BMW M5: 600 CV e trazione integrale

22 agosto 2017

Più potente ed evoluta, la nuova BMW M5 ha una trazione integrale che all’occorrenza diventa solo posteriore.

BMW M5: 600 CV e trazione integrale

TANTE NOVITÀ - Per la prima volta nella sua storia la BMW M5 è disponibile con le quattro ruote motrici, che rappresentano la principale novità tecnica di una vettura rinnovata da cima a fondo e aggiornata profondamente rispetto all’edizione che sostituisce: il nuovo modello, ordinabile da settembre 2017 a circa 118.000 euro, è basato sulla normale BMW Serie 5 e riceve una lunga serie di miglioramenti al cambio, all’assetto e al motore, messi a punto dal reparto sportivo M della BMW per stravolgere l’indole dell’auto e renderla più sportiva. La BMW M5 rinnova così la sfida nei confronti della Mercedes-AMG E 63, berlina a quattro porte con prestazioni e punte velocistiche da supersportiva. Le quattro ruote motrici M xDrive sono di serie e seguono una logica di funzionamento sconosciuta agli altri sistemi di trazione integrale, perché il guidatore può scegliere in questo caso fra le quattro ruote motrici e la trazione posteriore, favorendo così l’aderenza o il divertimento: l’auto potrà effettuare lunghe derapate, altrimenti impossibili complice la maggior stabilità dovuta alla trazione integrale.

IL CAMBIO HA 8 MARCE - Ciò avviene per merito di un ripartitore della coppia e del differenziale attivo M, che gestiscono la distribuzione della potenza rispettivamente fra i due assali e le ruote posteriori. Le modalità di guida associate al sistema M xDrive sono 5, dalla più facile da gestire a quella più permissiva nei confronti del guidatore: l’ordine è trazione integrale con il controllo di stabilità attivo, trazione integrale con possibilità di effettuare derapate controllate, trazione integrale senza il controllo di stabilità, trazione integrale di tipo sportivo senza il controllo di stabilità (ideale per la guida in circuito) e trazione posteriore, apprezzata da chi vuole provare sensazioni di guida estreme e più complesse da gestire. Le modalità di guida preferite si possono richiamare attraverso due nuove palette sul volante, di fianco a quelle per gestire il cambio, sempre automatico ma ad 8 marce e convertitore di coppia anziché a 7 rapporti e doppia frizione come sulla vecchia BMW M5. Questa novità, secondo la casa tedesca, dovrebbe migliorare la velocità dei cambi marcia e aumentare il comfort su strada a bassa velocità.

LA POTENZA SALE DI 40 CV - Il guidatore della BMW M5 può selezionare una delle tre modalità di risposta per gli ammortizzatori e lo sterzo, che è del tipo elettro-meccanico, quindi la pesantezza del comando varia in funzione della velocità. I tecnici della M hanno rivisto anche le sospensioni e aggiunto due rinforzi per aumentare la rigidità del telaio. Optional l’impianto frenante ad alte prestazioni in materiale composito, più leggero di 23 kg rispetto a quello di serie, mentre le ruote sono da 19 pollici davanti e 20 dietro. Ordinando il pacchetto M Driver si ottengono pneumatici omologati per velocità superiori a 300 km/h, insieme all’eliminazione del limitatore di velocità. In questo modo il motore V8 biturbo di 4.4 litri perde le briglie e porta la BMW M5 fino a 305 km/h, velocità in linea con la potenza di 600 CV e la coppia di 750 Nm, che permettono alla berlina tedesca di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 11,1 secondi. Di serie la velocità massima è limitata a 250 km/h. Il V8 sviluppa 40 CV e 70 Nm della vecchia BMW M5, nonostante la cilindrata sia analoga.

COFANO IN ALLUMINIO - Le prestazioni di cui è capace la BMW M5 2017 vengono dissimulate da una carrozzeria non troppo appariscente o vistosa, modificata nei punti indispensabili per raffreddare gli organi interni e gestire il passaggio dell’aria: sono inediti il fascione anteriore, le bandelle sottoporta e il paraurti posteriore, che integra quattro tubi di scappamento. Non mancano una serie di particolari molto ricercati, studiati per diminuire il peso complessivo dell’auto, come i fianchetti anteriori e il cofano anteriore in alluminio e il tetto in materiale composito. L’abitacolo rimane curato al pari delle altre BMW Serie 5 e offre rivestimenti in pelle Merino, sedili sportivi regolabili elettricamente (optional quelli meglio profilati) e l’Head Up Display, che proietta sul parabrezza informazioni essenziali per il guidatore. Optional (da 19.500 euro!) la vernice rosso opaco metallizzato delle foto. Per la prima volta su una BMW M5 sono ordinabili anche i sistemi di assistenza alla guida, come quello che gestisce l’auto in colonna fino alla velocità di 210 km/h.

