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BMW Serie 7: inizia la produzione

Pubblicato 02 luglio 2022

La BMW annuncia l’avvio della produzione della nuova e super tecnologica ammiraglia Serie 7, che viene prodotta nella fabbrica di Dingolfing ammodernata per l'occasione.

BMW Serie 7: inizia la produzione

300 MILIONI PER LA SERIE 7 - Le prime unità della settima generazione della BMW Serie 7 sono uscite dalle linee di produzione dello stabilimento di Dingolfing in Germania. La sede ha ricevuto 300 milioni di euro di investimento per preparare il proprio impianto ad ospitare l’assemblaggio della nuova ammiraglia della Casa dell’elica, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto nell’autunno di quest’anno. Inizialmente i primi modelli consegnati saranno quelli della variante elettrica i7, a seguire nella primavera 2023 saranno disponibili le motorizzazioni termiche, diesel e benzina, tutte elettrificate (sia mild hybrid che plug-in).

BMW IFACTORY- Dingolfing è lo stabilimento produttivo europeo più grande della BMW, sede che sta attuando un processo di aggiornamento verso una BMW iFACTORY (come denominata dallo stesso costruttore) in vista della prossima transizione energetica. Questo nuovo modello di fabbrica sarà caratterizzato da una produzione snella e che elimina gli sprechi, sostenibile, pulita e digitale e proprio con la costruzione della i7 si stanno ottimizzando i processi di assemblaggio e di logistica. Inoltre, sulla sede, la BMW fissa importanti obiettivi: entro la fine del 2022 si prevede che il 25% della produzione sia elettrificata (significa che un’auto su quattro sarà dotata di un motore elettrico), quota che diventerà del 50% entro il 2025.

LINEA FLESSIBILE - Un’altra caratteristica della fabbrica di Dingolfing è la flessibilità. Infatti, la linea di assemblaggio della Serie 7 ospita anche la Serie 5, la Serie 8 e la suv BMW iX. Da segnalare poi i più gradi di “parentela” tra la Serie 7 e l’elettrica iX: l’ammiraglia non solo condivide alcune tecnologie di bordo, come l'interfaccia utente e i sistemi di assistenza al guidatore con la crossover, ma anche alcuni processi di produzione (per esempio la ridisegnata stazione di montaggio, i banchi di prova e il nuovo programma di finitura).


 
EFFICIENZA E PRODUZIONE INTERNA - La BMW è riuscita anche risparmiare centinaia di milioni di euro sulla conversione della linea di montaggio della nuova Serie 7: le strutture utilizzate per la produzione del vecchio modello riescono ad ospitare anche la costruzione dell’ultima nata del marchio. Mentre alcuni processi sono stati resi più efficienti, ne sono un esempio quelli riguardanti l’incollaggio delle lamiere o il montaggio delle portiere. A Dingolfing vengono anche prodotti la batteria ad alto voltaggio e la trasmissione elettrica della BMW (che equipaggiano anche la gamma BMW iX, la BMW i4 e della BMW iX3), mentre due nuove linee di produzione consentiranno l’assemblaggio di un numero di piattaforme e-drive per oltre 500.000 auto elettriche all'anno. Anche la forza lavoro è aumentata, oggi contiamo 2.300 addetti impiegati nella divisione della mobilità elettrica, quando nel 2020 ce n’erano circa 600.

LEAN, GREEN E DIGITAL - Lo stabilimento BMW iFACTORY si basa su 3 principi: “Lean, green e digital”. Con il primo si intende la grande flessibilità della fabbrica, che dispone di strutture produttive in grado di ospitare diversi modelli, così da poter per far fronte velocemente ai cambi delle domande, a modifiche sugli ordini o ai diversi picchi di lavoro. La sostenibilità è invece il secondo aspetto, su cui la BMW sta investendo oltre 50 milioni di euro in nuove linee di verniciatura per ridurre l’utilizzo di risorse nel reparto. Altri aspetti della produzione sostenibile sono i sistemi ad alta efficienza energetica, il riciclo e la gestione delle acque. L’ultimo principio è la digitalizzazione, essa oltre ad avere ottimizzato alcune soluzioni logistiche (carrelli elevatori automatizzati e robot di trasporto intelligenti) ha anche inserito un controllo qualità basato sull'IA (intelligenza artifiiciale). Per esempio, il progetto AIQX (Artificial Intelligence Quality Next), utilizza sensori e sistemi di telecamere intelligenti per registrare in tempo reale i dati sulla produzione utilizzando algoritmi e IA. Inoltre, la piattaforma informatica IPS-i, grazie ai dati crea un clone digitale della vettura, per simulare il processo di produzione e migliorare per esempio i tempi di assemblaggio grazie allo studio delle posizioni di veicolo, componente e utensile nella catena di montaggio. 

ANCHE LA GUIDA AUTONOMA - Infine, questo mese sarà testata la guida automatizzata all'interno dello stabilimento: il progetto, denominato AFW, prevede che la BMW Serie 7 proceda automaticamente lungo un percorso di 170 metri dall'area di collaudo iniziale nell'assemblaggio fino alla zona di finitura. L’auto passerà da una zona all’altra della fabbrica grazie un'infrastruttura esterna che la guiderà, fornendole dati e informazioni sull’ambiente (i suoi sensori interni non saranno utilizzati).

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Ritratto di alvola2023
2 luglio 2022 - 13:15
Se, cosa altamente improbabile ma mai disperare, quella in foto non è una pellicola blu protettiva da poi togliere, spero di non incontrarne mai una bicolore. Per il resto, forse condizionato dal parere positivo del Sommo, la inizio ad apprezzare. Nella logica di questo segmento da parte dei tedeschi di proporre da sempre dei catafalchi che non si fanno problemi ad essere tali, questa ci sta con la serie di soluzioni estetiche "di rottura". Nulla a che vedere con una delle ultime edizioni della Quattroporte, sia chiaro, ma va a finire che nel tempo faccia un effetto "Bangle".
