla metà del prezzo.
Ritratto di Salve sono Ugo
18 maggio 2017 - 12:21
Eh già secondo il tuo inetto ragionamento, per una dodge venduta oltreoceano, (tra l'altro sotto un gruppo europeo), le auto del nostro continente storiche con anni e anni alle spalle di tradizione possono esser messe da parte. Tra l'altro il mercato USA rimane il mercato USA, dove la mustung V6 parte da 25 mila dollari e la Hellcat viene sui 65mila, appunto dollari, e noi siamo se non te ne sei accorto ad almeno 7000mila km di distanza. Se toccassimo il solito tasto Giulia? Anche lei costa molto di più , così come tutte le altre sportive europee, che anche se costano​ di più non mi sogno di metterle in secondo piano.
Ritratto di Fr4ncesco
18 maggio 2017 - 13:02
2
Secondo il tuo limitato modo di pensare uno che spende oltre 100k Euro di auto e paga il superbollo non può pensare all'importazione parallela e prendere un'auto molto più viscerale e potente di questa, risparmiando anche qualcosa. In Europa siamo così furbi che certe prestazioni e macchine le vediamo col binocolo mentre in USA un V6 e un V8 sono alla portata di tutti. Questo snobbismo europeo ha relegato la passione per le auto a pochi e le case ristagnano tra downsizing, turbo e qualità delle plastiche sotto la plancia. Esistono altre realtà ringraziando il cielo e che vengano prese in considerazione più spesso!
Ritratto di Salve sono Ugo
18 maggio 2017 - 13:59
Chi vuole spendere , e vuole una M5, una M3, una Giulia QV, una XE, una C amg , vuole questo genere di auto, o meglio vuole quella determinata auto. E al contrario, se ne frega di una dodge oltremare che costa 64mila dollari . Sempre a pensare che le auto che le auto europee le si compra per pavoneggiarsi , niente di sbagliato perché soprattutto a questi livelli hanno ancora da dire, e c'è ancora qualucuno che le compra per passione e per sua fortuna ha disponibilità, e sceglie a priori "a me piace e prendo la m3" " a me piace e prendo la QV". Tra l'altro il discorso non regge perché il mercato qui é molto diverso, e plasmato dalle variabili come la benzina che ha un altro costo, nemmeno paragonabile cosi come le tasse, insomma non é nemmeno un acquisto furbo , se non sei comunque un benestante. E ancora , il mercato americano é infatti coerente al suo modo di essere, sportiva? Ok mustung, qui vuoi una sportiva ? Spendere poco? Ci sono le varie utilitarie pompate che hanno comunque del pepe e sono coerenti come mantenimento al costo all'acquisto. L'esempio che il paragone non sussiste qui da noi é proprio la mustung che nonostante il prezzo basso é comunque poco diffusa ed é necessario il 4 cilindri proprio perché la tassazione la allontana dalla maggior parte delle persone.
Ritratto di Fr4ncesco
18 maggio 2017 - 15:21
2
Beh, se uno vuole una determinata auto e bon sarebbe superfluo qualsiasi confronto. Visto che parliamo di una superberlina l'occhio va anche su altre realtà e in linea teorica chi viaggia sulle cifre della M5 non ha problemi di superbollo e benzina. Che poi questa BMW non mi pare esprimere il meglio della produzione europea come la E60 con un V10, e ripeto, V10 all'altezza della raffinatezza europea e al prezzo. Poi chissà, se magari gli europei non avessero preferito le cosidette premium usate alle coupe e sportive generaliste nuove, magari oggigiorno avremmo avuto anche qui le nostre muscle e il mercato, e quindi le politiche, si sarebbero adeguate di conseguenza.