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
165
75
43
35
58
VOTO MEDIO
3,7
3.67553
376


Aggiungi un commento
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 09:32
"... la vernice rosso opaco metallizzato delle foto..." Per la redazione: non mi risulta che nelle foto sia rosso opaco.
Ritratto di Luzo
22 agosto 2017 - 09:38
comprati un monitor decente cmq la tinta è il Frozen Dark Red Metallic ,ma credo che sia solo solo per le prime 400 worldwide, la 'solita' first esdition
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 09:45
Lei è daltonico per caso, Luzzo?? A me pare sia blu dalle foto qui sopra non 'rosso opaco' come ha scritto la redazione. Indovinarne una anche per sbaglio, mai?!
Ritratto di Thresher3253
22 agosto 2017 - 09:53
Ci sono le foto del modello rosso nella galleria.
Ritratto di Gordo88
22 agosto 2017 - 09:55
1
Se magari aprissi la galleria immagini vedresti che c è anche la tinta rosso opaco...
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 10:13
Chiedo venia, allora. Grazie Thresher3253, Gordo88 ma ero da smartphone.:-)) Ora da pc le vedo. Grazie ancora e scusate.
Ritratto di basti73
22 agosto 2017 - 10:13
La vernice rosso opaco in effetti è presente nelle foto della galleria. Ma quello che mi stupisce di di più è questa frase qui: Optional (da 19.500 euro!) la vernice rosso opaco metallizzato delle foto. Neanche il nero opaco della Lamborghini Aventador ha un prezzo cosi folle. Voglio sperare in un errore di battitura.
Ritratto di Luzo
22 agosto 2017 - 11:46
originale This special-edition version – limited to a run of 400 examples worldwide – has BMW Individual Frozen Dark Red Metallic paintwork, is exclusively appointed and costs an extra €19,500 over the standard model.
Ritratto di basti73
22 agosto 2017 - 11:55
Traduzione prego
Ritratto di Luzo
22 agosto 2017 - 12:18
è scritto quasi in italiano Individual Frozen Dark Red Metallic paintwork,....costs an extra €19,500 over the standard model. il prezzo è quello, ma sarà disponibile solo per 400 vetture per tutto il mondo, al lancio
Ritratto di basti73
22 agosto 2017 - 13:54
Dopo guardandolo meglio e pescando dalla mia conoscenza della lingua inglese, cioè pari quasi a 0, l' ho capito. Fatto sta che 19:500 EURO per una vernice, che per quanto esclusiva e "rara" possa essere, mi sembra un vero e proprio furto. Ma comunque non è un mio problema perchè tanto non me la posso permettere.
Ritratto di CarloMartello71
22 agosto 2017 - 18:54
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di neuro
24 agosto 2017 - 10:44
c'è sempre il bianco pastello che è incluso nel prezzo.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 10:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 11:58
Beh, lo cerchi ISmart e la aiuto...è nell'articolo: "L’ambiziosa Great Wall interessata alla Jeep" di oggi alle 09:57 sul fondo dei vari commenti. Non ha preso le difese di nessuno men che meno mie. Non so chi sia ma lo ritengo un buon commento. Confermo quanto da me sopra scritto alle 10:23, ultime due frasi. Contento per Voi che condividete. A me sinceramente delle Vs. condivisioni non è che interessi molto, comunque. Altro da aggiungere nei suoi confronti non ho. saluti.:-))
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 19:40
Scusi, sa ISmart e allora perchè riprende sempre me e non altri?? Ci sono decine di utenti qui dentro che scrivono anche peggio di me e lei viene a riprendere sempre e solo il sottoscritto?? Che bella incoerente coerenza. Si legga anche altri commenti di certi 'tifosi ultrà' come quello qui sopra delle 18:54. Non per difendermi sia chiaro. Non devo certo difendermi in un forum da 'certa gente' che non conosco nel real ma se vuole essere il 'paladino' di chissà che cosa almeno sia coerente con le sue affermazioni ed idee altrimenti lasci perdere anche me. Grazie.
Ritratto di Dirk
22 agosto 2017 - 20:49
Beh, a me sembra che li prenda lei e veda solo commenti miei. Vabbè, lascio perdere che è meglio. Un buon paio d'occhiali non le farebbe male, comunque. Scusi il disturbo, eh!?