Ritratto di Check_mate
2 luglio 2022 - 14:34
Non saprei proprio, perché quelle di Bangle erano abbastanza sconcertanti all'inizio, ma mai pesanti/goffe. Questa non saprei proprio...
Ritratto di puccipaolo
2 luglio 2022 - 17:24
8
Bicolore è ancora più pesante e spudoratamente strizza l'occhio alla Rolls.
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2022 - 19:32
A me Bangle è l'unico desìgner che non apprezzo, comunque grande scelta quella di BMW di fare la Serie 7 grande davvero, di solito era poco distinguibile dalla Serie 5.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2022 - 11:24
Meglio Li Chang Laqualunque che fa copia-incolla da Tesla
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 09:41
Lei sembra un francese degli anni 50 del 900 che dice ma chi è sto benedetto Pininfarina?!! Sti italiani che copiano noi francesi e i nostri carrozzieri: Partout, Antem, Autobineau, Guillore e Letourner et Marchand.
Ritratto di Flynn
4 luglio 2022 - 11:20
Al solito.. ti sembra ma non è. Come DR che non ha superato Skoda o come il prezzo di 38.000 euro della Nio o come la presunta superiorità della pentola di fagioli asburgici. Solite chiacchiere inutili , senza le quali però risulteresti più anonimo di una MG.
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 12:25
DR ha fatto gli stessi numeri di Skoda perà è aumentata del 180 % risptto al 2021, Skoda è diminuita del 20 %, quindi non è che ci voglia molto a prevedere il sorpasso, anzi strano il contrario, le NIO ET5 costeranno circa quella cifra là davvero di base.
Ritratto di Flynn
4 luglio 2022 - 18:26
Ste sciocchezze raccontale ai tuoi compagni di bevute, che per educazione faranno pure finta di crederti. A Novembre hai scritto che DR aveva definitivamente superato Skoda, cosa che a oggi non è successo, Per quanto riguarda la Nio hai sempre fatto riferimento alla versione da 653CV. Cerchi sempre di rinnegare quello che scrivi nel vano tentativo di renderti credibile ma non fai altro che ricoprirti di ridicolo.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:12
Be a parte che anche la NIo base cosa avrà 635 cv imvece che 653...
Ritratto di Flynn
5 luglio 2022 - 17:04
Hai talmente un mappazzone in testa che non sai nemmeno più di cosa parli, vatti a vedere il sito Nio. Non c’è da stupirsi che voti Lega e finisci a frignare su un forum per un vetro criccato.
Ritratto di Ferrari4ever
3 luglio 2022 - 07:00
1
A meno che non è su richiesta, non c’è bi-colore. A differenza delle Maybach attuali della Mercedes che costano anche oltre 20.000 euro.
Ritratto di bangalora
4 luglio 2022 - 17:59
Cosa vorrebbe essere una sorta di scarpiera?
Ritratto di Edo-R
2 luglio 2022 - 15:40
Attualmente 1.9 volanti di media, quasi ai livelli di una IX.........
Ritratto di Voltaren
2 luglio 2022 - 16:31
... che, a maggior ragione considerato il prezzo, ha riscontrato un incredibile successo commerciale
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2022 - 19:33
In Norvegia sta addirittura davanti alla Nio...
Ritratto di Voltaren
2 luglio 2022 - 20:04
In Norvegia doppia la NIO 50 volte
Ritratto di giulio 2021
3 luglio 2022 - 09:07
Forse volevi dire 0,5 volte.
Ritratto di Voltaren
3 luglio 2022 - 13:45
@Ciullio: vada a leggere i dati, ammesso che li comprenda, e... non solo in Norvegia! La IX spopola ovunque, nonostante il prezzo. E lei vuol paragonarne le vendite con quella della NIO ES8, sua concorrente??? Mi faccia il piacere!
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 09:43
In Norvegia super la Nio di 5 volte, ed è perfino venduta in tuta Europa la iX, però aspettiamo che anche la Nio (con le sue berline poi che devono ancora arrivare) venda in tutta Europa e non solo nella minuscola Norvegia, comunque Nio in Cina ha fatto 13.000 consegne a giugno di cui 4.400 berline Et7, cioè credo più delle Serie 7 berline in Cina...
Ritratto di Voltaren
4 luglio 2022 - 13:23
@Ciullio: crede male, come al solito, come sempre. Al di là delle sue sciocche previsioni messianiche, che le han fatto guadagnare la tutt'altro che invidiabile fama di cui qui "gode", i conti si fanno con i Q (Q1, Q2 e Q3) e con i consuntivi di fine anno. Ogni volta che ne pubblicano uno, a totale sconfessione di quanto va stolidamente predicando, i suoi commenti... latitano. Altro appunto: il mercato norvegese è minuscolo, convengo, ma le rammento che lo ha citato lei più volte, perché il blog lo ignorava, considerando quello continentale, ovviamente e indiscutibilmente più significativo in termini commerciali. La Norvegia è l'ombelico del mondo quando le conviene e minuscola quando no? Ciullio, Ciullio... financo l'acqua dei canali veneziani è meno torbida di lei.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:11
Lei non capisce neppure che Nio è venduta solo in Norvegia dove ha ottime performance come le altre 4 marche di auto cinesi, cioè è venduto solo l'enorme modello Es8, la berlina Et7 sta già ottenendo risultati a dir poco eccezionali in Cina, poi certo BMW con 100 anni di tradizione vende di più, che poi di più... Andassimo a confrontare BMW iX a Nio Es8 in Cina... O BMW i4 e Nio ET7 e vediamo chi vince.
