NEWS

BMW Serie 4 Coupé: diamo una “sbirciatina”

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 29 aprile 2020

Diffusi i primi dettagli della nuova BMW Serie 4, che sarà in vendita entro la fine del 2020, ma la carrozzeria è ancora camuffata.

BMW Serie 4 Coupé: diamo una “sbirciatina”

ARRIVANO I “RINFORZI” - Come da tradizione, la più recente generazione della berlina media BMW Serie 3 (è stata svelata a fine 2018) darà origine ad una famiglia di varianti derivate. La prima ad arrivare sarà la coupé, denominata BMW Serie 4 Coupé, che dovrebbe esordire in autunno e sta completando le ultime fasi dei test di sviluppo su strada, che l’hanno vista impegnata al freddo polare di Arjeplog, in Svezia, nel centro tecnico francese di Miramas e sul famoso circuito del Nürburgring, in Germania. Qui i collaudatori ne hanno messo alla prova il rinnovato telaio, che dovrebbe conferirle doti stradali ancora più spiccate rispetto alla berlina.

PIÙ AGILE - L’edizione 2020 della BMW Serie 4 Coupé è costruita sulla base del pianale a trazione posteriore Clar, condiviso con la Serie 3, ma la carreggiata posteriore è di 2,3 cm più larga e ci sono specifici rinforzi strutturali per aumentare la rigidità. Rispetto alla Serie cambiano anche le tarature di sterzo e freni. Diverse anche le tarature e le geometrie di ammortizzatori e ruote per rendere la vettura più reattiva; a questo dovrebbero contribuire altezza e baricentro più bassi (5,7 e 2,1 cm in meno). Debutterà infine un piccolo spoiler, che aumenterà il carico aerodinamico al posteriore.

ARRIVA L’IBRIDO - I motori della BMW Serie 4 Coupé saranno i 4 cilindri 2.0 (benzina e diesel)  e 6 cilindri 3.0. Quest’ultimo è un ibrido leggero nel quale motogeneratore elettrico  recupera energia nei rallentamenti e la stiva all’interno di una batteria a 48 volt, che è pronta a restituirla al motore elettrico da 11 CV nel caso di una maggiore richiesta di potenza e nelle partenze. Il tutto migliora l'efficienza e diminuisce i consumi. La BMW M440i xDrive Coupé avrà inoltre la trazione integrale, il cambio automatico a 8 rapporti e il differenziale M Sport, che ripartisce attivamente la coppia fra le ruote posteriori per migliorare la guida nelle curve strette o a bassa aderenza. 

MASCHERINA… MASCHERATA - La BMW ha voluto una maggiore differenziazione tra la Serie 4 Coupé e la Serie 3, rispetto alle generazioni precedenti che si somigliavano molto. E qui veniamo al punto più controverso: la Serie 4 quasi certamente avrà una mascherina anteriore ispirata a quella della 4 Concept, con lunghi lobi sviluppati in altezza che coprono quasi tutto il frontale. Una scelta che ha sollevato molte critiche da parte dei fan del marchio. Però, in queste foto spia diffuse dalla casa, la mascherina appare più piccola, quasi che la BMW voglia lasciare la sorpresa (e forse rimandare le critiche) al momento della presentazione ufficiale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
29 aprile 2020 - 19:31
Magari hanno ascoltato le lamentele dei fan e hanno abbandonato la mascherina enorme. Anche la Serie 5 appena mostrata ne ha una grande, ma non quanto le ultime Bmw.
Ritratto di Pavogear
29 aprile 2020 - 21:11
Infatti, speriamo che abbiano abbandonato definitivamente l'idea di proporre mascherine enormi dato che erano assolutamente inguardabili. Solamente sulla serie 8 sono riusciti ad ottenere un buon risultato, ma per il resto dei modelli non si può certo dire che sia stata una scelta azzeccata
Ritratto di Pavogear
29 aprile 2020 - 21:09
Questa nuova serie 4 coupé sembra promettere davvero molto bene. Ottima la scelta di adottare motorizzazioni mild-hybrid sulle motorizzazioni a 6 cilindri così da recuperare qualcosa sia in termini di potenza e sia di risparmio di carburante nella vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda la linea la trovo davvero molto bella, dà un'idea di carrozzeria molto slanciata e dinamica anche quando è ferma. Tra l'altro anche il baricentro abbassato di 21mm è un buon risultato. Inoltre sarò io che ho l'occhio poco acuto, ma non mi sembra di scorgere un doppio rene gigantesco e sinceramente spero proprio che la versione definitiva confermerà la mia attuale percezione
Ritratto di Claudioc7
30 aprile 2020 - 09:27
Se guardi bene, il doppio rene maggiorato c'è eccome! Quella che a te sembra la griglia classica è solo un elemento posticcio della camuffatura. Nota come dietro la finta griglia ci sia il motivo del doppio rene gigante visto nelle foto spia, cosi come il suo profilo nella parte centrale (vedi la foto zoomata sul frontale).
Ritratto di Claus90
29 aprile 2020 - 21:34
Sembra uguale chissà cosa avranno da nascondere.
Ritratto di Hypercar_
30 aprile 2020 - 10:30
La mascherina a rene non sembra più enorme. Come dice qualcuno hanno ascoltato noi fan? L'attuale serie 4 e M4 mi piace tantissimo, soprattutto in colori particolari come verde o oro
Ritratto di Fdet_
30 aprile 2020 - 11:59
incrociamo tutti le dita e speriamo che abbiano eliminato il doppio rene gigante. Incrociamo veramente le dita!
Ritratto di Giulio Menzo
30 aprile 2020 - 16:53
2
Mi piace molto,mi sembra slanciata e tutto sommato ben proporzionata. Spero abbiano ascoltato gli ammiratori e tolto quell'orribile doppio rene gigante. Ottima anche l'idea di mettere motorizzazioni mild hybrid.
Ritratto di prisol
1 maggio 2020 - 10:30
Spero continuino a tenere a listino il mitico 6 cilindri...
Ritratto di troy bayliss
12 maggio 2020 - 07:56
1
Ho sempre sbavato per la 3 coupè, diventata poi serie 4 e continua a piacermi. Speriamo non abbiamo preso le misure per le reni di un'elefante nel frontale.Se confermassero quel frontale, dubito un grande successo di questo modello.Anche perchè il frontale è la prima cosa che colpisce di un'auto...come il viso in una donna