Ritratto di Fr4ncesco
22 agosto 2017 - 10:21
2
La nuova Serie 5 esteticamente non mi fa impazzire però nella versione M il risultato è notevole: smussata nei punti giusti e non appesantita me l'aspettavo più tamarra. Invece, soprattutto nelle colorazioni in foto, è molto piacevole. Sull'aspetto tecnico la Serie 5 è al vertice della categoria, dunque difficilmente tradirà le aspettative nella versione più prestante anche se personalmente ritengo la trazione e il sistema di gestione un po' macchinosi; avrei preferito una più semplice trazione posteriore e una messa a punto standard della casa. Le prestazioni sono chiaramente da supercar, peccato che ci sia sempre questo limitatore a 250km/h. Ottima vettura.
Ritratto di anarchico2
22 agosto 2017 - 11:13
Attendo il commento: "ma la Giulia è meglio". lol
Ritratto di Luzo
22 agosto 2017 - 11:16
ma la giulia è meglio....contento? possiamo parlare di quest'auto adesso, senza rompimenti vari che non c'entrano un'H? che 2@@......
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 12:07
A quanto pare, per quanto letto in un commento nel precedente articolo, le sarebbe meglio anche la RS7 nonostante sia oramai un progetto decennale
Ritratto di anarchico2
22 agosto 2017 - 15:00
Verissimo, la prosopopea dei sostenitori della Giulia mi ha talmente disgustato che non la vorrei neanche gratis.
Ritratto di torque
22 agosto 2017 - 21:33
Ormai siete rimasti solo voi che ci ironizzate a scriverlo. Sistematicamente, sotto ogni articolo che non la riguardi. Ricordate quando c'era nicktwo a dire che la Giulia era meglio anche dell'Airbus A380? Ecco, non è cambiato niente.
Ritratto di Mattia Bertero
22 agosto 2017 - 11:19
3
M5. Concordo con Fr4ncesco: anche a me la Serie 5 normale non mi dice molto invece questa versione non è affatto male, più aggressiva ma senza rinunciare alla sua eleganza.
Ritratto di Rav
22 agosto 2017 - 11:27
4
L'ho vista qualche tempo fa, vicino ad una Serie7. E' davvero difficile distinguerle. Bella l'idea della trazione integrale che può "diventare" posteriore, per accontentare tutti e aggiungere sicurezza. La tinta rossa non mi piace neanche un po', invece il blu è decisamente aggressivo.
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 12:15
Qualcuno sa / ricorda quale marchio / modello ha rimesso in circolo questa tonalità di blu che ora è tanto in voga, soprattutto fra versioni sportive?
Ritratto di Luzo
22 agosto 2017 - 12:22
bmw
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 12:29
Serie 2 coupè, giusto?
Ritratto di Fr4ncesco
22 agosto 2017 - 12:51
2
Penso l'Alpine negli anni '60 con questo blu intenso.
Ritratto di Luzo
22 agosto 2017 - 14:34
volendo il riferimento potrebbe essere il BdF ma non lo è ( ilBdF è molto meno ' profondo' ,quasi pastello verrebbe da dire , oggi lo propone solo Jaguar e solo su alcune vetture questo blu sicuramente oltre a bmw l'ha usato pure ar, c'era pure sulla brera il blu misano
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 14:58
Rimesso intendevo relativamente di recente. E in effetti, traggo spunto, a ben pensarci è un colore molto Renault, tipo le Gordini. Però forse quello delle varie Clio e Twingo sportive è un po' più scuro, se non erro
Ritratto di CarloMartello71
22 agosto 2017 - 19:01
5
Il blu è il colore da corsa delle auto francesi, come il rosso per le italiane, il verde per le inglesi e il bianco per le tedesche. Mercedes adottò l'argento, perché, per contenere il peso delle sue auto da corsa, portò in pista carrizzerie prive di vernice. Per me le BMW sportive devono essere bianche, come insegnavano le 635CSi di vecchia memoria. Non ne vorrei mai una di colore diverso.
Ritratto di alex_rm
22 agosto 2017 - 15:38
A metà anni 90 andava molto il blu sulle sportive,le varie escort rs cosworth,clio willams,Subaru impresa sti o wrx erano tutte blu.
Ritratto di CarloMartello71
22 agosto 2017 - 12:50
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di money82
22 agosto 2017 - 13:12
1