Ritratto di Voltaren
5 luglio 2022 - 12:59
@Ciullio: lei, dal basso delle idiozie con cui tempesta e impoverisce la credibilità di questo povero blog e di quel che le risponde l'intera popolazione qui presente, non può certo permettersi di scrivere "lei non capisce neppure...". Al di là delle sue cretinate e dei suoi numeri, più falsi di sé stesso, è il suo l'atteggiamento a connotarla, tipico del tifoso più sciocco. Chissenefrega se in Cina vende più BMW o Chiwuawua, l'argomento è il mercato norvegese che lei stesso ha chiamato in causa (!!!), mercato in cui NIO non sta affatto facendo ottime performance, altrimenti mi deve qualificare come valuta le "performance" di tutti i modelli che la precedono o della stessa BMW IX. Il discorso andava chiuso là, inutile rispondere per rimediare figure da Pedrali!
Ritratto di Quello la
2 luglio 2022 - 18:05
La IX, comunque, è stata votata auto dell'anno 2021 dai forumisti di AlVolante. Tanto per dire.
Ritratto di Check_mate
2 luglio 2022 - 21:12
Quello la penso che quel sondaggio sia uno dei più pilotati dai multinick del blog ahaha
Ritratto di Ferrari4ever
3 luglio 2022 - 19:49
1
No la iX è 1,6 di media.
Ritratto di bangalora
4 luglio 2022 - 18:05
Ma scusate, sto onesti io personalmente, me la dessero da provare, non accetterei senza ombra di ripensamenti, per poi farmi ridere dietro e davanti? Mi sembra un " con tutto rispetto"ad un carrofunebre.
Ritratto di Volpe bianca
2 luglio 2022 - 15:46
Negli interni trovo degli accostamenti cromatici proprio brutti. 50 sfumature di grigio-beige con impatto visivo sgradevole. Come del resto anche la sottile fascia lucida nella plancia o il vassoietto porta-comandi. Con questi ultimi, direi che Bmw ha definitivamente completato il suo percorso di rovina degli interni delle proprie auto.
Ritratto di puccipaolo
2 luglio 2022 - 17:27
8
A me aggrada molto il tascone tipo Panda. Lo trovo intelligente senza considerare che la Panda la porti via a meno di 10.000€.....alla Fiat sono avanti anni luce
Ritratto di realista
3 luglio 2022 - 23:50
1
@Volpe bianca Sono assolutamente d'accordo. La BMW ha fatto scempio del design dei suoi interni. Fino a qualche anno fa erano scialbi ma almeno lineari nella loro rigidità tedesca a tutti costi. Ora sono semplicemente orribili e privi di qualsiasi personalità.
Ritratto di Lorenz99
2 luglio 2022 - 16:11
MA COME FACCIA A PIACERE AD UN CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE , E A RICEVERE L'APPROVAZIONE ALLA PRODUZIONE RESTA UN MISTERO. PROBABILE CHE LA BELLEZZA DEL BADGE , BILANCERÁ STILEMI PRIVI DI ELEGANZA,EQUILIBRIO E FASCINO. SI SA CHE I TEDESCHI ANALOGAMENTE AGLI ITALIANI NEL FASHION, POSSONO PROPORRE QUALSIASI COSA A QUALSIASI PREZZO, TANTO LO SCOPO PRIMARIO È DIRE GUIDO UNA BMW, NON DIRE GUIDO UNA SPLENDIDA AUTO.
Ritratto di Voltaren
2 luglio 2022 - 16:33
Quoque lei... dispensa lezioni di buon gusto?
Ritratto di Miti
2 luglio 2022 - 17:43
1
Voltaren, non vedo un ragionamento così sbagliato in quello che dice Lorenz. Tante volte mi chiedo se le case "normali" fanno vetture migliori o le case premium si impegnano "meno". Di sicuro, al mio avviso, quei fari non sono degni di una BMW. Su tutto l'altro è semplicemente questione di gusti. C'è tanta gente che acquista una BMW o MB o un'altra premium esclusivamente per vantarsi. Ho un collega ad esempio che ha una serie 5. Tre anni ha fatto 25k km. Quella macchina dovrebbe "mangiare" la strada. Divorarla. Non stare in un parcheggio dalla mattina alla sera. Può essere che se è fatto uno sfizio. Ma se te l'ho fai sto benedetto sfizio, usa questa vettura, cavolo. Mi fa solo impressione vederla piena di m di uccelli e sporca e graffiata da srt@nzi con le chiavi.
Ritratto di Voltaren
2 luglio 2022 - 18:04
Non è un'analisi innovativa. In ogni caso, mi riferivo all'urlato. Contestualmente, parlare di buon gusto è un controsenso!
Ritratto di Miti
2 luglio 2022 - 18:31
1
Voltaren, Lorenz parla così solo perché ha problemi di udito. Lui "urla" solamente per sentirsi.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 luglio 2022 - 00:09
@Miti è giusto, qualsiasi auto, ad eccezione di una, devono mangiare tanta strada. Magari il suo collega non ha molto tempo da dedicargli.
Ritratto di Goelectric
2 luglio 2022 - 18:35
Quoque, sarebbe quindi o dunque?
Ritratto di Check_mate
2 luglio 2022 - 21:14
"anche", almeno, nel detto ricondotto a Giulio Cesare, significa anche.. poi ci dirà Voltaren :D
Ritratto di Pierre Cortese
3 luglio 2022 - 12:13
1
La segmento F più bella del mondo è la Lexus LS. Il resto è noia.
Ritratto di realista
3 luglio 2022 - 23:53
1
Non sono d'accordo. Per me la segmento F più bella (non ho detto la migliore, ma la più bella per me) è la Classe S MB
Ritratto di realista
3 luglio 2022 - 23:51
1
Concordo appieno
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2022 - 17:55
1
La fisionomia così imponente mi ricorda la lancia thema ( quella su base chrysler ), il che non sarebbe di per sè disprezzabile ma il posteriore sembra di una mercedes amg gt tamponata ed il frontale beh quello è incommentabile.. 1 volante per lei
Ritratto di Francesco Pinzi
2 luglio 2022 - 17:56
Cactus se è bruttina..