Ritratto di Salve sono Ugo
18 maggio 2017 - 19:51
Vero gran motore il V10, ma sono passate 2 generazioni, ormai il turbo lo monta e DEVE montarlo anche un auto come la 488, e la amata Giulia, e svariate auto sportive, vuoi per motivi prestazionali vuoi per motivi anti-inquinamento, ma non capisco perché la M5 ora sarebbe in prima linea per "non rappresentare" il meglio della produzione europea. Tra l'altro non sappiamo nemmeno cosa é in grado di fare, ne se é migliorata ne se é peggiorata insomma hai la solita presunzione di chi semplicemente al pari di Maxtone non vuole essere oggettivo per un infantile tifo , chi dal Giappone chi dagli Usa. Guarda caso son sempre personaggi sognatori che le auto le guardano solo sul giornale. Io onestamente non denigro ne una GT86, ne una M5, ne una Mustang. Per carità, se mi dici "guarda ho provato la M5" hai una QV, hai provato la E Amg di un amico, e mi dici che l'hai trovata in un certo modo, deludente o non deludente, é senz'altro un'altro paio di maniche, e discuterei con enorme interesse. Ma in questo modo fai un po la figura del pir.la. Io purtroppo m5 nuove di pacca, ferrari porsche o 500 700 cv me li sogno. Ma ho una discreta esperienza su segmento D, e qualche piccola sportiva, anche 200 300 cv, per cui posso dire la mia. Ma come notato in altri frangenti , tu avrai guidato solo la tua utilitaria, non che sia un male ma almeno non fare ste figure
Ritratto di Fr4ncesco
18 maggio 2017 - 20:54
2
Tu che guidi una Skoda Rapid e sogni un'A6 Avant ritieni di avere le competenze di giudicare un'auto dalla tua guida, ammesso e concesso che hai guidato qualcosa di diverso da qualche catafalco? Millanti stupidate che qualsiasi mongolo può inventarsi. E' questa la differenza tra utenti reali come me e stupidi troll provocatori come te, che parli di discussioni e di oggettività quando hai le capacità di confronto pari ad un moccioso viziato delle medie. Prova a sfrecciare con un furgone in emergenza in mezzo al traffico, poi riparliamo di competenze alla guida.
Ritratto di AlexTurbo90
19 maggio 2017 - 02:41
@Fr4ncesco Ahahahahah! In perfetto Damien Gelmini style: le competenze alla guida (e sulle auto in generale) si misurano in base alla grandezza del portafoglio: non fa una piega, no?!?
Ritratto di Damien
19 maggio 2017 - 09:17
5
Non ce la fate proprio a non parlare di me, comunque il portafoglio centra poco, io ho molto più competenza automobilistica di voi, come emerge dalla mia scelta rispetto alla vostra. Il primo fiattaro è alla guida di un utilitaria Ford sottosterzante che ha lo stesso piacere di guida di un armadio e che per arrivare a 170 km/h ci mette 10 chilometri, ma su alvolante è sempre esperto di tutto e sa bene che una Dodge (visto che è di FCA) è meglio di una BMW della quale non si sa ancora nulla (fra l'altro lui stesso si è reso che Mito e Punto fanno talmente schifo che è meglio spendere i propri soldi per una Fiesta, ma non lo ammetterà mai). Il secondo invece è alla guida di una sottosterzante utilitaria Seat con il famoso motore bruciaolio, che invece di 10 km ne impiega 7 km per arrivare a 170 km/h. Da queste finezze si capisce quanto ne capiate di auto e quanto siete appassionati, due utilitarie sottosterzanti low cost ben distanti dal top di gamma dei rispettivi modelli (che sottosterzano comunque ma almeno quando schiacci l'acceleratore succede qualcosa, non come le vostre) e poi venite su alvolante a fare gli esperti (di niente) visto le vostre scelte. Non bisogna essere Dan Bilzerian per avere una bella auto, basta saperla scegliere correttamente. Un marchio italiano prestigiosissimo, un modello prestigiosissimo (non come i diesel di ora) e un motore prestigiosissimo, e magicamente ti ritrovi senza spendere 100.000 euro a guidare una Maserati Granturismo S con un motore 4.7 da 440 cv. A proposito, ancora nessuno ha capito che il vero utente che c'è dietro ai vari "ciao sono ugo" in realtà guida una BMW 125d Msport da 225 cv e il suo vero nome inizia con la F. Un sacco di sforzi di Salvatore Aranzulla per cercare di migliorare il web e poi c'è gente che non è capace neanche di trovare l'indirizzo i.p. di un account...
Ritratto di Fr4ncesco
19 maggio 2017 - 11:16
2
Ahahah, mi sono fatto 4 risate xD Mi sembra di essere ritornato alle medie a parlare di Pokemon. Inanzitutto hai fatto bene a prendere il Granturismo perchè con il Brera e il A6 ci facevi un po' la figura del pappone ed erano auto moscie e il Impreza forse non riuscivi a guidarlo col manuale (sempre ammesso e concesso che hai/avuto davvero quelle auto, si sta poco a farsi identità fake) e poi non sembravi riccoh. Comunque, ci sono molte imprecisioni in ciò che dici; Ad esempio ho sempre sostenuto che non ho preso la G Punto perchè piena di difetti e troppo pesante (eheh, non sei stato attento a leggere tutti i miei 6800 commenti), poi non è che se uno parla di un modello automaticamente diventa fanboy di un marcho. Inoltre si può essere esperti di Marte senza esserci mai stati o egittologi senza esserci mai vissuti, non bisogna necessariamente avere vecchie auto sportive o pagare giornate in pista con l'istruttore di fianco per capirne. Vivi a Milano e non sapevi manco dov'era la sede storica dell'Alfa per dire, più tante imprecisioni, rosicamenti e cose imparagonabili nei tuoi commenti. Cmq ribadisco, divertenti le affermazioni, soprattutto quella finale. Poi se uno ha conoscenze nella P.S oltre all'i.p di un account trova anche l'indirizzo di casa, in ogni caso l'ultima battuta mi ha fatto scassare xD.