Sembrava che i doppia frizione fossero il futuro dei cambi automatici e invece noto che c'è un ritorno al classico. Problemi di affidabilità? Bmw non sarebbe la prima casa..
Ritratto di Enrico1975
22 agosto 2017 - 14:05
Ovviamente la Giulia è di un altro livello, due curve e ha già perso questo bidone di bmw.... A proposito fanno la Giulia a metano? Scusatemi non ho resistito a fare lo sciocco con un commento poco intelligente. Avevo voglia di scherzare
Ritratto di The Krieg
22 agosto 2017 - 14:12
Bellissima. Ma 19.500 euro di vernice...assurdo.
Ritratto di twinturbo
22 agosto 2017 - 15:02
Fra l'altro per un colore che ha, se non erro, poco a che vedere col marchio. Per intenderci , questa estate viste un paio di a4/a5 a targa tedesca di colore Rosso, non ci azzeccavano decisamente niente con quella tinta
Ritratto di The Krieg
22 agosto 2017 - 15:44
In effetti...
Ritratto di Edoardo98
22 agosto 2017 - 17:12
Sarebbe buona cosa se mettessero la trazione integrale disinseribile su tutte le Bmw
Ritratto di CarloMartello71
22 agosto 2017 - 18:11
5
sarebbe l'unico modo per farle stare in strada sul bagnato...
Ritratto di Ercole1994
22 agosto 2017 - 18:02
Non mi entusiasma come la mitica E60, ma c'è da dire che è pur sempre meglio dell'impersonale F10. Domenica, sono riuscito a vederne una nuova serie e, devo dire, mi ha fatto una buona impressione rispetto a quanto trapelava dalle foto.
Ritratto di riccardino56
22 agosto 2017 - 18:12
1
In questo forum non c'è nessuno che ha i soldi per comprare sia la BMW che la Giulia... non è roba per Voi.. . ora mi aspetto una guerra
Ritratto di neuro
24 agosto 2017 - 10:40
beh se intendi la M5 e la Quadrifoglio hai ragione! i modelli base penso il 50% se lo possono permettere.
Ritratto di enocos
22 agosto 2017 - 19:01
Bee a me sembra rosso satinato non lo vedo indosso alla m5
Ritratto di Claus90
22 agosto 2017 - 19:49
Questa bmw è di basso rango non può eguagliare la Giulia sia meccanicamente che stilisticamente anche per la qualità percepita, un tempo le bmw erano le alfa dei poveri ecco la storia si ripete.
Ritratto di CarloMartello71
22 agosto 2017 - 20:21
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di steves
22 agosto 2017 - 22:57
Vero...io ho visto 6 o 7 BMW M5 nella mia città e tutte quante erano guidate da gente che non parlava italiano e diceva pula pula eisht eisht noapte buna e altre parole così...peccato. Per quanto riguarda la Giulia, da appassionato di motori non posso che lodarle entrambe. Questa BMW è fantastica! Ma anche la Giulia!
Ritratto di CarloMartello71
23 agosto 2017 - 09:59
5
Nel campo nomadi della mia città ne ho viste diverse. Così come tra le mani di professionisti e imprenditori che dichiarano al fisco meno di un bidello delle scuole materne.
Ritratto di studio75
23 agosto 2017 - 10:08
5
LOL 19.500 per la vernice "speciale". ma fatemi il piacere....Non penso proprio che una M5 del 2017 diventerà mai esclusiva. quindi spendere altri 19.500 per averne una delle 400 tinteggiate di rosso è da rincretiniti.
Ritratto di CarloMartello71
23 agosto 2017 - 12:20
5
Le venderanno in Cina. Là è pieno di arricchiti a cui, un simile optional, può interessare. Solo per mostrarlo al vicino.
Ritratto di neuro
24 agosto 2017 - 10:42
che passa il bianco pastello... che poi è gratis!
Ritratto di SUKOI-37
23 agosto 2017 - 23:06
Quando la finiranno con questi cambi automatici..........?????????????????????????????????????????
Ritratto di lucaconcio
24 agosto 2017 - 08:13
2
Ma il non plus ultra della velocità di cambiata non lo si otteneva con un bel doppia frizione? Mah...
Ritratto di maximepierre077
24 agosto 2017 - 14:12
3
Un altro cassone a combustione brucia foreste ed inquinante: non serve a nulla!
Ritratto di GranNational87
28 agosto 2017 - 14:43
3
I SUPPORT GLOBAL WARMING V8 POWAH
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
29 agosto 2017 - 11:27
1
dovevano controbattere alla giulia QV, non potevano ricevere una sonora batosta senza controbattere.
Ritratto di maximepierre077
31 agosto 2017 - 19:34
3
Ma chi se ne importa di sti cassoni rumorosi, puzzolenti ed inquinanti!