Ritratto di Goelectric
2 luglio 2022 - 18:37
Due volanti sulla fiducia, forse vederla dal vivo potrebbe arrivare a 3 scarsi, ma almeno in foto é lassativa
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2022 - 19:43
Secondo me è una grandissima scelta quella di distinguerla dalle altre e farla grande davvero, e più alta di 4 / 5 cm rispetto alle berline, più una berlina limousine all'inglese come le Rolls anche attuali, e certe Armstrong Siddeley, Alvis, Austin, Daimler e Van Den Plas del passato, ora le berline executive come direbbero i britannici o executive saloon davvero da sognare sono togliendo i segmenti troppo alti come le Rolls e Bentley, questa Serie 7, forse la Mercedes Serie S ed EQS, le Genesis G90 (le Tesla S se si possono ancora considerare, cioè a quando il nuovo modello ) e le Nio Et7, non mi pare ci sia altro: come vedete modelli dalle industrie che hanno lavorato sodo, i Paesi vincenti, Germania ovviamente, Corea e Cina soprattutto, anche se non hanno tradizione nel lusso, e magari ci sono Paesi che avevano (purtroppo) una grande tradizione nel lusso: Italia, Francia, UK e USA che hanno lasciato scorrere il tempo invano.
Ritratto di Pierre Cortese
3 luglio 2022 - 12:12
1
Ma tu stai fuori proprio:D La Lexus LS se la mangia a colazione sta roba qua sopra. Per non parlare dello stile:La LS ha le proporzioni di un ammiraglia streamline simili al concept Estoque della Lambo, bassa filante, abitacolo arretrato e frontale infinito, le auto da te citate sono o pachidermi da ottuagenario o da cassamortari (con tutto il rispetto per la categoria). Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 09:45
No proprio per niente, ma non parlo di stile dove anche la LS fa la sua figura, parlo di impatto sui mercati, la BMW Serie 7 2022 può avere successo anche in Europa dove Lexus boccheggia.
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2022 - 19:49
E per non fare la solita polemica ditemi chi in Europa comprerebbe una berlina : Cadillac, Peugeot o DS, Maserati ma basterebbe anche Alfa se faranno la berlinona "Alfetta" o una Jaguar...
Ritratto di alvola2023
2 luglio 2022 - 20:19
Assolutamente senza polemica, ma penso che Cadillac nel momento in cui non vendesse in EU più di una decina di sue limousine/suv (più o meno quello che capita a Nyo, come marchio) abbandonerebbe mestamente il mercato. E soprattutto non troverebbe qualcuno che ne parli come se stesse facendo i risultati di vendite della storia dell'auto in EU (per auto che alla fine costano come le Golf, poi), quando appunto saranno (se tutto va bene) poche decine di pezzi al mese.
Ritratto di alvola2023
2 luglio 2022 - 20:22
Appena controllato, posso confermare ufficialmente: da anni che ne parliamo come l'avvento/evento, ma nei primi 4 mesi dell'anno in corso non sono mai andati oltre la doppia cifra in EU (55, 91, 99, 82 rispettivamente).
Ritratto di Vincenzo1973
3 luglio 2022 - 00:03
alvola2023 sono veri i numeri che hai indicato su Nio?
Ritratto di alvola2023
3 luglio 2022 - 07:09
Ahinoi...
Ritratto di giulio 2021
3 luglio 2022 - 09:10
Si sono veri in Norvegia, cioè se considerate che il mercato europeo è 100 volte più grande della Norvegia, DS9, Maserati Quattroporte e forse anche Ghibli, Cadillac CT6 non fanno manco quei numeri in un mercato 100 volte più grande: che risposta da idioterne...
Ritratto di Vincenzo1973
3 luglio 2022 - 18:19
mi spiace giulio ma il loro era un commento tipo: così pochi? non puoi traslare i numeri norvegesi a tutta Europa, sono un mercato anomalo rispetto agli altri, piccolo, molto facoltoso e totalmente elettrico. i numeri sono pessimi e nel resto d'Europa, per 1000 motivi, c'è una cultura motoristica che li non hanno e prima di spendere soldi per un marchio sconosciuto e costoso ci si pensa. da noi venderanno poco secondo me. citi sempre Maserati, vale lo stesso motivo al contrario. a breve esce la prima elettrica , secondo te farà meno o più dei loro numeri? maserati ha nome , storia e tante altre cose che un appassionato di auto dovrebbe sapere.
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 09:53
Vincenzo1973 : io mi auguro che Maserati faccia numeri ma sono decenni che sembra che ogni volta li faccia e poi niente, e ho paura che marchi nuovi legati all'elettrico facciano meglio, del resto i mercati ricchi sono quelli nordeuropei dove Maserati...??? Più facile davvero che nel nord vada meglio Lightyear che è olandese o Nio, appunto se sei appassionato di auto: cosa distingueva l'Alfa 33 dalle fredde auto tedesche, le Golf ad esempio: che aveva un boxer, ricordo da piccolo dal meccanico una Maserati Biturbo accanto ad una Ford Escort nuove tutte e due a cofano aperto, il V6 Maserati sembrava costruito da dei gioiellieri, raffinata tecnologia e artigianato italiano, il motore dell'utilitaria Ford sembrava un immondizia industriale messa accanto, appunto oggi avranno tutte e due Maserati e Nio (ad esempio) un motorino elettrico made in China: quale appassionato di auto distingue più la meccanica, forse il design o il nome, ma comincio ad avere dei dubbi.