Ritratto di Salve sono Ugo
19 maggio 2017 - 09:55
Ho soltanto detto che mi piacerebbe fare discorsi costruttivi, non ho parlato di soldi, un discorso serio possiamo iniziare a farlo se ci si scambia esperienze senza blaterare su auto con 600 700 cv che come detto non conosco. E si puo ben notare infatti che ho ribadito piu volte di non preferire ne una E Amg, ne una M5 ne nulla, solo mi sembra inopportuno che una dodge , per un mercato che non é il nostro debba necessariamente surclassare le europee. I gusti sono gusti ok, anche per me QV e M2 sono il massimo per una serie di fattori, però basta rimanere oggettivi, ad esempio la C Amg ha il classico autobloccante solo meccanico che si presterebbe meglio a una guida sporca, il mio sapere purtroppo finisce qua va a finire che guido la QV, e poi la C amg, e cambio idea preferisco la C. La scheda tecnica o la prova soprattutto di alVolante non dice assolutamente niente. Questo é un po lo stesso discorso che, ricordo facemmo sulla Giulia diesel, vi dico l'ho guidata, conosco le concorrenti e non é una 488 4porte, vi dico che effettivamente sulla bilancia la cosa non quadra, che la scheda tecnica pronuncia molto poco che le concorrenti non adottano, ma non si viene creduti e piovono solo insulti da bendati che non capiscono una mazza. E comunque, a me la Rapid berlina piace..
Ritratto di Fr4ncesco
19 maggio 2017 - 12:09
2
Se non si usassero termini come pìrla, inetto ecc e non si usasse la supponenza di sapere cosa hanno guidato gli altri e che esperienze hanno si potrebbe discutere civilmente come ci dicevano le maestre delle elementari. Anche io ho guidato una Giulia in seguito ad un favore che ho fatto ad un rivenditore, una 2.2 180CV diesel automatica, ma in città e sulle extraurbane trafficate non ho potuto di certo apprezzarne le doti a limite che possono i tester in pista, ne tanto meno avevo gli strumenti professionali per misurarne i parametri e non sono nemmeno Lauda che li avverte a pelle. Semplicemente mi attengo a cio che dicono piloti e tecnici e al parere globale dei giornalisti e ci aggiungo un sacrosanto "secondo me". Poi ritengo inconcepile non poter discutere di auto con 6-700CV. Mica bisogna averle guidate per forza (e da esperti altrimenti chi ne capirebbe l'essenza?) per giudicarle, altrimenti ognuno parla solo dell'auto che a casa e guida tutti i giorni e finisce lì, e siti del genere non hanno nemmeno più senso di esistere.
Ritratto di nicktwo
18 maggio 2017 - 11:06
ottimo, nuova concorrente a cercare d'insidiare i record della giulia... veramente un bel periodo per le berline performanti,,, e himo secondo me andrebbe ringraziata alfa per la funzione di istigatrice darsi una mossa... saluti
Ritratto di Ivan92
18 maggio 2017 - 11:30
12
Anche se eventualmente dovesse succedere non cambierà l'attuale gerarchia del segmento dove ora regna la Giulia QV visto che la M5 appartiene a tutt'altra categoria, la vera auto che dovrà vedersela con la Giulia QV è la futura M3 (non solo al Nürburgring ma in tutte le circostanze). Comunque indifferentemente dall'esistenza della Giulia la nuova BMW M5 va semplicemente a sostituire la precendente M5 F10, che a sua volta ha sostituito la E60 con il fantastico V10, la quale ha sostituito la E39 (la M5 più bella di sempre secondo me), e così via da oltre 30 anni :-)
Ritratto di nicktwo
18 maggio 2017 - 11:51
si, infatti, non intendevo per segmento ma per tipologia berlina... un po' alla stregua di quanto accaduto con la panamera che in molti scrissero che, se pur di segmento successivo, aveva strappato il record alla giulia manuale,,, ergon poi dovettero necessariamente anche scrivere che la giulia automatica si era ripresa il record battendo proprio la panamera (che sempre segmento successivo rimaneva)... per la m3 pur troppo mi sa' che tocca aspettare al meno un altro paio di anni (il che significherebbe un' auto in totale circa 3 anni dal primo record della giulia) visto che l'attuale e' in giro in fondo solo dal 2012 mentre a detta di molti (non e' il tuo caso ovviamente) nel fare il confronto senbra senpre come se trattessesi di una versione nata 20 anni fa ed ergon accusare albastanza ritardo al ring sarebbe ordinario ... saluti
Ritratto di Blade Runner
20 maggio 2017 - 08:27
E ti pareva che adesso è merito dell'Alfa se la BMW lancia la nuova M5. Ma è una vita la casa bavarese produce le serie M. Io guidavo una M3 negli anni 80 quando l'Alfa a stento produceva la Giulia e l'Alfetta, che se ne cadevano a pezzi, senza contare la splendida Arna e le costosissime, di fabbrica, 90 e 75, tanto che l'Alfa fallì e andò in mano a mamma Fiat che la finì di distruggere. Il fatto è che premium si diventa dopo anni di presenza positiva sul mercato e non si nasce di punto in bianco; la Giulia ha tutte le carte in regola per diventare una premium, ma lo deve dimostrare non solo con le prestazioni, che sono abbastanza facili da ottenere, ma con la qualità e l'affidabilità nel tempo.