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2022 - 10:04
fara' meglio perche i prodotti che stanno uscendo (e la road map) la sta rispettando a differenza di altri marchi del gruppo, e' notevole. le prossime Gran Turismo e Cabrio sono splendide, perche le nuove Folgore sono al top e chi vuole spendere ovviamente sceglie chi le sa fare, e i mercati come Norvegia e simili, per numeri e tradizione sono differenti dal resto d'Europa e Usa, mercati di riferimento per Maserati
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 10:14
Su coupè, cabrio e GT posso darti ragione, Maserati resterà esclusiva, cioè purtroppo vuol dire anche dai piccoli numeri, e la maggior parte della gente prenderebbe una Maserati MC20 o una GranCabrio al posto di una ipotetica orientale concorrente, ma quelle sono proprio nicchie, però la berlina Ghibli avrò venduto in tutto 200 esemplari al mese anzi facciamo 100 che è più realistico, nel mondo, Nio solo in Cina ha già venduto in un mese 4.400 Et7 che sono perfettamente sovvrapponibili in tutto a parte il fatto che sono già elettriche (poi scusa ma ci sarebbe anche la questione Folgore: cioè se lo intendiamo come sub brand ecco che già Folgore è quasi più sexy che dire Maserati allora...)
Ritratto di alvola2023
4 luglio 2022 - 10:45
Vedi, per farti un'idea, che mediamente la serie 5 vende là 15.000 pezzi al mese, lì. E questo ripetutamente, mese dopo mese. Mica con accumuli trimestrali che poi per un paio di mesi successivi vendi invece solo qualche centinaio di pezzi...
Ritratto di alvola2023
4 luglio 2022 - 10:48
In un mercato 20 volte più grande del nostro fare 5000 pezzi/mese (oltretutto con l'eventualità dell'accumulo trimestrale), fa in proporzione apparire il migliaio di Stelvio vendute qui in Italia ogni mese come il successo commerciale di sempre nel mondo delle auto.
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 12:29
Cioè 4,400 vetture sono smepre molte di più delle concorrenti BMW Serie 7 in Cina...
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2022 - 10:48
il punto e' che sono profeti solo in patria. appena escono fuori fanno numeri da prefisso e la loro irruenza viene spenta. il nome, la tradizione e la conoscenza hanno un peso e questi marchi non ne hanno. anche se hai venduto a 4400 al mese a fine anno sei a 50.000 in un mercato di un miliardo e trecento milioni di potenziali compratori (molto meno nella realta ovvio). e questi sarebbero i numeri? possono migliorare sia chiaro, ma se vai sull'alto di gamma non sfondi, se non e' Maserati sono gli altri brand premium/lusso che ti bloccano, se scendi hai la concorrenza nostrana, fosse anche quella della Spring che il compratore associa cmq a Renault e quindi si fida...DR non fa testo perche vende solo suv gpl, connubio azzeccato (per quanto?) e non ripetibile..finita l'attrattivita' del gpl che faranno? vedremo, spero nella Panda elettrica per dare scossone al mercato e buttar fuori intrusi che non meritano. del resto la, costosa, 500e, a Maggio decima elettrica piu venduta al mondo e' li a testimonianza
Ritratto di alvola2023
4 luglio 2022 - 10:52
Aggiungi alla considerazione che ognuno della Triade fa "lì" annualmente attorno alle 600 mila vetture vendute (in crescita costante negli ultimi anni, fra l'altro). La serie 5 di cui dicevo sopra, 2021 miglior anno di sempre in china con oltre 170.000 vetture (nel 2011 non raggiungevano le 70.000 unità...)
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2022 - 11:00
alvola2023 per correttezza pero', visto che Nio fa solo elettriche, andrebbe conteggiate solo quelle pero'. ma rimane il fatto che, anche i cinesi, se devono spendere certe cifre , lo fanno per marchi blasonati
Ritratto di alvola2023
4 luglio 2022 - 11:06
In tal caso (visto che al momento non è il core business dei tedeschi quello delle bev, essendo che fanno tranquillamente sfracelli di vendite là non le non elettriche) come riferimento allora prendi Model Y e Model 3, che NB sono anche loro "straniere" là. E il risultato va a finire peggiori pure, visto che Model Y fra fine anno scorso e inizio attuale ha fatto medie 30-35.000 vetture per diversi mesi consecutivi (da Set '21 a Mar '22).
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 12:31
Tutti discorsi completamente sbagliati i vostri, cioè certo i tedeschi vendono nel lusso mica lo neglo, ma stannno facendo strage anche i cinesi, mentre i francesi o italiani sono sempre meno presenti, BYD ha fatto solo 134.000 auto solo elettriche a giugno...
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2022 - 13:45
stiamo parlando di lusso e BYD, sono andato a vedere i loro prezzi, non fa auto di lusso, e' un generalista (sempre calcolando i prezzi dell'elettrico e non del termico)
Ritratto di alvola2023
4 luglio 2022 - 14:11
Il loro modello d'accesso bev, che penso sia la dolphin, se non ricordo male sta attorno ai 15.000 dollari. Considera che già una Spring fa di listino 20k euro. Allora Dacia cos'è, ultraluxury?
Ritratto di Voltaren
4 luglio 2022 - 14:11
@Ciullio: qualifichi e quantifichi la "strage" dei cinesi nel lusso. Prima di rispondere nell'unica maniera a lei possibile, ad mentula canis, rilegga la domanda, si accerti di averla ben compresa, poi provi ad argomentare nominando i modelli cinesi di lusso, i loro concorrenti e i rispettivi numeri di vendita globali. Viceversa, taccia piuttosto che rafforzare ulteriormente l'immagine di squinternato del blog
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:19
Appunto se lei mi confronta la BMW Serie 5 che è termica alla Nio Et7 è come confrontare la Fiat 500E elettrica alla normale 500 che comunque vende svariate volte di più, 4.400 berline cioè le ET7 sono tantissime, di più fanno solo la triade tedesca, Tesla e forse Lexus, mentre perfino la Mondeo o la Toyota Crown un tempo vendutissime ma molto più economiche si stanno trasformando in crossover per dire, comunque anche solo l'unico modello della BYD in Norvegia è lusso, la Tang sta tra i 50 e i 90.000 Euro, la Nio Et7 è concorrente di BMW i4 forse e perfino in parte della Serie 7 più che della Serie 5 (infatti sta uscendo la Et5) di cui vende molto di più... Ma tanto agomentare con alcuni non c'è niente da fare, qualunque Lancia o DS è lusso e venderà sempre di più di questi innominabili.
Ritratto di Voltaren
5 luglio 2022 - 13:06
@Ciullio: glielo ripeto: qualifichi e quantifichi la "strage" dei cinesi nel lusso. Legga la domanda, si accerti di averla ben compresa, poi, con i suoi 2 neuroni superstiti (della strage, appunto...), provi ad argomentare nominando i modelli cinesi di lusso, i loro concorrenti e i rispettivi numeri di vendita globali.
Ritratto di Check_mate
3 luglio 2022 - 08:48
Un successone direi :D
Ritratto di Vincenzo1973
4 luglio 2022 - 11:24
alvola2023 pero, non ricordavo questi numeri Tesla...fine della discussione allora ;)
Ritratto di alvola2023
4 luglio 2022 - 11:30
Magari fine della discussione :) Prossimo articolo, qualunque sarà l'argomento (dalla nuova versione speciale della Panda, all'andamento dei costi RCA) vedi come riparte tutta la Solfa che Rolls, Bentley e NYO lì sull'olimpo (e in tal ultimo caso a dominare classifiche di vendita dell'intero pianeta) e la "misera" triade ad accompagnare soltanto.
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 12:33
Vuol dire che lei semplicemente non sa leggere i numeri... Ma li ha guardati... Un solo modello di Nio fa quanto quello corrispondente di BMW in quel mercato e quello mi basta, poi certo BMW ha 100 modelli e 100 mercati, ma basta aspettare una stagione...
Ritratto di Voltaren
4 luglio 2022 - 13:31
@Ciullio: quei numeri li guarda sempre lei, poi li riversa qui distorti e, a ogni verifica, si rivelano sistematicamente FALSI. Stante che in Cina NIO ha una gamma e che ancora aspettiamo di acquistare la lussuosa ES-8 da 653 cv al prezzo di una popolarissima Golf, mi domando: che interesse ha nel propagandare NIO? Quantomeno, lo faccia correttamente!
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:29
Proprio ieri anche il CEO di Volvo ha espresso l'opinione che la marca da battere è Nio, l'aveva detto anche Herbert Diess qualche mese fa, non è una mia opinione, sa per fare certe affermazioni, cioè in bocca ad un amministratore delegato, è un pò come se Mercedes dicesse che vorrebbe essere BMW... I miei dati sono gli unici veri, 4.400 unità di un berlina, per di più di lusso: manco premium, al primo mese di vendite, di una Casa nuova e per di più elettrica, non li fa neanche BMW con la i4, Mercedes con EQS o EQE, li fa solo Tesla con la più popolare Tesla3, e diciamo che questi numeri possono farli solo tedeschi e cinesi (a parte Tesla ovviamente, Toyota trasformerà in crossover pure la sua mitica Crown tanto per dire quanto vende...), italiani, inglesi, americani e francesi, questi numeri se li sogneranno per tutto il resto dell'avvenire. Ragazzi di questo di parla, una Ghibli venderà si e no un centinaio di esemplari al mese, questi ti esordiscono con una roba praticamente di pari prezzo (ed elettrica) con 4.400 esemplari in un mese e qui invece di nascondersi si sminuisce, tanto qui è tutto politichetta, questi sono l'unico serio concorrente di Tesla cosa affermata da metà testate specializzate del mondo, e qui ancora a fare gnegne'...
Ritratto di Vincenzo1973
5 luglio 2022 - 11:28
4400 pezzi in un mercato di 1.300.000 di abitanti, ma ti rendi conto che si tratta di 1 abitante du 5 dell'impero pianeta? senza contare che e' un marchio locale e come tale lo intendono? quindi mettici un po' di nazionalismo. aggiungi che sono pieni di marchi appena nati e, a loro, la cosa non li turba. noi abbiamo altri abitudini, prima di capire che un marchio, qualsiasi prodotto venda, sia affidabile ce ne passa. una macchina poi, non e' mica un telefonino. aggiungi che non sappiamo come vengono vendute: se fossero praticamente tutte aziendali? cosa differente perche chi le prende se ne frega se e' affidabile o meno, se si rompe auto sostitutiva.
Ritratto di Voltaren
5 luglio 2022 - 13:32
@Ciullio: a gennaio DIESS ha anche detto testualmente che "l'addio ai veicoli endotermici in Europa è semplicemente impossibile”. Peccato che, come tutti sappiamo, la parola "impossibile" sia stata cancellata da una data: 2035! Quanto ai suoi numeri, Ciullio, sono gli unici ad essere sempiternamente falsi. D'altronde, lei è un troll. I suoi dati falsi, poi, vengono sistematicamente corretti da altri blogger, più onesti, corretti e preparati di lei. Non commento nemmeno le 4400 automobili vendute al lancio, sia perché non so se sia vero, sia perché... è un esordio, come tale non fa mai testo. Anche i microcefali comprendono questa dinamica. I dementi, invece, comprendono che rapportando quel dato alla popolazione italiana, è come se avessero venduto 200 esemplari. Si tratta di una semplice equazione, certo a lei impossibile, ma il numero gliel'ho riportato io, tranquillo. Orbene, in Italia, a giugno (quindi, in un mese), son state venduti 769 esemplari di una costose Model Y, che non è certo al suo primo mese di vendite!