Ritratto di Matthew2017
18 maggio 2017 - 11:41
Fantastica! Aspettiamo fine anno per vederla dal vivo
Ritratto di Salve sono Ugo
18 maggio 2017 - 12:09
Interessantissimo questo swich tra 4wd e 2wd ma ne vale la pena? Se proprio deve essere 4x4 questo sistema può andare, ma 2 versioni una TP e una 4wd forse era piu opportuno, visto l'icona che é la M5
Ritratto di Gasswagen
19 maggio 2017 - 14:09
No che non ne vale la pena. Non sanno che organo sexsuale maschile inventarsi per fronteggiare (così pensano loro, poverini) l'ALFA. Ma tant'è.
Ritratto di Dirk
20 maggio 2017 - 09:28
BMW è il secondo costruttore al mondo di auto premuim se non lo sapesse. L'Alfa in quella classifica è dispersa nelle fredde profondità dello spazio siderale.
Ritratto di Ivan92
18 maggio 2017 - 12:10
12
Trovo geniale la nuova trazione capace in base alle scelte del pilota di essere posteriore o integrale, a parte il peso aggiuntivo che comporta questa soluzione (peso comunque contenuto) i pregi sono enormi per i conducenti che non vogliono rinunciare al piacere di una TP ma che possono usare anche i vantaggi della trazione integrale la dove le quattro ruote motrici sono più idonee, complimenti BMW!
Ritratto di Salve sono Ugo
18 maggio 2017 - 12:36
Vero, onestamente quando fu anticipato che sarebbe stata xDrive non ero contento, questa trovata mi ha un po' sorpreso e rincuorato
Ritratto di Fr4ncesco
18 maggio 2017 - 13:23
2
Io avrei preferito una messa a punto dai tecnici M piuttosto che tutte queste modalità di guida. Sarà più personalizzabile e si adatta allo stile del pilota, però l'auto in sè perde carattere. E tutte queste "complicanze" imho fanno da filtro tra pilota e auto (e strada). Riguardo la trazione poi mi sembra un compromesso. Fatela direttamente TP, oppure se non siete più convinti della TP puntate su quella integrale e valorizzate quella.
Ritratto di Ercole1994
18 maggio 2017 - 13:47
La brutalità della E60 con il V10 derivato da quello delle BMW F1 di una quindicina di anni fa, è un lontano ricordo. Comunque anche questa serie si preannuncia molto interessante, soprattutto per il fatto che si può scegliere di condurla anche solo con la trazione posteriore, in luogo a quella integrale.
Ritratto di Dirk
18 maggio 2017 - 17:31
Spero rifacciamo l' M5 Touring.
Ritratto di max997turbo
18 maggio 2017 - 22:46
2
un nuovo mostro sta per nascere
Ritratto di Pellich
19 maggio 2017 - 15:55
Il selezionatore della modalità di trazione è semplicemente fantastico. In tal modo si dà al pilota la facoltà di guidare una vettura che può sempre mantenere la caratteristica peculiare di una BMW, la trazione posteriore. Prima la trazione integrale entrava automaticamente "alla bisogna" in funzione delle condizioni rilevate dalla centralina. Ora finalmente si può scegliere.. divertimento assicurato e DNA rispettato.