Ritratto di Lupo11
2 luglio 2022 - 22:08
2
Vieni qui, papà castoro! Noi te lo chiediamo in coro!
Ritratto di Ferrari4ever
3 luglio 2022 - 06:57
1
Questa generazione di BMW Serie 7, non doveva proprio nascere.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 luglio 2022 - 00:16
Esattamente.
Ritratto di giulio 2021
3 luglio 2022 - 09:16
A me sembra una delle poche berline / berlinone iconiche assieme alla Mercedes S / EQS, Genesis G90 e Nio Et7, non sono messi nel posto giusto i fari forse posizionati troppo in alto, ma ditemi l'intera Stellantis intanto con cosa può rispondere: con DS9, Quattroporte, e la futura Alfetta... Cioè BMW può essere criticata per il gigantismo di questa berlina: che poi è l'idea vincente, ma gli altri neanche rispondono e da anni... Ricordo che anche soo la Nio ET7 al primo mese di vendite vere, non solo esposizione dai concessionari, ha venduto quasi 5.000 esemplari, cioè : tedeschi, coreani e cinesi hanno un industria del lusso, i perdenti hanno un artigianato...
Ritratto di marcoluga
3 luglio 2022 - 10:22
2
Iconica una NIO? Mai aggettivo fu più abusato.
Ritratto di realista
3 luglio 2022 - 23:58
1
Scusa Giulio 2021 ma non confondiamo la m con la cioccolata. Non mi puoi paragonare questo catafalco privo di proporzioni dimensionali con la MB Classe S, una vera berlina di lusso, classica, elegante e tecnologica. Ci sono tante auto MB che non mi piacciono e che trovo inutili o un pugno in un occhio come estetica, ma la Classe S è, ed è sempre stata, la regina delle berline segmento F
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 09:56
Francamente trovo la Nio Et7 più contemporanea, cioè la Klasse S Mercedes va bene come auto quasi limousine di rappresentanza, alta rappresentanza, ma per il businessman, come executive car come direbbero gli anglosassoni molto meglio la Nio Et7 che è più contemporanea esprime al meglio la modernità e infatti è anche meglio riuscita della concorrente EQS Mercdes che a me piace ma è meno iconica della ET7.
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 10:31
realista : scusa la confontavi alla Mercedes Klasse S sto catafalco BMW e non alla solita Nio ET7, lo stesso alla fine la BMW Serie 7 è più contemporanea, penso che vista dal vero si noti di più e considera il businessman di successo e non solo le ambasciate che hanno bisono di una limousine per l'alta rappresentanza, ecco avere un'auto che esprima anche modernità, futuro, coraggio, non è cosa da poco, lo stesso Elon Musk (o Bezos) per assurdo abbandonando la Tesla se tu lo vedessi dentro una Klasse S sembrerebbe un'auto noleggiat da una ditta di limousine executive, con una Serie 7 nuova e mastodontica sembrerebbe più la sua auto personale (e stesso discorso per Tesla ovviamente, Nio o Lightyear, si punta su altre utenze)
Ritratto di alvola2023
4 luglio 2022 - 10:37
Ancora con sta manfrina. Nella loro stessa madrepatria la serie vende 10 volte di più (a cui aggiungere altre quasi altrettante serie 3). Come davanti le stanno poi anche Audi con A4 e A6, e Mercedes con classe C ed E. E non parliamo di poco più avanti. Ma di situazioni in sui se la tua amata arriva a scarsi 2.000 pezzi (come se fosse quasi un miracolo) ogni modello tedesco viaggia mediamente sui 10.000 pezzi/mese. E ripeto, ciò nella loro stessa madrepatria...
Ritratto di alvola2023
4 luglio 2022 - 10:37
* serie 5
Ritratto di alvola2023
4 luglio 2022 - 10:38
Cioè ogni tanto guardatela una classifica. E cerca di ricordartela per come è realmente.
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 12:34
Guardatela te perchè non ne capisci veramente nulla.
Ritratto di Voltaren
4 luglio 2022 - 13:35
@Ciullio: probabilmente l'intero blog, del quale lei è il giollare, "non ne capisce niente" e lei è il vero esperto. D'altronde, se lo dice da solo e... si conosce perfettamente la definizione di chi si attribuisce meriti per fatti inesistenti. Continui a sollazzarci in questo bollente principio d'estate
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:31
Intanto voi i capienti... State confrontando una elettrica ad una termica tanto per cominciare...
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:30
Ma io parlavo di BMW Serie 7 e poi non confondiamo elettrico con termico, se no lei mi casca ma mi casca di brutto, allora anch'io sono capace di dire che la 500 normale vende infinitamente di più della 500 elettrica...
Ritratto di Mucho
3 luglio 2022 - 09:30
Deve averla disegnata qualcuno che si è trovato molto bene con la citroen picasso
Ritratto di marcoluga
3 luglio 2022 - 10:19
2
Io ci vedo una grande famigliarità con Peppa Pig.
Ritratto di Velocissimo
3 luglio 2022 - 10:49
Bene, adesso fatela subito finire sta produzione di sta baracca
Ritratto di Valthor25
3 luglio 2022 - 12:04
Onestamente tutta questa celebrazione della capacità e dell’efficienza produttiva mi fa storcere il naso (e pure qualcos’altro) visto che della Serie 5 Touring che ho ordinato ad inizio marzo non se ne sa nulla. Prima una prevista consegna a novembre 2022, adesso pare marzo 2023. Tutta questa efficienza produttiva io non la vedo.
Ritratto di Ale94
3 luglio 2022 - 14:47
Audi A8 ringrazia!
Ritratto di Giocatore1
3 luglio 2022 - 16:50
2
Pensavo la facessero in Cina, così gli costa un sacco in più
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 09:57
In Ungheria o Slovacchia gli costa meno che in Cina.
Ritratto di ziobell0
4 luglio 2022 - 01:03
auto destinata esclusivamente ai mercati orientali, del resto non c'è nemmeno 1 mm. di buon gusto europeo nel design di questa obesa ammiraglia
Ritratto di Dr.Torque
4 luglio 2022 - 09:48
Ancora a farsi belli con l'ecologia del processo produttivo mentre ciò che scaturisce adlle linee è un bisonte di 5 metri carico di materiali che di ecologico non hanno nulla. Ipocrisia pura.
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 10:05
Invece è esattamente il contrario, dimmi che design ha la Audi A8, la vecchia Serie 7 BMW corrente, che è la versione happy hour della Serie 5 e le Mercedes berline a parte la Klasse S, aggiungiamo le Lexus che da noi non vendono o uguale le Jaguar e non trovo poi tutto sto design da copiare, ripeto questa BMW Serie 7, Genesis G90, Nio Et7 e ovviamente Mercedes S e EQS sono le uniche berline executive, cioè appena al di sotto delle limousine Bentley e Rolls che hanno un gusto forse non solo e non tanto europeo ma internazionale e hanno successo o sono esportabili ai 4 angoli del globo.
Ritratto di alvola2023
4 luglio 2022 - 10:29
Solito minestrone mal assortito. Le Tedesche dominano, e vendono, nel mondo a prescindere. Genesis fa qualcosa solo in USA. Nyo al di fuori della propria madepatria (come furono da noi la Lancia K, o la Thema-300C) più che raccogliere visualizzazioni (nemmeno tante poi) nei video YT non farà: ci sono articoli di inizio 2021 che ne parlano come arriva-arriva-arriva (oltre al tuo ancora più pressante tam-tam), ma intanto non ha avuto nemmeno l'effetto meteora (che nel suo non concludere ugualmente nulla, almeno un qualcosina poteva significare); non si sa nemmeno se da allora sia mai entrata in produzione e a che regime: mar e apr '22 in china dice 200 e 700 unità scarse rispettivamente: si vendono più Stelvio nel miserrimo e infinitesimale mercato Italiano(!). Ora che dipenda (tale totale assenza, a distanza di quasi un paio d'anni dai proclami) o meno dal fatto che la stai "sospingendo", questo non lo possiamo provare matematicamente, ma tant'è.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:33
Le tedesche non hanno ancora (nel mondo) saputo compiere il salto verso l'elettrico... Non so se mi spiego, tutto sto successo nel premium per poi infrangersi miseramente contro la prima maxi berlina cinese , la Nio Et7 solo pe citarne una (ma BYD Han e Xpeng P7 vendono pure il doppio) ditemi quale berlina elettrica tedesca fa 4.400 esemplari al mese...
Ritratto di Il bue
4 luglio 2022 - 10:07
6
Raccapricciante.
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 10:17
A me sembra comunque talmente squadrata e semplice ni linea con l'essenzialità Tesla e Nio che durerà per moltissimi anni come stile come erano le buone BMW degli anni 70 e 80 di Michelotti, Paul Bracq e Klaus Luthe prima dello stile tanto osannato di Chris Bangle stile Danubian Gigolò...
Ritratto di alvola2023
4 luglio 2022 - 10:31
Se prevedi una diffusione mondiale "alla nyo" tanto vale che in BMW lo aboliscano questo modello....
Ritratto di giulio 2021
4 luglio 2022 - 12:34
Prevedo una diffusione mondiale della DS9...
Ritratto di Voltaren
4 luglio 2022 - 14:15
@Ciullio cosa c'entra la DS9? Il suo atteggiamento infantile di dirne una pur di avere l'ultima parola la connota ulteriormente
Ritratto di alvola2023
4 luglio 2022 - 14:25
113-91-126-80 (totale 410), queste le vendite in EU nei mesi da gen ad aprile 2022 della DS9. Incredibile ma vero, persino lei (che nominandola avrai pensato fosse l'estremo più basso della commerciabilità mai avutasi nel mondo delle auto) riesce a fare in EU meglio di quelle (come intero marchio) che per te dovevano mettersi sotto i piedi il nel ns mercato continentale facendo vedere i sorci versi agli altri costruttori. Negli stessi mesi 55-91-99-82, per un totale di 327, TUTTO il tuo marchio del cuore. Quindi sì, incredibile ma vero, basta anche il solo modello DS9 (renditi conto: DS9 !!!) per vendere più di tutto il tuo marchio in EU.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:35
Magari la DS9 è venduta in Europa 700 milioni di abitanti, la Nio solo nella minuscola Norvegia 5 milioni di abitanti, adesso lei cambierà nome in alboccette2023 e si darà ad un sito di boccette o no...
Ritratto di SedanoTurbo
4 luglio 2022 - 11:14
Continuo a rimpiangere l’E92 :(
Ritratto di HaldeX
4 luglio 2022 - 16:49
1
Ah ma quindi la producono sul serio...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
4 luglio 2022 - 23:58
Che dire se non che è un mostro orribile, lontano anno luce dalla magnifica Audi A7.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 09:36
Che è talmente magnifica da avere venduto quasi nulla rispetto alla molto più magnifica Audi A7 precedente.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2022 - 10:02
Che poi al di là della BMW, semplicemente si sentono per le cinesi gli stessi commenti negativi che si sentivano per le giapponesi e poi le coreane un tempo, erano auto in toto assolutamente negative, brutte che nessuno avrebbe mai acquistato, poi hanno conquistatto il mondo e fatto sparire da alcune aree anche i tedeschi o GM, (mentre l'intera Stellantis non riesce a fare uno straccio di berlina che venda un minimo per esempio) : ma andiamo a nasconderci.